01 luglio 2015

Panino e Listino: E' TSIPRAS CHE FA BALLARE IL SIRTAKI AL TORO? (Giovedì 2 Luglio in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Dopo Russia, indirettamente USA, Cina, ora anche la Turchia corteggia e offre aiuto alla Grecia. A questo punto, così tanta attenzione non è certamente disinteressata, un motivo ci sarà.
La Germania di errori, in passato, ne ha fatti molti, soprattutto in fatto di strategie sono miopi di professione, è il caso di ricordarlo e non commettere altre amenità. Spero che qualcuno saprà riportarli a più saggi consigli, anche se in verità bisogna ammettere che la Merkel da sfoggio sempre più di grandi doti diplomatiche, da un lato accarezzando l'ostilità del Bundestag e dall'altro lasciando la porta aperta alle trattative con la Grecia. Giusto fare una settimana di silenzio, avete voluto il referendum, e referendum sia.

Tsipras non ha calato le braghe, per fortuna, sarebbe stata una delusione.
Il finale, se non sarà tragedia greca, e qui lo speriamo, anzi ne siamo quasi sicuri, finirà con un altro "hair cut", un profondo taglio del debito come già anticipato su Panino e Listino. A questo punto la domanda è spontanea, perchè non riportare definitivamente il debito su un terreno da "matusalem bond" cioè ripagato con lentezza nel lunghissimo termine, gli stati non sono come gli essere umani, possono avere una longevità eterna, non hanno fretta, l'emergenza è la crescita, sia per i conti, ma soprattutto per gli esseri umani.
Forse ancora non conviene, conviene di più allungare il brodo, anche se i mercati, bambini capricciosi e viziati hanno già ottenuto tutto e di più, per ora si ritengono soddisfatti, per questo che ritengo improponibile, anzi assurdo, una nuova Lehman Brothers. Come direbbe Luigi Abete, fare queste previsioni e affermazione è disinformazione, per non dire terrorismo finanziario. 
Se poi osserviamo i consigli delle banche d'affari, sono tutte a favore dell'Europa, tutte pronte a comprare, o forse lo stanno già facendo, anche quelle che nel 2011 vendevano a mani basse tutto il "made in Italy".
Attenzione ai catastrofisti, i gufi sono carini e molto utili, quelli che fanno disinformazione no.

Domani su Panino e Listino, l'aggiornamento delle "10 di Buddy", ho cercato il più possibile di riportarvi note e consigli utili per l'Estate, questa è la grande occasione, non perdetela.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

politici abbronzati? lavorano al massimo 3 giorni a settimana (al massimo), il resto possono andare al mare, non come noi comuni mortali

Lorenzo

Buddy Fox ha detto...

Siccome ho già ricevuto alcune email che dicono di non trovare Panino e Listino, vi avviso ufficialmente da qui: oggi panino e listino non c'è, ma date un'occhiata in prima pagina
Ciao!

Anonimo ha detto...

Complimenti Buddy, veramente inaspettato e ottimo oggi l'articolo su Libero.
Sarà così anche per il futuro?

Antonio

Buddy Fox ha detto...

Inaspettato?!
Vuol dire che i precedenti facevano cagare ;-)))
Dipende dai lettori, se tanti o pochi leggono
Comunque grazie

Anonimo ha detto...

Bella Buddy pensavo di aver investito male euro 1.40 oggi :)
Tutti a pag 6
Andrea
Cassaintegrato Kennametal

Anonimo ha detto...

Condividono i complimenti di Antonio a Buddy. Addirittura pagina 6 quasi tutta per noi! Complimenti ancora.
E adesso vediamo se si va su o ai torna giù...

Giuseppe

Andrea Villani ha detto...

Ciao purtroppo mi sono perso il numero di Libero potete postare l articolo per favore! Grazie ciao Andrea

Anonimo ha detto...

Ehm..sono un po duro di comprendonio..
Buddy..dove devo guardare? ..la prima pagina di cosa? ..scusa, sarà colpa dell'età avanzata ..scusa il disturbo e grazie ..
Ciao
Arturo.

Anonimo ha detto...

oggi sono contento, perchè mi chiamo come un calciatore cileno che ha vinto la coppa america e come Tsipras

Alexis

Buddy Fox ha detto...

Grazie a tutti per i pensieri, una volta ogni tanto, gentili
Dopo tante bastonate, un po' di carote
Per Arturo: ho una rubrica su Libero, esce il giovedì il titolo è Panino e Listino
Kalispera