23 aprile 2013

Panino e Listino - MILANO EFFETTO NAPOLITANO? O MARIO DRAGHI? PER PIAZZA AFFARI E GOVERNO, RITORNO AL FUTURO (Mercoledì 24 Aprile in edicola su Libero)


Milano effetto Napolitano o effetto Draghi?
Per Piazza Affari è un "ritorno al futuro" e domani su Panino e Listino (in edicola su Libero) spiego il perchè, un collegamento logico che in Borsa potrebbe trovare realizzazione.


Dicono che i parlamentari ieri applaudivano con gioia, orgoglio ed entusiasmo perchè non avevano capito che gli strali di Napolitano proprio a loro erano diretti. A questo punto mi viene da pensare che tra quelli in maglietta e pantaloncini e quelli sui banchi incravattati, ci sia poca differenza di materia in certe parti del corpo.
Non hanno ancora capito? Capiranno, questa volta capiranno, anche perchè l'alternativa sono gli artigli di Grillo. Questa è la nostra fortuna, o Governo Napolitano alle condizioni di Napolitano, oppure le grinfie di Grillo e le fiamme dello SPREAD. E' proprio questo che ci fa star tranquilli che Napolitano porterà a compimento la sua missione, come vaticinato qui alcune settimane fa quando scrivevo che da quanto mi era stato detto Napolitano aveva il favore delle stelle, brutalmente da me tradotto "Napolitano capo del governo" una figura metaforica che in queste ore si sta concretizzando, anche se fisicamente il capo del Governo sarà interpretato da un'altra figura. Chi? Renzi? Non credo. Amato? Forse. Cancellieri? Difficile. 
E se invece fosse Passera?
Se le cose dovessero invece volgere al peggio, questa volta temo azioni violente, quello che mi preoccupa, vedendo alcune immagini tipo quelle di "PIAZZA PULITA" il programma di Formigli è che alla fine sarà una guerra tra poveri, ci annienteremo tra di noi, un po' come succede allo stadio, lotte tra diverse tifoserie e mai uniti contro chi è veramente colpevole.
A dimostrazione che in Italia siamo sempre tutti tifosi e commisari tecnici, allo STADIO, in POLITICA e come sapete anche in BORSA.


Ecco a voi il pezzo in edicola la scorsa settimana, eccezionalmente di giovedì. Un caso, domani si torna alla tradizione, perchè Panino e Listino tornerà a essere in edicola di MERCOLEDI'...

Dio salvi il Re. Re Giorgio Napolitano 


Libero 18 Aprile 2013
Entelechia: è il modo con cui un organismo tende a realizzare sé stesso secondo leggi proprie, passando dalla potenza all’atto.

Boston, 15 Aprile, sti sta concludendo la maratona, evento importante ma pur sempre locale, improvvisamente si sente un’esplosione, la gente urla, la mente corre e ritorna a 12 anni fa: 11 Settembre 2001, la ferita è rimarginata, ma la cicatrice è sempre lì a memoria, e appena la guardi i fantasmi ritornano. Panico, i sismografi di borsa a Wall Street subito registrano i gradi della paura, il Dow Jones cade. Uno squarcio improvviso nel cielo dei tori.  Dopo la “crisi dell’Euro”, quella della politica italiana e le esitazioni economiche, ci mancava anche il terrorismo. Come si fa ad investire con queste incognite? Giovanni De Maria, professore che ha introdotto i “fatti entelechiani” in economica, spiegava che l’utilità di tale fattore è nel mettere in evidenza “fatti nuovi” ed esterni alle variabili di natura economica che rompono gli equilibri di un modello econometrico; ad esempio: gli effetti della terribilità di una guerra sulla serie dei prezzi rilevati lungo la sua durata. Tradotto brutalmente: i “fatti entelechiani” sono l’alibi di ogni economista e di ogni analista di borsa, che al rimprovero sull’inesattezza delle sue previsioni, davanti alle tragedie come quella di Boston, può rispondere, “non posso prevedere l’imprevisto, è colpa dell’entelechiano”.

Alle incertezze USA, fanno da contraltare le buone conferme dall’Italia: bellezza e crescita al salone del Mobile; Vinitaly frizzante trainato dalle esportazioni; crescono le vendite di bici (uno stimolo per l’auto a produrre veicoli meno inquinanti), vivacità nella creatività italiana. La riprova si avrà a Tokyo, dove in questi giorni è stata inaugurata “Italia del futuro” una mostra in cui il nostro paese metterà in evidenza le eccellenze nel campo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Anche la Cina offre buoni spunti, un Pil all’apparenza deludente, tra le righe mostra la crescita dei consumi interni. Da gran esportatore a gran consumatore? Stanno entrando sul mercato 1 mld di nuovi consumatori. Svegliati Italia! Fai squadra e parti per la conquista, sei ancora in tempo, l’EXPO si avvicina.

FTSE MIB: mentre ricadiamo a 15,000 si intravede una soluzione politica. Non vedo drammi, almeno fino al prossimo autunno. I limiti tecnici sono sempre gli stessi. La regola è: comprare sui ribassi.

NOKIA: vigilia della trimestrale, momento atteso per avere nuovi indizi sulla “rinascita Nokia”. Rimango estremamente positivo, limiti tecnici 2,48 supporto, 2,70 resistenza. Sui dati forse balleremo, nervi saldi.

NASDAQ: rispetto la filosofia di De Maria, ma non la condivido totalmente. Gli “eventi imprevisti” sono un acceleratore di trend o una spia di allarme. In questo caso il Nasdaq mi sembra abbia segnato un top di periodo da cui si muoverà tra alti e bassi, in vista di Maggio/Giugno momento in cui potrebbe partire una correzione.

