30 aprile 2013

Calcio d'Angolo (del Volpino) - CHAMPIONS LEAGUE: CON SANTILLANA ERA VAMOS MADRID! CON MOURINHO REMUNTADA?



C'era una volta il Real Madrid di Santillana, Stielike, Gordillo, Michel, Camacho, Valdano, Butragueno e Hugo Sanchez, il Grande Real Madrid, capace 30 anni fa di entrare nella storia con una grande impresa di coppa. Era il 1985, dopo aver perso fuori casa 5 a 1 contro il Borussia Monchegladbach (del grande Uwe Rahn), al Bernabeu va in scena il miracolo del calcio, l'impensabile: Real Madrid 4, Borussia 0. Real passa il turno e vince la coppa.
Oggi Santillana non gioca più, per fortuna diranno l'Inter e gli interisti, visto che era la loro bestia nera, oggi in campo c'è Cristiano Ronaldo e in panchina Josè Mourinho, gli idoli dei giorni nostri. Riusciranno a emulare gli eroi del passato?
Per come la penso io, quelli degli anni '80 erano Dei dell'Olimpo, i protagonisti di oggi al massimo possiamo arrivare a definirli semidei.
C'è chi dice che il calcio è una questione di gusto, di tifo e di simpatie, di chi ti emoziona di più, per questo è stato pubblicato un libro contro il gioco del Barcellona, troppo noioso e quindi brutto.
E' così?
Il calcio è un arte, esistono bellezze discutibili ed esistono opere indiscutibili che diventano appunto opere d'arte.
Quello giocato una volta era un calcio con molti campioni, oggi tuttalpiù si fa grande spettacolo. Due cose diverse.
In ogni caso, mi dispiace che le nuove regole televisive non mi permettano di vedere la partita di questa sera, e nemmeno di poterla sentire alla radio, mi dispiace perchè il Borussia gioca veramente bene, è vivace e generoso, mi accontenterò delle immagini della sintesi, possibilmente senza sapere il risultato;-)
Una volta la sola parola Bernabeu faceva tremare le gambe, sapevi quando entravi al Bernabeu, ma non sapevi se saresti uscito e in che condizioni fisiche e morali. Oggi il Bernabeu è solo uno dei tanti campi che vivono di ricordi, uno dei tanti teatri che contengono e propongono solo uno spettacolo, con emozioni, ma senza l'anima.
Guardate le immagini qui sotto e poi ditemi se c'è una differenza tra quello che è stato e che rimane e quello che oggi vedete e che si disperde e si dimentica nell'inflazione e nel caos di immagini e commenti...




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

Nessun commento: