05 aprile 2013

Panino e Listino (speciale "LE 10 DI BUDDY" 1° TRIM 2013) - "UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA" ASPETTANDO I PAGAMENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? TITOLI DI STATO?



Tragedia a Civitanova Marche, marito e moglie (pensionati) si suicidano, alla notizia sconvolgente si toglie la vita anche il fratello di Lei. Un solo messaggio, chiedono scusa a tutti per il gesto e poi si abbandonano tra le tenaglie stritolanti della disperazione.
Chiedono scusa per il gesto, avete capito? Oggi si chiede scusa quando si è in difficoltà, chiedo scusa perchè non sto bene, chiedo scusa perchè sono un peso per la società, chiedo scusa perchè mi vergogno a chiedere aiuto e quindi tolgo il disturbo. Fa male sapere che la dignità dell'uomo è calpestata senza pietà, l'età del denaro sta scollinando?
Mi ricordo, ai tempi in cui compilavo dichiarazioni dei redditi, quante vecchiette versavano metà della pensione in medicinali, una parte nell'affitto e le bollette, e io mi chiedevo, quanto rimane per vivere? Mi si stringeva il cuore. Tutt'oggi, quando ci penso, mi chiedo come si facessero a sopravvivere, ma oggi è ancora peggio, la sopravvivenza è diventata normalità, mentre sempre più avanza la disperazione.
E poi pensi che sono altri che dovrebbero chiedere scusa, e magari sentirsi qualche peso sulla coscienza...

Tornando ai nostri mercati, siamo in attesa delle decisioni del Governo sui pagamenti della Pubblica Amministrazione, finalmente una buona notizia, qualcosa che insieme a una schiarita politica potrebbe incendiare Piazza Affari. I movimenti di oggi prodromi a una reazione? O lunedì rientreremo nella generale negatività dicendo che era tutto già scontato?
La capiremo Lunedì, al termine dell'ennesimo "tranquillo weekend di paura", ormai non esiste più il classico weekend di riposo, i mercati chiudono, ma si parla ugualmente di mercati, delle future reazioni, non esiste più un inizio nè una fine, una catena lunghissima che avvolge e soffoca, forse ora inizia ad allentarsi e a portare un po' di sollievo.
Visto che nemmeno il meteo porta notizi confortanti per il weekend, ho deciso di anticipare la pubblicazione di "Panino e Listino", l'articolo andato in edicola Mercoledì 3 Aprile. Articolo speciale perchè contiene "le 10 di Buddy" con l'aggiornamento al 1° trimestre dell'anno.
L'assenza di commenti mi ha fatto capire che pochi hanno comprato il giornale, ora avete tutto il tempo per recuperare.
Buon weekend






LIBERO 03 Aprile 2013 (speciale "LE 10 DI BUDDY FOX" 1° trimestre 2013)

Nikkei (Tokyo) +18% superstar; Wall Street (New York) con il Dow Jones che inanella record su record +11%,  il meno noto ma più rappresentativo S&P500 che tocca livelli storici +10% e un Nasdaq sempre tonico a +8%; a questi si aggiungono i sorprendenti FTSE100 (Londra) +9% e lo SMI (Zurigo) +14%. Dietro la lavagna i “maiali del Mediterraneo”, detto in modo più edulcorato il “Club Med”: Ibex (Madrid) -3%, Athens (Atene) -4% e fanalino di coda, la nostra sempre più sfibrata Piazza Affari -5%. Questo in sintesi l’andamento del 1° trimestre sulle Borse principali , un resoconto che non vuole limitarsi solo ai numeri, ma a questo (per ogni trimestre) seguirà l’elenco, con aggiornamento, dell’esperimento tentato a inizio anno che ho intitolato “le 10 di Buddy”, una visione tutta personale del 2013 finanziario.




