11 novembre 2015

Panino e Listino: INFLAZIONE, CHI L'HA VISTA? (Giovedì 12 Novembre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 




Inflazione, la Sciarelli l'ha confermato, sarà la prossima missione di "Chi l'ha visto".
Where is the inflation? Se lo chiedono anche i Black Eyed Peas
Dopo tante ipotesi e teorie, domani su Panino e Listino potrete leggere la mia, molto semplice, quella che ho sempre mantenuto da anni, fin dai primi anni del 2000, quando le maggiori banche d'affari prevedevano il ritorno dei prezzi alti a causa dei numerosi tagli dei tassi effettuati da Greenspan, cosa che non è mai successa, anzi oggi ci troviamo nell'ipotesi opposta. Vi ricordate i primi anni 2000 quando già ai tempi l'economia italiana arrancava, l'unica cosa che non scendeva era l'inflazione, e tutti, dico tutti, ci lamentavamo dei prezzi dei beni, delle zucchine, le ricordate le zucchine? Erano sempre troppo care.
Oggi tutto scende, ogni prezzo, e non siamo contenti?
Non lo siamo, perchè la deflazione porta sfiducia, e la sfiducia fa scivolare facilmente nella recessione/depressione.
Domani su Panino e Listino.

Povero Valentino Rossi, vittima del gran biscotto, questa volta non è maxi bon e nemmeno un prosciutto, ma è il diabolico piano ideato dai tre spagnoli per non fare vincere il grande campione. Tutti stupiti, molti indignati, ma mettetevi nei panni degli spagnoli che giocavano in casa, con il titolo in tasca e con la possibilità di battere il numero 1, non solo del presente, ma della storia del motociclismo, voi al loro posto cosa avreste fatto?
Certo, la scena è stata, a livello sportivo, molto penosa. Sinceramente era la mia prima gara di moto GP a cui assistevo, era l'evento, si credeva nell'impresa e ho voluto crederci, non c'è stata, ma ci ha provato, eccome!
In fondo, lo stesso Valentino non dovrebbe stupirsi, a fine gara ha definito Marquez uno che gareggia solo per farlo perdere. Perchè Valentino, in Italia non è mai successo?
Noi non diamo certo il buon esempio, in principio fu la Juventus, ogni volta che entrava in campo la Signora, soprattutto in campo internazionale, le tifoseria di tutta Italia trovavano improvvisamente pace, si faceva, solo per 90 minuti, il gemellaggio, tutti insieme per sperare nella sconfitta della Juventus.
Poi è venuto Berlusconi, la sinistra litigiosa, trovava l'amicizia sotto l'albero dell'Ulivo, tutti insieme per battere il Cavaliere Nero. Poi è arrivato Mourinho, tutti contro lo Special One, tutti contro di lui, e come dargli torto.
Siamo i numeri uno in questo sport, non si gareggia per vincere, tutti insieme è un'utopia, bensì si spera nella brutta figura altrui, e si fa questo perchè il Paese ha paura di crescere, preferisce rimanere fermo e lamentarsi.
In fondo, io per primo mi condanno e mi sento peccatore, perchè continuo a criticare Renzi e mi lamento dei suoi enormi tentativi di cambiamento, sarà l'età che passa, sarà il logoramento di questo lavoro, ma quanto sento che la prossima opera è il PONTE DI MESSINA, o scoppio a ridere o mi viene da piangere, questo paese non cambierà mai.
La rappresentazione sono i politici, se in Spagna gareggiava il trio Lorenzo, Marquez e Pedrosa, tutti insieme per battere Valentino, qui da noi abbiamo il trio Meloni, Salvini e Berlusconi, il nuovo, insieme per battere Renzi. Chi sta meglio, noi o loro?
L'ultima di Renzi è quella sul petrolio, sono pronti a trivellare l'Italia. Qualche anno fa, se era pur sempre ecologicamente un orrore, almeno economicamente aveva un senso, con un Petrolio in impennata, anche se poco, gli investimenti avrebbero portato una resa. Ma oggi? Con un petrolio regalato, i barili te li tirano dietro, ormai non lo vuole più nessuno, sono tutti orientati verso le energie alternative, persino gli arabi, ti metti a trivellare, a fare un gruviera in un paese bellissimo, ma sempre più fragile?
Siamo a Novembre, con un'umidità pesante, temperature incredibili, un inverno sempre più lontano, un riscaldamento che non vuole ancora calare, e tu, invece di abbracciare l'ecologia, energie naturale di cui l'Italia può essere regina, ti metti a cercare il petrolio?
Che dire, sei un alternativo, un cosidetto contrarian, come si dice in finanza, a questo punto, perchè non osare? Io adirittura mi rimetterei a cercare il carbone.
A questo punto tocca dare ragione a Berlusconi quando diceva "Matteo mi copia". Perchè non ci siamo tenuti l'originale?
 

