13 agosto 2013

Gelatino e Listino (versione estiva di Panino e Listino): FERRAGOSTO IN SPIAGGIA IN COMPAGNIA DEL TORO (14 Agosto in edicola su Libero)


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 
Se operi in Borsa la soddisfazione non fa parte della tua vita, se la Borsa scende ti rovina l'umore e l'esistenza, peggio se la Borsa sale perchè non è mai abbastanza, oppure sale proprio ora che non sei in posizione. E se hai comprato un titolo che sale? Male, perchè c'è sempre uno che fa meglio e tu proprio quello volevi. 
Se non ti accontenti avrai una vita d'Inferno, un po' come nella vita, se non sei capace di trovare pace e appagamento, sarai sempre infelice, con i demoni che ti tormenteranno a ogni respiro.
Io certo non voglio una NEWSLETTER D'INFERNO, ed è per questo che sto cercando di creare qualcosa di semplice, ma al tempo stesso resistente nel tempo, perchè è sempre questa la vera sfida.
Il giusto modo di vivere non lo conosco, credo siano in pochi a saperlo, ma qualcosa su come vivere al meglio la Borsa e i Mercati Finanziari, quello forse sì lo conosco, ed è questo che voglio condividere insieme a Voi.

Una Borsa felice può portare una Vita felice?


Anche nella settimana di Ferragosto "Panino e Listino" (nella versione estiva di "Gelatino e Listino") è in edicola, e sotto l'ombrellone o in montagna, avrete tutto il tempo per sfogliare la carta e leggerlo.
Si sale e si balla in spiaggia, mentre tra le montagne sembrano aumentare le nubi, nuovi temporali in arrivo?
Per conoscere il meteo di Borsa, leggete domani "Panino e Listino", un po' di frivolezza d'Estate, qualche nota storica e curiosità statistica e poi i temi operativi, sempre di più, perchè Piazza Affari ora inizia a fare sul serio. E il 2013 non è ancora finito.



LIBERO 07 Agosto 2013
‘600 Olanda, Rembrandt ha appena venduto il suo quadro “Ronda di notte” per 1600 fiorini, ad Harleem il bulbo più famoso “Semper Augustus” viene quotato 6000 fiorini, e mentre qualcuno grazie a un solo tulipano riesce a comprarsi una casa grande e bella, qualcun altro scambiava la sua casa con un bulbo nella convinzione di aver fatto l’affare più grande della sua vita. E’ proprio questa convinzione collettiva di aver scoperto l’elisir di ricchezza eterna, che potremmo tradurre in euforia irrefrenabile, che segnala l’inizio della fine di un’era. Se si arriva a scambiare la propria casa per un tulipano, quando un bulbo raggiunge il valore superiore a 10 volte il reddito medio di un lavoratore, o peggio se un lavoratore abbandona il proprio posto per dedicarsi a tempo pieno alla moda del momento, capisci che qualcosa di irrazionale è nell’aria, è arrivato il momento di avere paura. Nel 1623 all’apice della bolla sono in molti a cimentarsi nell’attività di compravendita di bulbi e anche in quella della coltivazione, fino ad arrivare a prezzare bulbi che devono ancora essere piantati, pratica che viene soprannominata “commercio del vento”, un nome che doveva far sorgere più di un sospetto. Attività che ricordano molto quanto successo a cavallo tra il 1999/2000 quando in molti traslocarono dagli uffici aziendali, ai comodi salotti di casa, davanti a scatole elettroniche (i computer)  comprando e vendendo cose sconosciute e senza nessuna preparazione. Era la stagione della Bolla Internet, si compravano aziende che non producevano 1 centesimo di utile, pensando di aver trovato il nuovo Eldorado, ben presto però le pepite d’oro si trasformarono in piombo, cancellando ogni illusione di ricchezza facile. Oggi il Sole24Ore paventa lo scoppio di una nuova bolla, “Wall Street dal 9 Marzo 2009 a oggi è salita del 167% mentre il Pil Usa è cresciuto solo del 10%”. Un po’ tirata come giustificazione, visto che nella precedente crisi (2007/2009) in soli due anni il Dow Jones aveva perso il 50% dai massimi, una cifra molto superiore alla perdita di ricchezza nazionale. Gianbattista Vico diceva che “la storia si ripete sempre”, in forme diverse, ma le persone non ne traggono mai insegnamento, aggiungo io. Non è questo il momento di avere paura, non c’è nessuna bolla, né in USA ne tantomeno in Europa.

