31 luglio 2013

Gelatino e Listino (Panino e Listino versione estiva): RALLY DA SPIAGGIA, ANCHE PAPA FRANCESCO DICE SU (Mercoledì 31 Luglio in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 
Anche Papa Francesco dice su, rialzo. E la folla gioisce!



 Libero 24 Luglio 2013

Se le condizioni economiche miglioreranno più del previsto e l’inflazione risalirà sopra il limite da noi dichiarato come preoccupante, potremmo ridurre gli stimoli monetari, se invece sia il mercato del lavoro e sia l’inflazione rimarranno sotto i nostri obiettivi, gli acquisti continueranno al ritmo attuale. Questo in sintesi l’ultima dichiarazione di Bernanke davanti alla camera dei rappresentanti di Washington, con un appunto finale: “se le condizioni economiche dovessero peggiorare, gli stimoli monetari potrebbero anche aumentare”.

Il minimo comune denominatore sembra essere l’inflazione, la grande assente del nuovo millennio, da molti usato come una minaccia, una maledizione che si ritorcerà contro l’economia a causa dell’uso smodato della moneta come arma di distruzione di massa. Fino a ora l’inflazione è stata un fantasma, o peggio uno spaventapasseri, attenti al lupo (l’inflazione) urlano gli economisti e i catastrofisti, ma il lupo non arriva mai, ed il perché non arrivi è molto facile da spiegare: l’enorme massa di prodotti e manodopera a basso costo (merito di Cina e India) immessa sul mercato ha schiacciato prezzi e salari annullando la possibilità di aumenti pena il rischio di perdere competitività. Sembra di ritornare ai tempi di Greenspan, anche allora l’inflazione era la variabile che spostava le decisioni di politica monetaria, e fu proprio l’assenza di tensione sui prezzi a permettere l’avvio dell’era dei “tassi zero”.

Si pensava che i “Tassi Zero” fossero il massimo che le capacità delle Banche Centrali potessero produrre, ma poi la crisi si modificò e fu inventato il Quantitative Easing, un’arma sofisticata e ancor più potente, mi chiedo e alla prossima crisi, cosa inventeremo? L’ho soprannominato “il bengodi finanziario”, i mercati come un paese felice, sia che vada bene sia che vada male, si sale sempre grazie alle Banche Centrali. Finchè dura. Mentre di sottofondo continua a suonare la canzone “Hotel California” degli Eagle: “benvenuto nell’Hotel, tu puoi lasciare l’albergo quando vuoi, ma non potrai mai abbandonarci”.

FTSEMIB: un anno fa mentre Piazza Affari sembrava avvitarsi su nuovi minimi storici, prodighe arrivarono le parole di Draghi che come per magia risollevarono tutti i listini d’Europa. Draghi, nel suo piccolo, fa il Bernanke, ultimamente agisce più con le parole che con i fatti, questo perché i mercati alle Banche Centrali danno ancora molta credibilità, tanto che Draghi quest’anno ci sta riprovando con nuovi stimoli verbali e i mercati apprezzano: Piazza Affari prima altalenante, sembra ora ritrovare la strada giusta per il toro, quest’anno sarà “Rally da spiaggia”. Siamo finalmente sopra 16,200, quota da mantenere per tentare quello che fino a poco fa sembrava impossibile: superare quota 18,000.

BIANCAMANO: il Tesoro apre il portafoglio e versa il primo acconto agli enti per il pagamento dei debiti della PA. Ci voleva, ossigeno per le imprese, ossigeno per Biancamano leader nel settore ambientale, con un unico difetto, tutti i suoi clienti sono pubblici. Finalmente qualcuno pagherà il conto. 0,5 la prima resistenza, ma qui c’è solo da salire.

TELECOM e TISCALI: vedere Telecom a questi prezzi mi sembra un’assurdità sesquipedale, qualcuno se ne sta accorgendo. Prima o poi tornerà la “febbre” per le Tlc che contagerà anche Tiscali. Travolti da un insolito destino da un azzurro mare d’Agosto, in Sardegna.

33 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Pronti x Bernanke? E poi toccherà a Mario Draghi per finire venerdì con la Disoccupazione Usa molto movimento sia x Bond Valute che per le azioni, è la prova del fuoco prima di Ferragosto. L'unico indicatore che mi preoccupa è il ritorno di Ciop dalle vacanze, non ci voleva! ;-)
Ma ce la possiamo fare, dito su anche dal Papa, ora vogliamo anche quello di Draghi, il papa dei mercati...

Buddy Fox ha detto...

E "Panino e Listino" l'avete letto?
In vacanza, per chi ha avuto fortuna, o in città, d'Estate c'è tutto il tempo x leggerlo in totale relax!

Per quanto riguarda la Newsletter siamo: io, DOC, Ciop, Romeo, la Vale, Cacaliban, Jester e la Wally + 3 persone che mi hanno scritto via email. Se non ho contato male siamo già una squadra di calcio.
Ho già due idee in testa x darle un nome, poi mi direte se vi piace...
Per quanto riguarda le prestazioni, troveró il modo, perché la mia idea è sempre quella, se si guadagna, guadagnano tutti.
Fiducia nel prossimo, figuriamoci se non ce l'ho verso di voi.
E ora, Sole... Fino al tramonto con Bernanke

Anonimo ha detto...

