27 luglio 2015

Panino e Listino: CINA, TASSI D'INTERESSE, EURO, ITALIA speciale Estate 2015 (Martedì 28 in edicola su Libero)

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

Come va?
Si sente il fresco?
E' arrivato finalmente il temporale che abbassa le temperature. Temporale che ha colpito anche i mercati finanziari che lima i precedenti recuperi. L'Asiatica, o meglio la cinese, sembra essere la nuova malattia dei mercati. Sicuri?
Probabilmente sarà una tortura.
Domani, a sorpresa, su Libero ci sarà uno speciale "panino e listino" tutto operativo. Cina, Tassi d'interesse, Oro, Euro, Italia, tutto quanto crea oggi preoccupazione e incertezza.
E ricordatevi che sui mercati non si potrà mai comprare con la certezza, quella non ti accompagna mai, e quando la vedi è sempre meglio scappare!
Un'ultima considerazione, la correzione tanto attesa, alla fine è arrivata, quindi forse valeva la pena accumulare le posizioni al ribasso, e dopo il rimbalzo, la seconda mazzata è arrivata. E ora vediamo che succede...
Come promesso, qui sotto pubblico il pezzo scritto dalla Grecia in edicola su Libero il 5 Luglio, giorno del referendum di Tsipras.

"Troppo poca gente per essere Luglio" si lamenta il tassista di Skiathos eppure nelle poche ore trascorse questa mattina in spiaggia ho già contato 3 aerei atterrare. Secondo il corrispondente di un noto tour operator italiano, quest'isola è una meta molto frequentata dal turismo anglosassone anche se pure gli italiani iniziano a farsi vedere. E in effetti la folla non la vedi e  non capisci se sia la calma del luogo o se sia la rassegnazione della crisi a determinare il tratto serio nei volti degli isolani. Ma appena accenni alla politica e soprattutto al referendum la calma svanisce e gli animi si contrappongono. "Voterò per il No" riesce a dirmi il tassista quasi sprezzante nei pochi minuti di una corsa tra il mio albergo e la centrale via Papadiamantis. Una corsa che si è guadagnato "soffiando" il cliente ai mezzi pubblici che sull'isola circolano regolarmente ogni mezz'ora per accompagnare i bagnanti nelle più belle spiagge della costa meridionale. Agli altri ci pensano i circa 20 tassisti che hanno un gran daffare a giudicare da quanto corrono. Si muovono come pesci voraci nelle poche strade asfaltate e non si può dire che si diano alla pigrizia vista la concorrenza che fanno agli autobus. Reazione diversa rispetto all'uomo della strada quella del manager di un resort 5 stelle che alla parola referendum subito si irrigidisce, il sorriso di circostanza si spegne, si gratta la testa e dice di non capire. Non vuole parlare, non comprende la lingua dice, probabilmente sono io il malizioso a pensare che abbia da perderci nel rispondere o forse la colpa è del mio cattivo inglese. C'è anche chi dice che voterà Sì con sicurezza. Si tratta di un medico cardiologo di Atene e sua figlia proprietaria di un albergo. Sono stremati dall'attuale situazione di crisi e vogliono l'Euro e pensano che il Sì metterà fine alle loro sofferenze. In tutto questo c'è una sola certezza, la politica è centrale e democratica. Basta entrare in un qualsiasi luogo pubblico che sia bar supermercato o negozio e la tv è accesa sul dibattito. Orgogliosi come i francesi ma senza ostentazione. Sulle spiagge, tra i turisti, il clima è totalmente diverso: la gente è in vacanza e non ha nessuna paura di essere in Grecia. Infatti gli hotel sono in overbooking. Tra i tanti inglesi rilassati trovo anche alcuni italiani che mi dicono che il loro unico pensiero prima di partire era riferito ai pagamenti. Una volta ricevute rassicurazione sui bancomat e sulle carte non hanno più avuto dubbi e sono qui dove in effetti nessuno dei tanti bancomat che funzionano regolarmente è preso d'assalto. "Ci dispiace per i greci" c'è molta solidarietà italiana "perchè dall'Italia ci dicono che in altre località c'è carenza di carne e medicinali. A vedere i nostri buffet qui c'è solo abbondanza".
Non nascondo il mio interesse per l'evento storico e infatti vorrei parlarne con chiunque ma capisco che il luogo è totalmente dedicato al turismo. Enjoy è la parola che mi sento più volte ripetere e infatti perché non dovrei divertirmi? Dal sole che combatte ogni giorno per allontanare le nuvole allo sciabordio dell'acqua azzurra e trasparente al frinire delle cicale come colonna sonora della giornata è il quadro meraviglioso di una qualsiasi estate in Grecia poi però ti accorgi che in città le preoccupazioni ci sono: gli edifici abbandonati, i pali divelti, le luci intermittenti e le molte barche per il diving ferme al porto sembra che gli Dei dell'Olimpo abbiano dato molto a questa terra e al suo popolo ma non gli Euro per mantenerlo.

3 commenti:

Patrizio ha detto...

ciao Buddy

fase correttiva arrivata al capolinea o la volatilità
ci accompagnerà ancora per qualche tempo?
Ieri arrivati a 22.800 si può scendere ancora?
Ciao e grazie.
Patrizio

Anonimo ha detto...

Scusa ma testo blu scuro su sfondo nero é una scelta infelice. Qualcosa di meno impegnativo per la vista?
Roberto

Anonimo ha detto...

22000 !