27 febbraio 2013

Panino e Listino - QUALE DESTINO PER PIAZZA AFFARI? DECIDONO LE STELLE, IL MOVIMENTO 5 STELLE DI GRILLO (Oggi in edicola su LIBERO)



 Bonjour! Napolitano è partito per la Germania, in cerca di un accordo, e sono molto ottimista che saprà trovarlo, rileggete il pezzo precedente, Napolitano è uno dei pochi ad avere le stelle a favore. Dopo queste elezioni, abbiamo capito quanto contano le stelle per l'Italia, per Piazza Affari e per la Politica, non solo le stelle in cielo, ma da oggi anche quelle in Parlamento.
Tornando ai mercati, nel pezzo in edicola oggi su Libero, troverete una premessa che forse già conoscete e sotto, molti temi operativi, banche? Sempre! E' solo un incidente di percorso, non la fine del percorso.
Qui sotto, come tradizione, il pezzo pubblicato la settimana scorsa.
Le stelle sono con noi...



LIBERO 20 Febbraio 2013

“Il mercato è sottovalutato”, è il grido di incoraggiamento che nel 2001 Abby Cohen rivolgeva agli investitori ancora storditi dopo l’enorme scoppio della “bolla internet 2000”. Uno slogan in cui la stessa Cohen  credeva, e tanta era la fiducia che per tutto il primo semestre 2001 continuò a sollecitare l’acquisto con le più disparate motivazioni: “più gli investitori sono preoccupati sullo stato del mercato, più vi sono opportunità di investimento”, oppure “ridurre le posizioni di liquidità e aumentare quelle in azioni, noi siamo al 70%”. Ma perché tanta attenzione verso questo personaggio? Dovete sapere che in quel tempo, Abby Cohen era per il Toro, quello che oggi Roubini è per l’Orso, Abby Cohen era il guru di Goldman Sachs, un punto di riferimento per la platea di investitori, una credibilità che si era conquistata cavalcando (e anticipando) il gran rialzo degli anni Novanta, nessuno però si era accorto della malattia di cui soffriva l’analista: “rialzite”, sapeva vedere solo il Toro, senza mai riconoscere l’Orso. Forse Abby Cohen, prima di lanciare i suoi slogan, avrebbe dovuto consultare un astrologo cinese, il 2001 era l’anno del serpente, l’anno dell’attacco al WTC. Il 2001 non è un caso isolato, 1989 anno dello scoppio della bolla immobiliare giapponese (top del Nikkei) anche questo era sotto il segno del serpente, ma se vogliamo provare un bel brivido, dobbiamo fare un lungo viaggio nel passato, perché anche il 1929, l’anno della depressione, era marchiato dal serpente. Che fare, scappare? Le dimissioni del Papa e la caduta dei meteoriti certo non sono segnali che confortano, ma se proviamo a ragionare ci rendiamo conto che la paura è ingiustificata: ritorniamo al 1989, la caduta seguiva un’ascesa verticale (eccessiva) del Nikkei entrato in bolla, come lo era il Dow Jones nel 1929, mentre nel 2001 i mercati erano già entrati in un ciclo ribassista, Abby Cohen, a causa della sua malattia, non poteva capirlo. E siamo all’anno del Serpente 2013, oggi non si vedono eccessi, non sulle azioni, forse le esagerazioni sono nella liquidità e nell’averla riversata totalmente nell’obbligazionario, non una cattiva notizia, perché potrebbe essere arrivato finalmente il momento della “grande rotazione”, dalle Obbligazioni (sopravvalutate) alle azioni. Oggi lo dice persino Roubini.

FTSEMIB: “tornano gli investitori  a Piazza Affari” lo scrive anche Turani. Siamo alla vigilia delle elezioni e mi viene in mente un racconto del mio amico Ferax: “il guadagno più grande lo feci scommettendo sul Fib30 alla vigilia della vittoria di Prodi nel 1996”. Chissà cosa farebbe oggi Ferax, per quanto mi riguarda nella nebbia dell’incertezza, io vedo sempre il rialzo. Sopra 16,800 si riparte per i 18,000.

