26 marzo 2013

Nella Tana della Volpe - JIM O'NEILL: "CIPRO UN PROBLEMA? LA CINA 'FA' UNA CIPRO A SETTIMANA" (2^ Parte)





C’è poco tempo e gli interventi sono molti, Jim O’Neill si rivela un economista eclettico e pronto a dare e ricevere battute di spirito, la sala si alterna tra silenzi di adorazione e risate su battute che sdrammatizzano una realtà di crisi attanagliate dal triangolo Europa, Italia e ora anche Cipro.

Ma cosa ne pensa O’Neill del problema Cipro? Per lui è un non problema, e lo chiarisce con un semplice e chiaro esempio economico: “la Cina in 2 anni ha creato il Pil italiano e in una settimana quello di Cipro”, questo ci fa capire quanto sia piccola l’economia della terza isola del Mediterraneo e al tempo stesso quanto stia diventando grande la potenza asiatica.

Ed è proprio la Cina il più grande dilemma per O’Neill che è insieme fonte di speranza e preoccupazione: “la Cina è l’unico global issue di cui ci dovremmo preoccupare, dopo una crescita media del 7,5% nel decennio 2000/2010, riuscirà a replicarsi anche nel periodo 2010/2020? La nostra speranza è che l’economia cinese si possa trasformare da paese prevalentemente di produzione a uno consumistico”. Tradotto, produrre meno e consumare di più, il naturale sviluppo industriale.

E la Grecia? Anche qui il problema viene liquidato in maniera disarmante: “il Pil cinese è cresciuto di quasi 1,4 trilioni di dollari, tra il 2010 e il 2011 praticamente ha “fatto” la Grecia ogni 3 mesi”.

(Continua...)

email: paninoelistino@gmail.com TWITTER: @BuddyFoxxx Pubblicato da Buddy Fox

Nessun commento: