19 giugno 2013

Panino e Listino - SHAKESPEARE BERNANKE O SUPERMAN BERNANKE? CHI SARA' QUELLO VERO? (Mercoledì 19 Giugno in edicola su Libero)


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 
Ridurre o non ridurre? Spegnere o non spegnere? Questo è il dilemma di Shakespeare Bernanke.
No, non è questo il dramma che andrà in scena questa sera alle 20,30 ora italiana, Shakespeare Bernanke ha in mente un altro copione e magari un altro finale, da dramma a commedia, pronto in caso di emergenza a trasformarsi in Super Man Bernanke, capace e forte come il supereroe in grado di sostenere i listini.
Cosa c'entra Shakespeare con Ben Bernanke? C'entra, nella mia testa e nella mia fantasia c'entra, lo scoprirete leggendo "Panino e Listino" oggi in edicola su Libero.
Bernanke è pronto a lasciare la scena e lo vuole fare con un applauso, non in un dramma, ma con un lieto fine.
Un dilemma è però il Dollaro, mi sembra stia caricando e quindi sembra inevitabile non solo un continuo rafforzamento dell'economia USA (nonostante l'opinione opposta dell'ECRI) e l'avvio della fase di prosciugamentodella liquidità.
E le Borse? Lo leggerete su "Panino e Listino"...
Mentre Bill Gross continua a sparlare della FED (più che una previsione, sembra una ripicca per antichi privilegi ora negati), Nouriel Roubini continua nella sua gincana tra euforia e catastrofismo a seconda dell'umore. Quanta credibilità gli è rimasta?

Intanto nella vita reale, i furti sono in aumento, l'altra mattina mi è capitato di vederne uno in edicola, alle mie spalle qualcuno ha sfilato il giornale con agilità, quando me ne sono accorto era già lontano e lo stava già sfogliando, era una copia del Manifesto. Che brutto gesto rubare, mi è dispiaciuto molto per l'edicolante, una persona allegra, me ne fossi accorto l'avrei fermato e per 1 euro, magari la copia gliela avrei offerta io, siamo sempre alla ricerca di buone azioni.
Se il Manifesto va ancora a ruba, figuriamoci Libero, e speriamo che oggi sia così, speriamo che "Panino e Listino" vada a ruba, ma pagandolo...
Qui sotto il classico appuntamento con il pezzo in edicola la scorsa settimana, e ora aspettiamo che si alzi il sipario.




Libero 12 Giugno 2013

Sul calendario cerchia in rosso l’anno 2015: “fra 24 mesi la bolla azionaria potrebbe scoppiare, un grave crash potrebbe colpire i mercati e aprire così un nuovo periodo di depressione”. Falso, Wall Street salirà per altri 2 anni: “la crescita non sta migliorando e l’inflazione sta scendendo, i mercati si preoccupano inutilmente, la Fed continuerà a stampare con generosità, e dunque il rally continuerà". Non si tratta di uno scontro tra pessimisti e ottimisti (Orsi e Tori) bensì dello stato confusionale e previsionale di una sola persona: Nouriel Roubini, l’obnubilato. Vi sentite disorientati dall’attuale situazione di borsa? Se vi può consolare, sappiate che “ai piani alti” c’è chi lo è più di voi, nel giro di un mese (8 Maggio, 6 Giugno) Roubini ha stravolto completamente il suo scenario. Ma Mr Doom, come è stato soprannominato, non è nuovo a queste debacle, assurto agli onori della cronaca nel 2008 e celebrato per essere stato l’unico economista a prevedere la grande crisi, si lanciò, forse in scia a eccessivo entusiasmo, in una serie di dichiarazioni quantomeno fallaci: Gennaio 2009 “la recessione durerà 2 anni” e aggiunse “non esisterà nessun posto dove nascondersi”, 11 Marzo 2009 “prevedo nuovi minimi per lo S&P500”, 9 Marzo 2009 l’indice S&P500 tocca il suo minimo a 666. Ad Aprile 2009, forse irritato dal rialzo delle borse, esagera: “è il rally dei fessi, a chi vede germogli di ripresa, rispondo che sono solo erbacce secche”. Qualche mese dopo gli risponderà Bernanke: “negli USA vedo germogli verdi”. Quella di Roubini è un’escalation dell’errore, più volte avvisò dell’arrivo di una seconda botta per le Borse e di nuove catastrofi, arrivando ad avvertire Obama: “rassegnati, la recessione USA è inevitabile”. E’ il destino di chi fa grandi previsione, il difficile è sempre ripetersi. Accadde ad Acampora che vide la bolla del Nasdaq scoppiare mandando in fumo i suoi grafici, a Elaine Garzarelli (soprannominata la Cassandra) ed a Robert Prechter elevati a guru per aver previsto il crash del 1987, poi da lì, l’oblio. Non ci rimane che Warren Buffett, pochi giorni fa dichiarò: “probabilmente nella mia vita vedrò mercati azionari molto più alti di adesso. I bond sono un investimento orribile”.  Quasi mai sbaglia (quando lo fa lo ammette), difficilmente cambia idea. Noi abbiamo già scelto, con Buffett tutta la vita.

FTSEMIB: effetto Corte Costituzionale tedesca più forte di Buffett? Nel finale Piazza Affari si è salvata, è ancora possibile che quello dell’11 Giugno sia un minimo di periodo. Con coraggio si continua a comprare, l’importante è non chiudere sotto quota 16,200.

SADI: cambia nome, da oggi sarà Ambienthesis. Nuovo nome, nuove prospettive. Già segnalata la scorsa settimana, viene ora riconfermata nella lista dei miei preferiti. Buone notizie in arrivo per gli “ex cattivi”.

SOGEFI: “siamo all’alba di un nuovo ciclo” scrissi. Da quel giorno il titolo è salito molto, 3 è un livello ostico, ma per chi ha pazienza qui c’è molta strada da fare.

EURO: siamo il continente più debole, ma con la valuta più forte, questo è il più grande paradosso. L’Unione monetaria è un processo irreversibile, come lo sarà anche l’indebolimento della nostra valuta nei confronti del Dollaro.

12 commenti:

Buddy Fox ha detto...

I "MEMBRI" sono già 55 e ora salgono anche i fans Facebook, siamo a 40 "Ti Piace".
Si cresce ;-)

Anonimo ha detto...

Tutti zitti, tutti scaramantici?
Tutti tranne Ben ;)))

Anonimo ha detto...

Buddy io scommetto che tutti faranno la loro previsione dopo le 8,30 e magari sbaglieranno! hahahaha
conoscendo i tuoi lettori. hahaha
Io penso che il mercato ha già scontato tutto, anche se si scende poi si riprende.
preparati ai fischi, hahaha
Marco

Anonimo ha detto...

come va su il dollaro, come va su!

Buddy Fox ha detto...

Il Dollaro sale, ma il graffio del 22 Maggio fa ancora male...
In ogni caso, come scritto oggi, i ribassi sono da comprare.

Buddy Fox ha detto...

Vi ricordo che Venerdì 21 oltre ad aprirsi i cancelli dell'Estate, ci saranno anche le scadenze tecniche. Battaglia, ma vinceranno i Tori!

ciop ha detto...

riusciremo finalmente a toglierci dalle scatole il signor mi consenta?
Le borse vanno giu (per il momento ) ma voi ci credete che i senatori del pdl si dimetteranno dopo questo?
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Eccola finalmente la giornata che aspettavo, magari si va un po' più giù ma ci siamo...
E ora, dopo mesi e mesi, torno in campo anch'io! ;-)
A dp

Anonimo ha detto...

Bella notizia!
Romeo, sei tu che seguivi l'oro?
Visto il nuovo cedimento? 40 $/oz è tanta roba.. la bestia ha preso la sua direzione è prudente non mettercisi contro..
The doctor

Buddy Fox ha detto...

Volevo mettermi short sull'Euro ma non avevo ancora la disponibilità peccato, era una scommessa quasi sicura come avevo scritto, ghiotta!

L'Oro cade, chissà che legnate per Soros, se solo avesse letto le 10 di Buddy ;-))))

Buddy Fox ha detto...

Ci siamo, da qst prezzi in giù si può ricominciare l'accumulo, i titoli?
Quelli segnalati su Panino e Listino e nelle 10 di Buddy
Tra qst c'è Sogefi, insisto sul titolo che ha già dato soddisfazioni nel breve e perché nel lungo è uno di quei titoli che può tirare molto, nel lungo, mesi e anni.
Sotto 2,50 si riprende l'accumulo.
A dp

Buddy Fox ha detto...

E' colpa di Bernanke dicono i telegiornali, infatti ieri Wally è scesa metà di quanto oggi stanno calando le borse europee.
E la Cina?
E Schauble? Dr Jekyl e Mr. Hyde dell'Euro...