17 settembre 2015

Panino e Listino: COME STA L'ORSO? (Giovedì 17 Settembre in edicola su Libero)




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Come sta l'Orso?
L'atteggiamento dell'uomo che incide nei cambiamenti climatici lo sta ammazzando. In economia e finanza accade il contrario, l'atteggiamento e le scelte dell'uomo lo stanno nutrendo talmente tanto che rischia di risvegliarlo e ritrovarlo più forte e feroce di prima.
Sono tutti in attesa della Fed e soprattutto delle parole della Yellen, perchè in caso di tassi fermi, saranno le parole del presidente a muovere le azioni e le aspettative degli operatori.
Ci troviamo a tassi zero, con un potente stimolo monetario alle spalle, il fatto che il solo aumento di 1/4 di punto, fosse anche di mezzo o 3/4, capace di portare, come io mi auspico, i tassi d'interesse all'1% possa creare tanta trepidante attesa che rasenta l'isteria, fa capire quanto sia ora malato il mondo economico e finanziario.
Un tasso d'interesse all'1% che solo qualche anno fa avrebbe fatto gioire chiunque, oggi sia paragonabile a un incubo è qualcosa che fa rabbrividire. Siamo messi molto male e prima o poi la pagheremo.
Fortunatamente non ora.
L'esperimento del Qe, che rischia di rimanere come l'ultima arma in mano alle banche centrali, ha ancora spazio per continuare, e nonostante tutti gli allarmi, l'economia è ancora in espansione. Il trasferimento di potere dai Paesi produttori di materie prime a quelli consumatori è un'altra grande scommessa tutta da giocare.
Notte prima degli esami per la Fed e la Yellen, l'attesa ormai è pari a quella di una finale di Coppa Campioni o ancor di più del mondiale, ormai manca poco.
In attesa dell'evento, c'è sempre Panino e Listino, oggi in edicola, per la prima volta totalmente dedicato all'evento. Ovviamente sul finale non mancherà la previsione, sempre chiara e senza possibilità di equivoci e quindi con grande possibilità di errore, ma rimane pur sempre e solo la mia opinione, non la verità.
 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bear Flattening su tutte le curve, ieri grossi investitori esteri hanno preso posizioni al ribasso sulla parte breve USA.
Non ci interessa il risultato di stasera.
Questo e' il trade del secolo.
Il "rischio" e' traslato dalle parti lunghe a quelle brevi, nei trentennali trovi rendimento senza rischio in finanza non puo' esistere.
Curva piatta verso lo ZERO ASSOLUTO (ricordo che l'inflazione e' a ZERO).
Ma Bill Gross quando era Bill Gross amava dire in queste circostanze...." A CURVE SHOULD CURVE...."). Ma questo e' argomento prossimo.
g.b

Anonimo ha detto...

Non ci interessa il risultato di stasera.

Ci interessa quell odi martedì scorso: 2-1 per noi e ricomincia la scalata verso il titolo !!

Buddy più entusiasmo, dai

Michele

Anonimo ha detto...

G.b. volevo chiederti pensi che le valute degli emergenti come TRY-ZAR-BRL-RUB si rivaluteranno quindi con i tassi USA a zero?
grazie
Nicola

Anonimo ha detto...

Su cell therap hai qualche suggerimento? si sono dimezzate ormai.
grazie
GIULIO