18 ottobre 2012

TOL EXPO A PIAZZA AFFARI (10^ edizione) - Tutti dicono "I love BTP" (Sabrina Manfroi)



Dicono che all'apertura del recinto al "Trading Online Expo" a Piazza Affari ci fosse una fila interminabile. Ritorna l'entusiasmo?
Tutti in fila alla ricerca di una formual magica? 
Il "pifferaio magico" spunta a ogni bolla, qualunque essa sia, Immobiliare, Internet, Finanziaria, ogni volta si spera di trovare qualcuno o qualcosa che possa renderci ricchi, si vola nell'illusione per poi cadere nella realtà, chi rimane tramortito e chi invece non si rialza più, questa è la verità che non cambia mai.
Nel programma "Questioni di Borsa" in onda su Rai RadioUno, l'esperto Carlo Aloisio (Unicredit Private Bank), con inaspettato slancio di entusiasmo, quasi eccitazione, inizia a diffondere ottimismo e con impeto inizia a spargere consigli, "mi raccomando lo stop loss", "non voglio nemmeno pensare a un'uscita della Grecia dall'Euro", ma il maggior vigore lo risparmia per l'ultima perla: "non innamoratevi dei titoli, se guadagnate uscite e poi rientrate su qualcos'altro..."
E' questa la formula magica del guadagno? Per le banche e le piattaforme, sicuramente. Ricordo che questa formula, apparentemente magica, fu usata l'ultima volta nel 2000, il risultato? Un massacro generale.

Si parla tanto di Tobin Tax come pericolo per il mercato italiano, per l'Europa e per i piccoli risparmiatori, siamo sicuri che sia questo il vero problema? E mentre si festeggia la riuscita brillante dell'operazione "BTP Italia", torna allegramente il conflitto d'interesse e i consigli interessati a dimostrazione che le regole nate successivamente a ogni catastrofe, nel momento in cui si rivede la luce, vengono immediatamente dimenticate.
Le tenebre sono alle spalle, e sono proprio questi i momenti in cui l'attezione deve essere massima...


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

8 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Cambia, todo cambia...
E' il Sentiment che è diverso, ora tutti indossano gli occhiali rosa;-)
Buddy

Merkel parla al Bundestag prima del Consiglio Ue e propone fondo di solidarietà europeo finanziato con Tobin Tax

http://www.finanzaonline.com/notizie/news.php?id=%7BB1A1A50E-B197-46C5-9BC0-6E7519960FA3%7D&folsession=fdf0d29ef0f6a02ec3135037be88848c

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Continua l'evoluzione verso il miglioramento, fiducia e crescita, sotto tutti i punti di vista.
Occhia rosa senza saldo, perchè vanno a ruba.
Un po' di puzza a Wall Street, vicenda Google non un bel segnale, ma il titolo (da me segnalato settimane fa su Libero) era già cresciuto molto. Il Nasdaq potrebbe riprendere vigore già da oggi. Forse.
In ogni caso, sono possibili altri inciampi, ma la strada è spianata, anche per i nostri cari, specialmente uno...

ps. appena posso, riprendo gli aggiornamenti.
A dp
Buddy

Anonimo ha detto...

Te se sempre un mona presuntuoso. Buato quel uno... se non se gia copa'!!ciao Lucio

Anonimo ha detto...

Scusatemi...mi sono distratto...ma vedo il Ftsemib a -1.8% cos'e' successo? e'morto Monti? il Papa? la grecia e'uscita dall'euro? c'e'stata una nuova inondazione? le cavallette?

ciop ha detto...

ciao a tutti
Oggi si va giu ,ma non so per quanto tempo,di solito le buone discese erano accompagnate da una salita dello spread mentre oggi si scende e lo spread sale di poco.
Quasi sicuramente sbaglierò ma a me sembrano occasioni di acquisto.
Ciao ciop

ciop ha detto...

Ho scoperto che le castagne italiane quest'anno costano care perche la produzione è stata scarsa a causa della siccità ...è per questo che la borsa va giù .....INGNOrantiiiii mi tocca dirvi tutto studiate ihihihihihihihih
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Brava ciop, ma non è colpa della siccita' ma di un parassita che devasta la pianta. baci Rud...

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
E anche con le castagne vi ho suggerito un investimento con un buon rendimento... ma guarda un po', anche sparando sciocchezze, ne esce sempre qualcosa di buono;-)

Per quanto riguarda i titoli sull'immobiliare, li ho già elencati, sia qui che su Libero.

ps. invece di impegnarsi nel dialetto, che tra l'altro non tutti capiscono (offese che risultano inutili), impegnarsi in un ripasso della grammatica?

A dp
Buddy