24 settembre 2014

Panino e Listino (Boiler Room): ALIBABA, PER IL NASDAQ IL CANTO DEL CIGNO NERO?



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Qual è la cosa che più odiano i mercati e che più temono?
L'incertezza, più volte ve l'ho scritto, e quando quest'incertezza ha il volto della Fed e del referendum scozzese, quando i mercati vivono in bilico sull'esito di due risposte, la politica monetaria e una nuova Lehman in questo caso geopolitica, tutti si aspettano che a seconda di quella che sarà la risposta i mercati si muoveranno di conseguenza.
In casi peggiori, come accaduto nel 2000, successivamente all'esplosione della Bolla Internet, i mercati hanno vissuto con il fiato sospeso l'esito elettorale americano e vi ricordate com'è finita? Voto da rivedere e riconteggiare, incertezza su incertezza, peggio non poteva essere, il risultato vendite, ma senza valanga. Un male per i rialzisti, ma nemmeno la soddisfazione per i ribassisti.
Poteva essere così anche questa volta, bene per la Fed e male per la Scozia o viceversa.
Questa volta invece è andato tutto per il verso giusto, o meglio quello giusto per il partito dei Tori. Dopo una settimana vissuta nell'attesa frustrante di una risposta e con il fiato sospeso, ci si aspettava che sulle buone notizie ci fosse un volo. Il volo c'è stato, ma si è rivelata una scusa per vendere più in alto.
Questo non è affatto un bel segnale.
Dall'altro abbiamo avuto l'esordio di ALIBABA, a differenza di quanto accaduto con Facebook, entrambi eventi attesi con trepidazione, è stata più che positiva, quasi euforica, fortunatamente ancora tutta riservata a un ambiente ristretto, solo per gli addetti ai lavori.
Anche questo non è servito a lanciare i mercati, perché l'euforico abbraccio riservato ad ALIBABA, come successo con la Scozia, è stata solo una scusa per salire e poi vendere da una posizione migliore e più profittevole.
È l'inizio della fine di un ciclo?
Piccoli indizi lo fanno pensare e temere, fortunatamente la maggioranza degli elementi è ancora per il no, ma non posso nasconderlo, il Nasdaq mi preoccupa.
Lo scrivo subito, il mio timore è quello di rivedere a Natale il Nasdaq che si schianta a quota 4,000 e poi da lí si apre una voragine.
Può essere un inganno, perché per creare le condizioni di un nuovo rally è sempre necessario arretrare, per ingannare e poi improvvisamente ripartire e anche qui, nella tecnologia, fare nuovi massimi. Saremmo anche nei tempi previsti, perché da anni ripeto che per smaltire una bolla storica come quella sulle TMT ci sarebbero voluti almeno 15 anni.
Il tempo per riflettere c'è, il mese più importante anche quest'anno, come in molti altri cicli, dovrebbe essere Ottobre, il momento giusto per capire se la Fed vorrà anticipare i tempi sui Tassi, se le aziende Usa sapranno contenere la risalita del Dollaro continuando a macinare utili e aumentando i fatturati, se la locomativa Usa sbuffa e corre e se l'Europa reagisce agli stimoli e per finire le banche, gli stress test.
L'unica cosa che credo si possa scongiurare, anche grazie alla claudicanza di questi giorni è il CRACK, un flash crash a Wall Street, questo credo si possa accantonare.

49 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Così ogni tanto mi piacerebbe sapere se qualcuno oggi si è letto Panino e Listino e cosa ne pensa...
Sono le piccole soddisfazioni della vita. Oltre al Fantacalcio ovviamente

Anonimo ha detto...

Caro Bud, innanzi tutto ci tengo a dirti che compro LIBERO del mercoledì solo per leggerti, e non lo dico solo per farti una sviolinata, ma perché nei tuoi articoli, trovo molta ma molta saggezza; quella che molto spesso manca ai trader non professionisti (come me) e non solo quella. Ci vuole anche molta pazienza e sapere attendere, guardando lontano senza lasciarsi condizionare da ciò che succede oggi, domani o fra un mese, ma credere con convinzione a quello che potrà succedere fra uno, due o tre anni. Ti confesso che (dopo aver sbagliato per molto tempo) ho deciso di seguire pedissequamente la tua dottrina. Ho in posizione Tiscali e BE, e non le mollero' fino quando non raggiungeranno 1 e 4 euro. Credere Obbedire e Combattete.

Francesco D.

Anonimo ha detto...

lo spero vivamente, ma probabilmente quello che pensi e' una speranza, piu' che una realta'... tifiamo per il MIB, ma la vedo bruttina Spero di sbagliarmi

Stefano


cacaliban ha detto...

beh... che compro libero e ti leggo ormai da anni lo sai da tempo... cosa ne penso?... non so ma negli ultimi due interventi ti ho letto un po'... come dire... indeciso? quasi non sapessi bene cosa scrivere... ma questo parere deriva dai miei trascorsi "letterari" e non in alcun modo da un punto di vista "tecnico" vista la mia inettitudine finanziaria ;) ... piuttosto... ma del giappone che ne dite? qualche tempo fa mi sembra di ricordare che qualcuno avesse messo un obiettivo 18000 per il nikkei (forse proprio bud ma posso sbagliarmi) ... che dite... plausibile una nuova salita o solo un fuoco di paglia? ciao a tutti

Anonimo ha detto...

E intanto Fiat mette il turbo!
Merito di Tamburi o Panino e Listino?
Piero (nonno cassettaro)

Luca B. ha detto...

Si lo letto e come già anticipato mi è piaciuto soprattutto perchè ci dai un minimo di speranza....speriamo bene nei titoli Alerion,Mondadori e Bet da te nominati e segnalati.
Sul $ mi avevi detto a fine luglio che per fine settembre avrebbe toccato 1,2; diciamo che sei stato prudente perchè in cuor tuo 1,27 era più plausibile!Non volevi sbilanciarti....
Gli altri target a questo punto nn sono cosi irrealistici perchè so che nn ami sparare cazzate e poi ti segni tutto!
Sul nasdaq spero che il tuo timore sia infondato perchè ad aiutarci ,forse, arriverà Draghi.
Ciao a tutti,
Luca B.

George ha detto...

qui siamo eterodossi e come sempre agli ortodossi della disciplina reca un certo fastidio l'uscita dagli schemi........è sempre così quando si pensa di essere guri o professori d'accademia......

......è tutto a gratisse........questo è il bello

Luca B. ha detto...

scusate era 1,28

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno e ora cosa devo fare?
Resoconto o devo tacere?
Cronaca o silenzio?
Perché se guardo Finmeccanica, non un titolo SMALL ma una Big di Piazza Affari, acquistato e segnalato per la prima volta nella mia vita tra fine 2011 e inizio 2012 da accumulare sopra e sotto 3 euro, vedo oggi che è raddoppiato, anzi di più...
E Fiat? Tra i 5 miei titoli 2014 segnalato solo ieri su Libero?
Tanto culo e nient'altro
E poi c'è Telecom, li avete letti i rumor?
La mia solita fortuna, o forse è perché ho amici australiani...
Dai, tutto ciò non conta, ciò che conta sono le cazzate di Barisoni sull'Euro
Ciò che conta è Chl e Sopaf
E se tra 1 anno Mps e Carige quotassero il doppio rispetto a oggi, dopo questi risultati un minimo di dubbio vi viene?
Fate voi, a vostro rischio e pericolo

Anonimo ha detto...

per carità, tutto molto bello

però per favore non dite che la crisi non c'è, perchè i disoccupati vi prendono a male parole...come minimo..

Ciro

Buddy Fox ha detto...

C'è qualcuno che giusto un anno fa derise un ministro (Zanonato) perché aveva dichiarato che Telecom non era per nulla spagnola.
È chiaro a tutti che Telecom è di Telefonica
Un anno dopo Telecom non solo non è più spagnola ma si è comportata come o peggio di Brooke Logan: prima spagnola, poi francese, portoghese e ora? Australiana
E il bello è che il giornalista sicuramente nemmeno se lo ricorda, tanto per capire con quanta convinzione fanno certe dichiarazioni.
E il giornalista? Bravo, ma come wedding planer meglio lasciar perdere

Buddy Fox ha detto...

Non tutto è perduto, anche se spero che qualcuno si sia già coperto sul Nasdaq...

Anonimo ha detto...

TIENI DURO BUDDY, CONTINUA COSI'.FRANZ

Buddy Fox ha detto...

Domani Piazza Affari deve reagire, anche contro e senza il sostegno di Wall Street
Fiat e Telecom da sole possono bastare?
Sogni d'oro

Anonimo ha detto...

Buddy, mondadori a nuovi minimi...
ti stanno boicottando! è ovvio che gli stai sul cazzo a qualcuno perchè cominci a prenderci troppo spesso.... è solo questione di tempo.... Mondadori tornerà a 1,3.
W Barisoni!
Poldo.

Anonimo ha detto...

Buddy, dimenticavi anche Biesse....
Menomale che al tempo giusto l'hai segnalato... Grazie.

Anonimo ha detto...

Io sono uscito giovedì mattina (avevo ordine preimpostato) immaginando spike iniziale e poi successiva discesa. Ho avuto fortuna

Ho provato ad aprire short ma mi son messo troppo alto...

Sono flat e penso di rimanerci per un po, non so valutare la situazione attuale anche se rimango dell'idea long di medio lungo termine...
O.S.

Anonimo ha detto...

Viva Barosoni? Che tristezza, e poi sbandierano la meritocrazia? Mi chiedo come faccia un permalosone saccente ad avere quel posto divulgativo, d'altronde non avendo concorrenza, se poi la Zanzara è un programma di riferimento si capisce perché l'Italia sia in declino costante. Servizio Pubblico nella sua consueta deformazione ieri sera ha mostrato l'orrore della nostra politica specchio della società.
Ps Buddy Piazza Affari incredibilmente accelera, che dici la sfanghiamo anche questa volta?
Con stima
Angelo

Anonimo ha detto...

Secondo me ultimamente ha mostrato più volte di voler tornare sui massimi ma pian piano si sta rimangiando la candela di Draghi e le ultime candele ribassiste non mi fanno pensare bene...inoltre se oggi finisce così anche l MACD girerà in rosso

Gekko

Anonimo ha detto...

...................................
...............mondadori...........
.................mps...............
.................bet...............
...................................

Luca B. ha detto...

Visto che c'è qualcuno che segue mondadori:

Dopo una giornata negativa,il titolo ha aperto in rialzo di 0.002 punti a 0.84, rispetto alla chiusura del giorno precedente. Gli acquisti successivi lo hanno poi spinto a chiudere più in alto a 0.841,tra l'apertura e la chiusura precedente ( real body ),dopo un minimo relativo a 0.8305. Performance positiva quindi per il titolo in esame. La variazione é stata pari al 0.36%.
L'ascesa del titolo é stata accompagnata da un incremento degli scambi del 21.53%.
Conferma del trend ribassista di medio periodo. Nel breve si assiste ad una vigorosa inversione ribassista.Ulteriore conferma alla negatività di breve periodo viene data dalla posizione della chiusura sotto la media mobile veloce.Il prezzo si colloca sotto anche la media mobile lenta. Finché il prezzo rimarrà sotto le due medie e queste procederanno distaccate il trend sarà ben definito.
Indicatore stocastico vicino alla zona di ipervenduto (24.2). Si potrebbe quindi assistere ad un rimbalzo tecnico.L'analisi dell'indicatore RSI conferma la fase ribassista del trend secondario.
Per chi ha l'azione in portafoglio: il titolo sale verso lo stop indicato, i prezzi si trovano a metà strada tra questo e il target (0.8128). Il sistema consiglia 'Strong Sell'. E' quindi possibile aprire posizioni ribassiste, osservando che l'analisi dello scenario tecnico presente sul titolo fornisce ampia conferma dell'operatività suggerita.

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe chiedere a questi "fenomeni" di fornire anche qualche razionale su cui basano la loro "raccomandazione".

Sempre più spesso le informazioni che passano questi "oracoli" influenzano in maniera incondizionata acquisti e vendite.
In particolare nei confronti dei più sprovveduti che vengono terrorizzati se le raccomandazioni indicano "sell" oppure ingolositi se indicano "buy" contribuendo con le loro azioni (paradossalmente) alla validità della raccomandazione.
C.

Buddy Fox ha detto...

Piazza Affari come Lazzaro si alza e cammina, anche senza Sall Street. La preghiera è stata esaudita.
Un bel segnale, non siamo ancora salvi, nom è decisivo, ma per ora è meglio di niente, ci si deve accontentare.

Buddy Fox ha detto...

L'addio di Bill Gross non è un evento leggero, credo lascerà strascichi, ma ne riparleremo.
Tante le ipotesi, tra queste la possibile motivazione della prossima grande correzione oppure dell'esplosione...

Buddy Fox ha detto...

Chiusura positiva per Piazza Affari, addirittura in volata.
Venerdi scorso andò male ricordate?
Questo invece è stato in ottimo recupero ed è un gran bel segnale, ancor di più il fatto che tutto si sia verificato negli ultimi minuti, come ai bei vecchi tempi negli anni '90.
Qualcuno ricorda le piogge di vendite improvvise di alcuni venerdi, scrosci improvvisi, in gergo tecnico li chiamano basket in vendita.
Questa volta è accaduto il contrario e tra Telecom, Fiat, Finmeccanica e banche di carne al fuoco per sfamare tutti ce n'è molta!

