04 novembre 2013

Panino e Listino: "IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE"? LO DICE ANCHE MILENA GABANELLI A REPORT


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Basta lamentarti, inventa!

Potrebbe essere questo un nuovo slogan. Le invenzioni e il futuro del mondo, la prossima (possibile) rivoluzione industriale è il tema che questa sera Milena Gabanelli proporrà a Report, un programma che come al solito in pochi seguiranno, ma che ogni volta illumina, uno dei pochi talismani del giornalismo, non solo d'inchiesta, ma anche in questo caso di istruzione e speranza.
Non so se lo guarderò, dipende se ho tempo, vediamo se non ho di meglio da fare, non esistono alibi: si deve guardare, se non altro per provare a capire cosa ci aspetta.

"Il meglio deve ancora venire"? Qui l'abbiamo scritto e ripetuto più volte, anche prima di Obama, ed è probabile che il mio non sia solo uno slogan, ma una possibilità concreta.

Volete sapere un'altra cosa? Il mio ultimo pezzo di "Panino e Listino" su Libero, quello che si riferiva alla giornata al TOL EXPO DI PIAZZA AFFARI è stato letto anche da uno dei 5 big che hanno tenuto la conferenza a cui ho partecipato, e nonostante i miei dubbi e critiche, il pezzo è piaciuto. Questo perchè non tutti sono maliziosi e vedono malafede o si fermano solo alla previsione giusta o sbagliata, qualcuno cerca anche di scendere in profondita, nel contenuto.
Ma allora qualcuno che "Panino e Listino" lo legge c'è! 
Bella notizia!
A proposito, siete in credito di un numero, eccolo qui sotto e domani sera, per chi non ha comprato il cartaceo, potrà leggersi l'esperienza al TOL EXPO.


LIBERO 23 Ottobre 2013
“Non è possibile guadagnare tutte le volte se si opera tutti i giorni dell’anno” parola di Jesse Livermore, a tutt’oggi uno dei più grandi, forse il più grande speculatore della storia, sicuramente uno dei più talentuosi. Chissà quanti di quelli che oggi si cimentano nelle delicate operazioni speculative di borsa (oggi si chiama trading) conoscono questo personaggio. Se lo conoscessero comprenderebbero quanto è complicato il mestiere, si renderebbero conto che il talento e lo studio non bastano perché persino Livermore è “caduto”, non una ma 4 volte. Eppure, per molti, il trading sembra un’attività (inizialmente) molto semplice, basta un computer, una piattaforma e un po’ di capitale, guadagnare è facile. All’inizio è così, peccato che poi la statistica ci dica che 9 su 10 perdono, e la maggioranza chiude bottega in meno di un anno. La crisi batte anche qui, ma passa, perché il riciclo è veloce, perché per uno che fallisce ci sarà sempre una nuova generazione che entra pensando di essere migliore. Il mercato ti aspetta, ti offre un’occasione, ti illude e se non mantieni i piedi ben piantati, alla prima distrazione ti colpisce, e si riprende il bottino. Una volta c’erano i cassettisti, oggi ci dicono che questo metodo è perdente, bisogna fare trading per guadagnare, compra e vendi compulsivamente e guadagnerai di più. E chi l’ha detto? Sicuramente ci guadagneranno le piattaforme, a forza di commissioni, ma questo al Trading Expo di Piazza Affari non ce lo diranno. Sarebbe come dire a un calciatore, più tiri fai in porta e più facile è segnare, ma se finiscono tutti fuori, sarà difficile fare gol, meglio pochi e farli precisi. Così deve fare il cassettista che compra un’azione come Brembo, anche nel 2005, prima della “grande crisi” a un prezzo di 5 euro, e oggi, con l’indice principale che vale meno della metà, Brembo supera 20 euro e vale il quadruplo!
Fare il cassettista non è la formula magica per guadagnare in Borsa, saper scegliere e avere pazienza, questo sì potrebbe essere un utile consiglio per tutti, poi i guadagni arrivano da soli.
FTSEMIB: “via dall’Italia, andate all’estero” gridano tutti, io invece faccio il salmone, vado controcorrente e continuo a dirvi: investite in Italia, investite su Piazza Affari, perché il rialzo è solo a metà strada. Ci sta una correzione, magari potrà anche spaventare, a mio avviso sarà l’ultima occasione per salire sul treno del rialzo.
PROFILO: manca solo lei nel risparmio gestito. Azimut, Mediolanum, Ifis erano tutte spie di un’euforia incipiente. Ora tocca a Profilo, supporto a 0,24 e resistenza a 0,27.
BIANCAMANO: un altro saltino. Sopra 0,62 ne facciamo un altro. Magari sarà lenta, ma è una scalata che va lontano.
CALCIO: ve lo ripeto: state lontani, la pericolosità l’avete vista mercoledì scorso, in un giorno solo quotazioni dimezzate, quei massimi non saranno più visti. Evitate le pallonate avvelenate.
BE: ma che bel titolo, è pronto.
WALLY: secondo molti analisti questo rialzo finirà in tragedia, Faber continua a ripeterlo. In effetti tra questa e la prossima settimana dovrebbe partire una correzione. Per non rischiare, facciamo i provinciali, restiamo a Piazza Affari.



