16 novembre 2015

DON'T FORGET PARIS



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Questo è il momento in cui perdi i lettori, anche i pochi che ti sono rimasti, ne sono consapevole, perchè è impossibile accontentare tutti, specie in occasioni come queste dove il moralismo diventa il padrone di casa.
Venerdì 13 Novembre, attentato a Parigi, e subito il mondo ripiomba nell'inquetudine, come nell'11 settembre 2001, forse peggio perchè allora non c'erano i social network, e se da un lato possono essere stati d'aiuto in que momenti di terrore, dall'altro si sono dimostrati una valanga di sproloqui e di offese.
Vogliamo combattere un nemico comune, e non riusciamo a essere amici e uniti nemmeno tra di noi, non solo tra europei, ma nemmeno tra italiani. E' il bello della democrazia si dirà, è giusto avere opinioni diverse, vero, ma credo che su alcuni argomenti si debba avere un'opinione comune, ragionevole.
Non è così, o l'odio e la violenza, oppure la pace cosparsa di moralismo.
Arrivo ai mercati. Non ne puoi parlare, perchè non è il momento, perchè se lo fai sei un cinico e un insensibile, devi vergognarti.
Sarà, ma io credo in questi 20 anni di esperienza di essermi evoluti, molti altri, per incostanza o pigrizia, sono rimasti quello che erano. Riporto un esempio fatto molte volte: nel 2001 quanto lessi che il mio Maestro guadagnava sulla caduta del WTC rimasi inorridito, quasi lo ripudia oltre a considerarlo un essere spregevole, eppure lui era molto più americano di me e molti altri messi insieme. Il mio istinto fu naturale, ma stupido, non era lui la causa della tragedia, non l'aveva provocata e nemmeno l'aveva auspicata. Lui semplicemente aveva anticipato una probabile caduta dei mercati.
Non è detto sia così anche questa volta, dopo 14 anni i mercati sono ormai vacinati verso questa natura di accadimenti, ma anche ci fosse una caduta, per l'ennesima volta ci sentiremo ripetere che la colpa è tutta del terrorismo e di eventi inaspettati e imprevedibili.
Non è così, perchè per settimane io vi ho ripetuto che la tendenza era verso una nuova correzione, per settimane ho sofferto temendo di aver sbagliato l'analisi, e oggi, dopo la debolezza dell'ultima ottava e una probabile nella prossima, devo sentirmi dire che sono un cinico, una bestia e un insensibile?
Avvertire di pericoli il prossimo non è forse un atto di bontà e di altruismo?
Mi sa che state sbagliando bersaglio, molti di voi non hanno ancora capito cosa vuol dire essere utili, non solo al prossimo, ma all'intero pianeta. Questo genere di ipocrisia pacifista, buonista, ha stancato.
Per non parlare di quello che faccio, se fai una previsione sbagliata sei uno stronzo, se ne fai una giusta, ma i suoi esiti possono toccare le sensibilità altrui, se stronzo due volte.
Forse sono i 20 anni che stanno pesando sulla groppa, e ancor più nell'anima e mi rendono ancor più noioso e brontolone.
Io continuerò a fare il mio compito, domani non so come andrà, potrà essere negativo, potrà essere largamente peggio, oppure potrebbe esserci subito una reazione d'orgoglio. Quello che credo, come vado ripetendo da settimane, accentuando con il "NOVEMBER RAIN", la previsione negativa di breve, è che i mercati vogliano scendere ancora un po', e qualsiasi scusa, anche la tragedia di Parigi, potrà essere buona per raggiungere lo scopo.
Non fiori, ma opere di bene, questo è quello che penso, e mi spiace se urterà la suscettibilità di qualcuno, ma rifletteteci.
Sono più francese di molti di voi, lo sono stato sempre, lo sono stato quando i francesi erano "nemici", e lo sono oggi quando molti lo sono diventati per convenienza.
Ma i mercati sono un'altra cosa, più grande di noi, magari sono la cosa peggiore, ma se attraverso di loro puoi fare cose buone, perchè vergognarsi?

30 commenti:

Anonimo ha detto...

nessuna vergogna........si devono vergognare chi votano questi soggetti al potere della politica che sono loro la causa di queste tragedie.

the doctor ha detto...

