10 luglio 2013

Panino e Listino (Made in Italy): ADIEU LORO PIANA, E' BRUNELLO CUCINELLI LA NOSTRA GRIFFE


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 
 Strenna natalizia a Solomeo, per ricordare un 2012 straordinario è stato consegnato a ogni dipendente un assegno di 6,300 euro, accompagnato da un messaggio: "per umana gratitudine".
Questo era uno dei motivi che mi spingeva a partecipare al collocamento di Brunello Cucinelli in borsa, mi sarei persino indebitato, se solo mi avessero fatto credito. La qualità non ha prezzo, e oggi, a un anno di distanza, con le quotazioni più che raddoppiate, la qualità e lo spirito dell'uomo e dell'azienda, sono lì in bella evidenza e fanno gola a molti.
Buddy se avessi comprato ora venderesti? Mai e poi mai, socio a vita.
Loro Piana saluta e se ne va, l'affare l'ha fatto la famiglia (così come era successo per Bulgari), è l'Italia a perdere, un altro marchio cambia bandiera, è il Libero Mercato si dirà. Vero, ma quante altre nazioni oggi si farebbero depredare senza battere ciglio, nè mettere dei paletti legislativi? E' successo anche negli Stati Uniti se non lo ricordate. Certo, il PROTEZIONISMO non è la soluzione, anzi sarebbe la scelta più rovinosa. Una delle soluzioni è rendere le aziende italiane più competitive, più forti, capaci di resistere alle lusinghe delle grandi società internazionali e in grado di espandersi all'estero. Capitani di ventura tricolori, dove siete?
Tamburi (di Tamburi Inv.) sembra pronto al contrattacco, avanti Italia!

Tornando al pratico, oggi "PANINO E LISTINO" in edicola su Libero, più tardi vi posterò (per chi se lo fosse perso) il pezzo della scorsa settimana, quello che conteneva l'aggiornamento delle "10 DI BUDDY 2013, IL GIRO DI BOA".
Prima della poesia e dei tentativi previsionali, i freddi numeri che a molti piacciono, anzi forse interessano solo quelli. Siamo a metà 2013, si scollina, qual è la performance del portafoglio virtuale?
Punto per punto ecco i risultati:

"LE 10 DI BUDDY 2013" Gennaio/Giugno

1) NIKKEI Tokyo +27% (ci sarebbero anche i titoli come Nomura e i finanziari in generale e SHARP, ma sono consapevole che questi titoli sono alla portata di pochi);

2) Indice Comit Bancario -5,61%
POPOLARE MILANO -29,10%
MPS -10,43%
UNICREDIT +0,17%

BANCA PROFILO -9,25%
BANCA CARIGE -39,65%

MEDIOLANUM  +24,54%

3) IBEX Madrid  -3,96%

4) FTSE MIB Milano -5,18%

ALERION -6,63%
FIAT +45,43%
INDESIT -0,78%

5) BOVESPA San Paolo -21,91%

6) Indice Comit Immobiliare +2,48%
AEDES -25,09%
PRELIOS -22,76%
RISANAMENTO +34,80%

7) APPLE -27%
NOKIA 0%
(In questo caso la scommessa consiste nel puntare sul ribasso di APPLE e il rialzo di NOKIA)

8) DOW JONES +14,65%
DAX +4,97
(In questo caso la mia previsione è per indici USA e GERMANIA molto instabili e sottoperformanti rispetto a quelli indicati sopra)

9) CHL -34,11%

10) Su questo punto non ho dati precisi, possiamo riassumere semplicemente con:
ORO in forte ribasso
RAME in flessione
DOLLARO in rafforzamento

I commenti e le previsioni, come già scritto, sono in PANINO E LISTINO di Mercoledì scorso e ve lo riporterò in un post successivo, qui il commento e le riflessioni sui numeri le lascio a voi.

6 commenti:

cacaliban ha detto...

che dire... ho fatto stock picking su panino e listino e sono stato molto fortunato... tokio... e sono dentro, mediolanum... e sono dentro, risanamento e sono uscito ridendo, nokia sono entrato spero all'ultima fermata (a proposito c'è qualcuno che ha notato qualcosa sulle quantità degli ultimi giorni?)... adesso spero sempre nel 18 (e come hai detto tu... IL 18 LO RIFIUTIAMO ;)))... intanto grazie

Anonimo ha detto...

Buddy tra te e Cuccinelli in quanto a generosità é una bella gara, grazie sempre di tutto e se chiederai compensi il bonifico é pronto!
Intanto, come piace a te, GET LUCKY!
Danilo

ciop ha detto...

non dire cosi che poi ci tocca pagarlo pero se vuoi fare un bonifico a me volentieri ,ho tanto bisogno di soldi per andare in ferie ihihihihi
ciop

Anonimo ha detto...

Fiat vola, così la VALE chiude un po' il becco!:))))
Come contrarian é perfetta!
Ciop dì la verità che te ne stai già ad Antigua trasferito con sede fiscale ed hedge fund
Piero

Buddy Fox ha detto...

FIAT in effetti bene, ma il test è questa sera con una nuova puntata della "Versione di Ben".
Nuova vendetta? O questa sera sarà dolce con il mercato.
Siamo nella stagione delle trimestrali, molti gli ingredienti per il "rally da spiaggia", di sicuro non il rating, roba vecchia, almeno per l'Italia.
A dp

Anonimo ha detto...

Chl solo -34%. ::))))