14 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Si legge tutto?

La Newsletter "Il Dolce e l'Amaro" è stata inviata questa mattina.
Prego rispondere, così so se l'avete ricevuta tutti.
Dopo sarò tranquillo che tutti gli indirizzi email sono esatti e si può procedere tranquilli, basterà saper leggere bene il mercato.
Sciocchezze x Noi ;-)

Salut

ciop ha detto...

io ho gia risposto l'ho ricevuto non una volta ma ben 2 perfino l'antivirus ha detto ma chi e sto rompi...... allora gli ho dovuto dire di portare pazienza ihihih
ciao
ciop

Romeo ha detto...

buddy, io sono fuori per lavoro e non posso partecipare molto, pero' la newsletter non l'ho ricevuta! si vede che hai mandato la mia a ciop! eheheh

Romeo

Buddy Fox ha detto...

Prof allora scrivimi via email a quale indirizzo inviartela.
Grazie
Buddy

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy, anche io sono in giro per lavoro (ma non con Romeo) :-)

Leggo di passaggio e seguo a tratti ma la newsòetter è arrivata!!

Grazie

MarcoB

Buddy Fox ha detto...

Qualcuno si è ricordato di riavvitare lampadina in cielo ed è finalmente buongiorno!

Vedo che siete tutti di buonumore, lo sarete anche al prossimo ribasso?;-)
A parte gli scherzi, ormai siete autonomi, si è creato un bel gruppo e magari "il Dolce e l'Amaro" potremo farlo dal vivo...

A proposito di Newsletter quasi tutti hanno risposto all'appello, grazie, così ho potuto scoprire che alcuni non hanno ricevuto, colpa mia che ho sbagliato indirizzo
Al richiamo mancano solo 5 persone, spero lo facciano al più presto, è semplice, basta un'email
A dp

Anonimo ha detto...

Basicnet yesssss!
Ma anche Indesit e Ambienthesis, fantastico Buddy!!!!
Si paga anche sui precedenti al dolce e l'amaro?
Buddy basta chiedere, si riceve ma è giusto dare, non farti problemi, finché va bene ;)))))
Max

Luca B. ha detto...

io ti ho risposto con email,l'hai ricevuta?

Luca B. ha detto...

cque per non sbagliare inserisci nelle opzioni ricevuta di consegna e di lettura....cosi sarai più sereno!!

Per l'articolo letto ...che soddisfazione!!Dai che salirai anche tu nelle classifiche degli economisti! Non fare però come Giannino?

Buddy Fox ha detto...

...ovviamente questa è una debolezza da comprare.
Ora, "panino e listino", a dp

@Luca, ricevuto, ciao

Anonimo ha detto...

Buonasera Buddy,
Mi sta venendo il panico..chl,fiat,carige...tutto giu' e tu che parli di accumulare ancora... la fede va testata nei momenti più' difficili.. Speriamo bene!! ....e forza JUVE per stasera...
FDA

Anonimo ha detto...

C'e' chi ha comprato fiat a 3,80 quando buddy insisteva quasi spudoratamente nei consigli d'acquisto, forse consiglio non e' il verbo piu' adatto.
Comprata a 3,80 fiat non mi mette il panico, questione di punti di vista.
Claudia

Anonimo ha detto...

Buonasera Claudia, purtroppo leggo Buddy con costanza da poco in più timing e disponibilità economica non sono evidentemente i miei punti di forza....Per cui sono molto contento per le sue Fiat acquistate a 3,80, ma rimango preoccupato per i miei investimenti...Il lavoro di Buddy è unico e inimitabile, non mi sognerei mai di criticare il lavoro di una persona che dedica così tanto tempo ad un servizio "altruistico" come fanno questo blog e la newsletter...

FDA

Nico ha detto...

oggi si rimbalza !!

e dai che forse la juventus vince l'Europa League !!

forza viola !!