Buddy quindi dietro agli anonimi degli altri commenti ci sei tu?
Non ho parole.

Buddy Fox ha detto...

E poi sarei io il malizioso?

the doctor ha detto...

Io ho polemizzato con degli anonimi, dimmi dove ti ho detto che sei un cinico o una bestia... evidentemente quei commenti anonimi li avevi scritti te, nessuna malizia.
In ogni caso aspetto una qualche giustificazione alla frase "gli attentati sono la ciliegina sulla torta sulla tua previsione" anzi, se la giustifichi potresti farne il titolo del post e togliere questa tour Eiffel, sarebbe più coerente.

Buddy Fox ha detto...

DOC, io ho lavorato fino alle 2 di questa notte e sinceramente sono stanco per non dire che ne ho pieni i cosiddetti sempre con queste critiche e se non sono critiche sono il illazioni oppure offese.
Intanto ciliegina sulla torta mi pare l'abbia scritto un certo Patrizio, uno che ha avuto il coraggio di firmarsi, se non ho letto male
Secondo io mi riferisco al contesto generale, perché dopo 20 ormai le contestazioni tendo ad anticiparle e seconda cosa, la mia era anche una risposta alle mail ricevute, perché presumo che chi mi scrive sia anche lettore del blog
Ma poi non vedo perché devo giustificarmi, non vi piace quello che scrivo, volete avere un pensiero unico, non leggetemi
Felice giornata comunque

Anonimo ha detto...

Bravo Buddy

Nessuno ci o vi obbliga a leggere il blog.

Saluti
Andrea Cassaintegrato kennametal.

the doctor ha detto...

Sì Patrizio l'ha scritta e un paio di anonimi l'hanno difesa.. con posizioni che più o meno hai riportato nel post di oggi, in particolare i riferimenti alle bestie ecc..
Se sei stanco meglio non scrivere, lo so che il lavoro in questi casi va avanti come e più delle giornate normali, io non criminalizzo il lavoro di nessuno ma brindare (de che poi?) sui morti come Patrizio e qualche altro è fare come quelli che all'Aquila sghignazzavano al telefono durante il terremoto, e a me fa schifo.

Buddy Fox ha detto...

DOC forse io ora sono troppo terra terra, ma lo sai a me, dopo tutto il lavoro fatto, quanto schifo mi ha dato ricevere insulti, ingratitudine, magari da gente che guadagnava su quello che scrivevo e poi magari mi sputava in faccia?
Contro il terrorismo posso fare ben poco, ed anche parlare su internet lo trovo inutile e dispersivo perché non si arriva a nessuna soluzione concreta. Forse sono troppo all'antica, ma prima del terrorismo io cerco di migliorare la mia quotidianità, la maleducazione che mi circonda, l'ipocrisia e la mancanza di riconoscenza. Io ho sempre cercato di dare il buon esempio, e forse prima di accusare anche voi dovreste fare lo stesso. Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole. L'individualismo regna

Anonimo ha detto...

Io sto con Buddy !!!! Concordo pienamente sul buonismo falso, che ormai serpeggia ovunque, ma il popolo è cosi' segue le maggioranze, quello che fa tendenza, nessuno si fa carico di preoccuparsi dei morti di ogni giorno.

Il grande Bernie Ecclestone alla domanda che ne pensa dei morti di Parigi? ha risposto: "Quello che penso dei 35mila morti di ogni giorno sulle strade, dei quali nessuno fa parola"......

W l'ipocrisia e viva l'Italia

MarcoB



Patrizio ha detto...

Caro buddy chiedo scusa a te e a tutti coloro che seguendo il blog hanno interpretato male la mia infelicissima citazione ciliegina sulla torta su possibile storno dei mercati dopo gli attentati di Parigi. Volevo solo dire che quando succedono queste cose i mercati di solito reagiscono male, tale reazione avrebbe probabilmente velocizzato, involontariamente, la tua previsione di storno.

Anonimo ha detto...

