26 ottobre 2012

TOBIN TAX - Mai vista la Consob così attiva



Scrive MIC (un lettore) nei commenti: 
"Bene ma se allora è un handicap (0,05% del valore nozionale sui derivati) per noi italiani le sembra anche intelligente che questa tassa venga applicata? A lei piacerebbe nascere handicappato o pensa che l'autoflagellazione sia un qualcosa di positivo?
Ma su cerchi di essere intelligente e valuti questa tassa per quello che è.. una reazione distruttiva verso un qualcosa (la finanza) che si reputa distruttiva.. tutto cio' provocherà ulteriore distruzione... Agire e pensare di risolvere i problemi in questo modo denota pura ideologia e totale mancanza di pragmatismo (ah già ma quello è tipicamente anglosassone...)" 


Meglio nascere con degli handicap o non nascere?
Alex Zanardi con i suo numerosi handicap è riuscito a fare cose meravigliose, superando se stesso, migliorando se stesso e dando buon esempio e coraggio agli altri. Se nasci, anche se non perfetto, hai sempre delle grandi possibilità per migliorare.
Sono tutti pronti a protestare contro lo strapotere della finanza, e poi, quando si cerca di contrastrarlo, gli stessi e molti altri, si scagliano contro le imperfezioni. Eppur si muove... finalmente si muove qualcosa.
E' un mondo che continua a ruotare alla rovescia, invece di criticare gli stati che non vogliono aderire alla Tobin Tax, si critica gli stati che invece la vogliono attuare. Non vi sembra strano?
A giorni alterni interviene anche la Consob, non l'ho mai sentita così attiva come in questa causa. Non l'ho vista così attiva per i casi Cirio e Parmalat, per l'Argentina e tante altre catastrofi che hanno incenerito i portafogli di migliaia di risparmiatori. Così anche le varie associazioni del risparmio e del gestito. Fate una proposta, perchè le varie gestioni, per favorire i piccoli risparmiatori (colpiti dalla Tobin Tax) non decidono di decurtare le loro commissioni così da compensare l'effetto della tassa?
Figuriamoci, nobili proposte, fuori da Piazza Affari.

(Continua...) 



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

4 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Buon inizio di settimana!
Vedo delle folate in entrata sul blog, quase fosse l'uragano Sandy. Picchi di visite improvvise, mi fa piacere, ma non capisco...

Ho visto che il SONDAGGIONE non funziona, farò controllare, se è un problema generale, o solo mio interno.
A voi cosa risulta? Sempre e solo un voto?
A dp
Buddy

ciop ha detto...

ho appena votato e funziona
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Grazie
ma sabato c'erano 3 voti, appena inserito, oggi ho votato anch'io, voti anche tu e si va a 2.
Non sono mai stato forte in matematica, ma non fino a questo punto;-)
Buddy

ciop ha detto...

l'importante è che fino a 2 ci arrivi per il 3 è un po dura ihihihihihihih
ciao
ciop