27 marzo 2013

Panino e Listino - IL SALVATAGGIO DI CIPRO E' UN'OCCASIONE? NON PER L'EUROPA. IL GOVERNO BERSANI E' UN'OCCASIONE? SI' PER PIAZZA AFFARI (Oggi 27 Marzo in edicola su Libero)



"Banche Usa paradossalmente favorite dalla crisi cipriota" a dirlo è Dick Bove pregiatissimo analista specializzato nel settore banche, divenuto famoso per essere stato uno dei pochi ad anticipare il Super Rimbalzone del 2009. Per Bove l'Europa "sta diventando come l’America Latina", così come accadde nel 2001 con il default dell'Argentina, si sta assistendo ad una fuga di capitali dall’Europa verso gli Stati Uniti. Non è l'unico a pensarla in questo modo, come leggerete qui sotto, nel pezzo andato in edicola la scorsa settimana, un'altra star di Wall Street, nel caos europeo vede un'enorme opportunità per le azioni USA.
Fa da contraltare la previsione di Gina Martin Adams di Wells Fargo che vede l'indice S&P500 correggere del 10%, una discesa fino a 1400 per fine anno.
Sono in molti a prevedere (o forse sperare per entrare) una correzione a Wall Street ed è forse proprio per questo che per ora si continua salire, come ho ripetuto più volte è lo scetticismo la benzina migliore per il Toro.
E l'Italia? Aspettiamo il Governo Bersani, come ho scritto oggi in "Panino e Listino" Piazza Affari chiede un governo, la Borsa vuole una certezza e Bersani sarà accolto bene.
E' la Settimana Santa, ancora un po' di passione e di pazienza, ormai ci siamo quasi...
"Panino e Listino" di oggi, non solo politica italiana, ma anche situazione Cipro e critiche verso l'Europa, ma anche EURO/DOLLARO e qualche tema operativo, Banche comprese.
Qui sotto il tradizionale appuntamento con il pezzo della scorsa settimana.
Commenti e dibattito a porte aperte...



LIBERO 20 Marzo 2013
“Habemus Papam” , Bergoglio, per tutti sarà Papa Francesco. All’improvviso un argentino, la folla sbigottita viene avvolta da un silenzio che è figlio della sorpresa. Sorprese che ormai sono una costante nella nostra quotidianità, lo si vede nella politica, come lo si vede nella finanza. E’ sorprendente il recente record storico del Dow Jones, tanto ha stupito da aver portato silenzio e scetticismo nel mondo della finanza, sono lontani i tappi di bottiglia volanti e i brindisi per la celebrazione dei 10,000. E’ l’effetto post crisi o la delusione per aver mancato una grande occasione?

Erin Callan (ex top manager di Lehman) in un lungo articolo dal titolo “C’è una vita oltre il lavoro?” lancia un appello alle donne: “non sprecate la vita a lavorare”, e poi si confessa, “per troppo lavoro, io ho buttato la mia”. Penso ai trader, a quanto tempo e vita hanno buttato sul Dow Jones, dal panico  Lehman (2008) fino a oggi, comprando e vendendo (molte volte perdendo), quando sarebbe bastato un po’ di coraggio, quello dei temerari: comprare e tenere duro. Dai minimi del 2009 a oggi il Dow Jones è salito del 120%. Il coraggio saggio, paga.

Nessun festeggiamento, le bottiglie tornano in ghiaccio, è caduta la tegola Cipro, nuovi problemi per l’Euro. Sul palcoscenico europeo sembra ripetersi “la tragedia greca”. Cos’ha scatenato la paura degli ultimi giorni? Un prelievo forzoso e imprevisto sui conti correnti a Cipro. Secondo il presidenti di Confindustria Squinzi il “caso Cipro” rischia di creare un grave precedente. Lo si disse anche successivamente al fallimento di Lehman Brothers, ricordate? L’errore è stato fatto, e poi sono stati trovati i rimedi, confido che anche l’Europa fare lo stesso.

Oltreoceano non si vede allarmismo anzi, Meredith Whitney brillante analista capace di prevedere con grande anticipo la crisi bancaria 2008,  sostiene che la crisi del debito europeo  giocherà a favore della Borsa americana.  Aggiunge: “non sono mai stati così bullish sul mercato americano come oggi”. Se lo dice un ex Cassandra, possiamo ancora avere qualche speranza…

FTSEMIB: finalmente una buona notizia, Bruxelles ha riconosciuto la necessità che la P.A. italiana paghi senza indugio i debiti scaduti alle migliaia di piccole aziende che da mesi sono in agonia. Un’iniezione di denaro e di fiducia. Un cuscinetto per attutire Cipro. Siamo sempre più vicini alla ripartenza . 15,000/15,500 il supporto e poi nuovo attacco a 16,800.

