20 agosto 2013

Gelatino e Listino (versione estiva di Panino e Listino): TEMPORALE D'AGOSTO PER LE BORSE, NESSUNA CATASTROFE, DA GRILLO SOLO BARZEL-LETTA (Mercoledì 21 Agosto in edicola su Libero)


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 
Il mio maestro mi diceva sempre: "Buddy, sei il mio Forrest Gump preferito". Non ho mai capito se fosse un complimento o cosa, e non ho mai avuto il coraggio di chiederglielo, forse per paura della sua risposta.
Non so perchè, sarà il troppo sole, oggi mi sono ricordato di questo particolare e ho deciso di fare il pezzo prendendo spunto da questo tema, aggiungendo quella che per me è un'importante (fondamentale) chicca del passato, storica e molto educativa.
L'Estate sta finendo, per niente, l'Estate è ancora molto lunga, mancano 10 giorni alla fine di Agosto e un mese alla conclusione della stagione, ugualmente un po' di malinconia mi assale... Non perdiamoci d'animo, abbiamo visto un entusiasmante "Rally da spiaggia" e Settembre, mese dei buoni propositi e di nuova vita, è alle porte spalancando l'orizzonte ai nostri progetti, c'è di che stare allegri, e se la borsa aiuta, aumenta il buonumore e tutto diventa più facile, vero?
Magari! I mercati hanno appena preso un'altra bastonata, tutto finito?
Il primo temporale d'Agosto rinfresca il bosco, dice il detto, speriamo non sia così anche sui mercati finanziari..
Domani su "Gelatino e Listino" (la versione estiva di "Panino e Listino") ho dedicato grande spazio al nostro indice principale di Piazza Affari, spero solo non ci siano problemi di spazio e che il pezzo non debba essere tagliato.
Grande spazio al FTSEMIB con minime e basilari indicazioni tecniche e la previsione.
Un pezzo allegro e brioso, ogni volta ci proviamo a rendere la finanza e l'economia più semplici e divertenti, questo è lo scopo, oltre che ovviamente cercare di portare qualche guadagno, quello diventa quasi automatico.
E in tema di guadagni, ci sarà presto la nostra NEWSLETTER, la nostra nuova casa, il nostro progetto per il futuro, come vi ho già scritto, ho già in testa il nome, sarete voi a decidere se vi piace o meno, e poi anche la bozza, come verrà fatta, tempi e modi.
Ma prima aspettiamo fine Agosto, quando tutti saranno rientrati all'ovile.
Qui sotto, come tradizione, il pezzo pubblicato la scorsa settimana.
A domani, per chi ci sarà.
Notte di luna piena, illumina i nostri sogni.
ps. fino a oggi ho sbagliato tutto con le colonne sonore, è questo il vero tormentone che spacca nell'Estate 2013! ;-)


LIBERO 14 Agosto 2013
07 Agosto 2013, segnatevi la data, il Dow Jones ha toccato il massimo dell’anno. Sarà vero? A dirlo è Martin Armstrong guru a Wall Street e ideatore del modello dei cicli che porta il suo nome. La storia, o meglio i seguaci, lo definiscono infallibile: azzeccò il minimo del 2002 e, in tempi non sospetti, il massimo del 2007. Armstrong l’invincibile? Non proprio, nel 2011 annunciò un nuovo minimo per Giugno, si verificò in Ottobre, poco male, più difficile capire se si riferiva a un minimo annuale o di ampiezza temporale più allargata. Sempre fumosi questi guru, presto o tardi scoprono di essere umani e quindi infallibili e imperfetti, cadendo nell’oblio delle insicurezze. Accadde a Robert Prechter, glorificato negli anni ’80,  oggi viene dileggiato e usato come indicatore contrarian (se dice “vendere” io compro), piuttosto che come affidabile guida. Una strada simile sembra averla imboccata Marc Faber, per tanto tempo stella polare coraggiosa, la guida di chi osava andare contro la direzione del mercato, un’avventura faticosa, ma alla fine remunerativa. Oggi sembra un giocatore di poker che ha perso il tocco magico, gioca a rilancio ma perde ogni mano, il rischio è quello di azzerare la credibilità e dover abbandonare il grande tavolo dei mercati finanziari. L’ultima è grossa: “gli investitori devono prepararsi ad un crollo del mercato azionario del 20% entro la fine dell’anno, un crollo stile 1987”. Faber si riferisce all’Ottobre del 1987, in quell’anno il Dow Jones perse il 22% in un solo giorno, fu coniata l’espressione “lunedì nero”, un’esperienza nuova e agghiacciante per gli operatori che stavano prendendo dimestichezza con oggetti poco conosciuti, chiamati computer.
Dobbiamo iniziare ad aver paura? Quello che prevede Faber potrebbe anche realizzarsi, dipende da come proseguirà la marcia a Wall Street, però è giusto anche ricordare che l’Ottobre 1987 non fu un colpo da ko, al “lunedì nero” seguì un recupero e un 1988/1989 generosi per l’azionario, a Tokyo fu toccato il massimo storico, record tutt’ora imbattuto.
FTSEMIB: “odio l’Estate” cantava Bruno Martino, inconsapevolmente una dedica ai piccoli risparmiatori, che negli ultimi anni hanno visto la “bella stagione” trasformarsi in un incubo. 2013 la musica cambia, “vamos a la playa”, sotto il sole il Toro balla! Siamo ormai a 4 settimane consecutive positive e siamo sopra 17,000. Un ultimo sforzo, superiamo 17,500, meglio se a cavallo di Ferragosto. Oltre, nessuno ci potrà fermare.
TELECOM: “tutti la vorrebbero, ma nessuno la piglia”, un po’ come la nostra cara Selvaggia Lucarelli. E’ l’Estate delle tlc, Slim lo sta dimostrando, Telecom è in fase di accumulo, si compra per non vivere di rimpianti.
FIAT: è partito il conto alla rovescia prima del lancio. 6,50 sarà spazzato via.
BANCHE:  lo Spread Btp/Bund cade e persino MPS inizia a correre. Verrà anche il giorno di Carige  e Profilo (tra le mie preferite), sono regalate!
TISCALI: tra le TLC è compresa anche Lei, prima o poi qualcuno “se la piglierà”, prima rompiamo quota 0,04 e poi qualcuno la noterà.
FINMECCANICA: se un segnale grafico è un’indicazione, la sua negazione diventa certezza. Si compra in punta di piedi, sopra 4,50 si compra con gli scarponi.

