01 ottobre 2013

Panino e Listino: PER GRILLO: NIENTE CATASTROFE A SETTEMBRE. PER BERLUSCONI: CATASTROFE A OTTOBRE? (Mercoledì 2 Ottobre in edicola su Libero)


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 
Qualcuno ha visto la catastrofe a Settembre? Avvisate Grillo, ricordateglielo. E non ditemi che sono come al solito ottimista, a Settembre non si è visto nulla, solo fumo e polvere lasciati da un Toro scatenato.
Mi ero preparato una scaletta con la solita canzone conclusiva, ma ho fatto male a non prendere appunti contando sulla mia claudicante memoria, ora dovrò reinventarmi tutto.
Certo che a pensarci bene il disegno sarebbe diabolico, Berlusconi infuriato, ma Letta ottiene la fiducia e con essa l'aumento dell'Iva. Così Berlusconi non ha colpe nei confronti degli elettori e Letta mette i conti a posto, e senza toccare spesa pubblica e costi della politica, sia mai! 
Se l'Italia fosse un Paese maturo, incazzato e volenteroso, programmi come Report avrebbero il 90% di share, invece ci fermiamo al solito 10% e qualcosa, a questi possiamo aggiungere quelli che "già lo sanno" e sono stanchi di rovinarsi il fegato, ma siamo sempre troppo pochi.
Intanto Piazza Affari viene travolta dalla volatilità (termine usato da alcuni analisti sempre con grande pressapochismo, quando non si sa che pesci pigliare), ieri caduta (ma con significativo recupero) sulla crisi del "governo Letta", oggi grande risalita, un recupero abbondante, sulle schiarite politiche: questa è la Borsa, le notizie muovono i prezzi, violente oscillazioni che sembrano immense nel breve, ma nel lungo termine vengono smussate e filtrare all'interno di un grande trend.
E' per questo che vi ripeto ogni volta che dovete avere in testa uno scenario chiaro, senza farvi influenzare dalle distrazioni del momento, ci sarà sempre un motivo per non comprare, ma non è detto che sia un motivo valido, e soprattutto dovete avere un obiettivo e perseguirlo. Se non avete nè l'uno e nè l'altro, meglio rimanere fermi, perchè in questi momenti dove ti muovi, sbagli.
Guarda Wall Street, doveva crollare sui mancati accordi di bilancio, e invece è ancora lassù, a sfidare nuovi record.
Attenzione però, che qui si sta lavorando a un top importante di periodo, vi ricordo che siamo sempre sotto lo scacco del tapering, un elemento importante che la politica italiana sta solo momentaneamente oscurando. Venerdì 4 Ottobre ci sarà il dato sulla disoccupazione e poi è pur sempre Ottobre, un mese che incute timore e rispetto, se non altro per la sua storia.
La nota lieta, che sia Ottobre o altro è che il mese inizia sempre con il piede giusto e questo è il leit motiv del 2013

Domani "Panino e Listino" in edicola su Libero, troverete l'aggiornamento trimestrale delle "10 di Buddy Fox". Ora ditemi, ritorniamo indietro di 9 mesi, quanti avrebbero previsto rialzi così poderosi?
Ma nemmeno dopo tutto quanto è accaduto, qualcuno li avrebbe previsti, anzi sono in molti tutt'ora a pensare che la Borsa sia in ribasso, perdendo la percezione della situazione, perchè accade di perdere la percezione della vita reale a chi è dentro il recinto, e capita di perdere la percezione surreale a chi è fuori dal recinto.
Se ancora siete legati alla carta, al caro vecchio quotidiano, andate in edicola domani, troverete anche le previsioni per fine anno.
Perchè ricordatevi, ci sarà sempre un motivo per non comprare, ma non è detto che quel motivo abbia senso per il mercato. Solo in un caso quel motivo scompare, quando si è in piena euforia, l'unico momento in cui si deve vendere, senza rimpianti.


