21 maggio 2015

Panino e Listino: COME DICEVA COCO CHANEL "LESS IS MOORE" (Giovedì 21 Maggio in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



C'è chi nel giorno del suo compleanno i regali li pretende, e chi invece come Leonardo Del Vecchio i regali li fa.
Il 22 Maggio nel giorno del suo 80° compleanno il patron di Luxottica  regalerà ai suoi 8 mila dipendenti in Italia circa 140.000 azioni che corrispondono a 1.000 euro cadauno, ma azioni che se tenute possono rivalutarsi nel tempo, come la storia di Luxottica dimostra, visto che il titolo dai minimi del 2009 è salito da 10 euro ai 60 attuali, una rivalutazione del 600%.
Un gesto che denota lungimiranza, riconoscenza e buonsenso, doti che fanno parte dei benefattori e dei grandi uomini d'un tempo, quelli delle strette di mano come contratti indelebili, quelli che la parola rimaneva come una promessa da mantenere, doti ai giorni nostri sempre più rarefatte.
Ogni tanto rispuntano, e ricordano che esistono ancora persone di grande umanità, Del Vecchio oggi, Brunello Cucinelli ieri che premiò con una corposa strenna natalizia gli artigiani (e non gli impiegati), quelli che considera gli artisti della sua azienda.
Esempi che speriamo facciano proselitismo, grandi uomini da emulare, fortunatamente l'Italia non è fatta solo di impresentabili politici.
Anche nel calcio, sebbene le nuove macchie del calcio scommesse tendono ad oscurare, esistono grandi uomini, quelli come Allegri, che arrivato alla Juventus al grido "uomo di m..." ha saputo costruire, in silenzio e con lavoro certosino, quella che ha tutti i connotati per essere definita come un'impresa: Scudetto (già in bacheca), Coppa Italia e Coppa dei Campioni, la tripletta.
Vi ricordate come sono andate le cose: Conte lascia dicendo che "non si può cenare con 10 euro in un ristorante da 100", e Allegri prima sbefeggiato come l'unico allenatore a non aver vinto uno scudetto con Ibrahimovic, come quello che aveva scaricato Pirlo (4 anni fa) considerandolo finito e come quello che veniva schiacciato (e quasi schiaffeggiato) dall'enfante prodige Inzaghi e infine esonerato dal Milan.
Come cambiano le cose vero?
Dall'altare alla polvere, ma è vero anche il contrario, e adirittura non solo il ritorno in vetta, ma qui si sfiorano anche le stelle.
Gli alti e bassi della vita, come anche in borsa, e quando sei su devi preparare il paracadute.
Regalare e riconoscere i propri dipendenti, non è solo generosità, ma può essere un gesto di grande lungimiranza che tornerà utile nei momenti difficili.
E per Allegri, se per caso dovesse vincere la Coppa, che ne sarà delle tante critiche scritte e dette contro di lui e di quell'accoglienza orribile?
Anche questa volta aveva ragione De Andrè: "è dal letame che nascono i fiori"...

Domani su Panino e Listino i limiti delle previsioni, come diceva Coco Chanel "less is more", Moore nella sua umiltà l'ha capito, Paganini per presunzione ma lo sapeva, sono i grandi esempi che non trovano riscontro nell'economia.
E poi i temi operativi: MEDIASET e il predellino di Berlusconi, MPS e l'aumento di capitale, PRIMA INDUSTRIE e potrebbe esserci la prossima VIANINI LAVORI... Domani in edicola su LIBERO

44 commenti:

Buddy Fox ha detto...

E oggi c'è anche il grafico
Spettacolari effetti speciali!
Ma cosa volete di più?

Anonimo ha detto...

Finalmente a pagina 19 spunta il grafico.

Era ora!

A presto.

Abigmountain

Anonimo ha detto...

Ehiii, non c'è più nessuno?
Tutti all'It forum di Rimini?
Anche tu Buddy?
Giulio

Anonimo ha detto...

Leggo solo ora che Profumo non è più il presidente di mps...ma allora la cosa è peggio di quanto mi aspettassi...

Me.da!!

Anonimo ha detto...

1,17€...mah!

Anonimo ha detto...

