18 marzo 2013

CIPRO UNA RAPINA CON OMAGGIO?



Dalla "domenica bestiale" di Concato, oggi si passa al "lunedì bestiale", le tragedie si consumano alla domenica e ogni lunedì i mercati devono digerire veleno. Negli ultimi anni il copione è sempre lo stesso, dalle riunioni dell'Eurogruppo, alle decisioni sulla Grecia, poi sulla Spagna e infine sull'Italia, alternati ai vari declassamenti che puntualmente arrivano nell'happy hour del venerdì, tutto si ammassa nel weekend e ogni lunedì per i mercati la digestione è sempre molto difficile.
Lunedì scorso FITCH e oggi Cipro, avreste mai immaginato un crollo dei mercati causato da Cipro?
Dicono che è scoppiata un'altra bomba sull'Euro, lo dicevano anche di Dubai (ricordate? era il Novembre 2009) e invece risultò essere solo un petardo.
Ho cercato molto sul caso cipriota, ma oltre al catastrofismo generale, al precedente pericoloso, non ho trovato nessuno che riportasse un particolare dell'operazione che potrebbe anche essere di poco conto o una piccola consolazione, ma potrebbe anche fare la differenza.
Nelle ultime ore sembra circolare la possibilità che al prelievo sul conto corrisponda un “omaggio”, un’opzione per i correntisti “defraudati”.
Le "mani in tasca", il prelievo forzoso, la rapina legalizzata (chiamatela come volete) su tutti i conti correnti, sembra portare in cambio azioni dell'istituto bancario presso il quale i correntisti hanno il conto.
Che fine faranno le banche?
Potrebbe essere l'ennesima beffa, il paese fallisce e con esso le banche che crollano azzerando le quotazioni, ma se il risanamento funzionasse?
Nell’epoca della crisi dell’Euro, non tutto è necessariamente cupo, bisogna tenere sempre aperte le possibilità di risanamento, non si vive solo di “tragedia greca”, all’Irlanda è successo.  I correntisti oggi depredati, domani si potrebbero trovare una plusvalenza nel conto corrente.
Ricordo che anche a noi, intendo come Italia, capitò una cosa del genere, il prelievo notturno di Amato, ma ricordo anche che i correntisti italiani non ricevettero nulla in cambio.
Ricordo male?
Forse ai ciprioti non è andata poi così male, e ora sembrano capirlo anche i mercati...




email: paninoelistino@gmail.com TWITTER: @BuddyFoxxx Pubblicato da Buddy Fox

Nessun commento: