01 aprile 2013

Monday Mail (speciale Pasquetta) - LA PASSIONE SI ACCENDE (canta Enzo Jannacci)




Mentre siete tutti in viaggio a godervi una Pasquetta con il Pesce, io sono qui a lavorare per voi!
Come già vi avevo scritto, in questi giorni ho ricevuto molte email dai lettori di "Panino e Listino", la rubrica su Libero,  ora ho materiale per riproporre la rubrica di Posta del Lunedì "Monday Mail", peggio per Voi! ;-)
E questo non è un pesce d'Aprile...

Egr. Sig. Buddy Fox,
le invio una mail poichè non ho molta dimestichezza con il computer ed in particolare riguardo la scrittura di commenti sul suo blog. Sono un lettore di “Libero” e l’ho conosciuta la scorsa estate allorquando il giornale pubblicò un inserto con i consigli su come investire. Di tutti i consigli, quelli che più mi convinsero furono i suoi (mi sono ritagliato gli articoli che conservo). Allora mi ero da poco, marzo 2012, riavvicinato alla borsa, con l’acquisto di Unicredit e STM. Avrei tanto desiderato seguire fin da subito i suoi consigli ma non ho avuto il coraggio di farlo forse perchè, in un passato ormai lontano, mi ero preso una “ bella scottata” con il titolo”Norditalia Ass”. Verso i primi di dicembre scorso ho deciso di acquistare, Nokia e Chl che ho poi rivenduto mi pare verso fine gennaio 2013 con un bel guadagno. La ringrazio ora dei consigli. Ricordo che quando segnalò le Oreal io provai ad acquistarle ma non mi fu possibile concludere l’operazione poichè la banca, Fineco, mi diceva che non ero abilitato ad operare su altri mercati. Al che lasciai perdere quando forse sarebbe bastato prendere contatti con il centralino della banca. Sarà per un’altra volta. Ora in febbraio ho riacquistato di nuovo Nokia e Chl e ovviamente sono in perdita perchè sono scese in continuazione. Ma non ho nessuna preoccupazione e mantengo la calma, come continua a consigliare nel blog.
Distinti saluti ed un grazie.
Giancarlo S.

Come vi avevo scritto, senz'ombra di ipocrisia, non è il guadagno il mio obiettivo, ne quello di questo blog, il guadagno è una semplice risultate che deriva dall'impegno, dal buon lavoro e dall'esperienza accumulata.
La vita di questo blog è sostenuta dalle fiamme della passione e dalla gioia di fare e di sperimentare, se poi io, tramite quello che scrivo, anche in periodi così difficili riesco ad accendere la fiamma della stessa passione in Voi, anche in un solo lettore, sono riuscito nel mio scopo.
Due vite distinte ma parallele, una vita reale e una vita sui mercati che si trasforma in avventura che condivido con i lettori, un'esistenza parallela in cui non hai vite extra, puoi sbagliare, ma non puoi morire.
Mi fa piacere che questo nuovo lettore abbia scritto e denoti subito fiducia e pazienza, due doti difficili da conquistare e una volta fatto, da custodire con gelosia e con cura.
Il viaggio è ancora lungo, si perderanno ancora pezzi e lettori lungo il tragitto, ma i pochi o tanti che restano, sono solidi e affidabili, un esercito di pochi ma volenterosi guerrieri.
Manca solo ancora un po' di chiarezza e un obiettivo che con il tempo deve diventare comune, e non continui lanci caotici e sparsi che portano solo confusione.
Convergere è il prossimo compito, ce la faremo?
Ce la possiamo fare.
ps. per quanto riguarda nello specifico NOKIA e CHL, in "Panino e Listino" su Libero in edicola domani, troverete una sorpresa!



email: paninoelistino@gmail.com TWITTER: @BuddyFoxxx Pubblicato da Buddy Fox

7 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO BUDDY,

HAI PASSATO UNA BUONA PASQUA?

QUANDO FINIRA' QUESTO PIATTUME?

QUANDO VEDREMO UN RIALZO DEGNO DI NOTA?

CHE NOIA!

CIAO

VALENTINA

Anonimo ha detto...

Noia? Quale noia? Quella di Califano, forse
Tokyo superstar, wall Street record, ma in quale mondo vivete?

Buddy Fox ha detto...

Che Nokia! intendevi scrivere;-)
O volevi scrivere proprio "noia"?

A parte gli scherzi, ciao Valentina, più volte ho cercato di portarvi oltrefrontiera, accompagnandovi oltre le colonne di Piazza Affari, non lasciandovi mai soli ma sempre tenendovi per mano... ma voi, niente, sempre e solo Piazza Affari.
In giro per il mondo ci si diverte, e molto, per Piazza Affari, sicuramente non si sta fermi, il laterale è un'altra cosa, se lo ricorderanno sicuramente quelli che hanno vissuto altri anni di borsa.
Ci vuole ancora un po' di pazienza, sicuramente, in altri momenti con le stesse notizie che subiamo oggi, saremmo già crollati, ne siete consapevoli?

ps. e ora mi tuffo su "Panino e Listino" per Libero. Domani in edicola troverete una sorpresa!
Chi ha coraggio, compri il giornale, ma solo chi ha coraggio ;-)

A dp

Anonimo ha detto...

...e allora sara' bello quando ride un figlio...quando parla Gaber...

spero qualcuno di voi sia andato oggi a salutarlo ancora...

Anonimo ha detto...

Ma ti scrivi da solo le mail?

Anonimo ha detto...

Giancarlo....vendi
Tagliare le perdite, qui non lo dicono ma é una regola fondamentale

Buddy Fox ha detto...

"ma ti scrivi da solo le email"?

Certo che ne avete di fantasia! Non sospettate nulla su alcuni personaggi che vi comandano o che scrivono di complottismi e catastrofismi vari e poi venite qui e sospettate della spontaneità e trasparenza?
Andate avanti così che va bene!;-)

"Tagliare le perdite, qui non lo dicono..."
Quali sono le regole fondamentali sapientino?
Ogni regola è valida fino a prova contraria, ancora non lo capite che non esistono regole infallibili in borsa.
Tagliare le perdite va bene, fino a quando non cambia il ciclo, poi quando le cose andranno bene, cambieranno anche le regole e la moda.
Per fortuna ci sono ancora ANONIMI di questo tipo, se non ci fossero, guadagneremo tutti, e allora sarebbe finita anche la Borsa.
Poveretti!
Li lascio nella loro saccenza e nella loro ragione fine a se stessa...