16 luglio 2014

Gelatino e Listino: PIAZZA AFFARI VOLA, ANCHE SENZA CONTE! (Mercoledì 15 Luglio in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Mercoledì 16 Luglio, è arrivato il giorno della reazione, Piazza Affari prende la rincorsa e in mattinata finalmente spicca il volo. Effetto Panino & Listino, oppure è l'(e)Spirito Santo?
Sta di fatto che si sale, e lo si fa con grande forza e volumi, buon segno. Ora attendiamo le conferme.

Panino & Listino e lo speciale "25 anni di MF" (il quotidiano dei mercati finanziari), oggi in edicola c'è l'imbarazzo della scelta.
Mf il quotidiano + lo speciale + il grafico 25 anni di Piazza Affari, ecco questo è MF che ho sempre amat, quello che leggevo da ragazzo, che mi emozionava e che mi faceva sognare. Chissà se un giorno riuscirò a scrivere nel giornale che amo... Non ci sono riuscito, pazienza, il marchio ha un fascino intatto, quello che si è deteriorato sono i contenuti. Leggendo, ripensando al passato, non credo sia solo il mio pensiero di come si è ridotta con il tempo la qualità.
Qualità in generale, anche a Piazza Affari ce n'è ben poca, sia come listino che come operatività, la flora e la fauna hanno perso la vitalità di un tempo. Internet è lo spartiacque tra un Sunseri, un Turani e un giornalista di oggi, tra un Aldo Ravelli, un Massimo Fortuzzi, un Michele Pezzinga e uno dei tanti analisti di oggi. Ovviamente oggi scrive e analizza chiunque, persino il sottoscritto, già questo dovrebbe farvi capire quanta pochezza circola oggi sul mercato.
Vi consiglio di acquistare MF oggi, il costo del giornale non è maggiorato, lo speciale merita, c'è anche il grafico, peccato che si perda la metà degli anni OTTANTA, l'era del "Panino e Listino", guardate e ammirate il poster e sognate, perchè lassù torneremo e ci torneremo presto prima di quanto possiate immaginare.
Il malloppo dei 25 anni non è solo un'opera di collezionismo per malati come il sottoscritto, ma è anche una fonte di confronto e di studio, leggete i rendimenti, rileggete il passato, per esempio potrete rendervi conto se vale più la pena comprare e vendere compulsivamente oppure se in certi casi sia meglio mettere nel cassetto e lasciar lievitare.
L'Estate è un buon momento per approfondire gli argomenti con molta calma.

Intanto in Europa, dopo la nomina di Juncker, gente nuova, si avvia la liturgia sulla nomina dei comissari. Poco cambia e quel poco lo fa al passo lento europeo. Ormai è sempre più chiaro il gioco delle parti, la Buona il Brutto e il Cattivo: con la Merkel nei panni della Buona (con la U) che spesso getta acqua sul fuoco della crisi, Schauble nella parte del Brutto sembra un antieuro, ma in fondo non lo è, e Weidmann che deve fare il cattivone, rigido e irremovibile nelle sue idee e scelte, anche se il continente precipita nella crisi.
E' una commedia, un gioco di ruolo che continua, una pellicola che scorre e non trova la parola fine. Però bisogna stare molto attenti, perchè il gioco, soprattutto ai tedeschi, potrebbe sfuggire di mano, e allora saranno dolori, anche per loro.

In Italia gli spazi li dobbiamo riempire in qualche modo, per fortuna è arrivato l'annuncio di Conte, per qualche settimana non si farà la fame. Spiace sentire che invece di parlare di sport, che siano trattative, mercato o pettegolezzi, il tema predominante rimane il denaro, gli ingaggi, le convenienze. Soldi, soldi, soldi, ovunque, e poi non siamo nella grande bolla del denaro? Prima o poi sarà tutto ridimensionato, anche l'odio per Allegri, ottimo allenatore, se farà grande e rispettata la Juve in Europa, vedrete come i "gobbi" juventini inizieranno ad amarlo. Il tifo va e viene, un giorno sei un guru, l'altro il peggiore del mondo, così va nel calcio, ma così va anche in Borsa.

Panino e Listino di oggi, ancora Mundial, il calcio per cercare di spiegare l'economia e i Mercati Finanziari, e poi qualche titolo... Preparatevi, "rally estivo" sempre più vicino, accendiamo i motori.