Dalla lista dei potenziali "clienti" della newsletter, ti sei dimenticato di me....sigh.....:))) IO CI SONO !! (anche se ultimamente seguo marginalmente)
Ciao Buddy e buone vacanze a tutti!!!!

MarcoB

cacaliban ha detto...

Letto letto... è un anno che non ne perdo uno... sto iniziando a pensare all'amico ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy !
ti ricordi quando ti accennavo di PFG?
Beh oggi ha fatto un altro bel movimento, per caso gli hai dato un'occhiata dall'ultima volta?

Stan

ps: anche io sono per la newsletter. Segna!

Anonimo ha detto...

Effettivamente Poltrona Frau sembra messa bene pure a me, leggo quotidianamente questo blog ma ci scrivo raramente colgo l'occasione per ringraziare chi ha segnalato Sunpower e Canadian Solar mi stanno dando ricche soddisfazioni.
Continuate così e buone vacanze a tutti
PAOLONE

the doctor ha detto...

Il sexy-Toro ci dà dentro alla grande.. e non è stanco ancora!!
Welcome join the super-hot summer 2013 stock's exchange party..
Colonna sonora:
"Exile on main street"
The Rolling Stones

The Doctor

the doctor ha detto...

Presto giungerà il momento di cambiare la mia immagine di presentazione.. dopo che il grande Carletto Mazzone ci ha riportato da 0-3 a 3-3 (quando nessuno -except Buddy and a few others- ci credeva più) è il momento di andare in vantaggio.. hooouu yessss..
Indovinate quale sarà la mia prossima immagine..?
Non non è Rocco Siffredi ;-)

cacaliban ha detto...

il 18 mi piaceva molto... ma adesso voglio il 23!!! ;)

Luca B. ha detto...

Luca nn lo caghi con la newsletter?
poi quando ci si sente mi spieghi tutto!!

Anonimo ha detto...

Tutti in attesa di Berlusconi? Hihihi
Io preferisco stare con Buddy in spiaggia, non immaginate quanti bei torelli si vedono qui, ma nemmeno Buddy scherza! Hihihi
Baci
Bea

Buddy Fox ha detto...

L'aggiornamento notturno sta diventando una piacevole abitudine, dalla spiaggia è tutto più facile...
Sarà Berlusconi il torero che materà il toro?
Non credo proprio, domani tocca alla Disoccupazione, per quanto si può anticipare il dato in qualche modo deve favorire il Dollaro, ma le borse? Se Wall Street dovesse partire in GAP al rialzo, l'ipotesi di storno diventerebbe una certezza, almeno per gli Usa. Storno, nessun crollo.
Per quanto riguarda Piazza Affari, barra dritta almeno fino a Ferragosto.
E ora tutti sotto coperta ;-)

Buddy Fox ha detto...

@Stan forse mi sono spiegato male, mi sembrava di averti scritto che il titolo non l'avevo seguito ma da quello che si vedeva, proprio perché il titolo era salito molto, avrei atteso qualche giorno prima di compralo, non avrebbe rotto quell'importante resistenza prima di aver scaricato completamente gli oscillatori.
E mi pare che x qualche giorno sia rimasto sotto 1,50. Forse però non l'ho scritto, sono noto x essere soggetto ad allucinazioni ;-)
Complimenti a chi l'ha comprato!

Buddy Fox ha detto...

Situazione NEWSLETTER: MarcoB ma non eri Buddy Fox? Per questo non ti ho contato ;-)
Dai, con MarcoB, Stan e Luca siamo a quota 14, squadra più panchina ;-)
A qualcuno è venuto un lampo di genio, o un suggerimento illuminante?
A proposito, oltre a Ciop, qualcun altro è riuscito a concedersi una vacanza? Dove siete?

Soffici sogni

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy,
grazie della precisazione,
in realtà io l'ho già comprato da un pezzo.. (1.37 circa) e ora forse viene il bello ma non vorrei fosse un fuoco di paglia...
Stan

Anonimo ha detto...

Oh il lancio d'agosto della Fox letter ha avuto un successone.. sono stato smentito sul calo di interesse estivo, molto bene!
Lo sapete vero che stavolta neanche Porno-Silvio riuscirà a sgambettare le borse.. niente potrà di fronte alla maestosità del Toro, ancorà mostrerà il suo splendore sotto il sole dell'estate..
Sapete dove sono stato in vacanza a giugno?
A visitare un allevamento di Tori in Camargue, ovvio..
E la mia colonna sonora qual'era?
"Dalla parte del Toro!" - Caparezza
Ah, da piccolo prima di convertirmi alla fede Viola ho fatto in tempo a tifare per.. il Toro chiaramente!!!!
Cari strisciati, siete avvertiti!
The doctor

Anonimo ha detto...

Doctor sei un mito!!!! :D

@Buddy, nessun problema avevo immaginato che fosse per quello :P

Ciao

MarcoB

Mk ha detto...

Buddy, c'è anche Mk per la newsletter!

anche se sono un po' assente (lavoro lavoro lavoro lavoro....) sono ancora vivo :D

Buddy Fox ha detto...

Appunti di navigazione:
@Mk bentornato, abbiamo sempre bisogno di chi sa leggere i bilanci, come te non li sa leggere nessuno!
E con te siamo in 15

@Doc sempre più scatenato, deve essere merito della campagna acquisti Viola, non c'è altra spiegazione.
Per quanto riguarda il nome della News io avevo in mente altro. Vorrà dire che lo metteremo ai voti, in stile Grillo ;-)

@Stan: il problema principale è sempre lo stesso: L'OBIETTIVO FINALE, problema che si riproporrà nella News.
Un esempio l'ho fatto con Saipem, sono entrato x uscire il prima possibile. 16 raggiunto, porto a casa, quello che succederà dopo mi interessa solo a puro scopo didattico, niente rimpianti. Così deve essere, ma a monte si deve avere un obiettivo.
Comunque complimenti x l'acquisto.
Ciao

Buddy Fox ha detto...

Sentenza Berlusconi
Ripeto quanto scritto ancora in Primavera: per fortuna abbiamo King George Napolitano
Questo è ciò che conta

Buddy Fox ha detto...

Mi sono ricordato solo ora che essendo finito il mese dovrei fare l'aggiornamento delle "10 diBuddy"
Ma a qualcuno interessano veramente? Mi sembra a pochi, ip quasi quasi fate un mese di pausa per le vacanze estive.
Che dite?

Notte di stelle, qui si dorme con le "luci" accese...

Roberto ha detto...

Buongiorno Bud, sostengo anch'io la newsletter. Mi iscrivo al sito, ma, purtroppo per te, continuerò a mandarti e-mail, chevvofà......

Mk ha detto...

Grazie Buddy :)

Anonimo ha detto...

ok hai ragione Buddy, il mio obiettivo (un po ambizioso) infatti sono i 2 euro... ma nn pensavo salisse così di fretta!
Alzo lo stop e vediamo che succede :)

Buddy Fox ha detto...

Buona Domenica, qui siamo a quota 40, 40 gradi più o meno la stessa temperatura della politica italiana. Fortunatamente io non soffro il caldo e spero non lo soffra nemmeno la Borsa.

@Roberto: guarda l'unica cosa che mi dispiace nell'aver inserito i commenti è quella di ricevere sempre meno email, anche dai lettori di Libero.
Fosse per me saremmo ancora qui con penna carta e calamaio ;-)

Buddy Fox ha detto...

Siete tutti al mare o vi siete imbarcati nei pullman x Roma? ;-)

Ma la "10 di Buddy" versione hot summer vi interessano o facciamo pausa?
Ovviamente le 10 di Buddy saranno una delle voci di punta della Newsletter... Ma sono solo idee sparse tra la sabbia e le onde del mare...
Ciao

wally ha detto...

ciao buddy tutto ciò che riguarda (e non) i mercati finanziari ci interessa! quindi mentre osservi un bel tramonto sul mare poi spennellare (sempre se ne hai voglia) fresche idee che qui a bologna c'è un gran calduzzo ciao wally

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy,

buona vacanze fai un bagno anche per me.

VALE

Anonimo ha detto...

Non so che pensare FIAT SHORT OPPURE NO? Ma

VALE

Anonimo ha detto...

Buddy tu che sei in spiaggia fallo partire tu il RALLY!!!

VALE

Anonimo ha detto...

Biancamano ha fatto ricorso alle procedure concorsuali ex art. 67 legge fallimentare.
Cosa pensi al riguardo?
E della fuga di consiglieri dalla carige?
Sicuramente informato come sei darai qualche ottimo consiglio.
NS

Buddy Fox ha detto...

@NS Biancamano è in grande credito con lo stato e non dimenticare che fa sempre parte del segmento Star.
Per Carige si sta aprendo una nuova stagione, chi può deve accumulare.
Guardate il caso Brembo, 7 anni fa dissi di comprare e oggi con la borsa che vale la metà il titolo è più che triplicato, in più ogni anno ha staccato la cedola.
Chiedo, ne valeva la pena?
Triplicato, ripeto, con una cedola annua in media del 4%, e scusate se è poco...

Buddy Fox ha detto...

"tu che sai mi puoi dire..." li adoro, non c'è esordio migliore in un dialogo, anzi c'è: "tu che sai tutto mi dici..."
Persone fantastiche, le adoro!!!;-)

@Wally resisti ancora qualche ora e arriverà freschezza, non solo di idee, ma non troppa, teniamo ancora lontano l'autunno e l'inverno, quest'anno saranno molto intensi alternando gioie e dolori...
@Vale sono uomo e non donna, sono in grado di fare solo una cosa alla volta: o faccio un bagno, o nuoto o faccio partire il rally... Anche se a vedere Piazza Affari mi pare che il rally sia già in corso, che ne dici?

E ora, splash! ;-)