Bravo Patrizio,era proprio quella "ciliegina sulla torta"la frase infelice,forse perche cosi vera che c'ha inorridito per un attimo.
P.S. Mi sá che è stata pensata e non scritta da molti..... ciao
Marcello


Patrizio ha detto...

Buddy per rcs qualcuno sta scaricando di brutto. Era un titolo da te segnalato e che ho in portafoglio. Cosa consigli in virtù ultima trimestrale e grosse perdite di questi giorni?

the doctor ha detto...

Ecco se citiamo il maestro di pensiero Ecclestone siamo al completo.
Cinismo per cinismo tra l'altro lo sapete vero che gli attentati potrebbero anche avere un effetto contrarian?
Chiudiamo qua la polemica, Patrizio si è scusato una gaffe può scappare a chiunque, a me ipocrita, buonista , ecc ecc ha urtato poi ognuno faccia le valutazioni che vuole.

Anonimo ha detto...

Io sto perdendo molto con cti biopharma (non ne parli più) ma nonostante questo concordo con il tuo post.
Mario

Luca B. ha detto...

io so solo che i titoli stanno collassando e che poi a recuperare si fa tanta ma tanta fatica, prima di vedere gli utili ci si stanca e bisogna attendere....
Luca

Anonimo ha detto...

Beh caro doctor, io per Ecclestone ho lavorato 5 anni, ero suo autista e posso garantire che è molto meglio di molte altre persone

MarcoB

Buddy Fox ha detto...

La seduta di oggi conta poco o niente, tanto rumore per nulla, anzi potrebbe risultare fuorviante
Se domani si dovesse scendere, come penso, il quadro di medio diventerebbe ancor più preoccupante
Riposate bene, se potete

Anonimo ha detto...

Buddy, ciao
Sei il numero 1 a differenza di molti altri dai sempre indicazioni e opinioni molto precise, rischiando molto.
Questo è un merito, ti leggo sempre con piacere a volte sono d'accordo ed a volte no, in borsa dobbiamo sempre usare la nostra testa.
Per quanto riguarda i recenti commenti, robe da Asilo.
Lascia perdere, credo tu abbia cose più importanti da fare.
Un saluto e Buon Lavoro
Ulisse

Anonimo ha detto...

Una cosa è certa, io da quando investo in borsa, uno sfinimento così non lo avevo mai provato....

Buona giornata

MarcoB

Anonimo ha detto...

Buongiorno Buddy,
Data la chiusura di ieri e lo sprint odierno, pensi che stia partendo il rally o dobbiamo ancora scendere? Ti chiedo scusa se sono pedante ma tra qui e Libero sto facendo fatica a capire quanto dovremmo scendere prima della ripartenza. 21.800 è sufficiente come da te scritto su libero o andiamo ancora più giù?
Grazie e buona giornata
Giuseppe

Anonimo ha detto...

Saes getters e saes getters risparmio, le chicche di Panino e Listino
CRI

Anonimo ha detto...

Chissà perché quando c'è da guadagnare sono sempre tutti fuori o fanno finta di esserlo
Questa é una curiosità molto forte che ho anch'io anche se non direttamente coinvolto
Può far parte anche questo della categoria degli ipocriti? Secondo voi é abbastanza meschino?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Gianfranco

azeglio ha detto...

Ciao Buddy,
non ascoltare nessuno e continua così! Per fortuna ci sono delle persone come te che non scrivono banalità.
Grazie mille.
Stefano B.

Anonimo ha detto...

Buone notizie dalla mitica BET
ovviamente ci sono i soliti imbecilli che parlano solo di Cell Chl e Sopaf
Ma chi li ascolta?!
Buddy al Corsera, ma da subito!
Cesare

aldo ha detto...