GEOX: nel buio della crisi brilla il lusso, un paradosso che rappresenta una realtà complicata. Non tutti i titoli del settore hanno espresso il loro potenziale. Guarda Geox, ha appena iniziato la scalata, sopra 2,80 riparte il ciclo rialzista.

MEDIOLANUM: se guardi il risparmio gestito, ti rendi conto che il ciclo rialzista è solo all’inizio. Occhio a Profilo, prima o poi esplode!



email: paninoelistino@gmail.com TWITTER: @BuddyFoxxx Pubblicato da Buddy Fox

20 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Cari Lettori,
anche su Grillo avete fatto la previsione giusta!
Complimenti, in questo blog c'è gente che ha lo sguardo molto lungo...
Ovvio che nel prossimo sondaggione vi chiederò: cosa succederà ora?
Qualcuno ha già comprato LIBERO?
Che ne pensate?
A dp

Anonimo ha detto...

CIAO BUDDY,

TANTI SOSTENGONO CHE DOBBIAMO FARE ANCORA UN MINIMO SOTTO I 12000 PRIMA DI RIPARTIRE CON UN MERCATO TORO. COSA NE PENSI?

CIAO

VALENTINA

Buddy Fox ha detto...

Secondo te cosa ne penso?
Oggi ho scritto che prevedo minimo intorno a 15,100, non è detto che dobbiamo scendere fino a lì, ma nemmeno scendere sotto a quei livelli...
Ma ho capito che il giornale non lo compra nessuno.
Almeno ora lo so
A dp

Buddy Fox ha detto...

Quello che poi non riesco a capire è: aumentano i lettori e le visite, crollano a zero i commenti.
Nulla da scrivere? Oppure gli stimoli sono azzerati?
Non che voglia spingervi a scrivere, non mi piacciono le cose forzate, ma è giusto per capire, solo con il dialogo si migliorano i rapporti.
A dp

Anonimo ha detto...

Siamo troppo frastornati dalla situazione politica in cui versa l'Italia. La nostra depressione comunicativa è direttamente proporzionale all'incapacità dei partiti italiani eletti ad essere responsabili.

Anonimo ha detto...

a proposito di commenti
fatto che strano che il buon MarcoB scrive solo per rispondere ai miei messaggi...
GìGì
complimenti per Carige e per gli immobiliari...hanno fatto il botto, in picchiata.

Anonimo ha detto...

Gigi' ora hai veramente rotto, non ho letto mai da te una proposta seria, sai solo criticare e scrivere stronzate da perditempo.
Mi sembri un'inutilità per una comunita' che almeno qui ha voglia di fare.
Sembri un parassita, hai presente quello della pubblicità sull'evasione, per me hanno preso la tua faccia x lo spot.
Sei limitato, ami vivere per affondare gli altri e non ti accorgi che invece sei tu a sprofondare, inetto e sconclusionato, se solo si potessero mettere la faccio o la voce saresti il primo a nasconderti perché hai l'atteggiamento del vigliacco.
Vattene, fallo per tutti noi, tu e i tuoi amici anonimi, non credo di essere l'unico a pensarlo.
Salva questo blog e vattene, senza zavorre si va piu' in alto e'la fisica a dirlo.
Forza Buddy non mollare, siamo con te
Roby

Anonimo ha detto...

Ottimo Roby, anche io la penso così, e credo che sia giusto scrivere quando lo si ritiene opportuno e non quando GiGì lo pretende.

Per me Buddy è un amico, anche se virtuale, resta pur sempre una persona che stimo molto, in quanto ritengo che di virtuale alla fine ci sia solo un pc e che comunque dietro ai pc ci siano SEMPRE persone REALI e che in quanto tali siano da rispettare in ogni modo!! Personalmente se non apprezzo una persona (reale o virtuale che sia) tolgo il disturbo, non mi serve sminuirla con polemiche gratuite di vario genere, come invece fanno spesso persone come Gigì, sperando di avvilire il prossimo :-)

Grande Buddy, anche oggi Libero è sul sedile della macchina come ogni settimana e anche se non "lecco ogni giorno" come dice Gigì ti leggo sempre e continuerò a farlo!!!!