1)         BANZAI NIKKEI! Quante volte avete sentito ripetere “questo è l’anno del Giappone”? Eccolo, è il 2013 l’anno giusto, sono in molti ora a cavalcare l’incipiente euforia, tra questi David Serra brillante investitore, fondatore del HF Algebris (da temerario detronizzò Bernheim da Generali, con audacia sostenne recentemente Renzi come premier), con grande coraggio dichiara di essere “pieno” di Giappone: 70% del portafoglio azionario sul Nikkei. Come ho scritto a Gennaio, la corsa è appena iniziata, ovviamente ci saranno delle cadute, ed è lì che si deve accumulare. Primo target 14,000;

2)         BANCHE, AVANTI TUTTA!  5 anni di sofferenze per le banche italiane e anche quest’anno la musica sembra non essere cambiata. L’inizio anno, spread in ribasso, titoli in rialzo, aveva illuso. Su tutti MPS, a inizio 2013 sembrava sotto scalata, una fiammata  spenta dal temporale “Alexandria” e ora di nuovo sui minimi. Non cambio idea: MPS, Pop Milano, Unicredit e tra le minori Banca Carige e Profilo, con l’aggiunta extra di Mediolanum, tutte da accumulare, con annessi aumenti di capitale da sottoscrivere. Vi sembrerà incredibile, ma le banche italiane sono meno rischiose e meno care di quelle tedesche. L’elemento di rischio è nell’instabilità politica italiana;

3)    SPAGNA, DAGLI INDIGNADOS AL FLAMENCO.  L’indice IBEX soffre ancora, la causa  è “la spagnola finanziaria” il mal di mutui e le sofferenze bancarie. Le proteste si placano e l’economia smette di peggiorare, buon segno!

4)    ITALIA, CARICA! Piazza Affari con un Gennaio super aveva illuso. Dopo 3 mesi siamo ancora i peggiori, zavorra bancaria, come al solito. Non disperare, nonostante l’economia flemmatica, gli industriali si ribellano: Indesit, Fiat Alerion sempre in prima fila. Il WSJ ha scritto “comprate Italia, i prezzi sono da saldo”. Piazza Affari può ancora stupire;

5)    SUL BOVESPA SI BALLA IL SAMBA.  Indice debole, ma con un futuro luminoso;

6)    RISANAMENTO IMMOBILIARE Ricordate Fannie Mae? Utili record per il gruppo USA. L’Italia non ha certo un mercato flessibile e in ripresa come quello americano, ma i gruppi tricolore interessano. Prelios, Risanamento e Aedes, nell’ordine, troppo sottovalutati.

7)    APPLE NO, NOKIA SI’. Non avere difetti, può essere un difetto. Ieri troppe aspettative per Apple, oggi si pagano, il titolo si è quasi dimezzato. Mentre Nokia, una resurrezione con ristrutturazione è solo all’inizio;

8)    WALL STREET E DAX, FORSE. A inizio anno scrivevo che erano tutti (troppo) ottimisti sulle Borse USA, oggi lo confermo. Non è detto che si chiuda l’anno in negativo, non lo prevedo, ma avere troppe aspettative reca delusione. Per  Maggio probabile  avvicinamento di perturbazioni, attenzione alla volatilità che porta a commettere errori. Le borse europee sono meno care, un Euro in discesa può essere d’aiuto, per economia e per le azioni;

9)    CHL, ORA O MAI PIU’.  Bisogna avere ancora un po’ di pazienza, forse fino a Giugno.

10)  L’ORO NON BRILLA, LUCCICANO RAME E DOLLARO.  Oro sempre più opaco. Dagli Stati Uniti sembra spirare un vento di forte ripresa, travolgerà forse il rame, sicuramente spingerà il Dollaro verso un antico splendore. Ritrovata energia per il Biglietto Verde, gli Stati Uniti sono ancora in cima al mondo, attenzione ai tassi d’interesse, in questa fase sono criptonite per obbligazioni e azioni.




