23 gennaio 2013

Monte dei Paschi di Siena - LA TEMPESTA ALEXANDRA FA PULIZIA NEI CONTI?



Finalmente c'è qualcuno che ha il coraggio di dimettersi. Mussari, dopo essersi dimesso da MPS, ora se ne va anche dall'Abi, e pensare che solo poco tempo fa era stato riconfermato all'unanimità. Questa è l'ennesima dimostrazione dello stato in cui si trovano le varie associazioni italiane, scarsa qualità, scarso rinnovamento, ostinato immobilismo e senza nessun rinnovamento. La strada è ancora lunga...
MPS, titolo bancario tra i miei preferiti per il 2013, capicolla! Non è una novità, recrudescenza da crisi finanziaria e bancaria?
Colpi di coda, mi sembra il termine più adatto, da post bolla finanziaria, ultimi botti, ultime mine disseminate in un percorso ancora impervio, ma di sicura risalita.
Piazza Affari inizia a perdere colpi, qualche stento che accende piccole spie, forse il rally di inizio anno sta arrivando alla sua fase conclusiva, prima di un lungo percorso di accumulazione/lateralizzazione?
Il pericolo, a mio avviso, è un altro: ricordo il caso Banca Italease, ogni qualvolta su Piazza Affari sono scoppiati casi di illegalità finanziaria, questo a messo in crisi la borsa, creando i presupposti per un avvitamento dei corsi e l'avvio di una nuova fase ribassista. Fase ribassista che ha sempre anticipato l'andamento delle piazze internazionali, Piazza Affari come borsa anticipatrice delle fasi Orso? Un fattore che molti hanno sottovalutato.
2013, ancora credici? Piazza Affari, nonostante lo scandalo MPS/Alexandra, deve dimostrare che quest'anno è diverso, rialzarsi dopo il piccolo incidente e avere le forze e le motivazioni per riprendersi.
MPS rimane tra i miei titoli preferiti, Profumo e Viola stanno facendo pulizia nei conti, e forse quest'ultima (ultima?) grave perdita, aggraverà il peso del loro lavoro, ma se pulizia si deve fare, che sia  totale e definitiva, cancellando così un passato disastroso.

Il problema a mio avviso è un altro: ma vi ricordate quando 4/5 anni fa, eravamo ancora all'inizio della crisi e tutti, devo essere generalista, tutti tra economisti, giornalisti e soprattutto politici e ministri ci rassicuravano dicendoci che le banche italiane erano sicure, perchè sane, non avendo partecipato (a differenza delle banche mondiali) all'orgia della speculazione su derivati finanziari. Nonostante le parole rassicuranti, le banche italiane crollavano, come e più delle banche europee e americane.
Tutte quelle rassicurazioni sono oggi dimenticate, ma almeno avete la spiegazione di quei ribassi, che all'apparenza sembravano assurdi. Siamo stati lenti nel guadagnare, ma nelle perdite ci siamo rifatti e con gli interessi! 

I titoli e i settori che sono stati ostaggio di una bolla, come più volte ho scritto seguendo un personale pensiero filosofico, saranno per anni perseguitati da colpi di scena negativi, le vicende bancarie lo dimostrano. Dallo scoppio della crisi finanziaria sono ormai passati quasi 6 anni, ed è molto probabile che questi siano gli ultimi botti, in ogni caso, vale il consiglio della selettività massima! Comprare le banche migliori e non tutto il comprabile con la sola motivazione di un prezzo da saldo, perchè quel prezzo, fra qualche giorno potrebbe diventare un regalo, mentre altri titoli saranno già saliti perchè ormai ripuliti da ogni peccato.
Nel 2009 scrissi che i bancari erano titoli da comprare, ma solo per il SUPER RIMBALZONE, rivedremo i prezzi minimi. Ora scrivo che i bancari sono da comprare, da tenere e accumulare sui ribassi.
Quali? I miei preferiti li ho già scritti.



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

13 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Io mi chiedo cosa possa pensare in queste situazioni un comune cittadino/risparmiatore... Prima lo bombardano per mesi (se non anni) dicendogli che siamo all'interno della più grande crisi economico/finanziaria dell'ultimo secolo e poi... Interviene Blanchard presidente FMI rivedendo al ribasso le stime di crescita del Pil mondiale al 3,4%.
+3,4%. Ma se ci fosse stato il segno meno davanti al posto del segno più, cosa sarebbe successo?
E' evidente che ci sono forti problemi di comunicazione e informazione, oltre che di una distorta educazione del cittadino/risparmiatore. Così è difficile uscire e come al solito, i rimpianti li vedremo dopo... Quando ormai sarà
troppo tardi.

Anonimo ha detto...

a proposito di mps, se hai tempo buddy leggi questo articolo e dimmi cosa ne pensi :)

http://ilbocconianoliberale.wordpress.com/2013/01/23/mps-bene-comune-storia-di-una-banca-e-del-partito-che-lha-affossata/

mk

Buddy Fox ha detto...

Grazie MK, lo leggerò

Quando si parla di Monti, ci si riferisce sempre ai poteri forti... Ora, dopo questo scoop MPS, giusto in campagna elettorale, giusto il giorno dopo dell'intervento di Monti a Ballarò, non mi pare che lo scandalo emerso vada a favore del Monti Poteri Forti.
Pensateci...

Anonimo ha detto...

Carico ancora MPS, vado contrarian e mi piace!!!

Grande Buddy

MarcoB (The Original) :-)

Buddy Fox ha detto...

MarcoB, d'ora in poi toccherà sempre specificare nome e cognome preciso ;-)
Sei la vera star del blog! ;-)

ps. oggi a Radio24 facendo la perfetta cronaca dell'apertura di Borsa, hanno detto che MPS stava crollando su nuovi minimi.
Nuovi minimi?
Essendo diventato il sottoscritto un malato terminale di Borsa, avendo sempre i prezzi in testa, per accortezza ho voluto controllare.
Nonostante i recenti ribassi, Banca MPS è pur sempre positiva da inizio anno, e i minimi risalgono al 24 Luglio, appena sotto i 15 centesimi, una bella differenza rispetto ai prezzi di oggi.
Il risultato, aumentare il panico dei risparmiatori indolenti, che non hanno nè il coraggio, nè la voglio di verificare e controllare l'attendibilità delle informazioni.

Che dire?

Buddy Fox ha detto...

...stanno dicendo che già da tempo si sapeva dei problemi interni a MPS. Davvero? Ma se fino a poco tempo fa su MF si urlava di fondi esteri che compravano a tutto spiano azioni della banca senese... Assurdo!

Buddy Fox ha detto...

La Rosciani ci legge!!!!
A Focus Economia si è appena corretta sulla frase "MPS tocca i minimi storici".
Controllare sulla buona informazione, anche questo è un dovere civile...
Esagero?

Anonimo ha detto...

Montepaschi altro -8%
complimenti
Marco B (quello che non lecca culi)

Anonimo ha detto...

Caro Marco B, come spesso ho detto qui (e non solo) odio chi contesta senza proporre, in quanto li ritengo perdenti, ovvero gente senza palle!!
Avrei quindi piacere che facessi anche tu qualche proposta, invece di limitarti a scrivere quanto perde Monte Paschi, così se mi fai guadagnare qualche euro, potrei darti soddisfazione leccando il culo anche a te!

Grande Buddy, si va di carriola e badile!!!!

MarcoB

Buddy Fox ha detto...

Mi hanno detto che sul numero nuovo di Panorama, l'editoriale del direttore Mulè è titolato "L'importanza di chiamarsi Mario"

Che titolo, non vi ricorda qualcosa? ;-)

ps. domani giornata importante di borsa, possibile rottura, anche se tutto potrebbe essere rimandato alla prox settimana, dopo l'evento show a SIENA.
Gran divertimento nel circo MPS

Anonimo ha detto...

Uhhhhhhhhhh Monte Paschi :)

Ciao

MarcoB

Anonimo ha detto...

Cito:
"caro Marco B.....
si va di carriola e badile..."
Buddy forse ti sei sbagliato e ti sei firmato Marco B...stesso linguaggio, preciso come un orologio a rispondere alle critiche....
Marco B = Buddy Fox
Buddy Fox = Marco B
...adesso hai anche l'amichetto immaginario
sei un fango

Anonimo ha detto...

Che risate, io non sono Buddy, e non vedo nemmeno il senso , la malafede non manca mai!
Buddy sono invidiosi , vedi?

MarcoB