09 settembre 2013

IL DOLCE E L'AMARO: Lunedì 9 Settembre 2013 parte la newsletter


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox
È una bellissima giornata di Settembre, l'atmosfera ideale, un ritratto speciale da dove cominciare l'avventura.
Come mi sento? Emozionato come al primo giorno di scuola, uno stato d'animo che però non si deve trasformare in quello deleterio da esame perenne.
Da dove cominciare? Proviamo dal titolo: IL DOLCE E L'AMARO, che ne dite?
Perché questo titolo? Perché la borsa non è fatta solo di guadagni ma anche di perdita, perché in borsa come nella vita non ci sono solo gioie ma dolori e delusioni, perché non c'è solo soddisfazione ma c'è anche l'amarezza, perché la borsa non è fatta solo di rialzi ma anche di ribassi e molto dolorosi. 
Ma sono soprattutto quelle dolorose discese a formare il terreno per altrettanti rialzi esuberanti pieni di opportunità, perché sono proprio le dolorose perdite a insegnarti che c'è ancora molto da imparare, ad aumentare il bagaglio di esperienza e a temprarti e rafforzarti per affrontare le prossime sfide. Gli errori fanno parte integrante del pacchetto vita, è nella natura umana, quindi se qualcuno pensa di trovare solo guadagni ha già sbagliato strada, cambi indirizzo. "Il dolce e l'amaro" è una frase simbolo di uno dei miei film premiti e mi sembra la rappresentazione perfetta di Borsa e Vita, da qui si deve partire, perché il dolce non è poi così dolce se non c'è l'amaro.
Dalle email che mi avete inviato ho percepito che molti non hanno capito come la newsletter funzioni ne il suo reale scopo, questo non è un club esclusivo, siete voi a decidere se partecipare o meno, ma è ovvio che ci sia delle regole. Probabilmente mi sono spiegato male io e quindi con questo post cerco di chiarire meglio di cosa si tratta.
Sono perfettamente consapevole che questa idea se andrà male affosserà il blog, nel caso contrario sono convinto che sarà un passo avanti e una soddisfazione per tutti.
Entra in scena il denaro, per molti (non per il sottoscritto) vero protagonista, il denaro "dolce e amaro" che ha l'inalterata e infallibile capacità di deteriorare e definitivamente rovinare ogni genere di rapporto, anche i più longevi e forti, quindi pensateci bene perché io non ho nessuna intenzione di rovinare nulla e nessuno e nemmeno me stesso nè la mia salute fisico mentale o quello che ne è rimasto.
So che anche per molti di voi è così, qui ne abbiamo passate tante in questi anni da aver raggiunto buonsenso e maturità sufficienti a sopportare e comprendere le situazioni critiche, anche le più delicate.
Queste parole devono essere ben chiare, altrimenti si inizia bene e si termina con insulti e musi lunghi e contestazioni.
Queste idee non hanno mai avuto il lieto fine, c'è sempre stato qualcuno o qualcosa che ha rovinato, ma io credo, per tutto quello che ho passato e provato sulla pelle, di potercela fare, e se non provo, non potrò mai capirlo. Niente rimpianti, mai.
Libero arbitrio e fiducia le prime regole, a chi decide di iscriversi cercherò di inviare un'email alla settimana ed eventuali speciali operativi nel caso si creassero occasioni.
Libero arbitrio, ripeto, ognuno decide per conto suo se accettare il consiglio e metterlo in pratica, non è necessario che me lo comunichi, neanche i particolari, non sono il vostro confessore, bisogna partire così.
Non voglio pressioni, nè io le faccio a voi, deve essere una cosa spontanea e leggera, senza obblighi, altrimenti salta tutto.
Non c'è nessun obbligo di operatività. Qualcuno mi ha scritto che non crede nel trading, perché io ci credo?
L'ho sempre scritto qui, prima di provarlo e dopo, nel trading, alla lunga, sono in pochi a farcela e sopravvivere, quelli che hanno soddisfazioni iniziali, poi cadono, sono troppe le variabili in gioco. C'è chi ce la fa, non io.
Io ho solo capito che i mercati sono fatti di tempi, momenti e di stagioni, ci sono quelle in cui comprare e quelle in cui vendere, quelle di attesa e quelle di azione, quelle in cui accumulare e fare cassetto e quelle in ci fare compra e vendi. Il difficile è capire e saper interpretare e distinguere le varie stagioni.

Non voglio leggere commento del tipo: dovevamo comprare quello o quell'altro, dovevamo tenere e non vendere o il contrario. Io indico, voi decidete, se si inizia con queste inutili contestazioni allora tutti questi anni e le precedenti  esperienze non sono servite a nulla! 

Ripeto, è un esperimento e quindi, anche grazie ai vostri suggerimenti, aggiusteremo il tiro lungo il percorso, ma per iniziare io proverò ad inviarvi delle analisi, magari anche corredate da qualche grafico e poi i temi operativi, ovviamente ci sarà sempre qualcuno scontento, ma non essendo una cosa personale ma corale, ognuno dovrà essere capace di adattarla al proprio obiettivo.
Sapete che è una cosa artigianale quindi vi chiedo pazienza, anzi se qualcuno può aiutarmi tecnologicamente, so faccia avanti.
Credo che siano i contenuti la cosa più importante, quindi per ora accontentatevi.

