29 luglio 2014

Calcio d'Angolo (del Volpino): TAVECCHIO E' MEGLIO DEL NUOVO?



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Ogni volta che leggo una sua intervista, sembra impossibile, mi trovo costretto a essere d'accordo con tutto quello che dice Zeman.
Scrivo costretto, perchè di questi tempi, essere d'accordo con le persone sagge è quasi un handicap.
Cosa pensa Zeman delle ultime dichiarazioni di stampo "razzista" di Tavecchio?
"Ha sbagliato, nella forma, ma nella sostanza ha ragione".
In poche parole, com'è nel suo stile estremamente sintetico, Zeman ha fatto centro.
Parlare, o meglio fare delle dichiarazioni, oggi è diventato un gioco di abilità da prestigiatori del verbo, devi driblare perfettamente, fare uno slalom tra i paletti, evitando le trappole alla Cruciani o degli svarioni per troppa spontaneità.
Se fai uno svarione  nella forma, se metti troppo colore negli aggettivi, se usi termini arcaici che oggi il  buonismo ha severamente vietato, sei spacciato, immediatamente cancellato dal palcoscenico dello spettacolo.
Lo ricordate quell'ufficiale che usò parole spericolate contro le madri dei figli che si drogano? Termini esagerati, quelli che si usavano una volta e nessuno si offendeva, ma oggi sono proibiti, parole troppo forti, ma la sostanza era quella buona, innegabile.
Vietato usare termini offesivi, se poi nel privato dalle buone parole passi ad agire come una persona poco rispettosa questo non conta.
L'importante, sempre, è usare come scudo la forma "senza offese per nessuno", con questo puoi andare ovunque e dire qualsiasi cosa.
E' così che si creano i corsi per una formazione comunicativa. Ma se impegni gran parte del tuo tempo, se ti alleni per avere una forte e preparata comunicazione, se ti alleni per avere un perfetto eloquio, rimarrà ben poco tempo per passare da ottime parole, ai fatti.
Tavecchio bocciato per le sue frasi razziste? Tavecchio sembra molto rozzo nei suoi discorsi, la vecchia generazione, quella che ha fatto e costruito molto, quella che ha creato ottime basi che noi stiamo piano piano demolendo.
E se Tavecchio, nonostante i modi un po' bruschi, fosse adirittura meglio del nuovo che avanza?
Prendiamo Malagò, abile, elegante, di bell'aspetto e gentile nel verbo, ma di buono, cos'ha fatto?
Qualcuno ricorda la preparazione e il post mondiali di nuoto a Roma?
Sembra sempre più che per avanzare, per far carriera sia importante parlare bene e razzolare come capita, quello non importa.
Di questo passo formeremo sempre più persone e classe dirigente con grande magniloquenza, ma nell'arte del fare avremo sempre meno materia prima.
Un po' come sta capitando nella nostra industria, sempre più gente abile nell'informatica, sempre meno nell'uso delle mani e nell'artigianato, quello che era il nostro oro.
Un po' come capita nei campi di calcio, sempre meno operai (i mediani) che sostenevano i reparti, sempre più architetti (i fantasisti), sempre meno italiani, sempre più giocatori stranieri, pensando che dall'estero, qualunque giocatore arrivi sarà un campione. Sempre che questo si possa scrivere senza passare per razzista.

4 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Ciao a tutti,
grazie x gli auguri

Già partito per le vacanze, il blog si prenderà una pausa, com'è d'abitudine in Estate si passerà alle repliche che in tv possono sembrare anche noiose, ma sui mercati finanziarie sono spesso molto utili.
Rileggere il passato insegna, a non commettere più alcuni errori e a rendersi conto di cosa ci siamo persi.

Il Blog si prende una pausa, Panino e Listino no, domani è in edicola!
A bientot

300 ha detto...

Se ne sono accorti anche i Cinesi, del nostro miglior titolo dell'anno, e se ne sono comprati un bel 10%

Anonimo ha detto...

Cobra?
Cobra se l'è già pigliata Vodafone!
Svegliati che arrivi tardi, anche questo hanno tentato di copiare i cinesi, ma Cobra il colpo di Buddy Panino e Listino nun se batte!!!
Henry

300 ha detto...

Henry, Cobra gia' venduto dopo annuncio opa, ma c'e' solo un titolo che dal 1.1.2014 e' + 300%.
Aiutino : prima lettera M