FTSEMIB: lo spread continua a scendere e Piazza Affari annaspa a 16,800, livello fondamentale. Con un BTP così richiesto, mi aspetto come minimo lo sfondamento dei 17,000. Siamo già a 3 settimane consecutive di rialzo, ma sotto il sole il Toro continua a scalpitare, è “rally da spiaggia”.

FACEBOOK: crollata a 18 sembrava il flop del secolo. Oggi siamo a 40 e sono molti ad avere rimpianti. Come al solito si vende quando si dovrebbe comprare e il contrario. L’emotività non si insegna sui manuali di borsa.

TELECOM: abbandonate l’idea che i prezzi si muovano in base a considerazioni e fatti puramente razionali. Al rialzo come al ribasso spesso si tende a esagerare, è il caso di Telecom, titolo da comprare, lo sanno bene  i cassettisti. E’ l’Estate delle telecomunicazioni.

MPS: bancari superstar, con uno spread così ora può salire anche Siena.

 

28 commenti:

Buddy Fox ha detto...

E' un torello, ma guarda come corre! ;-)
Ed è pure felice, si capisce che non segue la Borsa ;-)

ciop ha detto...

Ciao buddy allora con i colori ci siamo con il verde e il blu da smartphone vanno bene .l'azzurro che c'e all'inizio è illeggibile (sempre da smartphone) ciao ciop

Buddy Fox ha detto...

Ciop, meglio così?
Grazie x le segnalazioni ;-)

Ora son cotto in tutti i sensi
Ci si vede domani, nell'edicola in mezzo al mare...

Anonimo ha detto...

Cosa si diceva di Biancamano?
Grande Buddy, sei il migliore, il mondo è pieno di invidia verso chi ha il talento
Buone vacanze
Loris

Anonimo ha detto...

Piacevole l'articolo di oggi, una conferma... Ma tutte le volte sul finale la domanda spontanea è: dunque?
Scrivi troppo per i professionisti e non per i molti che non capiscono... Sei troppo d'elite per questo non trovi i riscontri che meriti
Da migliorare
Ciao
Anonima

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo con Anonima, ad esempio che sia positivo su Telecom mi sembra lampante, o no?

Anche oggi Telecom scende: tra oggi e venerdì riuscirà a non andare sotto i 0,50?

Converrebbe comprare sulla debolezza?

Di false partenze ne ha fatte tante, come si stabilisce quando entrare?

ciao
Gianni

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy, ottimo il riferimento al grande Bruno!!! :))

Buon Ferragosto!!!!!

MarcoB

Buddy Fox ha detto...

Dite la verità... Ormai questo Toro sta diventando monotono e vi sta annoiando!

Grazie Marco, per fortuna c'è qualcuno che legge Panino e Listino.

E ora via in spiaggia, tuffo e happy hour in compagnia del toro, sempre ospite d'onore
Godiamocela e con la Newsletter sarà tutto più bello!

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy,

ho comprato libero e vedo con piacere che fiat e sempre nei tuoi pensieri quasi come nei miei.

Il ftsemib si è fermato in prossimita' dei 17500 ora cosa succederà ? discesa a 17200 con superamento dei 17500 e poi fino su ai 18000? superamento dei 18000 o discesona ? ma solo tu lo puoi sapere ed eventualmente darmi risposta vaga come sempre.

BUON FERRAGOSTO A TE E A TUTTO IL BLOG.

VALE

Buddy Fox ha detto...

Cara VALE,
invece di correre sempre caricando il futuro di troppe aspettative, godiamoci il presente... Perché il tempo passato non torna più e poi ne abbiamo nostalgia.
Banalità che spesso si dimentica, o forse è la nostalgia di fine Estate che inizia ad assalirmi...
Ciao

Anonimo ha detto...

Hei c'è nessunoooo?

ciop ha detto...

disse la particella di sodio

Anonimo ha detto...

Siiiii Buddy, ti seguo dalle vacanze e grazie al tuo fiuto sono in ferie gratis!!!!!
A quando la newsletter? Quanto ce la fai sudare?
Buone vacanze!

Buddy Fox ha detto...