LIBERO  9 Luglio 2014


“Saremo tra i primi azionisti” entusiasta e trepidante come un bambino Davide Serra attende Fineco, l’ex gioiello di Sonzogni sta per approdare in Borsa, il coronamento di un sogno. Per Serra, Fineco, “sarà la più bella banca digitale al mondo”, un corteggiamento così generoso non poteva finire in delusione. Infatti, all’esordio la banca fa il botto: +8,1%  è il risultato finale. Beato lui che le aveva, dirà qualcuno, e non a torto, perché per soddisfare l’enorme richiesta si è dovuti ricorrere a riparto e sorteggio, e come spesso accade, soprattutto nei collocamenti di successi, ben poco va al grande pubblico, finisce quasi tutto ai piani alti. E Serra incassa, buon per lui.
Serra, salito alla ribalta delle cronache, come il gran consigliere, il Richelieu in tema economico/finanziario del premier Renzi, colui che è stato promotore dell’aumento della tassazione sulle rendite oggi scattate al 26%.  Un finanziere che randella la finanza? Non basta, dice che l’aliquota potrebbe salire fino al 30-35%, con quello che si ricava si abbassa l’Irpef. Un Robin Hood! Peccato che lui le tasse le paghi oltrefrontiera, “lo scorso anno ho versato il 45%”, nessuno può dire il contrario. Quello che trovo strano è che oggi, mentre la situazione sta volgendo al bello, ci troviamo in casa un nutrito nugolo di consiglieri (disinteressati?) pronta a suggerire o peggio decidere su dove agire per rilanciare l’Italia. Davide Serra, Soros, Blackrock e molte altre banche ed Hedge Fund, sono gli stessi protagonisti che nel gergo popolare fino a qualche anno fa erano additati come la speculazione che nuoceva al nostro Paese. Oggi invece sono i salvatori, quelli che risollevano lo Spread e investono nelle nostre imprese. Fanno affari, semplice, comprano cose di gran valore a basso prezzo, a Piazza Affari i saldi sono già iniziati e c’è la ressa.  E’ l’avidità, direbbe Gordon Gekko, non trovo parola migliore.
Per nostra fortuna, il Toro è un animale democratico, non fa distinzioni di ceto né di razza, quando la Borsa sale guadagnano tutti, al grande tavolo dei mercati, questa è la più grande consolazione. Seguiamo le orme dei giganti e arriveremo al tesoro.
PIAZZA AFFARI: guardando la nostra Borsa sembra di vedere giocare l’Olanda, “l’arancia meccanica”:  grande talento, grandi prestazioni, ma nei momenti decisivi è inconcludente. Un’altra delusione?  Non questa volta, come nell’Olanda di Van Gaal, anche a Piazza Affari c’è una struttura solida, una difesa che saprà contenere le correzioni.  
La situazione è delicata, ma la gran parte del ribasso ha ormai sfogato. Van Persie e Robben, anche Piazza Affari ha i suoi gioielli in attacco, è il momento del contropiede.
ALCOA: in USA inizia la stagione delle trimestrali, come tradizione si comincia dalla A come Alcoa. Wall Street è su nuovi record e non ha nessuna paura dell’Orso.
AMD: società di microprocessori. Pensate a “Beautiful” se Intel può essere paragonata alla Forrester, Amd è la Spectra. Il brutto anatroccolo ora ha voglia di salire: sopra 4,5$ ci darà soddisfazioni.
FIDIA: è un giocatore ritrovato. Fidia esce dalla crisi, il 2014 è l’anno del rilancio in Borsa. Non sarà pallone d’oro, ma farà molti gol. 2,80 supporto, 3,40 la resistenza.

11 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Ormai il Mercoledì è il giorno del silenzio... il silenzio dei Guerrieri

ciop ha detto...

Non ti vantare buddy lo sanno tutti che la borsa va su perché sono in ferie
Ciao
Ciop

cacaliban ha detto...

ah ciop, scusa se mi permetto... RIMANI IN VACANZAAAA!!! ;)

ciop ha detto...

Ridi ridi vedrai che fra un paio di settimane mi supplicherai di restare in ferie e me le offrirai ihihihihj

Anonimo ha detto...

borsa lassativa

Buddy Fox ha detto...

Secondo me Ciop ha fatto come Abatantuono, ha detto di partire per le vacanze e poi si è nascosto in casa.
E il Mercato l'ha scoperto ;)

ciop ha detto...

Non dirlo buddy poi mi scoprono
Ciop

Anonimo ha detto...

caro buddy, carige, profilo, mps.
sono carico di banche....
Se non partono loro, parto io per le ferie....
Ciao!
G.

cacaliban ha detto...

porcacciaccia miseria!!! ma perché non siamo rimasti fedeli alle nostre abitudini bud? a questo punto avremmo un bel +27% in meno di una settimana!... vabbè... tanto è solo l'inizio no? ;)

Anonimo ha detto...

Grazie per la citazione.
Gi Gi
Ps: ma sei uno di quei finocchi che vede beautiful?
Che sfigato

Anonimo ha detto...

Di Mediaset che ne dite ?...e di Cnh (fiat industrial)?

A me ispirano! :-)