11 giugno 2013

Panino e Listino: BUFFETT, ROUBINI, NE RIMARRA' SOLO UNO. IO PENSO POSITIVO! (Mercoledì 12 Giugno in edicola su Libero)


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 
Come ha scritto Ciop: "Io penso positivo! E per questo son vivo", pensate se avessi pensato negativo, mi sarei perso il super rally degli ultimi 4 anni. Eppure sono stato uno dei pochi a prevederlo, non solo, ma con convinzione ve l'ho raccontato, anche nei momenti più complicati e critici, con convinzione l'ho accompagnato e l'ho dichiarato.
Cambiare idea in ogni situazione è più facile, il mercato ti tenta ogni giorno e il dubbio "cambiare è la scelta giusta" si insinua diabolicamente nei tuoi pensieri. Non è facile avere un'idea, ancor più difficile è motivarla, combattere per lei e mantenerla viva.
Domani sarà un altro giorno critico, uno di quelli in cui metti in discussione la tua idea, la tua visione e te stesso. Penso positivo: pensate se alla BCE ci fosse ancora il tedesco Stark e fosse lui incaricato di testimoniare davanti alla Corte Costituzionale tedesca, non sarebbe peggio? Invece ci va Asmussen, questa sì è una bella notizia. Aggiungi la Merkel che difende Draghi e la BCE, per male che vada la situazione si prolunga, ma la Germania non uccide l'Euro, ne l'Euro si suicida.

Domani su Panino e Listino non solo troverete materiale tecnico per affrontare i mercati, ma anche una breve storia degli ultimi 4 anni, dallo scoppio della "CRISI FINANZIARIA 2008", alla ripartenza del 2009, fino agli ultimi giorni, visto con gli occhi di un personaggio speciale.

Qui sotto, come tradizione, il pezzo pubblicato la settimana scorsa, un momento romantico, nostalgico, il ricordo di chi ha fatto la storia a Piazza Affari, quando ancora la Borsa di Milano era un luogo affascinante e ricco di vita, anime e mistero.
Massimo Fabbri tu sì che sapevi romanzare la Borsa, questo pezzo è dedicato a te, ma forse nemmeno lui sarebbe stato capace di regalare fascino a quella che oggi è una Piazza senza più un'anima...
Sogni d'oro Samurai, domani si dovrà usare la katana.



Libero 05 Giugno 2013
“MILANO La Borsa apre la settimana con un nuovo massimo. L' indice Mib, grazie al rialzo di ieri dello 0,75 per cento, è salito a 1212 che significa un progresso del 21,2 per cento dall' inizio dell' anno. Il fatto nuovo che sta creando una maggiore eccitazione del mercato è l' avvicendarsi dei temi operativi. Ora è la volta dei tessili e degli assicurativi. Questi ultimi, stranamente trascurati nella prima fase di questo rialzo, si stanno inserendo con uno spirito di rivincita che può portare lontano”: così scriveva Massimo Fabbri (deceduto sabato 1 Giugno all’età di 91 anni) in una delle sue inimitabili cronache di Piazza Affari. Era l’Agosto del 1989, la Borsa era un altro mondo, i titoli si urlavano, ci si accapigliava per delle azioni che diventavano “calde” e in odore di scalata, oggi al massimo si può sentire il suono di un click, sono i computer a sudare. Massimo Fabbri aveva la capacità di raccontare i mercati con una visione ampia, cercando di cogliere le variabili che potevano influenzare l’andamento delle quotazioni, dalla politica all’economia. Nell’Agosto del 1989 Milano correva verso i massimi, dimenticato il crollo di Wall Street dell’Ottobre 1987, ci si dirigeva a tutta velocità verso il burrone del Nikkei (Gennaio 1990), ribasso dal quale solo oggi, 23 anni dopo, l’indice giapponese cerca seriamente di riprendersi.  Salite e crolli, gioie e dolori, avidità e paura, questi elementi non mancheranno mai, nemmeno le tecnologie riusciranno a cancellarli. Nell’Estate 1989, racconta Fabbri, Piazza Affari era terreno di conquista, gli assicurativi andavano a ruba: Generali, Ras, la Fondiaria e Lloyd Adriatico, alcuni nomi noti, altri da tempo dimenticati. E poi c’era la moda: la Sim, Olcese e Rotondi, titoli che ormai fanno parte della nostra preistoria.  Immancabili erano le scorribande intorno alla Galassia Cuccia e alla Montedison, il 1989 era l’anno della Ferfin (la finanziaria Ferruzzi) che si avvantaggiava del collocamento di Enimont. Sapete quanto si scambiava in borsa nel 1989? Il controvalore era intorno ai 200 mld di Lire, oggi si scambia 10 volte tanto. Eppure, nonostante le dimensioni ridotte, in quei tempi la borsa profumava, entusiasmava e appasionava, aveva un’anima e la penna di Fabbri le regalava fascino, era la ciliegina sulla torta. Giuseppe Turani ha detto di lui: “non era mai a caccia di scoop, ma ne aveva sempre in tasca qualcuno anche se non aveva fretta di scriverlo: “ora ho altro da fare…” diceva.

Era un’altra borsa e forse un altro giornalismo, mi mancherai.

FTSE MIB: “non abbiamo assistito a nessun cambiamento drammatico, ma gli operatori stanno usando la scusa delle politiche della Fed per vendere”, è il commento molto lucido di Ejiri di Mizuho. La settimana è densa di appuntamenti tutti da interpretare. Sono costretto a ripetermi, se arriveremo a 18,000 questa volta sarà solo una tappa. Ho aggiunto il “SE”, per un anno vi ho ripetuto di comprare solo sulle discese, questa volta il consiglio cambia: “comprare solo sulla rottura”.

BE: è il momento dei titolini? Qui si deve tornare alla vecchia regola, comprare sulla debolezza.

SADI: pronta a uscire dalla “lista dei cattivi”. E qui non si paga la Tobin Tax.

CHL: si avvicina il momento decisivo. In zona 0,05 continua l’accumulo.



38 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO CIAO 18000

VALE

Romeo ha detto...

SSI=ATH

Romeo

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Per motivi di impaginazione Panino e Listino di oggi è stato limato, perde molto significato, tanto impegno e tempo nella ricerca buttato nel nulla... Pazienza, sono i rischi del mestiere, ho sempre avuto "carta bianca" è già una grande libertà.
Volevo solo avvisare quei pochi o tanti che comprano Libero per leggere la mia rubrica, so che oggi acquistare un giornale è un sacrificio, mi sembrava doveroso avvisarvi.
I temi operativi sono intatti, quelli sì
A dp

Buddy Fox ha detto...

Si soffre ancora un po'... Intanto rispuntano le occasioni: Fiat sfrutta il declassamento di Ubs per andare a coprire le buche sul grafico dando così la possibilità di rientrare a chi non ci credeva sotto 4. Mentre sui 2 titoli segnalati oggi su Panino e Listino, uno è ancora lontano dalla zona dove tornare in accumulo, l'altro, oggi molto negativo ha creato quell'occasione di acquisto.
Salut

Anonimo ha detto...

Mi piace questo tuo ottimismo

spero che tu abbia ragione

VALE

Anonimo ha detto...

CHL CONTINUO NAUFRAGIO

VALE

Anonimo ha detto...

CHL CONTINUO NAUFRAGIO

VALE

Anonimo ha detto...

Niente da fare non c'è la si fa.

VALE

Buddy Fox ha detto...

Il mio ottimismo viene amato, fino a un certo punto, quando la sconforto prende il sopravvento e allora quell'ottimismo viene odiato e maltrattato.
Non ci si deve aggrappare a quell'ottimismo ciecamente, ma lo si deve prendere prima con diffidenza e poi conoscere... Anche se il mio non è ottimismo, semplicemente sono idee, previsioni e visioni di un futuro possibile...

Anonimo ha detto...

DAI NON FARE IL PERMALOSO

VALE

Anonimo ha detto...

DOMANI SFONDIAMO ANCHE 16000

VE LO DICE LA VALE

Buddy Fox ha detto...

Ma non mi sono mica offeso, so come vanno a finire le cose, quindi prevengo, anche per non commettere gli stessi errori del passato.
E' chiaro che sabato scorso ho preso un abbaglio memorabile, sarà causa delle prime insolazioni!

Piazza Affari: solo ora mi sono accorto che sul nostri indice c'è un buchetto in zona 15,800... L'avevo perso, credo che si arrivi lì e poi vediamo. Ripeto, non credo assolutamente a crolli, ma ora la situazione è un po' deteriorata...

Anonimo ha detto...

Non voglio contraddirti ma non sara' sufficiente 15800 purtroppo.

VALE

Anonimo ha detto...

E allora se sai tutto te Vale,che leggi a fare il blog?Fai le tue scelte e non rompere.

Anonimo ha detto...

Vai Vale fagli il culo al Buddy!!!
Dimostra che non sa nulla di nulla...

Anonimo ha detto...

Valentina ma tu che fai la fattucchiera? La chiromante? O la banchiera?;)

Buddy Fox ha detto...

Confermo non vedo crolli stile Estate 2010-2011-2012 ma la situazione ora si complica. Un occhio sempre fisso sui mercati in generale ma concentriamoci sulle singole storie.
Sogni d'oro

Anonimo ha detto...

Bravi anonimi bravi scommetto che siete tutti dei bei maschietti senza i c.....i visto che non vi firmate.

Comunque qunato scritto sopra non era per dire che buddy non sa nulla di nulla ma solo la mia opinione. Inoltre io rompo quanto voglio visto che rientra nel mio dna di donna.