MEDIOLANUM: “no al pessimismo, è dono del diavolo”, è Papa Francesco a dirlo, ma sembrerebbe Doris. E guardando Mediolanum si può essere solo che ottimisti, l’abbiamo comprata l’anno scorso, e quest’anno rilanciamo. Obiettivo minimo quota 5, e se poi dovessimo replicare Azimut e B. Generali, alzeremo di molto l’asticella.

STM: un titolo che va in controtendenza è un titolo con una grande forza relativa. Questa è una delle poche regole affidabili di analisi. Accelera il processo di riorganizzazione per STM e il titolo vola disinteressandosi dei problemi ciprioti. L’anno scorso l’abbiamo definito una delle grandi storie di ristrutturazione, ecco le prime conferme. Sopra 6,80 direzione 8.



email: paninoelistino@gmail.com TWITTER: @BuddyFoxxx Pubblicato da Buddy Fox

11 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Ho inserito un nuovo SONDAGGIONE. Fino a ora, la maggioranza non ne ha sbagliata una... siete i miei Guru! ;-)
Facciamo tendenza!

Buddy Fox ha detto...

Subito un 3 a 0 contro Bersani.
"porco boia", poveretto ;-)
Ma lui farà la remuntada, vedrete...

Buddy Fox ha detto...

Sull'Euro/Dollaro è in corso un tentativo di costruzione rialzista, vediamo se ce la fanno...
Se però nei prossimi giorni bucherà 1,2650, l'Euro sarà spacciato

Buddy Fox ha detto...

Su MPS e Telecom sto cannando totalmente. La prima non avrei mai pensato che potesse tornare a contatto con i minimi assoluti, in ogni caso, rimane tra i miei preferiti bancari come Carige (aumento di capitale da sottoscrivere)... Mentre su Telecom l'anno scorso scrissi che quelli potevano essere i minimi, quasi un anno dopo siamo ancora più sotto, ma oggi potremmo essere alla fine della discesa. TELECOM un ottimo investimento da cassettista.

Buddy Fox ha detto...

Scusate ma ci sono dei problemi tecnici nel blog:
Ci sono dei nuovi siti che vorrei inserire, tipo quello di un amico sulla Banca 3.0 ma viene segnalato come errore
E poi il SONDAGGIONE c'erano già 9 voti e ora sono scesi a 3.
Scusate ma non capisco, mi spiace per l'inconveniente...

Anonimo ha detto...

Io vedo sempre e solo 5 voti nel sondaggio... booooh!

Anonimo ha detto...

ho votaato ieri e ce n'erano 8, oggi sono 5, non sò che dirti.
Dodo

Anonimo ha detto...

comunque per la cronaca ho votato NO e il mio voto non c'e'.
Dodo

Anonimo ha detto...

"Su MPS e Telecom sto cannando totalmente. La prima non avrei mai pensato che potesse tornare a contatto con i minimi assoluti, in ogni caso, rimane tra i miei preferiti bancari come Carige (aumento di capitale da sottoscrivere)... Mentre su Telecom l'anno scorso scrissi che quelli potevano essere i minimi, quasi un anno dopo siamo ancora più sotto, ma oggi potremmo essere alla fine della discesa. TELECOM un ottimo investimento da cassettista."
Non ti preoccupare: sull'azionario basta fare sempre il contrario di quello che dici e 9 su 10 ci si azzecca.
domanda: PERCHÉ carige, Telecom, mps sarebbero titoli da comprare?
finora non lo hai mai seriamente spiegato, magari due numeri non farebbero male a supporto di quelli che dici.
Tuo GiGi

the doctor ha detto...

Ciao GiGì, ormai abbiamo capito che sei un affezionato lettore, anche se ti dedichi quasi esclusivamente alla polemica..
Il contributo critico in realtà sarebbe ben accetto, almeno da me; non riesci però ad affiancarlo ad una tua visione, una tua proposta alternativa.. così scade tutto nell'attacco personale e proprio non capisco cosa possa giovare a te e a noi che ti leggiamo.
Almeno stavolta hai messo un distinguo attaccando Buddy sull'azionario (Italia, aggiungerei); deduco tu abbia riconosciuto che sul valutario non ce n'è..
Buona Pasqua a tutti.

Anonimo ha detto...

Gigì, ma che te frega a te!

Apriti un blog, scrivi e poi leggiti, perchè oltre a te stesso, chi vuoi che lo faccia! Ahahahahaha