02 febbraio 2015

Febbraio 2015: RIBASSO O SCHERZO DI CARNEVALE?




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

A Carnevale ogni scherzo vale, anche sui mercati, ma chi sarà a farlo, l'Orso o il Toro?
Siamo arrivati a un bivio importante, almeno per quanto riguarda Wall Street, che rimane ancora la piazza più importante al mondo, anche dopo il Qe di Draghi, anche quando Piazza Affari va in controtendenza.
Rialzo o ribasso?
Per mesi ho ripetuto il messaggio: corti sugli indici, long sui singoli titoli da me scelti.
Corti sugli indici e in particolare su Piazza Affari e sul Nasdaq, fino a ora Piazza Affari ha regalato soddisfazioni e amarezze per incredibili impennate, mentre il Nasdaq e tutta Wall Street dopo mesi e anni di rialzi ha regalato soddisfazioni ai ribassisti  visto che quello di Gennaio é stato il secondo mese consecutivo di ribasso.
Ribasso che per ora é solo un antipasto di quello che verrà, o almeno di quello che é tracciato nella mia mappa.
Lo si vede chiaramente dai grafici, effimeri rialzi, roboanti ma appunto solo rumore e niente arrosto, rialzi che dovevano essere usati per aumentare le posizioni al ribasso.
Ora siamo al bivio, o da qui si rimbalza violentemente, oppure, come immagino io si aprirà la botola facendo cadere il Toro nella tana dell'Orso, in una lotta che ci dirà quale sarà il vincitore e quindi la prossima tendenza.
Questa mattina nel consueto programma di Borsa su RadioRai 1 (anche quello sempre più sottile) il conduttore ha detto che questa sarà una settimana povera di spunti, nell'ordine io trovo: una sfilza di dati economici tra manifatturiero e servizi che troverà il suo apice venerdì con il dato sulla disoccupazione Usa, gli interventi dei membri Fed momenti che diventeranno sempre più importanti, il tour europeo di Varoufakis e per finire il discorso programmatico di governo di giovedì dell'astro nascente Tsipras. Gli argomenti non mancano, tanto che come in pochi altri casi, questi temi potrebbero convergere tutti in un'unica direzione.
Febbraio 2015, niente scherzi.

Ps. A conclusione del primo mese 2015 cercherò di mantenere le buone tradizioni: pubblicazione delle 10 previsioni 2015 con aggiornamento della situazione.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Txt, Yoox!!! e Buddy é il nuovo Creso!!!!;))))
Niko

Anonimo ha detto...

Su mps e alerion doverosa una risposta!

Anonimo ha detto...

adesso non tiratemi dietro le pietre, .....questa congiuntura positiva è indubbiamente un vantaggio che si presenta una volta ogni dieci anni....
però se ci si siede e ci si limita a registrare i risultati (che vedremo da subito) si perde una possibilità unica di mettere a posto le cose. I costi a produrre sono di gran lunga inferiori del 1-2% che si registra come reale calo dei prezzi (teoricamente saremmo in piena e forte deflazione) , quindi grandi marginalità....se a questo aggiungiamo che la bilancia commerciale italiana avrà grandi benefici da tutto questo....ci vorrebbe davvero stampa a go go di euri....congiuntamente a massicci investimenti infrastrutturali.....e massicci piani di ottimizzazione del fabbisogno pubblico, muovendo denari da truffaldini e sprechi a Sanità, Trasporti, Edilizia Pubblica, Asili, Scuole dell'Infanzia, Ospizi.....

Giova

Anonimo ha detto...

discorsi già sentiti.. anche ieri bersani

Daniele

Anonimo ha detto...

state a parlà dei soliti titoli, qualcuno può postare un'analisi di autogrill??

Gastone

Anonimo ha detto...

La Juventus ha emesso un comunicato per annunciare la rescissione del contratto con il calciatore Sebastian Giovinco che si trasferirà, con effetto immediato, al Toronto Fc. "Ora per lui si aprono le porte delle arene MLS: affronterà una nuova avventura umana e professionale con la maglia del Toronto FC", si legge nella nota diffusa dalla società Campione d'Italia. Sulla piazza finanziaria milanese il titolo Juve, che ieri ha pareggiato a Udine, arretra di mezzo punto percentuale a 0,231 euro.

Michele

p.s. e ora sotto con Osvaldo (meglio che Matri)

Anonimo ha detto...

Io per il 2015 ho preso per il portafoglio:

1-Azimut (per il risparmio gestito)
2-Stm (per il cambio)
3-Banco Popolare (per la legge sulle popolari)
4-Telecom (per il Brasile)

che dite, condividete?

Paolo

400 ha detto...

ottimo Paolo !

a spanne il tuo portafoglio fa +15% da inizio anno !

io lascerei anche una quota per il trading, giusto per arrotondare

Anonimo ha detto...

prepariamoci che tra poco ci scasserà ancora il solito saipem visto che fa +5%

Anonimo ha detto...

SAIPEMMMMMM !!

ed eccola, partita a razzo, quasi +3%

anche oggi

9 eurozzi vicini vicini

cioo ha detto...

Sembra che si voglia prendere la via del rimbalzo
ciao ciop

Anonimo ha detto...

oh ne azzeccassi una porca pupazza!!
Certo che sei proprio sfortunato!
Contrarian semper!

Anonimo ha detto...

mercato chiuso, lajuve ha fatto con intelligenza anche se matri per me non è osvaldo

ora scudetto già vinto si punta alla chempions, per me si vince

con un pò di fortuna, real e barcelona si scontrano tra loro in semifinale, le tedesche sono meno forti (bayern perso 4 gol col wosburg)

in finale con real e in partita secca succede tutto e si vince !

Michele

Anonimo ha detto...

Fiat +400% Finmeccanica +300% Be +120% Biesse +100% Nokia +200% e solo per citarne alcuni
Senza contare che é rialzista dalla fine del 2008 quando tutti si cagavano nelle braghe, le signore mi perdoneranno la scurrilità ma alcune cose fanno proprio incazzare
Perché ci vuole un gran coraggio a fare certi commenti

Bud non vedo l'ora di leggere l'articolo di domani
Grande
Joy

Anonimo ha detto...

sopaf chi ha messo ha perso tutto, MPS -99%, carige -99% tiscali -99%, chl -99%.. se vuoi posso andare avanti.. chiaramente intendo se uno avesse messo dentro i soldi dall'inizio e sopratutto se fosse stato così pirla da metterli poi sempre ogni volta che diceva di incrementare e crederci