17 giugno 2013

SAIPEM: DALL'INCENDIO (SUO), ALL'INCENERIMENTO (DEGLI ALTRI)


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 
Come si può spegnere una stella? Guardate SAIPEM, per esempio. Da stella cometa, a meteora.
Era il fiore all'occhiello di Eni e di molti cassettisti e risparmiatori e magari lo è stata anche per qualche trader, fino al 2013, l'anno della disintegrazione, prima una forte scossa, e poi una seconda ancor più fragorosa.
Alla fine, una volta che la polvere si sarà posata, scopriremo cos'è rimasto della società, per i risparmiatori è un disastro assicurato, peggio è andata ai trader, a tutti quelli che si sono posizionati venerdì e che pensavano, grazie allo stop loss, male che vada, limiterò le perdite.
STOP LOSS, "Santo subito" hanno sempre ripetuto i trader (illudendosi), è grazie a questa opzione che possiamo sopravvivere e vincere sul mercato, finchè arriva il giorno del "cigno nero" in cui gli stop loss saltano, perchè il titolo apre in profondo ribasso. Da Santo subito, alla scomunica immediata, anche lo stop loss non è infallibile, e anche solo uno sbaglio, può costare la vita del trader sul mercato.

E Saipem, è ancora da evitare o peggio vendere sui prossimi rimbalzi?
Forse no, forse ora sta diventando un'occasione, sta diventando perchè personalmente aspetterei di vederla a 10.

11 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Prima di iniziare il lavoro, visto che avete scritto di Saipem, una mia riflessione: siamo d'accordo che un -50% di CHL non vale quanto un meno 20% di Saipem? Figuriamoci se da inizio anno è -60%.
Perchè? Beh è facile spiegarlo, su Saipem un investitore, anche piccolo, mette una grande quota del suo capitale rispetto a una CHL, e perchè Saipem per capitalizzazione è ben spalmata su molti portafoglio, quindi fa più feriti, rispetto a una provinciale CHL.
Su Saipem più volte ho sconsigliato di non entrare, anche dopo il primo crollo e lo ripeto ogni volta, non perchè mi aspettavo nuove tragedie, ma perchè per come era impostata, non era in una situazione rassicurante e perchè c'erano molte altre cose meno rischiose e più interessanti, vedi FIAT.
Ma la cosa più evidente è che, come molte volte ho scritto e ripetuto, perchè si tratta di una filosofia di sopravvivenza sui MERCATI, lo STOP LOSS non è un santo salvatore e oggi abbiamo vissuto sulla pelle una grande dimostrazione. SAIPEM apre a 15 e moneta, facendo saltare tutto e chi aveva lo stop ha perdite come tutti gli altri e nervi a pezzi più degli altri.
Quanti feriti oggi sul mercato e quante persone che decideranno di vendere il prima possibile e non rientrare in borsa mai più...
Mai più fino alla prossima tentazione e illusione.

Anonimo ha detto...

e la tua amica Valentina?
E' andata a nascondersi?
hahahaha

Anonimo ha detto...

EHI BELLI IO NON MI NASCONDO AFFATTO ANCHE PERCHE' IO NON LE HO LE SAIPEM HO SOLO SEMPRE CHIESTO SE A 20 POTEVA ESSERE UN BUON AFFARE MA EVIDENTEMENTE BUDDY HA L' OCCHIO LUNGO ELO RINGRAZIO A QUESTO PUNTO ASPETTIAMO I 1O.

COMUNQUE VE DO CHE CONTINUA AD ESSERE UN BLOG CON PRESENTI UN BEL NUMERO DI CODARDI SENZA FIRMA.VALE

Anonimo ha detto...

PER QUNTO RIGUARDA IL NS AMICO O AMICA, NATURALMENTE SENZA FIRMA , CHE DICE CHE MI LAGNO E ROMPO, LE VORREI RICORDSRE CHE NOI DONNE SIAMO SULLA TERRA PRINCIPALMETE PER ROMPERE E LAGNARCI, QUINDI LASCIATEMI FARE IL MIO LAVORO IN SANTA PACE.

CIAO BUDDY UN BACIO E BUONA NOTTE

SEI L' UNICO CHE SE LO MERITA.

CIAO A DOMANI

VALE

Anonimo ha detto...

Non è che con la scusa di Saipem qualcuno si è tolto qualche sassolino dalle scarpe? ...che ne sò su qualche altro blog c'è chi ha fatto troppo lo spiritoso ed ora ride un po' meno!

ciop ha detto...

ahahah bella questa siamo qua per rompere e lagnarci e lasciatemi fare il mio lavoro,...ti stimo sorella ahaahh
ciop

Buddy Fox ha detto...

Bonjour
@Valentina il consiglio del mattino x iniziare bene la giornata ;-) ricordati che comprare Saipem non è un obbligo, non l'ha ordinato il medico ;-)
Felice giornata

Buddy Fox ha detto...

@anonimo più ambiguo non potevi essere, cosa intendi dire?
Nei siti che leggo non trovo denigrazioni e poi affossare il prossimo non fa parte dei miei ideali nè obiettivi di vita, non mi arricchisce nè mi porta gioia.

Anonimo ha detto...

Comunque su Saipem avevo letto tempo fa (nel periodo dello scandalo in Nigeria) che qualcuno già prevedeva un profit warning.

Uomo avvertito...

La mia breve esperienza mi dice di stare lontano da quelle società che sono vittime di tzunami manageriali. Stavolta non mi sono sbagliato.

Mk

Buddy Fox ha detto...

Saggio Mk, a volte non perdere è un successo, soprattutto per il morale e l'autostima ;-)

Buddy Fox ha detto...

...a volte, ho sbagliato, mi correggo... spesso.
ciao