14 maggio 2014

Panino e Listino: IL GIRO D'ITALIA PARTE DA PIAZZA AFFARI (Mercoledì 14 Maggio in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



L'Irlanda sarà pure un bel paese, quello che non capisco è perchè il Giro d'Italia, ripeto, d'Italia, debba partire da lì?
Forse perchè la nostra bandiera è simile? O perchè entrambe facciamo parte dell'Unione Europea e dell'Euro?
Probabile che mi sbagli, ma da quel che ricordo, il Tour de France non ha mai tentato simili esperimenti, non si è mai macchiato di tali oscenità.
Il Giro d'Italia conquista l'Irlanda, un'altra esportazione per promuovere il Made in Italy, questo è lo scopo del'iniziativa.
Un'iniziativa che considero stupida.
Fa parte dell'artificialità applicata soprattutto allo sport nell'età moderna per esaltare i gusti con componenti "chimici", elevare le emozioni con il doping e non con la componente sportiva.
Come nel calcio, invece di migliorare la qualità con meno squadre, si cerca di aumentare il numero delle partite, pensando che con la quantità si possa colmare la mancanza di stile.
Probabilmente sono antico, è colpa mia, ma preferivo le partite rarefatte con andata e ritorno della vecchia Coppa Campioni, ed era proprio la rareffazione degli eventi a esaltare le emozioni e non il martellamento e la spalmatura di partite capace di coprire l'intera nostra quotidianità.
Il Giro d'Italia deve partire dall'Italia e concludersi in Italia, sono talmente tante le nostre bellezze da scoprire e mostrare, non abbiamo bisogno di promuovere gli altri. Un Giro ben organizzato che non distrugga i corridori, spalmato nell'intera penisola, quale migliore spot per il nostro paese. Quasi meglio dell'Expo.

Piazza Affari che si muove in gabbia, per alcuni il preludio alla distribuzione, per altri, una volta usciti dalla gabbia, saranno dolori per gli ultimi Orsi rimasti in circolazione.
Preoccupati? Quando si ha avuto il coraggio di tenere in portafoglio titoli che hanno cavalcato il lungo rialzo, c'è poco da aver paura. Quando si scende da un +100%, la gestione della posizione diventa più agevole.
Domani su Panino e Listino verrà affrontato proprio questa tema: per guadagnare ci vuole coraggio.
E poi tanti, tanti temi operativi, più del solito, con alcune novità e una vecchia, cara (?) conoscenza. 
Non è il momento di ritirarsi, ma di rilanciare!

Qui sotto, come tradizione, il pezzo della scorsa settimana. 
Agli "abbonati", non temete, tornerà anche il "Dolce e l'Amaro", per ora non si cambia nulla, tenere tutto, e guardate il vostro portafoglio, fino a ora siete riusciti a tenere in portafoglio titoli che continuavano la crescita, senza stressarvi saltando di fiore in fiore. Dovete essere fieri di cotanto coraggio.