POP MI: siamo di nuovo sopra 0,50. Parte il conto alla rovescia per il rialzo!



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

15 commenti:

Buddy Fox ha detto...

"FINMECCANICA C'E' SEMPRE UNA PRIMA VOLTA" era il 2 Dicembre 2011.
Visto che nessuno ha voluto intervenire, nemmeno chi ne ha beneficiato, scendo io al livello dei cretini, mi sacrifico anche in questo stupido gioco.
Era il 2 Dicembre 2011 quando scrivevo che compravo Finmeccanica sotto i 3 euro e l'ho scritto più e più volte visto che sotto i 3 c'è andato spesso. Se poi uno si legge le cose a 4 euro, ben per lui visto che il titolo è andato a 5. Se poi a 5 non gli basta, cazzi suoi, non è un mio problema.

ciop ha detto...

io l'ho comprata sotto tre e l'ho venduto a 4 perche non mi hai detto di venderla a 5 ?
e buddy come mai ????
non siamo mai contenti
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Buddy, io ho fatto un solo errore, in questo caso. Finmeccanica l'ho comprata a 3,6-3,7 per rivenderla un paio di giorni dopo a 4,20... E tutto grazie ai consigli del volpino!!!

Tutto questo successe un anno fa se non due anni fa...

Qui c'è anche qualcuno che i guadagni non se li scorda.

Mk

Anonimo ha detto...

Che maleducato
Ivana

Anonimo ha detto...

Ivana ti riferisci al mio commento?

Non voleva essere denigratorio, anzi. Seguo il Volpino da anni e sono anni che faccio guadagni grazie a Lui.

Qualche perdita ci sta, ma i guadagni sono maggiori. Daltronde nessuno è un profeta, ma il fiuto del volpino è insindacabile.

Cito esempi del passato: finmeccanica, BUONGIORNO, nokia. Tutti guadagni infraannuali in doppia cifra.

Diamo a Buddy quel che è di Buddy!

Mk

Anonimo ha detto...

Ivana si riferiva a Buddy. Ivana l'insensibile Ivana.
Come al solito quando si e' esterni condannare diventa semplice e quasi appagante.
Fate voi e vediamo quanto durate. Sono ormai 8 anni che leggo la volpe, nel bene e nel male lui c'e sempre stato e solo per questo merita rispetto. La costanza e la tenacia e' per pochi.
Lode a Buddy sempre.
Panino e Listino, gran pezzo anche oggi, su questa debolezza ho comprato, i titoli da te segnalati, già comprati oggi nuovamente accumulati
Beatrice

Anonimo ha detto...

Nicola Porro ieri sera ha Ballaro' ha detto che il nuovo governo nasceva con i vantaggi dello spread in calo, visto chi giapponesi avevo riversato la valanga di liquidità per acquistare i nostri Btp.
Oggi Isabella Bufacchi titola il pezzo sul Sole 24 Ore: "effetto liquidità ma Tokyo non compra ancora Italia"
Ovviamente Nicola Porro si guarda bene dal correggersi perché oggi dire ho sbagliato e' un peccato che subito ti spegne i riflettori. Intanto il sig Porro avanza informando il grande pubblico con inesattezze.
Questo commento solo per informarvi, invece delle solite inutili critiche di chi si capisce non sa nemmeno cosa sala borsa e l'investire in borsa.
Buddy il tuo impegno e competenza meritano, quand e' che vedremo te in tv?
PAnino e Listino letto. Oro un bel dilemma.
Ciao
Guido F.

Anonimo ha detto...

Mi faccio bella con L'Oreal :)
Divina

Buddy Fox ha detto...

Buonasera,
è vero quella di Nicola Porro l'ho sentita anch'io ieri sera, e ho pensato subito la stessa cosa, confermata oggi da un pezzo sul Sole24Ore.
Fa parte di questo nuovo modo di fare giornalismo copia e cuci, sentito dire, informazione delocalizzata a basso costo.
Il pubblico ascolta e poi deforma e via così...

Bene la Borsa, l'Europa si sta svegliando perchè la Germania si ammorbidisce e anche Piazza Affari si sveglia. E' qui ora il Toro.
Il mal comune mezzo gaudio è ciò che permette all'Europa di correre.

Panino e Listino, qualcuno ha letto?
ciao

Buddy Fox ha detto...

Nikkei Tokyo +32% da inizio anno, in soli 4 mesi.
Ma non aggiungo altro, altrimenti mi scrivete che penso solo a lodarmi...

the doctor ha detto...

Ciao Buddy oggi ti ho mandato una mail un pò malinconica.. quasi di risposta arrivano dei nuovi commentatori costruttivi, la cosa mi fa felice.
A presto!

Anonimo ha detto...

CIAO VOLPE

IL MOMENTO DI FIAT AUTO PENSI CHE SIA ARRIVATO? SFONDIAMO QUOTA 5!!

CIAO

VALENTINA

Anonimo ha detto...

25 aprile, giorno della Resistenza.
Buddy resisti!!!
Buone vacanze a tutti.
Dodo

Buddy Fox ha detto...

Cara Vale,
Si apre una stagione molto favorevole, ma pazienza, mi raccomando.
Ci vorrà un po' di tempo, c'è molta strada da fare!
Ciao

Anonimo ha detto...

La commentatrice firmata Beatrice ha lo stesso identico stile di Buddy...autodifesa?
Buddy Buddy....troppo prevedibile...
Adesso mi diventi anche transessuale..che roba.
GiGi