Buonasera,
Sto facendo delle vacanze poco rigeneranti, ma ne valeva la pena... Seguire i mercati per avere la conferma delle mie idee.
Oggi la consacrazione, ho seguito l'apertura per vedere il crescendo post tonfo a Wall Street, ed è andata così, servono altre prove?
Da inizio Luglio siamo saliti x 5 settimane consecutive e di circa il 15%, il "RALLY DA SPIAGGIA" è fatto!
Non vedo l'ora di leggere il giornale di domani x gustarmi i commenti e le quotazioni dei titoli.

@Gianni considerazione sacrosanta, ma avendo uno spazio limitato credo che alla tecnica la gente (i pochi che mi seguono) preferiscano una visione più ampia e di facile comprensione. E poi Telecom è per cassettisti, l'ho già scritto, e quindi poco importa sul risultato finale un 5% in più o in meno, non credi anche tu?

Sogni di gloria

Buddy Fox ha detto...

Fatemi sapere quando rientrate tutti all'ovile, ho tracciato sulla sabbia le idee x la Newsletter, sbrigatevi prima che le onde le cancellìno ;-)
Che la leggerezza sia con voi

Anonimo ha detto...

Ciao buddy io ìl 26.08.2013
ricomincio a Lavorare quindi da li e tutto buono
ciao Vale

wally ha detto...

Ciao Buddy come vuoi sapere qnd si rientra io devo ancora partire.
Purtroppo solo la prox settimana riuscirò a passare qlc gg immersa nella bella natura del trentino spero che continui il bel tempo così l'impronta della tua newsletter nn verrà lavata dalle onde:))
Buon proseguimento di relax a tutti wally

Anonimo ha detto...

Ciao Bud, io sono già al pezzo, aspetto con ansia il tuo ritorno :-)

MarcoB

Anonimo ha detto...

con approccio cassettista ho già sofferto con Telecom per cui ora cerco di essere strasicuro prima di toccarla
però devo dire che ora sembra proprio la volta buona sia dal punto di vista tecnico che fondamentale (possibilità di nuovi soci, scorporo, etc)

Buona settimana a tutti

Gianni

Luca B. ha detto...

30 agosto 2013 cusano m.
Segno zodiacale Toro
Luca B.

Anonimo ha detto...

Hai dimenticato di scrivere single o coniugato... C'è la VALE a caccia hihihihihihihihi

Buddy Fox ha detto...

Chi più era salito ora più scende?
Molto probabile, c'è da scaricare, e scaricare bene per poi ripartire leggeri. Continuo a pensare, nonostante il "RALLY DA SPIAGGIA" ci sia già stato, che Agosto stupirà. Ancora più su.

Ps. Grillo ha detto "il calo dello SPREAD è una barzel-Letta".
Come al solito fantastico negli slogan, come Berlusconi d'altronde, sul resto poco da dire.
A me sembra che le barzellette le racconti Grillo, l'ultima quella sulla catastrofe a Settembre.
Una barzelletta, ma che non fa ridere....
Domani "Panino e Listino" da spiaggia

Anonimo ha detto...

Panino e Listino domani??? Oppure le ferie ti hanno fatto perdere il senso della settimana?? :-))

MarcoB

Anonimo ha detto...

Come faccio a iscrivermi alla tua newsletter ? grazie .Maurizio

ciop,..anonimo ha detto...

prima bisogna crearla poi per chi vuole c'e l'iscrizione ciop

cacaliban ha detto...

io non mi sono spostato... attendo ancora un paio di settimane per un fine settimana... devo produrre... anidride carbonica ;)
che dite? per il 6 settembre ci arriviamo a 18000? così scialacquo in vacanza! ;)

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno il rientro è sempre più vicino e Settembre è il mese giusto x provare il nostro esperimento.
Vi ricordo che sarà una cosa molto artigianale, intanto si prova e poi vedremo lungo il cammino, speriamo lungo.
Farò in post con indirizzo email e nome della Newsletter con bozza.

Siete pronti? Tra poco dovrebbe ripartire anche la borsa. Se rompiamo il Max della scorsa settimana si va tranquillamente sopra 18,000

@Marco hai ragione, oggi si scrive Panino e Listino e domani è in edicola. Mi sa che le vacanze mi hanno fatto male, non ci ero abituato ;-)
@Ciop sempre grazie x l'assistenza sarai nominato assistente e avrai lo sconto ;-)
A dp

ciop ha detto...

perche vuoi soldi?ihihi
ciop