Anonimo ha detto...

Beh che succede?
Oltre a offese, Chl, Sopaf e Be non avete altri argomenti?
Tristanzuoli

Anonimo ha detto...

ahahha
inkia..ma qui altro che trading..apriamoci una compagnia teatrale mi fate scompisciare!!
G.

Anonimo ha detto...

Non si offenda ma l'ho seguita su MPS e Carige e sono sotto di oltre il 60%. Mi meraviglia che adesso parla di un loro possibile raddoppio. Di grazia potrebbe spiegarmi i motivi tecnici e/o fondamentali? Nelle sue vaticinazioni non lo ha mai fatto.
PS: vero che alcuni titoli da lei suggeriti circa 2-3 anni fa sono saliti o quasi raddoppiati (Finmeccanica Telecom) ma é stato un fenomeno generalizzato alla maggior parte dei titoli del listino.
Continui pure ad autocelebrarsi ma per favore mi dica PERCHÉ MPS e CARIGE potrebbero raddoppiare...cogliona io a seguirti su questi titoli.
Lara

Anonimo ha detto...

Scusa Lara ma secondo me sei fortunata perché sotto del 60% con questi due titoli non è poi così tanto.. Io che l 'ho seguito da prima sto perdendo molto di più.. Mi fa ridere anche come è stata presa per il culo dalla volpe l 'amministratore della fondazione mps quando ha venduto..potrebbe ricomprare ora dopo 3 mesi a molto meno.. Poi chiaro tra 2/3 anni se non fallisce la banca potrebbe raddoppiare.. Ma in due e tre anni la fondazione potrebbe investire meglio i suoi soldi.Vediamo anche come uscirà dai test europei ad ottobre.. Perché ho paura che ci sia un altro aumento di capitale.. È lì sarebbero mazzate.. un tempo la volpe faceva analisi fondamentale.. Era il 2004?Ma è meglio stendere un velo.. La maggior parte delle persone che scrive qua lo segue dal 2008.Ciao a tutti Stefano

Ax ha detto...

Mah...a mio modo di vedere, Mps, Carige e in generale tutte le banche italiane, usciranno meglio del previsto dagli stress test europei...ecco perche un po tutto il settore crescera piu del mercato....in particolare quei due titoli...visto che sono scesi piu degli altri .

Anonimo ha detto...

il tuo problema è che sei monotematico, non è un sospetto ma una certezza

Mimmo

Luca B. ha detto...

Lara nessuno le ha imposto di comprare...e poi bisogna capire come e quanti soldi lei ha investito e in che percentuale del suo capitale!
Su titoli così volatili mai più del 5% investirei !visto che perde così tanto e ci sono prospettive ottime dimezzerei la perdita acquistando!
I quattrini sono suoi e quindi ci ragioni su...

Luca B. ha detto...

Io le mps le ho acquistate per la prima volta venerdì ...
Buona domenica

Luca B. ha detto...

Insomma, per le tv generaliste si prospettano tempi duri. E l’unica via d’uscita per creare valore in futuro è nella convergenza con le telecomunicazioni. Ecco perché in Italia il risiko su media e telecom è ripartito, in estate, a grande velocità, con Telecom Italia in odore di intesa con Netflix e Mediaset che vorrebbe far parte della partita. Magari con il supporto del futuro socio del gruppo delle telecomunicazioni, Vivendi, che in patria ha assistito inerme all’alleanza fra Netflix e la compagnia telefonica Bouygues. Secondo Il Sole 24 Ore dell’11 settembre scorso, la partita italiana per assicurarsi nuove opportunità di crescita passerà per la costituzione di una nuova società, una newco, con Telecom Italia e Mediaset Premium come protagonisti. Il dossier non pare sia stato discusso a livello di management del gruppo di telecomunicazioni, ma l’ipotesi è stata affrontata dal potenziale nuovo azionista Vivendi, da Telefonica (socia della pay tv Mediaset, oltre che di Telecom) e dal gruppo di Cologno Monzese. Sin d’ora però è evidente che una simile opzione sarebbe più facilmente percorribile rispetto ad una fusione Telecom-Mediaset e potrebbe comunque rappresentare uno step intermedio in attesa di sapere come il governo intende muoversi sul tema della digitalizzazione del Paese. Di sicuro è la chiave di volta per il Biscione che non naviga certo in acque tranquille.

Anonimo ha detto...

Scusa ma se su mps al tempo.. Quindi banca non fallita.. Ci avresti messo solo il 5% del capitale su Be quanto ci avresti messo.. L'1%?!?

Anonimo ha detto...