LIBERO 25 Settembre 2013
“Soft landing”, più semplicemente “atterraggio morbido”, per un abile pilota d’aereo è un esercizio semplice, quasi di routine, per un banchiere centrale è invece un traguardo, un sogno, un’utopia o peggio una chimera.
Agevole impugnare una cloche dopo molte ore di esercizio, ben più difficile guidare il mondo da uno scranno, anche esso sia quello della Fed, la più importante e potente banca centrale del pianeta, le ore di studio e di esercizio non sono mai abbastanza. Ogni volta è come la prima volta, e tutte le volte si accollano le speranze e le responsabilità di un “soft landing” (atterraggio morbido dell’economia) al governatore della Fed di turno: nessuno ci è riuscito in passato, nemmeno Alan Greenspan il governatore per ogni emergenza, e non ci è riuscito nemmeno Bernanke che della Grande Depressione conosceva ogni particolare, discorso a parte su Paul Volcker che dell’inflazione fu il grande domatore.
Ogni volta è come la prima volta, ogni volta si dice: “questa volta sarà soft landing, l’economia frenerà ma non crollerà prima di ripartire”. A corroborare queste analisi (che assomigliano più a un atto di fede che a una concreta possibilità) è l’ultima decisione della Fed che lascia immutato il Quantitative Easing, sorprendendo anche i più ottimisti, come se Bernanke volesse tappezzare di denaro tutte le piste di atterraggio del mondo, rendendo agevole l’arrivo anche alle economie più goffe.
Alla domanda “qual è il più grande hedge fund della storia?” Warren Buffett ha risposto: “facile, la Federal Reserve” e ha aggiunto “sono favorevole a un terzo mandato per Bernanke, se hai un fuoriclasse a disposizione non lo tagli fuori”. Ma il pompaggio di moneta prima poi dovrà arrestarsi e Bernanke lo sa bene, anche per questo credo che il re del Dollaro abbia deciso di abdicare. Ci si ritira quando si è in cima e non quando ormai si è affondati. La nuvola nera che Greenspan aveva passato a Bernanke, ora viene lasciata alla Yellen, difficile immaginare un lieto fine per questa storia. Niente “soft landing” anche questa volta servirà il paracadute.
FTSEMIB: attenzione attenzione, ora Roubini è diventato rialzista! “E’ l’ora di comprare azioni” ha detto l’economista intervenendo alla conferenza Inside Commodities. Per anni Roubini è stato il nostro indicatore contrarian (se lui dice “vendere” noi compriamo), e fino a oggi è stato preciso, ma questa volta potrebbe aver ragione. All’ottimismo di Roubini si aggiunge la copertina del Time che celebra il Toro, per molti si avvicina il momento dell’euforia. Per noi diventerà prudenza, attenzione Wall Street è vicina al top. Piazza Affari per fortuna ha la strada spianata, noi possiamo salire ancora, sopra 18,000 sarà allegria!
TELECOM: si potrà dire che tutto il male è cominciato con Colaninno, che ha ingozzato di debito una compagnia sana e snella. E da lì in peggio, prima Tronchetti che ha svuotato la cassa e poi la Telco che ha totalmente snobbato i piccoli azionisti. Oggi la nuova beffa, si dirà almeno Colaninno un’Opa l’ha lanciata, si è preso il bottino ma ha anche elargito a chi era in fondo alla cascata. Oggi Telefonica vuole comandare senza avere la maggioranza, sembra di essere tornati alla prima privatizzazione, quando il consorzio degli Agnelli comandava con il 6,67%.  La battaglia non è finita, Telecom questa volta farà contenti tutti.
CHL: siamo solo all’inizio della grande festa, ora superiamo 0,055
TISCALI: la prossima preda? Crediamoci.

 

9 commenti:

Buddy Fox ha detto...

La canzone che volevo inserire Youtube non me la fa riportare... ho rimediato con questo, un richiamo già fatto tempo fa e ricordato anche da Letta.

ps. com'è la grafica, leggibile?
Ora chiudo,
soffici sogni Guerrieri

Anonimo ha detto...

Buonasera Buddy,
Sì, la grafica è leggibile anche per
i vecchiacci :-)
Ci si vede domani....in edicola.
A presto!

Mountain

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno, resuscitato dal coma ;-) ieri ero proprio ko, altro che Guerriero, mezza schiappa...
Piazza Affari parte bassa, passa al trotto e poi galoppa sulle parole di Letta. Vuoi vedere che raggiungiamo il top in coincidenza del voto?
E poi c'è chi dice che il mercato non è una macchina perfetta...
Grazie Telecom, con i profitti mi posso anche permettere i bruciare la copertura.
Non si può avere tutto, l'avidità non paga mai

Letto "Panino e Listino"?

A dp

Buddy Fox ha detto...

"Panino e Listino" con le "10 di Buddy" lievemente limate sulla parte poetica, la colpa è mia perché ancora la sintesi non mi è amica...
A dp

Ma se Berlusconi vota sí è davvero una bella notizia?

Anonimo ha detto...

no

Anonimo ha detto...

Forte nei pronostici Anonimo! ;))))
Meglio x te se resti Anonimo
Hahahaha
Nicola

Anonimo ha detto...

stai attento Nicola, i gapettini si chiudono sempre, come dice ciop

Anonimo ha detto...

Ma se siamo partiti in negativo dove cazzo lo vedi 'sto GAP?
Se non lo sai, sallo! Come dice Bud
Nicola

Anonimo ha detto...

il gappino c'e' basta vedere il grafico, tra 30 settembre e 1 ottobre, purtroppo non posso mettere la figurina...

non voglio farne una cosa personale tra me e te Nicola...ma uomo avvisato...