29 ottobre 2013

Panino e Listino (happy hour): NOKIA SU, APPLE GIU', QUANDO TUTTO VA PER IL VERSO GIUSTO... (Mercoledì 30 Ottobre in edicola su Libero)


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

A volte le coincidenze, oggi Martedì 29 Ottobre, quasi in contemporanea escono i bilanci di Apple e Nokia: la prima "delude", la seconda "sorprende". Risultato: Apple lievemente debole e Nokia vola su in alto su un nuovo massimo dell'anno.
E' proprio vero, quando le cose devono andare per il verso giusto, vanno per il verso giusto. A volte succede.
Ricordate "le 10 di Buddy Fox" 2013? C'è proprio un punto che riguarda Nokia e Apple, centro pieno!
E per Nokia non è ancora finita.

Intanto "Panino e Listino" è andato in stampa, mi hanno promesso che cercheranno di tagliare il meno possibile, c'era molto da raccontare e molto ancora (sperando di non annoiarvi) racconterò.
Il 2013 non è ancora finito, si deve ancora pensare al Natale, si deve ancora uscire totalmente da questa crisi e già si pensa al 2014 e a quello che rischia di arrivare. I mercati sono così, bruciano tutto e a volte si accorgono che, doveva arrivare la tempesta, e invece è uscito il sole.
Non ci sono più le mezze stagioni e anche le stagioni piene hanno perso le antiche caratteristiche, così sembra essere anche in borsa.
Oggi a Piazza Affari è andata bene, e credo che la giornata abbia sorpreso molti, bisognava lavorare in Goldman Sachs per saperlo in anticipo, ha sorpreso anche me, ovviamente, ma il mio atteggiamento mi tutela: non metto gli stop perchè non voglio andarmene dalla festa, voglio starci perchè mi diverto e voglio rimanerci fino agli ultimi dischi, meglio i penultimi.
Imprudente a non mettere gli stop? Indisciplinato, forse, ma il mio atteggiamento è sempre quello di capire in che scenario mi trovo e se questo è rialzo come penso, e come ho sempre pensato da mesi, allora combatto a mani libere e anzi compro tutte le volte che posso e tutte le volte che scende.

Domani "Panino e Listino", non solo la giornata al Trading Online Expo di Piazza Affari, ma anche pettegolezzi, dietro le quinte e ovviamente quello che più interessa, le previsioni.
Siete in credito di 2 pezzi  "Panino e Listino", intanto vi lascio il primo e poi nei giorni di festa, pubblicherò il secondo.
Domani appuntamento Fed.

LIBERO 16 Ottobre 2013
Ottobre, mese difficile per le Borse? A questo dilemma rispondeva con il solito sarcasmo Mark Twain: “Ottobre. Questo è uno dei mesi specialmente pericolosi per giocare in Borsa, gli altri sono luglio, gennaio, settembre, aprile, novembre, maggio, marzo, giugno, dicembre, agosto e febbraio.” Eppure “l’effetto Ottobre” è sempre stato molto temuto da operatori e risparmiatori, la statistica della stagionalità ricorda che questo è stato il mese delle peggiori devastazioni: il crollo del 1929 è avvenuto in Ottobre, come quello del 1987 e come dimenticare i giorni seguenti al fallimento della Lehman, anche quelli in Ottobre. Eppure questo Toro 2013 non ha paura di nulla, sale in Agosto, sopravvive a Settembre e si allunga in Ottobre. Le corna ora le vedono tutti, ricordo ancora pochi mesi fa quando si diceva che era la Tobin Tax a frenare Piazza Affari, successivamente ci si aggrappò ai capricci di Berlusconi, e le profezie della cassandra Grillo? “A Settembre ci sarà la catastrofe”, forse, ma Settembre di quale anno? Eppure l’economia non migliora, nemmeno i dati sulla fiducia convincono, sondaggi “fumosi” fa sapere la Gabanelli a Report, ma esistono anche dati di indubbia attendibilità su industria e servizi che rilanciano le speranze per l’economia italiana.  E’ il momento di comprare dicono gli analisti, quelli che fino a ieri vaticinavano di “cigni neri” e “Hindenburg Omen”, benvenuti, siamo “solo” a +16% da inizio anno. Questo è un rialzo che viene da lontano, come ha spesso sottolineato il saggio Ugo Bertone, ci sono aziende italiane che dall’anno scorso sono più che raddoppiate. Si percepisce l’imbarazzo dei media nel giustificare quest’incipiente euforia: prima si saliva a causa dello “shutdown” ora si sale perché non c’è più lo “shutdown”? Gordon Gekko diceva: “…tiriamo fuori conigli dal cilindro mentre gli altri, seduti, si domandano come accidenti abbiamo fatto…”. E sarà proprio la soluzione americana a dare il via alla correzione, ma sarà solo una correzione perché a Piazza Affari, il rialzo è solo a metà strada.
FTSE MIB: vedo quota 20,000, ho le lacrime agli occhi, possibile che sia l’unico a emozionarsi? Una piccola correzione è però alle porte, vendere ora è stupido anche perché poi non si rientra più e si perde il treno. Meglio coprirsi con un ETF short sull’indice e continuare ad accumulare sulle prossime debolezze, siamo solo a metà strada.
CHL: prove tecniche di volo. Sopra 0,055 primo obiettivo minimo a 0,08, ma c’è molta strada da fare.
BIANCAMANO: prove tecniche di volo2. Sopra 0,56 parte la sgasata. Tenere senza paura.
PROFILO: prove tecniche di volo3. Sopra 0,27 si mettono le ali.
SAN FAUSTINO: se sale questa, allora sale tutto. Stare alla larga da questi titoli, resistete, questi sono peccati che poi si pagano.
ROMA: ricordate il gioco palla avvelenata? Ecco, qui vale la stessa regola, evitate le pallonate delle società di calcio, sono tentazioni, caramelle che ingolosiscono ma poi producono carie dolorose.
WALL STREET: la soluzione allo “shutdown” avvicinerà l’inizio del “tapering”, lontani da Wall Street.


13 commenti:

Anonimo ha detto...

Che schifezzz, intendo il tuo panino e listino, che schifezza hai scritto oggi.
Sara' per questo che nessuno scrive, nessuno ha il coraggio di dirtelo.
Io sì.
Non so se la prossima volta ti leggerò, impegnati!
Renato

Anonimo ha detto...

CIAO BUD,

FIAT KO DOPO I CONTI SI SCENDE ANCORA?

CIAO

VALEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Anonimo ha detto...

non è che sta partendo una correzione?

Nico

Nico ha detto...

ho un investimento in TELECOM, che prospettive ci sono a questi prezzi?

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Siamo nel periodo correzione e se questa dovesse essere la massima negatività allora i target rialzisti li troviamo sotto l'albero come regalo di Babbo Natale
Per quanto riguarda Telecom già all'inizio della scorsa settimana ho suggerito di comprare sulla correzione.
Ci sono i testimoni! ;-)))))
Correzione su questo titolo già vista...
Finalmente è tornato il sole!

Nico ha detto...

speriamo in bene
però l'aumento di capitale non è ancora evitato

Anonimo ha detto...

Mps!!!!!!! Presto o tardi ma sempre grande Buddy!
Max

cacaliban ha detto...

e ne vogliamo parlare di basicnet?

capiyan harloch ha detto...

chl quando parte ???

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
dove siete finiti tutti?
Questo blog silenzioso mi mette un pò d'ansia.... ;-)
FDA

Nico ha detto...

non rocordo uan giornata così moscia di Telecom da un pezzo

Buddy Fox ha detto...

Siete in credito di un altro arretrato di "Panino e Listino", lo facciamo in serata.

Intanto "il Dolce e l'Amaro" 5^ News è stato appena spedito.
Buon inizio di settimana!

cacaliban ha detto...

ok... di basicnet non ne volete parlare... ma neanche di d'amico? :D