email: paninoelistino@gmail.com TWITTER: @BuddyFoxxx Pubblicato da Buddy Fox

22 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Buonasera,
ecco arrivato un primo segnale di stop dal Nikkei, solo correzioni da prese di beneficio. La situazione sembra ora complicarsi un po', mentre Piazza Affari si aggrappa a speranze seppur concrete, nel resto del mondo emerge un'esigenza correttiva.
Sul Nasdaq siamo andati a chiudere un gap, la prossima settimana inizieranno a uscire le trimestrali. Da quello che si vede è possibile anche una discesa verso 3100, ma anche se si salisse sembrerebbe solo una covata della correzione che potrebbe arrivare tra Maggio e Giugno, mentre da Tokyo ci sono avvisaglie di stop con forti correzioni, seppur si trattino di semplici incidenti di percorso. Facile che il Nikkei ballerà, altrimenti sarebbe troppo facile andare al ribasso su questi segnali, soprattutto quando si è di fronte a un innegabile trend rialzista di lungo termine.

Le scuse, potrebbe anche essere la Corea, o l'aviaria o chissà cosa...
L'Euro/Dollaro conferma il cambiamento, sono i dati economici a dettare la linea e ora vediamo se l'economia USA conferma lo stato prossimo all'esplosione...

Buddy Fox ha detto...

Non è il massimo come grafica, ci si arrangia. Almeno è leggibile.
Ciao

Anonimo ha detto...

Buongiorno Buddy,

spero di sbagliarmi, ma credo che

vedremo nuovamente 13000 di Ftse mib.

Ciao

Valentina

Anonimo ha detto...

Tuta sta roba, e poi sempre solo Italia... Son soddisfazioni! :)

Anonimo ha detto...

ma la newsletter non si fa più?

FD ha detto...

ciao bud, sono un principiantissimo del settore... ti ho iniziato a leggere la scorsa estate con i tuoi ripetuti inviti su finmeccanica... ho comprato a 3,668 e venduto a 4,26 ... poca roba ma perché sono stato ingordo visto che potevo vendere a 5,1... ho poi iniziato con il giappone a novembre... e ancora mi tiene la pompa di comprare sui ribassi... spero questa volta di non essere ingordo ;) ... attendo fremente risanamento (e già qualcosa si intravede o sbaglio?) e mediolanum (ma lo immaginavo che ci voleva pazienza)... insomma... finora soddisfazioni per il momento grazie... FD

Anonimo ha detto...

Tokyo vamos! Anzi banzai!
Che inizio!!!!

the doctor ha detto...

Ciao Bud ma Milano che ogni giorno parte a +1 e poi finisce in parità.. è un segnale che non mi piace affatto.
Che dici? (o di borsa non ne capisco.. è per capire il quadro generale)

ciop ha detto...

in una situazione normale (con un governo stabile) bisognerebbe shortare in questa situazione perche questo è un segnale short.
Ma visto che basta un accordo per fare un governissimo rischi di vedere la borsa partire a razzo e farti un 10% di indice come ridere , e se berlusca fa un incidente o gli succede qualcosa la borsa prende il 20%.
Il rischio è troppo alto rischi di vedere rialzo tipo borsa di tokio
ciao
ciop

ciop ha detto...

azz ho visto adesso chi faceva la domanda , allora era rivolta solo a buddy ...come non avessi scritto
ciao
ciop

the doctor ha detto...

No ciop, mi fa piacere se rispondi perchè sembra che tu ci capisca assai!
In pratica confermi la mia brutta sensazione.. soprattutto se far partire il rialzo dev'essere la politica!
Tha doctor

ciop ha detto...

siamo nelle mani di ladri ,comici ,e incapaci ,segli tu chi ci salverà.
Io non ci capisco tanto sono solo fortunato
ciop

Anonimo ha detto...

Secondo me la fiducia di Bud un senso ce l'ha.
L'anno scorso siamo arrivati a 12000 oggi siamo a 15000
Fa 20 % di rialzo e questo nonostante ci sia la crisi, non ci sia governo, la Corea si agiti e la Germania sia sempre uguale.
Pensateci x ora non va poi così male, se questa fosse solo attesa....

Buddy Fox ha detto...

