31 ottobre 2012

"Panino e Listino" (in edicola su LIBERO) - QUESTA SETTIMANA SI VA IN EDICOLA DI GIOVEDI' 1 NOVEMBRE



Nonostante Sandy, siamo ancora qui, il toro è salvo.

Ora arriva Halloween, qual è la vostra mascherina e il vostro mostro preferito?
Da quale mostriciattolo vorreste mascherarvi?
Dracula Grilli, il vampiro delle tasse?
Jaason Renzi, il bambino cattivo delle primarie?
Joker Berlusconi, l'imprevedibile mattacchione?
O Frankestein Monti, un finto cattivo?

Passata l'emergenza, domani si torna in edicola, anche nel giorno dei Santi, e proprio dei Santi in questo momento abbiamo gran bisogno!;-)
Eccovi come al solito qui riproposto il pezzo andato in edicola Mercoledì 24 Ottobre, per commenti o dibattito, lo spazio sapete dov'è...
 A proposito, io la mia maschera ce l'ho e sapete anche qual è... la caccia alla volpe ancora non è partita, potrò girare tranquillo, CHL permettendo;-) Divertitevi e comprate Libero;-)

LIBERO 24 Ottobre 2012
“La cosa più pericolosa è quella di non evolvere” diceva Jeff Bezos, un vero esperto in materia di trasformazione, tanto che la prima fu addirittura embrionale: il gioiello Amazon fu partorito originariamente come “Cadabra.com”, ma siccome il nome assomigliava troppo alla parola “cadaver”, fu subito cambiato. La prima evoluzione, ed è solo all’inizio. Amazon viene quotata sul Nasdaq nel 1997 al prezzo di 1,50$, subito inebriata, per non dire travolta, dalla nascente moda delle tecnologie legate a internet. Bezos diventò un personaggio, tanto che Time gli dedicò l’imperdibile copertina di Dicembre (1999) incoronandolo “Uomo dell’anno”. Ma le ubriacatore, si sa,  portano sempre con se effetti spiacevoli, nel 2000 l’inizio del tracollo, come tutte le internet company, anche Amazon non fu risparmiata dallo tsunami post bolla. Dal massimo di 113$ del Dicembre 2009, il titolo cadde fino a 6$. Amazon era già finita, il supermercato in rete era un’illusione. Non per Bezos, pronto a una nuova evoluzione, sfida la morte, sfiorandola in un incidente in elicottero, da lì il recupero, Amazon inizia a realizzare profitti, a dimostrazione che l’idea ha un futuro, l’offerta si espande, fino a culminare in una nuova evoluzione: il Kindle, ovvero il libro elettronico. In borsa, ovviamente, il prezzo dell’azione segue in contemporanea la cavalcata dell’azienda, dalla sorpresa dei primi profitti, fino all’esplosione dell’utile, si passa dai 6$ di minimo fino a un massimo di 260$. Anzi, l’azione fa di più, tanto che ai prezzi attuali rispetto ai fondamentali il titolo risulta sopravvalutato. Ora la sfida si fa più difficile, Amazon potrebbe trovarsi Apple come rivale. Entrambi i titoli sono sui massimi storici, le società sembrano non avere difetti, ma in borsa questo potrebbe diventare un difetto: più alte sono le aspettative, e più diventa facile deluderle.
Dopo l’ultimo Tol Expo, sembra tornare di moda l’incentivazione al “mordi e fuggi” in borsa. “Non innamorarti delle azioni, vendi quando guadagni e poi ricompra”. E’ un metodo che porta profitto? Alle banche sicuramente sì, per i risparmiatori ho dei dubbi. Gli stessi dubbi che hanno gli innamorati di Amazon e Apple, la loro pazienza, nel tempo è stata ripagata. L’amore è una cosa meravigliosa, a volte lo è anche nel cinismo della Borsa.
FTSE MIB: secondo il rapporto Mediobanca, Piazza Affari scivola al 20° posto tra le borse mondiali, zona retrocessione e la colpa non è della Tobin Tax. Ben altri sono i problemi. Uno di questi è il livello ancora scarso delle quotazioni. Si sale, ma ancora si arranca. Supporto a 15,000, non temete, ci riscatteremo presto. Rivogliamo la zona UEFA.
STM: sempre più emancipata. Prima indifferente a Nokia, ora anche ai colossi Intel e AMD. Potrebbe essere una delle storie di successo. In arrivo la trimestrale. Sopra 5,20 si passa alle gioie dell’età adulta.
CHL: ingabbiata, non si scende sotto 0,07 e non si sale sopra 0,08. Presto la gabbia sarà rotta e si scatenerà la bestia.
TISCALI: quanto Amazon è un sogno, tanto Tiscali è un incubo. Change. Non dico che le cose possano ribaltarsi, però Tiscali potrebbe risvegliarsi. Qualcosa sembra in gestazione.




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

1 commento:

Anonimo ha detto...

I Santi sono stati dalla nostra parte:) Grande Buddy!

Perchè non hai una rubrica nel weekend il Sabato o Domenica? E' rilassante e rassicurante leggerti
Goog luck!