LIBERO 07 Maggio 2014
Un giorno di ordinaria follia, allo stadio come in Borsa, può essere la quotidianità. In 8 ore passare dall’euforia al dramma, e concludere con un lieto fine, può diventare routine. Specie se ti imbatti in un titolo come BE. Fino a qualche giorno fa molti non sapevano nemmeno pronunciare il nome esatto e mi incalzavano: “come hai detto Bud? Bet? Be? Sicuro che si chiami così?” Oggi, quel nome, lo conoscono benissimo, la differenza tra la sordità e un buon udito si fa anche con la diversità  di prezzo. Sì perché quando inizia la mia campagna acquisti, BE non la conosceva nessuno, valeva 0,26 cent e scambiava poche migliaia di pezzi. Sono passati solo 6 mesi e non solo il titolo è più che raddoppiato, ma oggi si vedono passare di mano fino anche 7 milioni di azioni. E’ la notorietà, e la golosità. Oggi BE la vogliono in molti, altrimenti non si spiegherebbe perché questa mattina, con l’impennata del titolo, ci sia stata una parallela moltiplicazione degli scambi. Le casalinghe di Voghera (spesso citate da Turani) che al mercato ci vanno per cercare affari a prezzi bassi, si metterebbero le mani nei capelli. “Il guaio principale del denaro è che ti fa fare cose non vorresti fare” ripeteva Manheim al giovane Buddy. Questo è accaduto oggi a molti trader che hanno tentato di operare su Be, come in una giornata di primavera a Londra, il tempo cambia velocemente come il segno davanti alle quotazioni: si parte con un bel sole, un segno più accecante, ma subito arrivano le nubi, pioggia di vendite, fuggi fuggi generale, la maggioranza vende in perdita e poi, nel finale, il tramonto con un alone di rosso. Ma come dice il proverbio: rosso di sera, bel tempo si spera.
PIAZZA AFFARI: secondo i dati Consob solo  il 3,5% delle famiglie, alla fine del 2013, possedeva azioni quotate italiane. E qualcuno parla di bolla? Credo che nella percezione della maggioranza degli italiani, la borsa non sia nemmeno salita, nonostante dall’Estate 2012 a oggi sia quasi raddoppiata. Vale ancora la metà rispetto ai massimi storici e anche per questo credo che il ciclo Toro sia solo agli inizi. Tutti in attesa della BCE e sarà a quota 22,000 che si deciderà se dare o meno fiducia a Draghi.
FIAT: sono in molti oggi a puntare il dito contro la gestione di Marchionne, sono in pochi a ricordare che ieri (era il 2005) Fiat rischiava di diventare americana, senza l’intervento di nessuno. E solo grazie all’abilità di Marchionne, non solo si riuscì a mantenere la Fiat italiana, ma si scucirono anche dei soldi alla General Motors. Si potrà dire che Marchionne non è un industriale ma solo un manager, ma se Fiat ha ancora un futuro, e tricolore, è anche merito suo. Un po’ di incertezza nel breve, ma la rotta è sempre verso nord.
EUKEDOS: vi avevo promesso “effetti speciali”,  per ora gli unici effetti sono stati lassativi. Il titolo ora però sembra tornare caldo, sopra 0,83 allacciate le cinture.
BE: 0,49 sembrava un miraggio, ma ci siamo arrivati. 0,60 un’esagerazione, anche quelli sono stati toccati e abbattuti. Rimane 0,80/0,90, anche se in verità non è quello il traguardo finale, per il lungo termine il mio sogno è in zona 4 euro.

38 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy , ottimo il concetto, si pensa che con la quantità si possa sopperire alla qualità....ormai tutti vendono tutto, non ultime le banche che vendono nei loro siti web i tablet.....una concorrenza globale, con scarsa professionalità!!
L'ENEL attraverso venditori porta a porta impauriti e maltrattati vende gas e l'ENI attraverso altrettanti disperati venditori, tenta di piazzare contratti per energia elettrica....così per me non va....
Ottimo anche oggi il pezzo su Libero

Grande Buddy!!

MarcoB

Anonimo ha detto...

Boniii Ma che ve state ad agità ? Sembra che avete scoperto il punto G da ciofega!!!

Cmq bravo ottimo punto di vista.

Walter

Anonimo ha detto...

Da meno 5 a più uno, BE una putienza!!!!

Anonimo ha detto...

tutti a piantumare ?
zio bono quante volte ve lo devo dire ..
imparate a delegare e che cacchio - fate fare ai figlioli lavori di
manovalanza varie .. altrimenti quando imparano questi/e?
Dal resto come i nostri genitori han fatto con Noi ..o no'?
altrimenti ci troviamo con una montagna di pii..pe e basta -
e nel frattempo ai 0,62 ridosso primi consistenti acquisti
1500456

Anonimo ha detto...

Uella!!!! che succede oggi alla galassia Silvio?
mediaset, mediolanum, mondadori .....tutto giu.......
della serie "Le discese ardite e le risalite".... e poi pronti per un grande salto.....

Anonimo ha detto...

Titoli vari in paniere dal 16 aprile... tutti calati mediamente del 7-8 fino anche al 16% ....
POi sento che "blècròk" è interessata all'italia??? per forza... attende lo sgonfiamento per entrare a pochi spicci.... teniamoci pronti.. BUDDY tutti con te!!!!!
Ciau!


Anonimo ha detto...

No no nessuna questione di principio, anche se una parità di trattamenti sarebbe buona cosa, senza favorire o penalizzare nessuno.

Solo la consapevolezza di avere alleati potenti, i fondi, io conto meno del 2 di picche e possono mettermi sotto quando vogliono, ma i fondi non credo.

Quando hanno triturato sotto i cingoli dei loro carri armati i vecchi azionisti Fonsai, Cimbri e compagni di merende non si sono fatti scrupoli, accorpamento 100 a 1 e poi adc 252 x 1 è roba da infamia a vita.

Anonimo ha detto...


Grande bet anche oggi a resistito

alla debolezza.

Speriamo di vedere presto gli 0.8

PINO

Anonimo ha detto...

Ci ripeti sempre di accumulare sulla debolezza e io, oggi, anche spinta dal tuo panino e listino, nonostante su Be guadagnassi già il 90 per cento, sul meno 4 ho comprato ancora.
Sono stata brava?;))))
Valentina, non quella delle Fiat

Anonimo ha detto...