Vedi FD, se corri come un fulmine, ti schianti come un tuono.
La frase non è mia, l'ho sentita in "COME UN TUONO" film intenso e meraviglioso.
Rende l'idea, corri e fai profitti immediati e poi, arriva il giorno in cui ti schianti e molto spesso non ti riprendi più, anzi invece di riprendersi, ti rendi conto di aver perso tutto, il guadagnato e il capitale, oltre che tempo, vita, carattere e intorno a te vedi solo rovine.
La borsa non lascia ricordi e nemmeno eredità, è per questo che la Nwesletter ha bisogno di tempo, perchè ci vuole amalgama e coesione.

Leggo un po' di confusione nel tuo commento, te lo dico sempre con estrema sincerità, spero tu possa apprezzarla. La tua operazione su Finmeccanica non si è conclusa, per INGORDIGIA (tue parole), se avessi aspettato fino a 5 e oltre, saresti stato forse ingordo (un po' inappropriato), la tua operazione si è chiusa per frettolosità, è un'altra cosa.
E poi denoti stress nell'operare sul Giappone, un'operazione che a mio avviso, tra alti e bassi e da tenere aperta per almeno 2 anni. Se la prendi in questo modo, ti do un consiglio, chiudi subito "prendi i soldi e scappa!"
Vissuta in questo modo ti porterà sempre delusioni e un mal di vivere.
Altro tema da newsletter, la borsa deve portare guadagni, ma anche una certa serenità nell'operatività e se vogliamo divertimento.
Bestemmia!?!
Questione di punti di vista.

In ogni caso FD, benvenuto!
Spero farai tesoro di quanto scritto
A dp

FD ha detto...

ciao Bud, grazie della risposta!
Forse su Finmeccanica mi sono spiegato male, quando era arrivata a 5,1 ancora le avevo in mano... ho venduto a 4,26 dopo la botta degli arresti... ho detto di essere stato ingordo perché vedevo spazio per arrivare 5,5 ;)...

per il Giappone... non ho fretta... ci sto mettendo solo dividendi e non tocco il capitale iniziale...

rimane il ringraziamento anche perché è divertente leggerti (per lo stile, non per ciò che scrivi)

ciao

Flavio

Buddy Fox ha detto...

Grazie Flavio,
allora sì, messa in questo modo l'ingordigia è appropriata!;-)
In ogni caso hai guadagnato.
Vendere ai massimi e comprare ai minimi, con il tempo, ti renderai conto che è un esercizio superfluo, con un inutile spreco di energie mentali e nervose. Ma solo con il tempo si capisce che è un narcisismo che dura lo spazio di una seduta, alla successiva è già dimenticato, specie se si tratta di un'operazione chiusa in perdita.

ps. dimenticavo Doc, ha scritto bene l'anonimo, in una situazione tale, in altri momenti, il nostro indice sarebbe ritornato ai minimi.
Abbiamo solo bisogno di comprare tempo, dobbiamo sperare che gli indici del mondo non decidano proprio di tuffarsi in una correzione.
Se il tempo ci da una mano, una volta risolta la questione politica, possiamo recuperare parte del terreno perduto.

Ora mi tuffo io, ma nel pezzo x LIBERO. Un "Panino e Listino" x merenda ;-)
A dp
ciao

ciop ha detto...

be dai buddy non demoralizzare le persone io sono riuscito a comprare ai massimi e a vendere ai minimi e non è stato affatto difficile grrrr
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Aedes -8,30%
Sei proprio una schiappa
GiGi

Anonimo ha detto...

Aedes -8,30%
Sei proprio una schiappa
GiGi

Anonimo ha detto...

Aedes -8,30%
Sei proprio una schiappa
GiGi

Buddy Fox ha detto...

L'abbiamo capito che se non lo dici, non vivi.
Ma non siamo nè ciechi, nè sordi ;-)
Divertiti!

Anonimo ha detto...

Grande Buddy...... non preoccuparti dei critici......tu hai un grande merito ....... parlare chiaro e chi parla chiaro rischi sempre..... ma vuoi mettere la differenza con quelli che dicono:
"se succede così allora forse potrebbe salire, oppure se si va oltre quellivello....forse si scenderà etc...
ciao
Duca