19 marzo 2013

Panino e Listino - CIPRO ED EUROPA "IL PESSIMISMO E' DONO DEL DIAVOLO"



"Il pessimismo è dono del diavolo" parola di Papa Francesco. Un avvertimento o una speranza per Cipro e l'Europa?
Magari una benedizione, ne abbiamo bisogno.

Primavera bagnata, Primavera fortunata. E' finalmente arrivata, oggi abbiamo avuto un assaggio di bella stagione e già domani, il giorno del battesimo, tornerà la pioggia e il maltempo, ma sarà pioggia dolce e innoqua, perchè il Sole è dietro le nuvole e scalpita. Dentro di noi sappiamo che il brutto tempo sarà breve e passeggero.
Breve e passeggera anche la crisi per Cipro?
Sono in molti a credere che si ripeterà il copione della "tragedia greca", ma c'è anche chi crede che la crisi cipriota sia una grande occasione, se non per l'Europa, per un'altra parte del mondo.
Quale?
Lo scoprirete domani in edicola su Libero, leggendo "Panino e Listino", se vorrete, dipende da quanto è affamata la vostra curiosità...
Un po' di Wall Street, un breve e doveroso passaggio sul "caso Cipro" e poi un po' di operatività tutta made in Italy, questo troverte domani in edicola su Libero nella mia rubrica "Panino e Listino".
E ora, come di consueto, il pezzo andato in stampa mercoledì scorso, il tutto accompagnato da musica appropiata pioggia dolce e di grande speranza.  La Primavera è vicina, libertà di sognare...
Ecco il Nikkei, il Giappone, quello che non conoscete e quello che potrebbe succedere. Tokyo e il Giappone, esiste un posto migliore dove vivere la Primavera?

LIBERO 13 MARZO 2013
C’è stato un tempo in cui Tokyo era tra le più importanti piazze finanziaria del mondo. Bassi tassi d’interesse, flussi di denaro da ogni parte del mondo, regolamentazioni restrittive sull’uso della terra e una tassazione favorevole sul settore immobiliare rendevano il Giappone un territorio irresistibile per gli investimenti, un fascino che di lì a poco sarebbe diventato letale. Era la primavera del 1987, e l’euforia per tutto quanto fosse targato “made in japan” divenne irrefrenabile, tanto che risultò palese la necessità di un intervento correttivo da parte della Bank of Japan, l’economia stava entrando in bolla e nessuno poteva immaginare quello che poi sarebbe successo.
Frenare l’euforia, un’operazione acrobatica anche per i samurai della BoJ, di solito questi tentativi finiscono sempre in disgrazia, la bolla scoppia e dopo il botto si contano morti e feriti. Tra il 1956 e il 1986 i prezzi delle terre nipponiche erano cresciuti del 5000%, mentre i prezzi al consumo si limitarono a un semplice raddoppio. Una marcia da “bolla dei tulipani”, ma la storia non insegna mai abbastanza o forse non si vuole ricordare, e così arriva la mazzata: 29 dicembre 1989  il Nikkei s’inerpica al vertiginoso livello dei 38,916, l’anno si chiude in gloria! Nessuno può immaginare quello che sta per accadere, Gennaio 1990 ecco il dramma, in un solo anno l’indice si dimezza e crolla fino a 20,000 (-45%), da quel momento in poi inizia lo stato comatoso vegetativo dell’economia e della finanza giapponese, 22 anni in cui l’indice lentamente e impietosamente si muove in calando, fino a stramazzare a quota 7500, pavimento raggiunto nel 2003, anno che coincide con minimi corali di tutte le piazze mondiali. E il 2000? Il Nikkei non beneficiò dell’euforia e della bolla internet? Poco, molto poco, in quell’anno l’indice giapponese toccò un picco a 21,000 punti. Anche le borse vivono di mode, li chiamano cicli e questi si muovono a seconda della forza relativa, negli ultimi 20 anni quella del Giappone è stata molto debole. Forza relativa bassa, la stessa sindrome che negli ultimi anni ha ipnotizzato anche la nostra Piazza Affari.
FTSEMIB: “ per l’Italia il rischio è un decennio di bassa crescita come il Giappone” dice Rogoff (prof ad Harvard), in effetti, il rischio “nikkeizzazione” per la borsa e “giapponesizzazione” per l’economia è alto, la Germania dovrebbe capirlo. Siamo ancora in tempo per evitare il pericolo. Piazza Affari ha ancora la possibilità di raggiungere i 18,000 e superarli. Il 15 Marzo sarà giorno di scadenze tecniche, volatilità ma non abbiate paura.
L’OREAL: cresce il titolo e ricrescono anche i capelli, grazie al nuovo prodotto lanciato sul mercato dall’azienda francese. Eravamo entrati a 95, oggi il titolo quota 118, una marcia lenta e inesorabile, tipico dei colossi parigini. E ancora non si vedono segnali di esaurimento. In più sui titoli esteri non si paga  la Tobin Tax, vi serve altro?
B.IFIS: me l’ha segnalata un amico, uno che ha il naso da tartufi. In effetti il risparmio gestito è caldissimo, segno che l’Italia non è affatto un paese povero. Azimut, Mediolanum e Banca Generali, sono tutti in forte ascesa, manca solo Profilo. E poi Ifis, il muro tra i 7 e gli 8 euro segna la demarcazione tra il variabile e il bel tempo stabile, con sprazzi di euforia.





email: paninoelistino@gmail.com TWITTER: @BuddyFoxxx Pubblicato da Buddy Fox

16 commenti:

Luca B. ha detto...

Bud,ormai vanno di moda le agende...pubblica la tua cosi mi adeguo!

Luca B. ha detto...

non voglio e non posso assolutamente smentire o contraddire il Papa (che mi piace tantissimo)ma di recente hanno divulgato studi dai quali emergono dati impressionanti;"vivono di più coloro i quali hanno vissuto una vita dove prevaleva un sentimento negativo o pessimista".

Luca B. ha detto...

infatti è per questo che si suol dire che i cattivi non muoiono mai mentre i buoni se li portano via sempre prima!
Speriamo che che nel cambiamento epocale ci sia un'inversione di tendenza e allora si che il mondo sarà migliore....speriamo di esserci!!!

Romeo ha detto...

E quindi Luca, tutti i divi del Rock, Sid Vicious, Kurt Kobain, Jim Morrison etc etc etc tutti ubriaconi e fatti (la rappresentazione del diavolo secondo madre chiesa) erano in fondo dei buoni...va bene va bene, sono daccordo ;)

Felice che tu ti sia rimesso (ops!)

Romeo

PS: Al cambiamento epocale, temo ci voglia ancora qualche decina d'anni...almeno stando alle vaticinazioni (presunte) di Nietszche. Noi non ci saremo, ma l'uomo può sempre sorprenderci.

Luca B. ha detto...

Drogati a parte!
E comunque ci sono sempre delle eccezioni sia fra i buoni che cattivi....ma forse siamo fuori tema?

Romeo ha detto...

yes!

quindi, facciamo una previsione per oggi. Non appena la Fed farà il suo annuncio nel pomeriggio, allora vedremo un Sell On The News! almeno per gli indici americani, per il FTSE, boh, non si capisce un tubo...quì ci vuole il volpino!

Anonimo ha detto...

Tornando in tema, ma Tokyo oggi e' chiusa!

Romeo ha detto...

yes! Closed. But Shanghai +2.7%

Anonimo ha detto...

Chl attenzioneeeeeeeeeeee
Buddy ti piace sempre vero????

Anonimo ha detto...

...dimenticavo....
S.J.

Buddy Fox ha detto...

E' PRIMAVERA!

E sarà Primavera finalmente anche x CHL, doppio minimo e da qui si deve ripartire, anche se come vi ho già scritto, ci vorrà un po' di pazienza.
L'ultima...

Buddy Fox ha detto...

POP Milano e Banca Carige, tra i miei preferiti del 2013
Oggi la prima su, la seconda giù giù giù
Confermo il mio giudizio, comprare aggressivamente e aderire agli aumenti di capitale.
Comprare sempre e solo sui ribassi

Buddy Fox ha detto...

x Romeo... confusione, che fare?
Vedi il discorso da fare sarebbe più ampio, il ragionamento viene da lontano.
Ho sempre cercato di comporre un piano a largo respiro, fin dai tempi del 2008, da quel "IO COMPRO".
Si parte per un viaggio cercando di essere preparati, e non di trovarsi in mezzo al mare senza nessun equipaggio.
Non è facile lo so, ma il fa e disfa non porta mai a nessuna soluzione, ne a nessun risultato.
Nè per chi scrive, nè per chi legge.

In ogni caso non mi aspetto inversioni di tendenza almeno fino a Maggio/Giugno...
In ogni caso, per conferme, aspettiamo Pasqua
A dp

Buddy Fox ha detto...

Sorpresa FED qst sera?
Non lo so, anche perchè non ho grafici chiari a disposizione, quello che sembra, facendomi un disegno mentale è che l'Euro sembra sempre più puntare verso Sud. A meno che in questa zona non faccia un corposo rimbalzo verso 1,32
In ogni caso il tema dominante rimane sempre "Euro glu glu glu, Dollaro su su su"
A dp

Anonimo ha detto...

uno spasso quel tuo "io compro" del 2008: da lì è stato un crollo pazzesco.
ed oggi ti stai riconfermando con MPS, Carige, Profilo, CHL e sicuramente ne dimentico un'altra badilata.
seibravo
GìGì

Buddy Fox ha detto...

Secondo me tu guardi i grafici alla rovescia.
Svegliati, che il mondo reale sta da un'altra parte.
Basta giocare, il luna park degli spastici e' fuori da qui, muoviti che ti aspettano...