22 gennaio 2013

Panino e Listino - GUERRA DELLE VALUTE (Mercoledì 23 Gennaio in edicola su Libero)



Domanda probabilmente stupida, ci voleva un genio per capire che per rendere  la grafica del sito Sole24Ore più gradevole, era necessario copiare il cartaceo sia nei colori che nell'impaginazione? Forse non hanno usato un genio, sta di fatto che hanno impiegato qualche anno prima di prendere la grande decisione.
Ieri il direttore Napoletano, come al solito in pompa magna, ha annunciato dai microfoni di Barisoni il grande restyling. "Il Sole24Ore vi seguirà ovunque", che paura, mi è sembrata quasi una minaccia!
Aggiornamenti, rubriche, nuove iniziative etc etc, ora mi chiedo, ma come si fa a leggere tutto quel malloppo?
Come fa un essere umano a leggere tutta la mole di notizie che l'informazione oggi ci propina?
Ricordate il sondaggio sull'inflazione da informazione? A questo punto, stento a capire quale sia il futuro di questo settore, se non la selettività e la ricerca di qualità. Che ne pensate?

A proposito di qualità, domani è Mercoledì, il giorno in cui esce la rubrica "Panino e Listino". Qualità... e tutti a ridere! ;-)
Non ci crederete, ma ho cercato di fare un pezzo mirabolante, probabilmente domani tra i lettori ci sarà un ospite d'onore, devo fare bella figura...
"Guerra delle Valute" è il tema d'apertura, quasi un obbligo. E' una prima parte, il tema merita di essere esteso.
E poi operatività... E intanto, nonostante MPS, l'euforia continua a montare, ma c'è ancora chi non ci crede... E fa bene!

ps. mi aspettavo una maggiore partecipazione sulle "10 DI BUDDY FOX". Il post ha avuto un boom di lettori singoli: 300 in soli 3 giorni, considerando che erano anche festivi, ma solo 2 commenti. Bah!!!
Ecco intanto a voi il pezzo di mercoledì scorso. 
A domani, ci vediamo in edicola, chi paga il caffè?
Con tutti i guadagni che state facendo, potete anche offrire ;-)

LIBERO 16 Gennaio 2013
Disoccupazione record, vendite al dettaglio deboli, ennesima caduta della produzione industriale, questa è la cronaca, una sfilza di dati negativi che sembra un elogio funebre all’economia italiana. La realtà economica urla di dolore, un grido che la finanza internazionale e anche quella milanese sembrano non sentire. Piazza Affari è sorda e continua inarrestabile la corsa da inizio anno, ma fino a dove? Fino alla prossima delusione, dicono alcuni, altri invece immaginano il burrone dove cadrà l’ottimismo, a causa dell’incertezza dovuta all’esito elettorale. I più ottimisti invece vedono la luce in fondo al tunnel, e allora qual è la verità? Non è sempre detto che in borsa ci sia una verità, si tratta semplicemente di interpretazioni, intercettare gli umori e addirittura immaginare cosa c’è fuori dal tunnel. L’inflazione cala e grazie a questo le banche centrali potranno continuare l’opera espansionistica. L’Euro è salvo e il fiscal cliff è surgelato, per i mercati le incertezze si affievoliscono, ottime notizie per gli investitori. Ma le novità più rilevanti arrivano dagli spread in costante calo, minori interessi che gravano sulle casse degli stati e minori sofferenze per la finanza che così alleggeriscono notevolmente le tensioni. A causa della finanza siamo entrati nella crisi, e grazie alla finanza ne usciremo: è il bengodi finanziario.
Uno scenario ottimistico che stride con le ultime previsioni dell’astrologa (prestata alla finanza) Grazia Mirti: “Saturno sulla cuspide dell’Ottava Casa conferma la crisi finanziaria in atto. Il 2013 si conferma anno di crisi”. Grazia Mirti, astrologa finanziaria, studiosa dei nodi lunari che le hanno permesso di anticipare l’euforia delle Borse nel 2000 e  la crisi del 2008, prevede un altro anno difficile con una fase negativa in Primavera e successivamente una fine d’anno molto turbolenta. “Il preciso conflitto tra Sole, Luna e Urano indica una possibile destabilizzazione. La luna nuova di Ottobre sarà negativa per le borse”. C’è da crederle? Nel 2011 disse: “… a Giugno, con l’entrata di Giove nel Toro, il clima per gli investitori dovrebbe migliorare…” Ricordiamo tutti cos’è successo nell’Estate del 2011. La Mirti sbagliò allora, e potrebbero ripetersi oggi. A volte anche le stelle non vedono bene, allarmate per le luci di un treno, quando invece sono gli occhi che brillano di un toro affamato di rialzo.
FTSEMIB: superata quota 17,000, ecco il primo stop. Nulla di grave, si torna subito in sella, pronti a cavalcare verso quota 18,000. Non ci ferma nessuno.
NIKKEI: la BoJ (banca centrale del Giappone) ha deciso di usare i cannoni per sparare il denaro e ha promesso che userà ogni arma per sconfiggere il nemico di un ventennio: la deflazione. Il Nikkei intanto ha incominciato la scalata di una rivoluzionaria inversione. Siamo a buon punto e sopra 11,400, la svolta rialzista di lungo termine sarà conclamata.
CHL: rotta con forza quota 0,07. E’ la volta buona? Prossima battaglia a quota 0,08, se superata non ci saranno più limiti.
BANCA PROFILO: banche da accumulare su ogni correzione. Prima o poi toccherà anche a Profilo, più prima che poi.
DAX: il Pil tedesco frena. Questa non è una cattiva notizia. La Merkel se vorrà essere rieletta, dovrà convertirsi all’espansionismo, ma con un Dax vicino ai massimi assoluti, meglio non rischiare, meglio puntare su Piazza Affari. 2013, ora credici!




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Finmeccanica non se n'è accorto nessuno?
Grande Buddy, ti faccio un bonifico! :)

Anonimo ha detto...

E anche Nokia riparte! Vai Buddy ora tocca a noi!!


MarcoB

Anonimo ha detto...

e anche Cell sta per sballare!
vai bud il denaro non dorme mai, il telefono squillerà per te. è finalmente il tuo anno!

Anonimo ha detto...

Manca solo Chl........yeahhhhh, vai Buddy !!

MarcoB

Anonimo ha detto...

E i ribassisti dove sono ora????

Mk

Anonimo ha detto...

Che pezzo di merda...... Non tu ma quello che hai scritto Goggi, ho buttato 1€
E poi hai consigliato Finmeccanica e ecco che subito crolla
Porti una nera!

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che ha il coraggio di scrivere ala verità a sto pirla!
Secondo me i mess di complimenti se li scrive lui
Le 10 di chi?
Le 10 balle spaziali
Arridatece Corona!

Anonimo ha detto...

Scusa buddy, non volevo scatenare un putiferio...

Anonimo ha detto...

HahahahahahHaHa sono io che ti ho fatto crollare le Chl!
Speravi eh!
HaHaHaHa

Anonimo ha detto...

Chl riparte e sgasa, non mi pare che crolli!!! Su Libero Buddy ha scritto che venderà Finmeccanica sul prossimo slancio.......ma sapete leggere almeno???
La consiglia da quando stava a 3,5 euro e voi che fate la comprate adesso e vi incazzate se perdete dopo un + 50% ????Non mi meraviglierei che qualcuno avesse comperato oggi anche Nokia al massimo che ha fatto sui 3,60 e poi domani si lamenta che prende legnate.......Buddy la consigliava a 2 euro e poco piu'.....mi sa che certa gente legge solo quello che gli pare!!!!!
Grande Buddy, ottimo pezzo anche oggi

MarcoB

Buddy Fox ha detto...

Peccato che esplosioni cosmiche e anticipate come Mediolanum, non le noti nessuno.
Forse perchè chi legge non ha creduto in questi titoli per propria antipatia?
E allora fatevi la seguente domanda, la colpa è vostra o mia?