16 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Ai guerrieri samurai che fino a ora hanno saputo resistere, ormai manca poco.
O November rain, o Estate di San Martino.
Si scende o si sale, a ore la direzione

Anonimo ha detto...

Sono al bar. Ho letto l articolo . Buddy e' Debt Deflation ! ( Fischer anni 30 ).
Queste situazioni finiscono a detta dell illustre economista con default di massa e/o nazionalizzazioni. Oggi pero' ti dicono che sono teorie ormai vecchie , che non funzionano piu' , il mondo e' cambiato.....
Io non ho fretta. Studiate il passato il resto sono chiacchiere.....da bar.....appunto.
G.b

cacaliban ha detto...

ah aha... mi piace la veste del samurai ;) grazie!

grazie anche a gb! i tuoi interventi hanno sempre come minimo uno spunto di riflessione

Buddy Fox ha detto...

Su Panino e Listino di oggi ho scritto una pirlata: "take-off landing" invece volevo scrivere "soft take-off"
Maledetta distrazione
Sorry

Anonimo ha detto...

E adesso? Tutti muti?
Pazzesco!
Ps grande Buddy, finalmente un'analisi sensata e arguta sull'inflazione
Per quanto riguarda le previsioni, come al solito, sulla lunga distanza non ce n'è per nessuno!!!

the doctor ha detto...

Ma chi questo idiota qui sopra?
Passiamo oltre.
In Toscana si dice "comincia a rinforzare.." quando la pioggerella diventa più insistente dopo una lunga siccità.
Vedremo se i Cult faranno davvero da colonna sonora, e se in caso di acquazzone basteranno gli ombrelli...

Anonimo ha detto...

November rain avevi scritto e avvisato. Sei un mito!
Max

Ax ha detto...

Unicredit 4.80....se ci arriva...é un acquisto epocale!!!
Con ucg a quel prezzo...il listino torna almeno a 19800.
No?

Patrizio ha detto...

Dopo la trimestrale RCS di ieri che prevede possibile aumento di capitale per 200 milioni, cambia la tua visione sul titolo, cosa consigli di fare per chi ha in portafoglio.
Grazie e buona giornata.
Patrizio


ps gli attentati di Parigi sono la ciliegina sulla torta per la tua previsione di correzione.

Anonimo ha detto...

Complimenti per aiutare Bianco (consigliando le sue azioni dal 2010) a lasciare in mutande il retail..

Anonimo ha detto...

È un momento difficile e di dolore, ma ugualmente non posso esimermi da farti i complimenti, per mesi hai avvertito, hai avvisato del ribasso e come hanno scritto sopra ora c'è la ciliegina sulla torta. Per non parlare della scenografia, NOVEMBER RAIN, forse sei un mago, non lo so
Per me sei una guida,
Volevo solo dire grazie
Ciao
CRI

Anonimo ha detto...

Buonasera Buddy,
Nella tua view il ribasso fino a dove arriva? Mi ricordavo un 21000 o sbaglio? Solo per non cominciare gli acquisti troppo in anticipo....

Giuseppe

the doctor ha detto...

Ma come fare a parlare di borsa oggi.. attentat=ciliegina? Animali..

Anonimo ha detto...

Eccolo qua! È arrivato l'ipocrita di turno, il buonista del momento
Caro Doctor, li abbiamo fatti noi i morti? Se per caso parliamo di borsa diventiamo terroristi?
Ma cosa c'entra?
E per quanto riguarda gli animali anche qui avrei da ridire, visto che possiedo alcuni cani, ti informo che sono molto più diligenti e pacifici dell'uomo.
Io ho seguito Buddy e sono al ribasso e ora per caso dovrei anche vergognarmi?
Ma per favore!!!
Joe

Anonimo ha detto...

Joe,ma nemmeno nel profondo ti senti un pó sporco???
C'è da apprezzarti solo per una cosa,che l'hai detto e non l'hai solo pensato,che stai godendo per il ribasso si domani.
Infondo aiamo solo esseri umani,ciao.
Marcello

the doctor ha detto...

Se la notizia della tua morte per qualche assurda correlazione muovesse i mercati e qualcuno festeggiasse per questo cosa proveresti? Io provo solo ribrezzo per te e gli altri anonimi de ca.o