Buona giornata a tutti voi amici del blog!!!

MarcoB

Anonimo ha detto...

Roby = MarcoB= BuddyFox
ma vaffanculo Buddy, sei sempre tu che scrivi ma ti firmi diversamente...almeno cambia stile di scrittura, asino!
Gi Gi

ciop,..anonimo ha detto...

ahahah ti hanno scoperto buddy non capisci niente ahaaahha
by ciop
no azz anonimo

ciop ha detto...

e adesso cominciamo con i vari declassamenti a partire da citigroup (banca fallita e salvata dallo stato usa)che dice che in questa situazione in due anni siammo in default altre banche che stanno vendendo i nostri btp per comprare bonos spagnoli..
Ma non so che dire
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Secondo me siete tutti matti, io seguendo il buon bud tra guadagni e perdite sono sempre in ottimo attivo, sputaci sopra.....
Vedo Wall Street vicinissima ai massimi storici io nel 2008 2009 lo seguii ciecamente e ora mela gusto
Per non parlare delle valute, altro che Soros.
Ma dove vivete? Sapete leggere? E' molto più facile di quanto sembra...
Cassettista nonostante la Tobin Tax:)

Luca B. ha detto...

ehi ehi ragazzi non scrivo per un pò e qui viene fuori il putiferio?
Bud rispondi ai miei post e al telefono o no?
Io ti sono amico veramente...settimana prox caffettino in Bueno A.?

I Maya avevano ragione,cambiamento epocale:
papa
politica italiana
meteoriti
e fra un pò politica europea
nuova finanza
Forse ci siamo!
un abbraccio,
Luca

Anonimo ha detto...

Maya a parte domani comincia il mese di Marzo? Ci sarà l'aggiornamento delle 10 di Buddy? Hai detto nel bene e nel male, quindi ti tocca:)
Dan

Anonimo ha detto...

Tanto panico x cosa?
Dai state buoni che va tutto bene...

Anonimo ha detto...

Non ho ancora sentito una proposta, un consiglio, un suggerimento dal so tutto io la sopra. Si sarà messo a studiare? Vedo in incendio nelle lontananze, starà fumando il suo cervello?

Buddy Fox ha detto...

Grazie a Roby e MarcoB, Ciop sempre numero Uno.
Yes x le "10 di Buddy" una promessa è una promessa, nel bene e nel male, qui non siamo in parlamento.
A dp

the doctor ha detto...

Ciao GiGì, Buddy è senz'altro un gran coglionazzo ma anche tu devi riconoscere che sul valutario è il numero 1:
euro= 1,2950. glu glu glu..

ciop ha detto...

bello grillo sta facendo sudare tutti quanti dicendo niente grande coalizione ,pero potrei dargli ragione .
Facendo cosi tiene a lunga distanza gli altri partiti (esperti in truffe e fregature) e mette a fuoco i problemi dicendo che voterà soltanto le normative una alla volta quindi essendo un partito nuovo non ancora corrotto potrebbero veramente fare il bene dell'italia .
Io sono convinto che se il pd presenta 8 punti seri i grillini li voteranno senza niente in cambio.
Non sono un grillino per adesso pero non penso che siano degli idioti completi.
Un problema che voglio propio vedere come risolveranno e chi sarà il leader?
di certo non possono mettere in un banco berlusca bersani monti e grillo(manco eletto) e di certo non potranno fare una riunione e dopo dire aspetta che faccio una telefonata e riferisco a grillo .
Vediamo sono propio curioso .
PS wallstreet ha ricominciato a fare becchinaggio sulla borsa .
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Bravo Ciop, mentre tutti si spaventano, sono in pochi ad accorgersi che x l'Italia questa è finalmente la grande occasione!