Cmq ribadisco.. L'amministratrice della fondazione mps dalla volpe è stata più volte presa per il culo.. Ma ora ha ragione lei.. Potrebbe acquistare le stesse azioni a quanto meno??Poi chiaro tra 2/3 se non viene nazionalizzata probabilmente varrà il doppio.. Sperando sempre che dopo i test europei non ci sia altro aumento di capitale.. Perché in quella situazione sentiremo per l'ennesima volta la volpe di parlare do occasione storica

Anonimo ha detto...

Pazzesco.. Due volte che in giornata metto il post sull 'amministratrice della fondazione e due volte che mi viene tolto.. Ahi ahi vecchia volpe

Anonimo ha detto...

Hahaha
Dimenticavo, stupido io, non solo Chl, Be e Sopaf, ora ci sono anche Carige e Mps
Non solo non si parla altro che di questi titoli e di nient'altro che riguarda il nostro paese e i mercati in generale, ma mi chiedo come mai comprate sempre e solo i titoli che vanno in perdita, o é perché quando guadagnate ve ne state zitti e manco grazie?
Siete monotematici e non avete un minimo di riconoscenza, d'altronde siamo italiani, il problema dell'Italia siamo noi

Anonimo ha detto...

Ancora mi è stato tolto il post.. Probabilmente ti fa male parlare ancora della fondazione mps..

Anonimo ha detto...

Carissimo io non compro solo titoli in perdita.. Soprattutto in questo periodo.. Ma mi hanno sempre insegnato sul lavoro che bisogna imparare dagli errori non far finta che non ci siano stati

Anonimo ha detto...

Della fondazione mi ha già tolta 4 volte il post.. Probabilmente gli brucia.. Secondo me invece bisognerebbe parlarne per capire.. Forse sapevano cose che gli altri non sanno?!?

Anonimo ha detto...

Niente.. Peccato ma cancella i post.. Ci riprovo domani

Anonimo ha detto...

Lara, per gli amici Roberto o qualsiasi altro nome inventato, ma vaffanculo!
Hahaha
E penso di parlare a nome di tutti gli affezionati che da anni seguono con affetto Buddy
Fuori i cialtroni

Anonimo ha detto...

il problema di questo range (1,2 - 1) è che non vi è serie storica dunque i supporti o le resistenze riguardano quasi sempre i minimi e max relativi a questo range... operare non è così banale ..comunque sono sicuro: qualcuno stà chiudendo (cover)
T.

Anonimo ha detto...

Anonimo dei messaggi multipli di oggi, quando la smetterai di dire sempre le stesse cose, tutti i giorni
tutti i giorni
che due @@

Silvio

Luca B. ha detto...

su be avevo messo il 5%!
Ciao

Luca B. ha detto...

se riesci inserire i post è perchè hai problemi con java....il blog nn ha alcun problema!...anche perchè se cosi fosse sarebbe meglio bloccare i post di molti rimbambiti.

Luca B. ha detto...

SETTORE BANCARIO - Risiko bancario dopo gli esami della Bce 29/09/2014 09:13 - WS

FATTO
Secondo quanto riportato da MF di sabato, dopo AQR (asset quality review) e stress test si andrebbe verso un consolidamento del sistema delle popolari italiane dove Ubi Banca (UBI.MI) e Banca Popolare dell'Emilia Romagna (BPE.MI) dovrebbero agire come poli aggreganti.

Nel dettaglio UBI potrebbe essere interessata alla BPM o al Banco Popolare mentre Banca Popolare dell'Emilia Romagna potrebbe essere interessata a Veneto Banca per ampliare la propria presenza nel nord-est o ad una delle banche valtellinesi (Creval (CVAL.MI) e la Popolare di Sondrio).

Anche Affari&Finanza riprende il tema M&A dopo AQR e stress test, ma citando come le banche che potrebbero trovare un partner strategico Monte dei Paschi (BMPS.MI), Banca Carige (CRG.MI), Banca delle Marche, Veneto Banca, Popolare dell' Etruria e Popolare di Cividale.

EFFETTO
Riteniamo che il processo di M&A dipenderà molto dagli impatti che l'AQR avrà sui singoli titoli. In passato l'a.d. di BPER aveva detto che non era interessato a incorporare realtà più piccole in difficoltà ma che piuttosto avrebbe potuto prendere in considerazione operazioni con banche di dimensioni simili a BPER.

Anonimo ha detto...

eh si, già a inizio giornata m'ero messo il cuore in pace, si sapeva ma quest'anno incombe la legge di murphy all'ennesima potenza , è andata ben peggio delle attese

Luke