15 aprile 2014

Panino e Listino (anteprima): PREZZI CALDI O PREZZI FREDDI, INFLAZIONE O DEFLAZIONE?



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Le due sponde dell'Atlantico non sono mai state così distanti, almeno in termini di prezzi. Non solo per quanto riguarda la Borsa, sono infatti molte le borse europee lontane dai prezzi massimi del 2000 e del 2007 rispetto a Wall Street che quei massimi li ha già sfondati da molto tempo, e distanti anche nei prezzi alla produzione dei beni e relativi al consumo. In Europa si parla di pericolo Deflazione, la glaciazione dei prezzi, in Usa invece il pericolo è contrario, i prezzi si stanno surriscaldando, di nuovo la minaccia inflazione? E' paradossale perchè se invece ci riferiamo alle temperature, ambientali e non dei prezzi, anche in questo caso le due sponde dell'Atlantico si sono contrapposte, e rispetto ai prezzi, rovesciate, in Usa si è vissuto un Inverno quasi polare, mentre in Europa è stato fin troppo mite.
Si troverà un punto di equilibrio?
Per trovare la verità si deve guardare in tutt'altro posto, e cioè a Oriente, lì è stato piantato il seme della deflazione o meglio della calmierazione dei prezzi, finchè ci saranno masse di lavoratori pronti a entrare sul mercato, finchè ci saranno salari bassi, sarà difficile (Quantitative Easing o non Quantitative Easing) vedere prezzi sui beni che si impennano. Non ci è riuscito un Petrolio a 150$, figuriamoci se può succedere ora, quando la ripresa è in fase embrionale.
Ma questa è un'osservazione generale e allargata, il mercato si concentra sul qui, adesso e ora, e proprio oggi uscirà in Usa la statistica sull'inflazione e visti i timori sulla fine del QE, gli occhi saranno tutti puntati su questa statistica: se il dato sarà superiore alle previsioni, il mercato tornerà a scendere, succederà il contrario con prezzi uguali o inferiori. A questo seguiranno le dichiarazioni della Yellen e poi avrà ufficialmente avvio la stagione delle trimestrali USA.
Non lasciatevi condizionare dal singolo dato, dopo una grande impennata, il mercato ha fatto un ripiegamento e ora siamo alla congestione. Il più sembra fatto, sia in Europa, sia a Wall Street e sia a Piazza Affari. Se una vera correzione, o come molti temono, un'inversione dovesse partire, non sarà certo da questi livelli, ma dopo un'altra puntatina verso l'alto.

E ora via a "Panino e Listino" cercando di rispondere alla domanda del momento: come farà Piazza Affari a salire, ora che Wall Street, dopo una corsa di quasi 5 anni è pronta alla correzione?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

a me il ditino prude sempre

ocio (nonostante la marea di ID in sell dei giorni scorsi, forse di gente che faceva arbitraggio, ma non mi pareva il gioco valesse la candela dai conti che avevo fatto)

Buddy Fox ha detto...

Su BE forse si è formato un tappo, ma anche fosse, è una cosa di giorni...

Anonimo ha detto...

Finmeccanica ha preso bene la nomina di quell'idiota presuntuoso di Moretti! -4%!

Roberto ha detto...

La nostra Elica subisce una bella batosta, ma noi teniamo.... si è ripresa un mese fa, si riprenderà anche ora.
Bud Il tappo di Be lo stappiamo con champagne incluso prima dell'estate?

Buddy Fox ha detto...

Ore 17,15 Auditorium BPM appuntamento con i Guru
A dp

Buddy Fox ha detto...

@BuddyFoxxx: Ore 17,15 Auditorium BPM appuntamento con i Guru, si parlerà anche di #PiazzaAffari sicuro! http://t.co/O7rDcAhGMA

Anonimo ha detto...


FIAT MESSA MALISSIMO

CHRISTIAN

Anonimo ha detto...



MI SA CHE SI RITORNA A 7 7,5

CHRISTIAN