Buddy.. ci fai un favore.. ci dici quante MPS hai in portafoglio? e se le hai mai avute? fanno una tristezza.. ricordati però come e quando le hai segnalate

Anonimo ha detto...

BArclays da un valore a MPS di 5,5 € circa.. goldman ridotto anche loro il target. Avevo già messo a perdita tutti soldi investiti ma a 0,62 con aumento in vista avevo fatto un mezzo pensiero a ridurre le perdite. Così pazzesco.. mi unisco al lettore sopra. Buddy ci dici quante ne hai in portafoglio di MPS e a che prezzo medio?visto che hai fatto tutti gli aumenti di capitale ed è ann che lo consigli

Anonimo ha detto...

Buddy complimenti per il pezzo di ieri, ora con il grafico é una meraviglia
Ancora qualche ritocco e vedrai che la tua rubrica raggiungerà la notorietà che meritano
Sono sicura che sono tanti a leggerla ma per gelosia lo fanno in segreto
Ciao
Bea

Anonimo ha detto...

Ma che minchia vuol dire "1,17€, mah!"
Ma che commenti fate?
Nicola

Anonimo ha detto...

Ma qui oltre a Mps e ai personalismi non si parla d'altro?
Grecia?
Riforma scuola?
Carnivori o vegetariani?
Lo sfogo di Corona?
O it forum di Rimini?
Non ci é andato nessuno?
O questo blog é frequentato da 4 gatti o il trading a Rimini é una gran cagata
Giovi

Anonimo ha detto...

1,17 è il prezzo delle nuove azioni di mps
però a quanto pare Buddy non detiene azioni mps
carlo

Anonimo ha detto...

Anche secondo me non le ha mai avute.. Ne dovrebbe avere troppe in portafoglio in questo momento è soprattutto non oso immaginare a che prezzo medio. Stefano

Anonimo ha detto...

E le dichiarazioni di draghi ieri.. "l'aumento non basterà". questa è una bana che negli ultimi 11 mesi hja chiesto 7,5 miliardi al mercato.. non fallita .. di più!!Solo gli stolti come noi ci hanno messo i soldi.. la Mansi ha mandato a casa la fondazione con la coda tra le gambe ma facendo un affare!!Solo qua e dal gestore del forum è stata insultata..

Anonimo ha detto...

Mattanza Mps

Anonimo ha detto...

abbandono la borsa per un po e mi ritrovo
con mps a -91 % (visto che cera da fare cassetto)
praticamente un altra inculata stile seat pagine gialle....

scherzi della borsa.... comunque al massimo ci si ferma a 0 secondo le leggi della matematica giusto? mentre sui rialzi non c'è mai fine

si ripartirà da zero quindi.... buone cose a tutti.
ormai teniamo le chiappe strette e speriamo nel nuovo corso
e che Dio aiuti li stolti.

Padre Ralf.

Anonimo ha detto...

Buona sera a tutti,
Buddy iniziata la correzione ?

Giusepoe

Anonimo ha detto...

Eccezionale rimonta dei diritti MPS, grande timing Buddy!
Anche questa volta il "fiuto" era quello giusto
ciao
Mauro

Mirko ha detto...

Alerion e bet su all'infinito, a camionate! L'ultima occasione!
Mirko detto Marco

Anonimo ha detto...

Grande timing buddy?...boh, nn ho letto nessun commento di buddy...forse ha scritto su libero?...boh!

Anonimo ha detto...

Mauro, quando lo ha detto ??
mi sono perso qualcosa?
Carlo con short aperti da 21000

Anonimo ha detto...

C'è Panino e Listino, il blog, la newsletter il Dolce e l'Amaro, ma c'è anche Facebook e Twitter svegliatevi!
O volete sempre e solo la pappa pronta per criticare?
Mauro

Anonimo ha detto...

aaa.. ma l'account facebook qual è?

Anonimo ha detto...

ottima mps

pensavo andasse diretta verso 1,17 e invece

c'è di che essere soddisfatti

Stefano

Anonimo ha detto...

C'è Panino e Listino, il blog, la newsletter il Dolce e l'Amaro, ma c'è anche Facebook e Twitter svegliatevi!....DICO IO, NON É UN PO' TROPPO DISPERSIVA LA COSA ?! Io concentrerei le notizie in 1 2 max 3 punti..così diventa troppo dispersivo...cmq grazie Angela per avermi consigliato le FIAT A 4€...