20 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Spero che i colori vadano bene, altrimenti c'è il giornale;-)
Questo è uno degli aspetti positivi della carta, non fa male agli occhi ed è tutto perfettamente leggibile
Sogni d'oro

smartphone ha detto...

per i colori ci siamo ,conoscendoti vuoi anche un'alternativa prova il giallo o l'arancio..(prova non ci fare un'articolo di 20 pagine )poi ti diremo ciao
ciop

ciop ha detto...

e che bip si vede che dormo poco mi sono firmato smartphone
ciop

Anonimo ha detto...

Ciop ma tu sei così al naturale o prendi qualcosa??
Devi essere un gran personaggio dal vero!! Battuta sempre pronta e un sorriso nel taschino.. ma oltre a Ciop esiste anche un Cip?
Ciao!
The doctor

Buddy Fox ha detto...

Ciop ormai mi conosci benissimo! ;-)

@Doctor e conosci Ciop solo da poco. Arriviamo tutti dalla grande famiglia di "Danaro Lettera" un ambiente che sto cercando di riprodurre qui

Buddy Fox ha detto...

Un giorno troveremo in luogo d'incontro e ne faremo il nostro Quartiet Generale, la casa dei visionari ;-)

Ps. Compri una Neurosoft e ti sistemi per tutta la vita. Io non so cosa produca, ma so che ha fatto quasi il +1000% in meno di 2 mesi
E stica....

ciop ha detto...

di solito sono cosi ma da 8 mesi sono peggiorato con la scusa che dormo poco sparo di quelle azzate ,a volte ripenso a quello che dico e penso per fortuna che non mi drogo sai che risultati ihihhihi
ciao
ciop
ps esisteva un cip ma e andato in pensione via web

ciop ha detto...

non sai cosa fa neurosoft e una societa di softwere greca ma in che modo vivi buddy (almeno cosi scrive fineco hihihiih),comunque buddy neuro soft mi sarebbe piaciuto vederti li a consigliarle mi sarei unito a anonimo per prenderti in giro solo per il nome ihih
ciop

Buddy Fox ha detto...

CIP è il mio mito! E Ciop lo sa... È il mio sogno rileggere CIP, e che la coppia si unisca di nuovo.
Vogliamo la Reunion CIP e Ciop di nuovo insieme, voi non sapete cosa vi siete persi! ;-)

Ps. E si che Neurosoft poteva essere la mia società... Neuro da neuro sono. Soft, anche ;-)

Anonimo ha detto...

Oggi i cioccolatini sono deliziosi! :))))

Mi sa che Ciop si è offeso :)

ciop ha detto...

questa mattina mi sono svegliato e la prima cosa che ho pensato prima di alzarmi dal letto e stata ...non vedo l'ora di andare a dormire sta sera ,pensate come sono messo male con il sonno..ciop

Buddy Fox ha detto...

Si parteeeeeeeeee!
A presto sempre su questo canale ;-)

Anonimo ha detto...

Effetto Roubini sulle banche.....buona settimana a tutti!!

MarcoB

ciop ha detto...

Effetto Berlusconi dirai fanno saltare il governo per una persona sola e dopo non mi dite che non stanno facendo i propi interessi ciop

Anonimo ha detto...

La tempesta Mr. B. durerà quanto una folata d'aria viziata nel mezzo di una fresca brezza estiva..
presto torneremo a respirare aria fina!
The doctor

Luca B. ha detto...

X doctor
Il problema ė che come al solito noi dobbiamo rincorrere e se le cose dovessero prendere una direzione negativa saremmo impantanati e allora addio lo sfondamento dei 18000

Anonimo ha detto...

Stavolta siamo la lepre.. anzi il Bolt (o il Cuadrado) della situazione, sta agli altri rincorrere!
Mario che goal che hai sbagliato ieri sera.. per fortuna ci pensa Pepito!
The Doctor.

Anonimo ha detto...

Mi sa che siamo nella M

VALE

Anonimo ha detto...

M??? :-)

MarcoB

Anonimo ha detto...

carige regalata?
Roe al 1 e rotti %, idem per Profilo, inoltre non é lontanamente in regola con i requisiti di solidità... Ma le sai queste cosucce o spari a caso?
Per favore se vuoi rispondere fallo con argomentazioni valide e non con le solite accuse di fare il guastafeste..
Gi Gi