Per ora non mi viene in mente altro se non la delicata situazione compensi. Come ho già scritto, non accetto nulla di fisso, per quanto riguarda l'attività di borsa non l'ho mai accettato, se siamo una squadra e io spero lo si diventi, si compartecipa, io chiedo solo una piccola percentuale sui profitti realizzati e NON VIRTUALI.

Sarà ognuno di voi a tenere la contabilità, anche per responsabilizzarvi, e solo se avete seguito una mia indicazione, non accetto elemosina, nè offerte e neanche regali e omaggi, solo quello che è giusto.
Sarete voi a fare gli amministratori, Fiducia, come voi l'avete avuta verso di me, io ho fiducia in voi, altrimenti è inutile partire.
Sta alle coscienze di ognuno di voi.

Mi avete scritto intanto, per quello che mi riguarda fin troppi, anche persone molto esperte, soprattutto lettori silenti ed è stata una bella sorpresa scoprirli, dovesse andare male, anche solo conoscerli la considero una bella esperienza, scriverò ad ognuno e poi deciderete, senza nessun problema. Se non vorrete la newsletter non mi offenderò, anzi sarà un impegno in meno, più tempo per vivere. Si parte solo se lo facciamo con passione e vero interesse, senza cinismo e mire particolari, ma per realizzare un sogno.

Valdano, il campione argentino, ricorda sempre cosa dice Menotti (il flaco) negli spogliatoi prima di entrare in campo: "tirate fuori tutti i vostri sogni".
Hanno vinto molto, ma soprattutto hanno giocato e si sono divertiti.
La mia filosofia nel tempo non è cambiata: realizzare i miei sogni attraverso la realizzazione dei sogni degli altri.
Illusione?
Chi ha detto che non ce la possiamo fare?
Se dopo aver letto attentamente tutto, hai ancora voglia di far parte della squadra, allora scrivimi: paninoelistino@gmail.com


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Like the legend of the phoenix, all ends with beginnings..

The doctor

Buddy Fox ha detto...

Hai ragione DOC, anche qui la fortuna è molto importante, ma non decisiva, almeno lo spero ;-)

Anonimo ha detto...

L'importante anche dopo che essersi come cenere è "to be up all night again to.."
The doctor

Anonimo ha detto...

Io ti pago pure, basta che non dai dritte tipo Sopaf, Chl, Tiscali, Unicredit e via dicendo...sennò il conto lo chiedo io a te.
Massi

wally ha detto...

Ciao Buddy poi iniziare tranquillamente la tua avventura con la newsletter - credo che ognuno sia in grado di misurare il suo rischio personale per fare trading, sarebbe troppo bello se ogni operazione venisse chiusa in utile ma haimè a volte capitano anche le sdentate!!
in bocca al lupo allora capo guerriero evvai con il dolce e poco poco amaro;-)
ciao wally

Anonimo ha detto...

Massi e se invece ti paghiamo noi, e tu prometti di farti un giro in altri luoghi?
Pensaci

Anonimo ha detto...

Dunque, vediamo se ho capito bene: da programma in chiaro ti trasformi in una specie di pay tv, però si paga solo se il "programma piace"
Beh se è così oltre a essere super onesto,c'hai anche un gran coraggio! Mi iscrivo subito
Nicola

cacaliban ha detto...

io sono d'accordo sulla filosofia alla base, però, fermo restando il ragionamento, ci dovresti anche dare delle percentuali, cosa non è elemosina? cosa è giusto? fissare un x% ... rimane comunque l'onestà prima di tutto intellettuale di ciascuno di noi di ricompensare per ciò che si ottiene grazie alla newsletter, rimane il pagare solo per ciò che realmente si è guadagnato e per te rimane la fiducia che riponi negli iscritti (che suppongo siano di disponibilità, mentalità, propensione al rischio, diverse)... e poi così si decide anche se si è disposti a pagare o meno... se per te è giusto il 50% decido subito di non aderire... se è lo 0,01% chiamo anche gli amici ;) ... che dici?

Buddy Fox ha detto...

Hai ragione cacaliban, convinto di averlo scritto, l'ho dimenticato.
In ogni caso, ho messo l'email per chiarimenti.
Capirai, come penso di aver precisato, che ognuno ha obiettivi ed esigenze diverse, per questo lascio libertà di azione.
Io do delle indicazioni, voi agite.
E' giusto responsabilizzarvi, lo faccio per il vostro bene, con il tempo capirete.
Non voglio avere masse, non ho nessun interesse, anche perchè e' un impegno e una responsabilità in più che mi sono preso e non sono ancora sicuro che saprò mantenere.
Un nucleo che diventi solido e compatto, una squadra e lungo il percorso si vedono gli accorgimenti da fare nel possibile.
spero sia un po' più chiaro ;-)
ciao

cacaliban ha detto...

ok, perfetto, la mia email di adesione la dovresti aver ricevuta qualche giorno fa... con la newsletter bebè infilaci anche il costo dei pannolini e degli omogeneizzati!!! così cresce bella forte!!! :D

Buddy Fox ha detto...

Ovviamente "Panino e Listino" continua, domani sarò in edicola.

Ma ora chiudo, stop, aria e vita!
A presto