Anonimo ha detto...

Ah Stefano..certo gi sei fatto un panza co mps da 1,80 a 1,85...mah!

Anonimo ha detto...

Angela come il panda del WWF, allora c'è qualcuno che guadagna veramente ascoltando i consigli del Buddy Pirla
Hahahaha
Vinz

Anonimo ha detto...

bet intanto -1,20, secondo me scende ancora
Carlo

Anonimo ha detto...

E CHL? Dove sta andando e fin dove può scendere? BET è forse in una fase in cui stanno accumulando e ripartirà...speriamo bene!

Anonimo ha detto...

E Panino e Listino di ieri? Gentilmente offerto da Banca Mediolanum? ;-)

Giuseppe

Mirko ha detto...

Alerion e Bet erano ultima occasione .........io le vedo sempre lì anzi tornano indrio!,,,
Era questo che volevo dire nello scorso post ma forse l'acume sta altrove!
Mirko una volta Marco

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
per l'ennesima volta CHL mi ha fregato...come se non avessi perso già abbastanza soldi.... E' che diventa quasi una questione d'onore riuscire a vederla risalire e invece niente....
Ci rinuncio.
SPero solo che BET e Alerion non facciano la stessa fine..

Giuseppe

Anonimo ha detto...

CHL, Carige, Nokia, Fiat, MPS, CObra, RCS, Mondadori, FNM, Biancamano, Eukedos, Elica, Tiscali, Gabetti, Beghelli, Prima Industria, Mutui on line, Reno De Medici, Prysmian,Txt , FinMeccanica, CTIC, Banca Generali, Yoox, Grecia, GIappone,Ratti, Vianini,Grano, Apple,Esprinet,Profilo, Mediolanum, Banca Generali, Stefanel, Nem, CDE, FIdia.

Qualcuno ricorda altri titoli suggeriti da Buddy nell'ultimo anno ?

E soprattutto qualcuno ricorda un suggerimento ad uscire da qualche titolo?

Buon trading

Ruggero

Anonimo ha detto...

Caro Ruggero, la borsa continua a salire dove solo Buddy ha osato prevedere, e perché mai dovrei uscire?
Le correzioni ci stanno come in ogni trend, ma vedi io sono entrato a 3€ su Brembo come consigliato da Buddy, anzi forse sono entrato tardi, e ora sto guadagnando qualcosa come oltre il 1000% in 7 anni
Sì hai letto bene, se fossi uscito ai primi rialzi ora mi mangerei i gomiti
Noto che in tutti questi anni molti non hanno capito e imparato nulla
SENZA OFFESE PER NESSUNO
angelo

Anonimo ha detto...

Mi sa che sei stato uno dei pochi fortunati.. se fosse rimasto dentro in MPS.. e ancora pesggio se tu avessi continuato ad incrementare ad ogni aumento di capitale fatto da MPS.. probabilmente buddy adesso andresti ad aspettarlo sotto casa!
Caro Angelo sei stato abbastanza fortunello.. senza offese per nessuno

Anonimo ha detto...

Biesse, Esprinet, Giappone, Bet, piazza affari, Fidia, Nokia
Questa é la mia lista della spesa, e poi ci sono anche Chl e Mps su cui ho aderito ai vari aumenti
Due nei, su cui tra l'altro non ho venduto perché soprattutto su Mps ho molta fiducia e nessuna fretta
Due nei che si confrontano con grandi guadagni, il totale é un grande segno più che da solo non sarei mai riuscito a ottenere
E ancora mi mangio le mani per non aver seguito Finmeccanica e Fiat
Oltre ovviamente a tutti gli insegnamenti gratuiti di questo blog
Io non so cosa si aspetti la gente, forse è vero quello che si dice della gente: gli italiani sono quelli che prima di votano é ti osannano, e poi sono gli stessi che ti danno la colpa e ti impiccano a testa in giù.
Fortunatamente c'è ancora una bella maggioranza
Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Anonimo, non so in che altro nome chiamarti, io ho comprato Brembo e tu hai continuato ad accumulare Mps, eppure io non credo di essere più intelligente di te, eppure entrambi abbiamo attinto dalla stessa fonte, chi ha sbagliato? Tu che hai insistito su qualcosa che forse anche tu pensavi fosse giusto e non hai diversificato, o io che ho scelto anche altro?
Forse io sono stato solo più fortunato.
E non preoccuparti degli altri, perché se ognuno iniziasse a pensare prima a se stesso il mondo sarebbe migliore, e ognuno farebbe del bene a se stesso.
Tu qui leggi come molti altri, ma nessuno ti obbliga a continuare ne a seguire.
Se Buddy continuerà a scrivere anche con il contagocce mi farà felice, ma se smettesse non avrebbe di certo il mio biasimo.
Passo e chiudo perché non ho nessuna intenzione di inquinare con polemiche assurde
Ciao
Angelo

