09 novembre 2012

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE - Meglio il discorso di Obama o di Lucia?


In mezzo al pubblico, in clima familiare, tra ringraziamenti e anedoti, il comandante in capo, l'uomo più potente al mondo, un'entita superiore, dimostra di essere uomo, un essere umano, si ferma e scende una lacrima. Toccante, meraviglioso, umano.
Piano, lentamente, ma sta cambiando e si parte sempre dalla cima e si scende a valle.

Tornando al precedente discorso di Obama, tra i commenti, mi ha particolarmente colpito quello di Lucia, ho pensato che non tutti li leggono i commenti e quindi mi è sembrato giusto metterlo in evidenza, direttamente in "prima pagina".
Meglio il discorso di Obama o di Lucia? La fortuna è averli entrambi tra di noi, due in più per cambiare e migliorare.
E intanto si va nel weekend avendo tamponato la negatività e dalla prossima settimana si torna a spingere.
Forza guerrieri, non molliamo proprio ora.


"...la nostra non è solo una crisi economico-sociale, magari lo fosse, la nostra purtroppo è una crisi umana trasversale. mai in 50 anni di vita mi sono confrontata con una simile pochezza di spirito, di cultura, di valori, di voglia di fare e di capire. mai in 50 anni di vita ho visto al posto in cui dovrebbe risiedere l'animo umano un simile vuoto pneumatico. gli unici sentimenti che siamo disposti a provare sono il rancore e l'invidia. i colori buoni per ogni stagione sono il blulivido e il verdebile... ma quali abbracci, quali empatie, quali collaborazioni possiamo affrontare se non siamo nemmeno in grado di passarci accanto senza risentirci d'essere stati sfiorati. quale speranza possiamo nutrire se abbiamo addirittura danneggiato una parola bella e luminosa come "speranza" che dovrebbe essere slancio, propellente per le nostre azioni, riducendola al senso di attesa inutile e vana.
Crisi esistenziale finanche per le parole, che futuro ha una società dal vocabolario limitato a qualche borborigmo. che futuro può costruirsi chi pesta, strepita, dileggia, in nome di chissà quale oscuro senso dell'umorismo e in virtù di chissà quale diritto divino. che contributo può dare all'evoluzione della specie chi non si cura delle "regole della casa" e ogni volta che vi entra sporca urla e lascia la propria pipì negli angoli...
per fortuna madre natura ha il suo corso imperturbabile. per fortuna il tempo scorre inesorabile. per fortuna il firmamento non muta il suo moto in funzione dell'uomo... per fortuna.
.."


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

13 commenti:

Anonimo ha detto...

mi e' venuto il diabete!:)
se pero' l'avesse detto la fornero, sai che commenti

Anonimo ha detto...

CIAO BUDDY,

SPERO DI SBAGLIARMI MA SE FORIAMO

I 15000 POTREMMO RIVEDERE

NUOVAMENTE QUOTA 13000 SE NON

12000 CHE NE PENSI?

SALUTI

ROBERTO

aldo ha detto...

Ci soffermiamo a valutare il MIB ma che senso ha? Se il valore di tutta la Borsa italiana non vale un unica azienda USA ma di che cosa stiamo parlando? Forse è meglio giocare e puntare a un qualsiasi Casinò italiano. Aldo.

Buddy Fox ha detto...

Aldo hai ragione, ma ogni volta che provo a fare delle previsioni o analisi, l'unica cosa che mi viene rinfacciata è PIAZZA AFFARI o CHL o SOPAF.
Nemmeno se nelle previsioni di inizio anno (esercizio altamente difficoltoso) scrivo che il Nasdaq è il mio indice preferito, l'unica cosa che si guarda è CHL o i titoli di Piazza Affari.
Qual è la soluzione?
Scrivere di Piazza Affari, abbi pazienza Aldo, ma anche voi, lanciate qualche proposta e argomento;-)
Pensavo di averti perso, come molti altri lettori, ma fortunatamente ogni tanto mi fate capire che siete ancora qui.

ps. non vedo la possibilità di nuovi minimi, male che vada, continuerà la congestione... ma, male che vada.
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

...dimenticavo, la vostra sensibilità è notevole!;-)
ciao
Buddy

Claudia ha detto...

Buddy Fox, tu voli alto, sei bravo e fantasioso. Io alle volte me la prendo con gli analisti tecnici che sento parlare in TV come se avessero la ricetta, come se bastasse l'analisi tecnica di un titolo a fare delle previsioni.
Il tuo modo è personale, originale e molto diverso. :)

La signora Lucia, però...uhm...forse non sa che esiste anche l'humour noir, lo spirito dissacrante, la percezione del senso del ridicolo di certe situazioni seriose.

Anonimo ha detto...

CIAO BUDDY

FIAT SOTTO I 3?

SALUTI

ROBERTO

lucia ha detto...

la faccenda è proprio quella, signora Claudia mia, è proprio l'incapacità di distinguere tra il "serioso" e il "serio". Non tutto è una pantomima, non tutto è risibile, non tutto è sottomettibile allo scherno. Ci conviene capire, presto o tardi, che in circostanze serie certi umorismi - che siano essi neri, bianchi o rosè - devono sedarsi o altrimenti niente e nessuno ci potrà più muovere all'azione, alla passione, al coraggio, all'impresa, perchè in quel caso niente e nessuno avrà modo di non farsi prendere pel c...

Claudia ha detto...

Signora Lucia,
sa che Lei ha ragione?
E' che personalmente ho problemi a prendere sul serio proprio il mondo, oserei dire anche la vita stessa, forse dovrei sforzarmi, boh, non so...ci penserò. Grazie! :)

Anonimo ha detto...

Tutti aspettano, nessuno prende rischi, così andiamo avanti anni non mesi!!!

Buddy Fox ha detto...

Lo pensavano anche quelli che non consideravano L'EFFETTO SERRA il problema del cambiamento climatico... e poi improvvisamente la Natura si fece sentire, manifestando la sua presenza.
Troppi ciechi e troppi sordi in giro per il mondo...

Buongiorno a tutti!
A dp
Buddy

the doctor ha detto...

Oggi buon segnale, no?
Dalla spirale negativa (+spread, +svalutazioni bancarie + crolli in borsa+ spread..) ad una virtuosa (-spread+utili+rialzi e poi di nuovo - spread, ecc...)?
Bravo Ciop bel colpo con i bancari..

Buddy Fox ha detto...

Una rondine non fa primavera, soprattutto in questi momenti, dove non esistono più le stagioni;-)

Finchè non superiamo i 15,700 non si va da nessuna parte, ma c'è anche il bicchiere mezzo pieno, sulle cattive notizie e sui tentennamenti europei non si crolla più.
Leggete tra le righe e sui dettagli che si costruisce un sentiment.
A dp
Buddy