10 ottobre 2013

Panino e Listino: CON LA YELLEN "IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE"


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

In principio c'è stato un nero alla Casa Bianca a cui è seguito un italiano alla Bce, un Francesco in Vaticano e ora una donna a capo della Fed.
E in Italia?
In Italia probabilmente avremo ancora Berlusconi, o peggio Grillo, qui il nuovo non avanza.
Fortunatamente ci possiamo consolare con Piazza Affari che della politica si sta disinteressando, affascinata ed eccitata dall'utopia monetarista della Yellen.

Vi ricordate quando scrivevo: "il meglio deve ancora venire"? Uno slogan scritto ancor prima che Obama lo pronunciasse, bhe, forse ci siamo o forse deve ancora venire. Sogniamo, perchè questa volta sì i sogni possono diventare realtà.

Chissà quanti di voi hanno letto "Panino e Listino" in edicola ieri, l'intervista narrata a uno storico di Piazza Affari, spero che la cosa sia piaciuta. Un salto di qualità? Non lo so, se ci saranno riscontri o se la cosa avrà qualche utilità, lo capiremo solo in futuro.

Intanto Draghi ha voluto ribadire che "l'Euro è irreversibile" e tutti quelli che ipotizzavano un qualsiasi fallimento hanno commesso un grave errore, dall'altra parte dell'Atlantico si affaccia la Yellen che con i suoi ideali economici eccita gli investimenti più di qualsiasi viagra finanziario. E poi c'è Kuroda e c'è anche Mark Carney...
Forse mi sbagliavo, il meglio non è arrivato, forse deve ancora venire...
Ma è una bella attesa.

Qui sotto "Panino e Listino" in edicola la settimana scorsa, come ogni fine trimestre è dedicato alle "10 di Buddy" un aggiornamento sulle previsioni di inizio 2013 con approfondimento operativo. Come potranno notare gli amici de "Il Dolce e l'Amaro" ci sono delle varianti. Finchè c'è ispirazione andiamo avanti...

 Ps. chiudiamo con un ricordo di Verdi, cantato da Pavarotti, le eccezioni o le eccezionalità italiane. Siamo anche e soprattutto questo.


LIBERO 02 Ottobre 2013
“L’intuizione non è una lampadina che all’improvviso si accende nella nostra testa” ha detto lo scrittore Malcolm Gladwell. “E’ una candela tremolante che si spegne facilmente”. Ed è per questo che ho deciso di non lasciarle fuggire, le mie intuizioni, catturarle ogni qualvolta compaiono e metterle in un diario, in questo modo sono nate “le 10 di Buddy”, intuizioni che sgorgano dagli studi, ma anche sensazioni che solo una volta scritte, possono essere messe alla prova nel tempo. Perché in Borsa le previsioni passano, vengono bruciate e macinate dal rullo delle quotazioni costanti, una volta scritte, le previsioni restano e resistono alla labile memoria di chi opera.
1)  BANZAI NIKKEI! L’Italia non è sola, l’Iva aumenterà anche in Giappone, il 1° Aprile 2014 e non sarà uno scherzo. Italia e Giappone, così lontani e così vicini, così uguali e così diversi: entrambi con un grande Debito, paesi vecchi e con bassi consumi. Le differenze stanno nelle diverse capacità di reazioni, a un’Italia impantanata si contrappone un Giappone che attuerà  un aumento dell’Iva (passerà dal 5% all’8%) addolcito dal balsamo di un maxi-pacchetto fiscale. L’altra differenza è negli indici di Borsa: Piazza Affari è ancora in Purgatorio, il Nikkei è ormai fuori e punta molto in alto. Continuate ad accumulare Giappone (sempre sulle debolezze), voleremo alto, almeno 18,000. E’ la nostra ciliegina.
     2) BANCHE, AVANTI TUTTA! Sempre con lo Spread a vista, ma sparse a macchia di Leopardo. Se tra i positivi troviamo robusti rialzi per Mediolanum e Unicredit, dall’altra parte si piange con MPS, Carige e Pop Milano. Tre storie diverse, ma tutte con un grande potenziale, Carige per prima, ma è MPS quella che ci porterà lontano. Banca Profilo rimane nel limbo. Le banche rimangono l’investimento a leva che amplifica le oscillazioni dell’indice, ma ormai, anche qui, la notte l’abbiamo passata.
3) SPAGNA, DAGLI INDIGNADOS AL FLAMENCO. Dopo la moda dello Spread (differenza tra BTP/Bund) ora la scena è occupata dalla gara tra i Btp e Bonos, tra continui sorpassi e controsorpassi, quasi fosse una gara automobilistica. Come se contasse veramente per la ripresa il primeggiare dell’una o dell’altra, quel che conta è la distanza dal primo: la Germania. Quel che conta per noi è la crescita dell’Ibex, snobbato a inizio anno, ora vera e propria forza (+12% da inizio anno), tanto da trascinare fuori dalle secche anche il Portogallo. Boom lusitano.
4) ITALIA, CARICA! Se avessi scelto gli indici Mid Cap e lo Star (ben raccontati dal saggio Ugo Bertone) avrei fatto bingo, ma ho puntato sul FTSE MIB che sale sì, ma di un quarto rispetto agli altri. Bene Fiat, bene Indesit, Alerion si sta svegliando. Si sale, nonostante la politica e nonostante Grillo: non è stato un Settembre catastrofico, bensì caldo, grazie alle sfuriate del Toro.
5) SUL BOVESPA SI BALLA IL SAMBA. Lo scivolone estivo sembrava compromettere questa scommessa, poi c’è stato il gran recupero. Siamo ancora qui, si balla, perché il peggio è passato. C’è crescita in Brasile.
6) RISANAMENTO IMMOBILIARE.Quando incominci a vedere un rallentamento, c'è motivo per temere un peggioramento” a dirlo è Shiller, uno che per gli eccessi ha fiuto. Shiller si dice terrorizzato per le bolle nell’immobiliare. Forse in Usa, in Italia siamo ancora sgonfi, prima dobbiamo pompare. Risanamento ha già dato, ora Prelios e Aedes.
7) APPLE NO, NOKIA SI’. Questa è l’altra nostra ciliegina. Nokia non ha inventato nessun prodotto di punta, né  utili roboanti, semplicemente si sta riorganizzando e dall’inferno grafico dov’era caduta, sta ritrovando quotazioni consone e dignitose. La Borsa non è solo analisi tecnica e fondamentale, è anche molto altro. Nokia forever!
8) WALL STREET E DAX, FORSE. Attualmente sono le migliori borse, ma l’anno non è finito. Su Wall Street, soprattutto, è possibile si stia formando un top. Qui non comprerei più.
9) CHL, ORA O MAI PIU’. E’ la più attesa, il momento è vicino.
10) L’ORO NON BRILLA, LUCCICANO RAME E DOLLARO. L’Oro è ormai pallido, ma nemmeno il Biglietto Verde luccica. E’ solo un appannamento, l’era del Dollaro sta tornando.
Nove mesi fatti di corsa, che rialzo, pochi ci credevano a Gennaio. Siamo al rush finale, ma il più sembra fatto. Probabilmente saliremo ancora, ma non creiamoci troppe aspettative, il “rally di Natale” quest’anno potrebbe portare pochi doni.


16 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Dopo tanti anni è il tuo corpo ad avvertirti e a lanciarti i primi segnali.
Dopo tanti anni rivedi le immagini dello stesso film proiettate nell'orizzonte del tuo sguardo
Il profumo lo senti nell'aria, questo succede già dalla prima volta
E ogni volta è come la prima volta e se non fai attenzione rischi di commettere lo stesso errore e perdere l'happy ending
Fino a ora abbiamo gioito in pochi, chi guardava oltre frontiera, fino a oggi si portava a casa il pane quotidiano, d'ora in poi le cose cambiano, ormai è conclamato: siamo in BULL MARKET
Godiamocelo

the doctor ha detto...

Il bengodi finanziario, l'hotel california, il migliore di mondi possibili per la finanza..
la visione che hai diffuso tramite il tuo blog è stata incredibilmente lungimirante.. una cosa da ricordare e tramandare ai posteri.. ed io sono orgoglioso di esserti stato accanto quando tutto sembrava destinato a cadere..
Io non vivo di borsa.. manco sò cos'è una put a malapena capisco che significa essere long o short.. però mi sta a cuore la MAIN TREET ed ero convinto che senza una ripresa della borsa sarebbe stata utopia solo ipotizzare una ripresa dell'economia reale.. lo schema è stato tracciato nel terribile inverno della recessione.. 2009-2012 .. prima si risana la finanza poi ripartirà l'economia.. pochi hanno saputo vedere oltre le macerie e le grida di dolore delle aziende chiuse, dei fallimenti a catena, del credit crunch bancario..
Ma adesso "2013- adesso credici" da me rafforzato in giugno con il volgarisismmo ma chiarissimo slogan "a Cazzo ritto fino a 23.000 - di Mib" da 14.000 siamo a 19.000.. cominciate a vederla l'erezione??
A voi che lavorate nella finanza e che fate parte della squadra di Bud auguro il meglio e che possiate raccogliere i frutti della vostra perseveranza e del vostro coraggio, a me che ogni mattina entro in fabbrica si gonfia il cuore al pensiero che 70 famiglie potranno continuare ad avere il loro lavoro, la loro dignità, se le banche non sono fallite e non falliranno, se lo spettro del debito pubblico non ha divorato e non divorerà l'Italia..
Grazie buddy, grazie amico

Roberto ha detto...

Buongiorno, qualcuno ne sa qualcosa di più sul fatto che CHL ha spostato la presentazione della loro invenzione al 5 dicembre?
Passerranno altri 2 mesi di calma piatta?

Luca B. ha detto...

E adesso rimborsiamo Bud con i guadagni fatti!
Ciao

Anonimo ha detto...

Salve Buddy, sono Massimo da UD, grazie per la seconda news e per il suggerimento Biancamano. Spero tanto che tutto quello da lei auspicato si realizzi perchè vorrebbe dire che forse anche l'economia reale ed il lavoro potrà in parte ripartire. Grazie anche per le sue splendide rubriche, che ribadisco, sono sempre molto belle ed emozionanti da leggere. Grande e basta!

Anonimo ha detto...

Salve!!!! E ora vola anche Carige, ma che dire di Profilo che vola con volumi sovrumani??????;))))))
Bud preparati che ti assegnano ilNobel per la tua costanza per essere stato l'unico che ci credeva
Ci farai tutti ricchi e noi ringraziamo e banchettiamo HahahahahahHaHa
Armando

Anonimo ha detto...

NIENTE DA FARE 6.49 MURO DI GOMMA

VALE

ciop ha detto...

Meglio almeno sai che appena lo supera devi incrementare
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno
Non ho ancora capito se tutto gli iscritti hanno ricevuto le 2 Newsletter + 1 Special
Mi affido al motto che non vale per il diritto "chi tace acconsente"
DOC grazie per il bel pensiero
Buon weekend

Romeo ha detto...

C'e' purtroppo un giudice a Karlsruhe...

Buon week-end

Romeo

Anonimo ha detto...

???????

Anonimo ha detto...

Io ho ricevuto tutto Buddy, avevo risposto alla mail, spero sia arrivata!

Buon week ed e grazie

MarcoB

Jester ha detto...

Anch'io ho ricevuto tutto, perdona il ritardo ma ho avuto qualche problema con gli allegati.
Saluti

Romeo ha detto...

al di la delle evidenti citazioni colte ;) , la corte costituzionale tedesca a Karlsruhe giudichera', credo giovedi', se la Germania puo' seguire la BCE con Draghi sull'acquisto dei titoli...se dovesse decidere negativamente, allora sono dolori...non mi aspetto questo, pero' non si sa mai, i cigni neri di Nassim Taleb sono poco predicibili....


Buona domenica
Romeo

Buddy Fox ha detto...

Inviato!
E ora un po' di relax

Salut

cacaliban ha detto...

RICEVUTO! Grazie