Inoltre ancora , non per tirarmela,

ma se mi aveste difronte fareste tutto tranne che sbraitare,per esempio sbavare.

Buddy che bei soggettini ma senza......................

VALE

Anonimo ha detto...

È da ieri sera che sbavo ,e non ho ancora finito.

Romeo ha detto...

Brava Vale!!!

Romeo

Romeo ha detto...

Miiiiiiiiiii Nikkei!!! Bear market?

Romeo

Anonimo ha detto...

Io mi firmo e ho anche un bel gingillo in mezzo alle gambe.
Complimentassimi per l'indice Nikkei, Chl, MPS e via dicendo.
Continua così.
Gi Gi

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Ci siamo? 15,800
Ovviamente in queste situazioni si rimette in discussione tutto... Ma non é così, non ci saranno crolli e il Nikkei è la grande occasione di accumulo.
Fiat ci siamo!
E poi per il resto vediamo perché ora sono a spasso con il cane;-)
A dp

Anonimo ha detto...

Li mortè, hanno pure i gingilli fra le gambe!!!! Altro che "borsa" :)

Buona giornata Buddy!!!!

MarcoB

Anonimo ha detto...

Certo che se so' grossi quanto

il cervello de gigi sai che ride!!!!

ahahahahaha

VALE

Romeo ha detto...

Ahhhhhh!!! Finalmente abbiamo cito l'acronimo Gi Gi!!!

Gingillo Gigante!!!!!!!!

Si gruoss' GiGi!!!

Romeo

Romeo ha detto...

cito=capito ....

Anonimo ha detto...

Che sbavata Valentina,è da ieri sera che sbavo e non ho ancora finito! Anonimissimo

Anonimo ha detto...

Pensate a questo Gigì come chiamarlo, poverello, incompreso, emarginato, vedete voi, perché offenderlo? Ha già un'esistenza difficile.
Lo immagino ogni sera entrare nel blog di Buddy sperando che qualcosa sia andato storto e poter intervenire, pensate a quanto è rimasto represso negli ultimi giorni e ora che si può sfogare, ma lasciate che si sfoghi!
Ps. Valentina, perché non metti una foto?;)))
Mirko

Romeo ha detto...

No te preocupes!!! Dal pomeriggio in poi recupero.

Romeo (con Cecilia nel marsupio)


PS: un po' di bromuro a Mirkooooooo!!!!! :))

Anonimo ha detto...

Romeo il bromuro piglialo te che devi stare ai box per un pò.. ;-)
una ventata ormonale sul blog potrebbe non far male, magari scaccia un pò la negatività di questi giorni!
Evviva il GiGi detto anche colui che se lo .... per far dispetto alla moglie!
The doctor

Buddy Fox ha detto...

...imprevisto in area cani. Tutto è bene ciò che finisce bene.
Ci aggiorniamo più tardi
A dp

Anonimo ha detto...

l'indice Nikkei da inizio anno fa ancora più 20% e dalla segnalazione di Buddy è +40% più o meno e c'è qualcuno che ha il coraggio di lamentarsi???
Che bel paese l'Italia, ma gli italiani? Fortunatamente in questo blog la maggioranza è fatta di bipedi con un cervello che funziona e un cuore che batte.

x Vale ieri ti sei dimenticata la BUONANOTTE e d'ora, visto che sei una gnocca, vogliamo anche il bacio :))

Forza Buddy
Christian

Anonimo ha detto...

Mirko
Scrivi e parli come Buddy Fox: sei la stessa persona che si firma diversamente.
Poverino
In più hai anche l'invidia del pene.
Sei messo male.
Gi Gi

Anonimo ha detto...

Mirko
Scrivi e parli come Buddy Fox: sei la stessa persona che si firma diversamente.
Poverino
In più hai anche l'invidia del pene.
Sei messo male.
Gi Gi

Anonimo ha detto...

Che esperto del cazzo: continui con CHL ed altre ciofeche.
Ma almeno accennassi a qualche valida ragione per comprarli.
Ma CHL non doveva "volare" oltre i 2 euro?
Difetti del web: consentire ad un campione di ignoranza di scrivere un blog.
Sempre il tuo Gi Gi

Anonimo ha detto...

Gigì mi sembri Salieri che insegue il Mozart Buddy.
Ma ogni tanto ti guardi allo specchio? Vivo sperando che Buddy mi caghi... farti un clistere ogni tanto?;-)
Ogni tanto fai ridere, ogni tanto sembri uno di quei grillini che si autodistrugge da solo, hai già il timer innestato.
Occhio Gigì, occhio... boooom!
hahahahaha

Buddy Fox ha detto...

Per mia filosofia non censuro nulla, ho persino pubblicato commenti che erano finiti nello spam.. Chiedo però l'educazione, un limite c'è sempre ed è quello di non scendere all'offesa personale
Grazie