27 novembre 2012

Panino e Listino - IL PROLOGO, TRA GHIGLIOTTINE E BAGUETTES (Mercoledì 28 Novembre in edicola su Libero)



Eccomi Amici, situazione un po' concitata, dentista, visite, un po' di qua e un po' di la e non essendo dotato di iPad (troppo scarso!;-)), appena mi ritrovo davanti al desk, nella mia tana, scrivo e comunico con voi.
Brevi e fresche: il pezzo per Libero è andato in stampa, domani mi trovate in edicola; Nokia continua lo smaltimento degli eccessi, evviva, torniamo in zona accumulo; il nostro indice FTSEMIB si è fermato giusto giusto a 15,500, come ho scritto prima è probabile che si vada un po' giù prima di tornare su, ma stiamo solo caricando la molla.
Intanto per voi, come tradizione, il pezzo andato in edicola la scorsa settimana, e poi se sono in tempo ci riaggiorniamo, ok?

Libero 21 Novembre 2012
“Cosa resterà di questi anni 80” cantava malinconicamente Raf, “cosa resterà del Governo Monti” urlano inferociti cittadini e risparmiatori. Probabilmente resterà un altro Governo Monti. Nuove tasse e delusioni, possibile che sia solo questo il ricordo? Facciamo un viaggio nel tempo, Novembre 2011, sale in cattedra il “governo dei professori”, la situazione finanziari è drammatica, lo spread (termine fin troppo abusato) BTP/Bund tocca nuove vette, la febbre è altissima, Piazza Affari è un bagno di sangue, l’Europa scivola, l’Euro no. Novembre 2012 un anno dopo, la febbre è passata, lo spread cala, Piazza Affari (dopo essere scesa ben più in basso) è sugli stessi livelli, poteva andare meglio? Difficile dirlo, non avremo mai la controprova, certo poteva andare peggio, ma non può essere una consolazione. Un anno fa Monti disse: “il nemico numero uno è il debito pubblico”, avendo ben presente la sua costante crescita, dobbiamo ritenerci sconfitti? Ascoltando le voci del mondo sembra che il Debito sia un’ossessione solo dell’Europa, Giappone, USA e UK sudano al torchio come degli indemoniati, il problema quindi è un altro, ma è anche vero che se chiedi sacrifici ai cittadini, devi anche dare e mantenere con loro le promesse fatte. Voto 6+, Italia sulla buona strada e l’Europa? Secondo Greenspan difficilmente l’Eurozona riuscirà a rimanere unita. Apriti cielo, diluvio universale di critiche sull’ex banchiere centrale, accusato di essere il colpevole di ogni male. Prego che Draghi e Bernanke riescano nella loro opera, altrimenti sarà difficile salvarli dal linciaggio mediatico. Ora vogliamo il salto di qualità, grazie anche ai banchieri centrali stiamo uscendo dalla palude, Roma non è stata costruita in un giorno, solo un po’ di pazienza ancora…
FTSE MIB: “la strada è ancora lunga, ma l’Italia uscirà prima dalla crisi”, questa volta non è Buddy Fox a dirlo, ma la prestigiosa Carmignac, leader nelle performance tra i fondi azionari. Lo so che è difficile da credere, fa parte del rischio dei mercati, il treno passa, sta a te decidere se salire. E quest’anno probabilmente passerà anche la slitta, perché Babbo Natale potrebbe fare il rally in borsa. 15,700, sopra è Natale di festa.
CHL: perseverare non è sempre diabolico, a volte è prova di coraggio e tenacia. Su CHL si persevera, forse scivolerà anche fino a 0,06, poco conta perché qui si parla di potenziali guadagni con lo spostamento della virgola.
RISANAMENTO: immobiliare, il ritorno dei morti viventi? Come già scritto, in USA le case non sono più degli zombie, il mercato si è risvegliato e i titoli di conseguenza. Ora, come tradizione, l’Italia dovrebbe seguire e Risanamento sembra il titolo ideale su cui puntare. 0,15 è un buon ingresso.
NIKKEY 225: Zingales ha detto che il Giappone potrebbe essere la Grecia del futuro. E’ chiaro che all’economista fa gola lo scettro dei gufi in mano a Roubini. E se invece vi dicessi che il 2013 potrebbe essere l’anno della resurrezione per il NIKKEY? Copritevi però sullo Yen, fase di indebolimento in corso.





email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

5 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO BUDDY

CHI NON E' SALITO SUL TRENO NOKIA

A 2 PUO SALIRCI ANCORA ADESSO E SE

SI A CHE PREZZO?

CHE PENSI SU TELECOM ITALIA E UN BUON LIVELLO DI INGRESSO?

SALUTI

ROBERTO

Anonimo ha detto...

A SCUSAMI HO NCORA UN CRUCCIO

NEL 2013 PENSI CHE TOCCHEREMO

L'ULTIMO GRANDE MINIMO?

ROBY

Anonimo ha detto...

ah ah ah ah
hai abbassato la soglia di ingresso per CHL e Risanamento!!
ti credo che non sbagli mai..
ma che fenomeno!
come con Nokia ad inizio anno: era a 4,00 euro ed ora hai la faccia tosta di dire che vola a 2,50 euro da 2,00 euro...
dai avanti ora con commenti "riparatori" di tuoi improbabili fans del tipo "Nokia vuola!!" e via dicendo...
GìGì

Buddy Fox ha detto...

il problema non sono le offese G. o come cavolo ti chiami, o che pensi di essere pateticamente simpatico, farti voler bene o importi, non mi interessa, sono problemi tuoi... Anche se in verità mi hai fatto scappare parecchi lettori, stanchi della tua antipatica e ostentata presenza.
Il problema è che non sai leggere, e non che io mi spiego male, ma la tua cattiva interpretazione, faziosa o conflittuale che sia, in tutta franchezza, chi se ne frega del tuo pensiero.
Non ho nemmeno nessun interesse a giustificarmi nei tuoi confronti, l'unica richiesta, quasi ordine è: emigra!
Cambia zona, sei tachente, pesante, capisco che la società ti emargina, ma noi non ti vogliamo, comprati un cane, troverai l'affetto che cerchi.
Ora però, basta!
ps. un altro consiglio, comprati un vocabolario, Natale è vicino, potrebbe essere un regalo utile, ma vista la tua disponibilità di denaro, immaginando i lauti guadagni, te lo puoi anche comprare.
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

tu invece inizia a studiare la finanza dai suoi fondamentali: potresti iniziare comprandoti un pallottoliere.
Un consiglio spassionato: parli da sapientone e poi cadi su clamorose ed improbabili ciofeche.
Ma non ti basta: illudi (per non usare altri termini) i lettori proponendo "titoli per la vita".
Nokia è un esempio: ti stai a beare da solo(i commenti elogiativi riesci a scriverteli da solo) di un titolo proposto ad inizio anno.
valeva 4 euro, era sceso a 2 e a 2,60 ti esalti che ha guadagnato il 30%...sì ma dai 2,00 euro non dai 4,00.
ometti sempre questi "piccoli particolari": questa a casa mia si chiama malafede.
E ti riconfermi con CHL "un punto di partenza i 0,06"!: qui le superi tutte....basta leggere indietro i tuoi post che la decantavi persino ad 1,00 euro!
sei farlocco peggio del gioco delle 3 carte.
il tuo problema non è uno come me.
Il tuo problema è il tuo ego, la tua coscienza, continui imperterrito sbagliando, ma guai ad ammetterlo.
PS: di vocabolari non ne ho bisogno, piuttosto segui i consigli del sottoscritto riguardo ad un buon pallottoliere.
GiGi