Be 4 euro. Perché?

Anonimo ha detto...

CISCO surprise!!!
Non per Panino e Listino
Il meglio del Made in Italy è anche qui

Anonimo ha detto...

Da ora occhi aperti e ******* strette.
Target (primo) raggiunto.
Saluti

Anonimo ha detto...

tutto giù.... olè....
corriamo verso i 20000....... vendi vendi vendi vendi.....che poi io compro compro compro compro... e anche i fondi.... a prezzi stracciati si compra sempre bene.... vendi vendi vendi vendi.....

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Quasi tutt i titoli consigliati da buddy sono ritornati sui prezzi di quando si era entrati i mesi scorsi......
su profilo e kinexia... quasi quasi ci rientro.... o è troppo presto?
Bud che dice?
Io eviterei per un po' la galassia Berlusca...almeno fin dopo le elezioni... mi sanno tanto di speculazione...
Buone vendite a tutti.
G.

Anonimo ha detto...

per me AZIMUT è arrivata al fondo (supporto 19,5) io la prenderei

Andrea

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno
Potrà questo ribasso rovinarci una giorna di sole così?
Fortunatamente il ribasso sembra agli sgoccioli, preparate il contante!

Anonimo ha detto...

prese AZIMUT

A 19,35 le raddoppio

Andrea

Anonimo ha detto...

Grande Buddy.... aspetto dopo pranzo.... prenderò un buon caffè e un po di ..... Kinexia :))))))

Nico (di fede viola) ha detto...

ciao rieccomi qua

ora capisco la reazione negativa, però a mente fredda il Pil italiano dovrebbe facilitare la bce, o dico male?

Anonimo ha detto...


Speriamo BUD che tu abbia ragione

PINO

Anonimo ha detto...

Graffia l'orso....

Anonimo ha detto...

l'orso è sepre pronto a risvegliarsi dal letargo soprattutto in primavera..... preparate i fucili!!!!
Buddy ma tiscali andrà a 1 perchè quando scende a 0,01 poi le raggruppano? e io che ho appena fatto l'abbonamento...... di la verità lo sapevi e ci hai fatto uno scerzetto eh?? :)))))

Anonimo ha detto...


NON SE NE ESCE

PINO

Anonimo ha detto...

bho non si capisce niente, almeno io

Anonimo ha detto...

io ogggi ho capito.

1 - serve sempre una buona dose di cullo
2 - tenere sempre pronti dei liquidini, e della vasella...
azz se bruucia oggi.....

Anonimo ha detto...

daiiiii !!!!!!
io ti leggo sempre ... ancora una volta ti credo ... COMPRO TISCALI ... a parte il meno 16 di oggi .... ma spiegami anzi spiegaci COME FAI A PENSARE CHE POSSA TORNARE AD 1€ !!!!!!!!!!!!!!!!!
lo devi ad un tuo lettore afffffezzzzzionato !!

Anonimo ha detto...


Che giornata di m____a

PINO

Anonimo ha detto...

se domani non rimbalza un vaff.. a tutti gli ottimisti che mi hanno fatto incastrare

Anonimo ha detto...

Ciscooooooooo +8%!!!!!
Vuoi vedere che Libero lo leggono anche in America?!?!?!? ;)))))

Anonimo ha detto...

eukedos comunque ha retto bene ;)
kinexia un po meno....
speriamo in domani
ciao bud!

Anonimo ha detto...

C'è anche domani, lo dice il paron Ennio Doris
Filippo, padovano

Anonimo ha detto...

speriamo che l'orso torni a dormire se no sono guai
e speriamo che non ci sia lo zampino internazionale dietro ste cadute

Anonimo ha detto...

Tiscali?

Roberto ha detto...

Perchè ci hanno massacrato così anche Mondadori?
Almeno la nostra BEE regge, però che botta agli editoriali!!
Bud, rimaniamo, accumuliamo, scappiamo?? Che fammo?

ciop ha detto...

Ma perché nessuno da la colpa a buddy di questo ribasso? Si sta abituando troppo bene ihihihuh
Ciao ciop

Anonimo ha detto...

ao che botta anche oggi.. ce l'hanno proprio con silvio.... fino al 25 evitiamo i titoli del berlusca. chiaro segnale che in europa non lo vogliono....

Anonimo ha detto...

ok ci siamo quasi

non mi resta che chiudere lo short.. ancora un poco

salutazzo dal MAGO

Anonimo ha detto...

Oggi mollo tutto e vado a pescare.
ho il portafoglio vuoto.

Bud preparo il contante per dopo le elezioni mi sa.....
Ciao!
G.