05 marzo 2014

Panino e Listino: VIVA IL PAPA! (Lucio Dalla)


 email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



 "Al centro l'uomo e non il denaro" così ripete spesso Papa Francesco. Fa più rumore il fallimento di una banca, che la morte di un operaio, aggiungo io, perchè non ricordo fedelmente le parole.
Ma se Papa Francesco conoscesse il nostro nobile scopo, forse per noi, per come noi usiamo il denaro, farebbe un'eccezione, e magari ci farebbe anche una telefonata;-)
Un anno di Papa Francesco e tante cose sono cambiate, a volte basta un gesto simbolico, una parola, una piccola spinta, per smuovere un ingranaggio, per fare rotolare una palla di neve che diventerà poi valanga e sarà contaggiosa. Non solo la violenza porta violenza, ma anache un sorriso porta altri sorrisi, un gesto altruista diventa imitativo ed emulativo.
Non è passato nemmeno un mese di Renzi, poco o nulla di concreto è stato fatto, ma molto negli atteggiamenti è cambiato.
"Non apriamo tavoli, ma solo email" ecco questa è la frase di Renzi che meno mi piace, e per una volta sono d'accordo con Squinzi, anch'io sono all'antica (sebbene il blog faccia pensare il contrario) le persone preferisco incontrarle e parlarci di persona. Ma tante cose buone, e non solo buoni propositi, sembrano in procinto di essere realizzate. Una su tutte? Volevamo i politici a contatto con la gente? Quale miglior gesto del partire dall'inizio, dai bambini e dai ragazzi visitando le scuole?

Anche in Borsa molto sembra essere cambiato, lo vedi dal comportamento dei titoli bancari e dal sentiment generale dei mercati, le discese rimangono confinate a poche sedute, e sono sempre una scusa per ricaricare la molla e partire con più forza!
A inizio settimana avevo scritto che era meglio aspettare DRAGHI e la disoccupazione prima di agire, anzi in caso di forza prima dell'appuntamento Bce sarebbe stato meglio alleggerire o attendere. Visto il recente comportamento a occhi chiusi premo con più forza il bottone BUY, oserei dire STRONG BUY: COMPRARE. Anche se la disciplina e la prudenza mi costringe a ripetere: COMPRARE SOLO SULLA DEBOLEZZA, anche leggera.
I titoli? Sempre gli stessi, rimaniamo fedeli al nostro gruppo che tante soddisfazioni ci sta regalando.
Oggi FIAT su tutte, e finalmente si stanno eccitando anche i nostri bancari su tutti: MPS e BANCA CARIGE. L'aumento di capitale sarà uno dei nostri principali obiettivi per il 2014.
L'altro? Lo conoscete molto bene, CHL of course.

Qui sotto vi ripropongo in replica il pezzo pubblicato su LIBERO la scorsa settimana, siete sempre in credito di un articolo, e lo farò, presto lo pubblicherò. 
Sopportatemi ;-)


 LIBERO 26 Febbraio 2014
Il guaio principale del denaro è che ti fa fare cose che non vorresti fare” mormora il vecchio e saggio Manheim alla volpe in erba Buddy Fox. In questa frase si trova la sintesi del film “Wall Street”, l’ammonimento principale per chi opera ogni giorno sui mercati, una voce che spesso rimane inascoltata. Ancora oggi mi chiedo se sia peggiore il panico o l’euforia, in entrambi i momenti commettiamo errori che lasceranno cicatrici eterne, in entrambi i momenti è il denaro che condiziona le nostre scelte errate.
La scorsa settimana su Tiscali scrivevo: “il 2014 è il suo anno, rivivremo sensazione che sembravano dimenticate”. Sarà stato il caso, ma dal giorno stesso  il titolo ha iniziato ad impennarsi, una scalata su una parete rialzista verticale, e che in cifre fa un più 70% in sole 5 sedute. E’ bastato questo per cancellare 13 anni infernali di dolore che sembrava calcificato, e improvvisamente riaccendere euforia e creatività. Prima dell’era internet, il popolo dei risparmiatori si ritrovava davanti al borsino (una sala delle banche fornita di monitor che aggiornava le quotazioni in tempo reale), un luogo dove si faceva comune, dove si condividevano successi e sonore sconfitte, ma anche il luogo dove si sentivano le cose più disparate, dai rumors, al sentito dire, alle invenzioni di pura fantasia. Entravi nel borsino e ti sentivi qualcuno, potevi dire la tua anche la più assurda, senza timore di smentita. Come quella volta in cui un tizio annunciò che Vitaminic aveva scoperto un farmaco miracoloso, peccato però che la società producesse musica digitale. Ma tutti rimasero a bocca aperta, e nessuno ebbe il coraggio di smentire, anzi si misero subito a comprare. Oggi, in luogo dei borsini, in rete si trovano i forum, luoghi altrettanto scenici ultimamente un po’ appannati, ma improvvisamente ravvivati dal fenomeno Tiscali, e subito sono comparse immagini di razzi proiettati verso la stratosfera o fuochi pirotecnici, è  la potenza degli effetti speciali! Il risultato è lo stesso, Tiscali a 0,03 non interessava a nessuno, ora che vale il doppio sono in tanti a corteggiarla. E cosa scommettiamo che quando sarà a 1 se la strapperanno di mano? E’ l’euforia, e se provi a fermarla  ti calpestano, raccontagli una storia, falli sognare e ti ameranno. Fino al prossimo crollo.
PIAZZA AFFARI: l’effetto Renzi ancora non c’è stato, sui titoli principali, ma se guardate l’indice delle “STAR” e delle “MID CAP” vi renderete conto che siamo già in corsa: in due anni sono raddoppiati! Per il FTSEMIB si deve rompere 20,500, ormai ci siamo.
ELICA: la Cina è sempre più vicina.  Sopra 2 non ci ferma nessuno! Ormai manca poco.
CTIC: dopo la pausa, siamo pronti a ripartire. Target minimo 6 euro.
PROFILO: volumi mostruosi, attendere ne valeva la pena. E’ raddoppiata dai minimi, e da qui ci sarà un altro raddoppio.
TISCALI: prima o poi deve correggere, ci sta. Ma aspetto la debolezza per dare un’altra fiocinata. Irresistibile!
EUKEDOS: ex Arkimedica, se volete strafare è la società che fa per voi. Effetti speciali, non avete ancora visto nulla.

6 commenti:

Buddy Fox ha detto...

E domani, CHL!
Sogni d'oro Guerrieri

Anonimo ha detto...

Direi anche Bianca........

easy-forex ha detto...

Buddy.... ma quando scrivi su Tiscali : "quando sarà a 1" intendi 1 € o 0,1 € ... ciaoooo

Anonimo ha detto...

gli hedge fund algo si stanno spolpando MPS....rimanete alla finestra...non e' roba per voi...

Anonimo ha detto...

Alla finestra si piglia freddo, meglio rimanere dentro!

Anonimo ha detto...

Ok, Tiscali ha preso il 70% in poche sedute! ci puoi spiegare perché?
Anonimo (non quel mini dotato di Ciop)
Gi gi