30 dicembre 2013

2014, I BUONI PROPOSITI: molto Dolce e poco Amaro



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

In merito a "Il Dolce e l'Amaro" un'altra email che mi avete inviato. E' un modo per conoscerci meglio e appronfondire il dialogo, in vista del 2014, un anno che prevedo avrà molte oscillazioni...

"Ciao,
il problema fondamentale è il timing....se io leggo oggi i tuoi consigli e poi investo tra due mesi,il titolo è ancora appetibile ma rischio di arrivare in un periodo di stallo delle quotazioni se non di vendita, per cui dovrò aspettare per avere nuovamente crescita....
Questo è il bello della tua newsletter: non è MECCANICA ma è "sentimentale", dici sempre che il titolo salirà ma non dai indicazioni con acquisto se sotto x e vendita con TP y, allora non potrei sbagliarmi e potrei solo decidere se entrare o meno.
Ti porto l'esempio di NOKIA: l'ho presa l'anno scorso, e ci ho guadagnato...poi l'ho ripresa e ho perso....poi ho perso l'acquisto da parte di Microsoft e addio....
Come dici sempre: bisogna crederci e basta! Se guardo una azione che sale del 10% un giorno (è successo con CHL,ad esempio) e poi nelle due settimane successive cala dal 15% o sono bravo nell'entrata e nell'uscita oppure le tengo sperando che nel lungo possano recuperare....
Secondo me la tua newsletter funziona: il problema, se di problema si tratta, è che dipende dal momento di ingresso e dal titolo scelto e dall'orizzonte temporale che ci siamo posti come obbiettivo, ovvero il medio-lungo.
Chi ti ha seguito dal 2010-2011 ha evidentemente fatto grandi guadagni..chi ti segue da poco potrebbe non avere fatto altrettanto....(e purtroppo io sono tra quelli)
Mi piace molto la forma e anche la sostanza della newsletter ma credo che per come è strutturata possa avere dato risultati estremamente diverse da utente a utente...

Sul fatto della collaborazione e del dialogo credo che la newletter non sia la forma più adatta per raggiungere tali obbiettivi, perchè funziona un pò come le trasmissioni in broadcasting: tu lanci un messaggio e tutti noi lo vediamo ma finisce lì...
Il blog invece ha una struttra che grazie ai commenti è molto più dinamica e portata alla condivisione e al dialogo..

Ti ho allegato la mia attuale situazione degli investimenti,mancano le date di acquisto ma credo che cambino poco la questione. Gli investimenti sono piccoli, ma è quello che posso fare...

Buon fine anno e soprattutto buon 2014, ne abbiamo bisogno tutti noi e tutta l'Italia!
M."


Mi scrivi: "gli investimenti sono piccoli, ma è quello che posso fare..."
Ognuno fa quello che può, io con le mie capacità, voi con i capitali. E vorrei ricordare che più voi investite più avete la possibilità di guadagnare o perdere.
Non fate un favore a me, ma a voi stessi. Solo per precisare e non per arroganza, ma non fate un favore a me.
Il progetto è nato per aiutarsi in un momento di crisi, per superare e cogliere le occasioni della crisi. Da questo progetto potrebbero uscire grandi iniziative come grandi fallimenti. Ovviamente noi puntiamo ai primi.
Caro M. capisci perchè nel 2013 ho continuato a insistere sia qui che in Libero con la formula "...comprare solo sui ribassi..."?
Perchè sapevo che non tutti possono operare istantaneamente e perchè avevo ben letto lo spartito del mercato, a ogni discesa corrispondeva una salita e un rialzo ulteriore. Non sempre va così, come credo abbiate imparato.
Nokia accumulare sui ribassi?
Un motivo c'era. Poteva anche non essere comprata da Microsoft, ma a quei prezzi era un'affare, poi è successo quel che è successo, ben per noi. Purtroppo pochi! Come spesso accade.
Questo progetto è anche nato perchè in un'operazione come quella di Nokia dobbiamo essere il più possibile, tutti concentrati.
"Il Dolce e l'Amaro" un'idea difficile, quasi impraticabile, lo è stata nei guadagni, figuriamoci quando ci saranno le perdite.
Ma se va avanti sarà grandiosa, se andrà male, ci avremo provato, senza rimpianti.
Il merito sarà di tutti, come nel caso, sarà il demerito. Dipende da noi. 
Tutto può succedere, ricordate che nel 2013 abbiamo visto 2 Papa, sembrava una cosa impensabile. E' accaduta. 





2 commenti:

ciop ha detto...

dai che quest'anno è l'anno della carige...dopo l'aumento di capitale e anche di mps sempre dopo l'aumento ciao
ciop

Anonimo ha detto...

lo dice il contaballe del +48% allora sarà vero !!