So di andare contro corrente e ricevere insulti...ma:
A mente fredda e analizzando i fatti non riesco a capacitarmi.
Mi chiedo:” gli attacchi dei supposti paramilitari del ISIS a Parigi possono essere stati organizzati dai servizi segreti di qualche potenza avvezza a queste azioni nefaste ?”.
Chi sostiene finanziariamente gli islamici? I paesi Arabi ;
Chi fornisce armi e addestramento ? Gli USA (lo dicono loro); Arabia Saudita; Turchia;
Dopo 6 mesi di presunti interventi missilistici USA sulle basi jadiste è dovuta intervenire l’aviazione Russa per bombardare le basi del Isis.
Inoltre, nessun servizio segreto a livello internazionale era a conoscenza degli attentati su Pargi !.
“ E’assurdo ed inverosimile solamente pensarlo”.
Per organizzare e portare a compimento 7 attentati in contemporanea, non sono sufficienti 4 scalzacani perdipalle-beduini.
L'organizzazione e l'esecuzione deve essere supportata da almeno un centinaio di uomini esperti di logistica, comandati e condotti passo dopo passo sino al compimento del misfatto, .
E cosa si è trovato ? Nulla ma proprio nulla !.
“Documenti e passaporti di ex residenti de Le banlieue”(inverosimile).
Ora, vogliono farci credere che 2 terroristi scorrazzano su e giù per la Francia e, come primule rosse, passano tra le maglie di sicurezza che acchiapperebbero persino i moscerini !
Nel frattempo Putin-Obama-Merkel e compagnia cantante, si sono trovati ed hanno deciso che bisogna tener alta l’attenzione...
Ma no !! forse esistevano dubbi ?
Al povero Holland hanno permesso di compiere un raid aereo su una base di addestramento del Isis, mentre loro si sono accordati sulla spartizione e influenza sulla regione Medio-Orientale.
Ai nostri rincoglioniti è sfuggito una parola di troppo :”Il ministro dell’Interno, Alfano, ha lancia l’emergenza Roma e ha annuncia un piano speciale per la Capitale”.
Insomma per la sicurezza dovremmo rinunciare alla liberà !!
Rammento che il Delitto di Stato è sempre esistito e al:” 11 settembre ora si aggiungerà anche quello del 15 Novembre...”.
E mi chiedo:
" A chi può servire questa strage di innocenti ?".
Perchè si parla di Sicurezza a fronte della rinuncia da parte del popolo di parte o tutta la sua Libertà ?
Il “29“ è un ricordo passato, che ora ritorna prepotente alla ribalta.
NON MI QUADRA.

aldo ha detto...

Ed ora passo a esporre ciò che la mia "Ciofeca", oggi mi dice e lei non sa che in Francia ci sono stati attentati e che in un fazzoletto di carta si trovano tutte le potenze pronte a scannarsi.

Uscire dallo S&P 500 - Dow.J.-Nasdaq ;
Non sono investito in USA.

Attendo il responso su Erostox50 !!
Che stranamente non me lo da ancora in SHORT.!!
ma la linea si avvicina !! starò a vedere e mi comporterò in conseguenza.

Anonimo ha detto...

Cesare, con tutto il rispetto l'imbecille te lo rimando. perchè non hai capito niente.
Io ho detto che perdo molto con CTI, mi ha rimangiato il gain che avevo con altri titoli, ma non è nemmen questo il punto.
Questi di CTI in 20anni e + hanno fatto altro che macellare il retail, con reverse split e adc sempre al ribasso (perchè evidentemente in mano hanno ben poco), fanno shortare i fondi che poi si ricoprono con gli adc con emissione di carta straccia direttamente dalla società a danno del retail.
Reputo Buddy molto bravo, anche perchè si espone e dice sempre la sua a differenza di altri, tutti possiamo sbagliare ma quello che non capisco è come faccia a consigliare un titolo del genere, sputtanando quello che fa di buono, anche perchè la consiglia da 5 anni.
Tutto qui
Mario

aldo ha detto...

Questa mattina sempre l'irresponsabile "Ciofeca", mi dice di uscire da :
FITSEMIB - FITSE100 - IBEX - CAC -;

Ancora in sospeso :
Eurostox50 - Dax-

Anonimo ha detto...

Vedi Mario, messa così ha un senso diverso, costruttivo e non le solite recriminazioni, noiose e fastidiose che spesso si leggono qui e in giro
Informiamo, dialoghiamo e non facciamo polemica
Cesare

Anonimo ha detto...

Mitico Aldo, anche se ad oggi è difficile continuare a crederci io sono short su tutto (con grande sofferenza)

Grande Buddy !!!!

MarcoB