15 gennaio 2014

Panino e Listino: APPUNTAMENTO CON LE STELLE... DELLA FINANZA (Mercoledì 15 Gennaio in edicola su Libero)




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Bonjour, oggi in "Panino e Listino" in edicola su Libero, "appuntamento con le stelle... della finanza" il racconto dell'esperienza di Domenica scorsa.
Dalle email che ho ricevuto questa mattina mi sono reso conto che il pezzo ha creato degli equivoci e per questo mi trovo costretto a fare delle precisazioni: quanto scritto oggi su "Panino e Listino" non sono le mie previsioni, il pezzo è dedicato interamente al protagonista della giornata, salvo gli ultimi 2 titoli, il resto non è farina del mio sacco.
Quindi non chiedetemi perché ho previsto questo o quello sull'Oro, quella non è la mia previsione.
Ci sono comuni intendimenti su Fiat, parziali anche su Piazza Affari, ma ripeto non sono le mie previsioni, mi sono limitato semplicemente a commentare, perché lo spazio è interamente dedicato all'ospite.
Spero che così l'articolo sia più chiaro, mi spiace aver creato degli equivoci, evidentemente la mia scrittura non è ancora così chiara e pulita.
Qui sotto, come tradizione il pezzo in edicola la scorsa settimana.
Che il Toro sia con noi...




LIBERO 08 Gennaio 2013

“Ci vuole entusiasmo per superare questa crisi” dice il nostro campione Gustavo Thoeni, uno che gli ostacoli li sapeva superare, anche evitare, arrivando spesso alla vittoria. All’Italia ci vorrebbe un uomo come Eusebio, un altro che di entusiasmo certo non difettava, e che la crisi l’avrebbe sommersa con una valanga di gol. Eusebio, talento e coraggio, c’erano solo due modi per fermarlo: o placcandolo o falciando le caviglie. Oggi, lo si vede spesso in campo, basta uno sfioramento per vedere macisti in pantaloncini, cadere afflosciati. Dov’è la forza e il coraggio? Ho un’amica che gestisce il bar dove ogni mattina prendo il caffè, ieri mi racconta la sua ultima disavventura: ha un’attività che fortunatamente funziona, avendo bisogno d’aiuto decide di assumere una persona, un uomo che già conosce il mestiere. Ma dopo solo due giorni questo alza bandiera bianca, “non ce la faccio” dice “non pensavo che il lavoro fosse così pesante”, un lavoro fino a ieri svolto da una ragazza all’ottavo mese di gravidanza, l’uomo se ne va, lasciando la ragazza in difficoltà e chiedendo pure una retribuzione. Ecco il coraggio!
Siamo veramente sicuri di essere dentro il tunnel di una crisi economica epocale?
Il 2013 è stata un’annata complicata per l’Italia, ma nonostante le difficoltà Piazza Affari è riuscita a chiudere con il segno più e tra i migliori titoli del listino troviamo le società del risparmio gestito. Questo vuol dire che, nonostante la crisi, in Italia c’è ancora molta liquidità e anche molti risparmiatori pronti a investire.
Siamo ancora sicuri di essere dentro il tunnel di una crisi economica epocale?
Nelle ultime interviste Eusebio diceva che il calcio moderno non gli piaceva più, non solo manca la tecnica, ma soprattutto manca il dribling che tanto fa divertire il pubblico e lo porta a sognare. Ecco cosa ci manca, il dribling e il sogno, tentare un dribling è osare, e noi non sappiamo più osare per superare i problemi, situazioni in cui Thoeni ed Eusebio erano maestri, ma soprattutto non sappiamo più sognare, perché se solo ci provassimo, ci potremmo rendere conto che questa crisi non è un problema, oltre il buio e la paura, risplende una miniera ricca di opportunità. 2014, ci vuole coraggio.
FTSE MIB: “nel 2014 le tasse caleranno” ha detto Saccomanni. Immagino le reazioni di molti di voi, eppure queste dichiarazioni hanno una loro sensatezza. Più dello spread e della spesa pubblica, dal salumiere come nella banca d’affari, quello che conta di più è la fiducia. E perché tutte le irritazioni si plachino è necessario che il balsamo della fiducia venga spalmato su una superficie ampia. A contribuire potrebbe  essere l’andamento di Piazza Affari.19,500 è un tetto provvisorio, siamo rialzisti della prima ora e continuiamo a esserlo e rilanciamo: quota 21,000.
FNM: più l’Expo si avvicina e più Milano diventa terreno fertile. E dove c’è fertilità cresce tutto, persino un titolo abbandonato come le Ferrovie. Sopra 0,70 non vedo fermate.
CTIC: “meglio averlo” scrivevo tempo fa. Ora aggiungo che i prossimi rialzi potrebbero raggiungere livelli imbarazzanti.
TELECOM: qualcuno ha detto che la storia era conclusa?  Sicuri? Prossimo obiettivo 1 euro tondo tondo.

6 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Allora, FINMECCANICA valeva la pena comprarla due anni fa e accumulate sotto e sopra i 3 euro?
+100% in 2 anni

Ed MPS valeva o non valeva la pena comprarla prima dell'aumento di capitale?
+20% in pochi giorni

E FIAT valeva o non valeva la pena aspettarla?
La percentuale qui fatela voi

E TELECOM?
E BASICNET?
E, e, e, e..... Etc etc etc

Troppi spazi aperti, anche se Piazza Affari sta prendendo un aspetto che sempre più assomiglia alla rottura del Nikkei 2013, credo che presto vedremo una correzione, violenta ma solo di breve. Il mio consiglio è NON comprare, tenere e nel caso accumulare sulla prossima debolezza, quando ci sarà
Per ora godiamoci il Magic Moment

Buddy Fox ha detto...

20,000 tondi tondi tondi!!!
Saranno rotti così? Bucati come può un pugno sfondare un foglio di carta?
Se così sarà, SE, si salirá ancora molto
Venerdì scadenze tecniche

vodkatonictv75 ha detto...

ma CTIC dove la vedi al 31/12/2014?

Buddy Fox ha detto...

Se mi offri una, anzi fai due, anzi 3 vodkatonic, poi te lo dico ;-)))

Non ti pare di pretendere troppo?
Rialzo imbarazzante ho scritto, quindi come minimo dai minimi si quintuplica.
DAI MINIMI dell'anno scorso.
ciao

pagani ha detto...

sarà anche un puro caso ma ieri 15.01 Zucchi ha fatto +22,86 a 0,129; oggi 16.01 ore 14.30 a 0,15 + 16.28 ma attenzione ,sale in ascensore e scende a valanga!! Pagani.

vodkatonictv75 ha detto...

se quintuplica dai minimi del 2012 te ne offro anche 5 ;-) ciao