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere a CIOP come vede i prossimi mesi in borsa.. Io continuo a propendere per una discesa.oppure Milanon può chiudere l'anno con un +35%?

Ruggero

PS: Angelo,su circa 50 titoli che Buddy ha segnalato in questi anni, quale è stato il tuo criterio di scelta? Come hai fatto a scegliere solo quelli ottimi e non quelli normali o pessimi? Il tuo metodo di stock picking sarebbe veramente da approfondire, statisticamente parlando sei una anomalia ne strenuamente positiva!

Anonimo ha detto...

Mirko Marco
bet per il momento scenderà ancora...
alerion non so, non la seguo
Carlo

Anonimo ha detto...

Angelo,
per pura curiosità quali titoli hai comprato ultimamente
intendo da inizio 2015 e mantenuto in portafoglio ?
saluti
Carlo

Anonimo ha detto...

con PLATINI presidente dell'UEFA come volete che finisca la FINALE???

ciop ha detto...

Buon giorno a tutti,
purtroppo non ho la sfera magica per dirti che chiuderà sicuramente a + ... e non so neanche se ci sarà uno storno pesante,io cerco di avere un orizzonte 3..4 anni anche di più.
Io la situazione la vedo positiva, qualcosa si muove solo il governo o futuro governo potrà migliorare o peggiorare la situazione.
Io sono fermo (ho titoli dal 2011)tranne trading di breve periodo,avevo chiuso una posizione che poi ho riaperto e la lascio li.
i miei titoli sono intesa san paolo che le ho in carico quasi dai minimi e unipolsai.
non diro prezzi e operazioni future visto che ...mi era stato chiesto e io l'ho fatto poi sono stato criticato perché mi vantavo .
Quindi ti dico solo sono positivo da qui a 5 anni dopo per vari cambi trend ecc fidatevi di buddy che ne sa più di me
ciao
ciop

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

x Carlo: Alerion, Be sempre, Cell therapeutics, Fidia, Yoox e ultimamente anche Telecom da 1,11
Ma io non ho fatto niente, é tutto merito di Buddy, ho speso 1 euro e 40 cents compro sempre Libero leggo e seguo quello che scrive perché ho massima fiducia in lui come persona, se sbaglia, pazienza, fa parte delle regole del gioco
Per ora le sue 10 previsioni di inizio anno sono fenomenali e io sto facendo circa un più 40 da inizio anno, miracolo?
Ciao
Angelo

Anonimo ha detto...

ragazzi,
i BTP non stanno in piedi. Avevo segnalato l'uscita degli istituzionali a 1,3% di rendimento, ora siamo a 2,2% veloce e inaspettato bello bellissimo movimento che fino a 3% ha tutte le sue potenziali.
Le cause non stanno nella ripresa o meglio nella ripresa sostenibile, ma nella ripresa a debito quindi per noi non a lungo sostenibile.
Da tempo chiedo un analisi costi-benefici di questa crescita del PIL, ovvero quanto si e' speso per arrivare a questo risultato....
Se cosi' e' la giusta interpretazione, tale movimento si scarichera' sul mercato azionario il cui rendimento deve essere riprezzato al rialzo oggi intorno al 2,5% che porato al 3,5%( 'lincremento dei tassi sui BTP 10 Anni) porterebbe il MIB in area 17000.
Un Tedesco sostenitore dell'austerita' come scelta di lungo termine sostenibile.
g.b