11 settembre 2012

"Gelatino e Listino" domani (Mercoledì 12 Settembre) in edicola su LIBERO - 9/11 Torri Gemelle? Lehman Brothers? Draghi revolution? O Corte Costituzionale tedesca?



Il pezzo ormai l'ho scritto e inviato.
Ho poco tempo, troppi imprevisti, ho dovuto affrettare. Probabilmente ho azzardato, ma è anche semplicemente il riassunto di quanto scritto fino a ora. Un azzardo, ma io ci credo, molto.
A dopo, (con l'aggiunta del pezzo andato in edicola la settimana scorsa...)
Buddy Fox

Nel pezzo in edicola domani i segnali tecnici sono pochi, se cercate temi operativi, vi avviso già per correttezza, non li troverete. L'analisi è di ampio respiro, sono quelle che io amavo quando leggevo i miei idoli e ora che ho la possibilità di scrivere, li propongo io a voi. E' ovvio che ognuno di noi proietta quello che ci ha ispirati e ci ha educati, la nostra formazione viene messa in pratica.
Cosa ci aspetta per il prossimo futuro? L'analisi è spietata.
Magari domani accade che la Corte Costituzionale delude e si scende, sono situazioni già incorporate e non cambiano l'idea di fondo...
Da domani, in ogni caso, cercheremo di approfondire i temi del SONDAGGIONE (nessuna idea per un nome nuovo?), tanto per dare una concretezza all'iniziativa. In questo caso faremo una veloce carrellata dei titoli in oggetto.
A domani,
notte serena, Guerrieri. 
 

LIBERO 05/09/2012


“O la va o la spacca” se a dirlo è il mite e paziente Barroso,  presidente della Commissione UE, significa che il tempo degli indugi è finito ed è arrivato il momento delle azioni. Atteggiamenti inusuali, prima di lui si era alterato il diplomatico Juncker, tanto da arrivare alla minaccia delle dimissioni. Eppur si muove, anche la composta burocrazia europea finalmente si scuote. Come è inusuale vedere una Merkel sorridente lanciarsi in entusiastici brindisi con boccaloni di birra, una Merkel serena e coraggiosa, pronta a scontrarsi con i cugini della Csu difendendo la Grecia: “Atene merita solidarietà”. E’ l’Europa unita? Il tutto viene benedetto dalla spada di Draghi, pronta a fendere i nemici della moneta unica, una spada tagliente come la sua lingua: “comprare bond è necessario per il proseguimento dell’esistenza dell’Euro”. Sembra quasi di sentire gli applausi provenire da oltreoceano, venerdì scorso Bernanke era stato altrettanto esplicito: “siamo pronti ad agire se l’economia USA non migliora”, che tradotto nel linguaggio dei mercati diventa più o meno così: o l’economia USA corre , oppure arriva un’altra ondata di liquidità. E’ arrivato Settembre, quello che io considero il capodanno per l’economia e la finanza, le attività riprendono a pieno regime, da inizio anno a oggi queste sono le performance degli indici: Dow Jones +7%, Nasdaq +17%, Dax +18%, Cac +9%, Nikkey +3% e persino Milano è passata in positivo con un simbolico +1%. Di tragedie, nonostante la crisi, nessuna traccia. Per l’Oceano Atlantico non ci sono rischi di secca, da entrambe le sponde saranno presto riversate grandi quantità d’acqua. Non vorrei che un giorno, fra qualche anno, guardandoci alle spalle ci rendessimo conto di non aver colto l’immane occasione di facili guadagni, avendo perso l’età del “bengodi della finanza”. Tassi bassi, liquidità infinita e bassa inflazione, il momento per guadagnare è ora.

WALL STREET: "Se mi puntassero una pistola alla tempia e mi dicessero: devi scegliere, stare al 100% long o 100% short sul mercato azionario Usa per i prossimi tre mesi, sceglierei il lato short. Se la domanda fosse relativa a un periodo di 5 o 10 anni sarei per il long", parole del guru Marc Faber, contrarian di professione. Ma non è sempre detto che a un rialzo debba seguire una forte correzione. A Piazza Affari si stanno già prezzando le gesta del “Draghi Day”, a maggior ragione si comprerà sulla debolezza.

CAMPARI: come si fa a capire se un titolo è forte? Semplice, misuri la sua forza relativa rispetto alle notizie. La settimana scorsa sulle ipotesi della tassa su alcolici e bibite (notizia negativa), dopo un leggere ripiegamento, il titolo Campari ha sostanzialmente tenuto. Questa settimana è arrivata la bocciatura della tassazione sugli alcolici e in più l’affare Giamaicano. Risultato: Campari miglior titolo nella seduta di Lunedì. Questo semplificato è un esempio di forza relativa.

FINMECCANICA: ultime possibilità di entrata, sopra 4 nuovi slanci. Ripeto, “un rigore a porta vuota”.

BRUNELLO CUCINELLI: l’analisi tecnica è uno strumento infallibile? Ci sono voluti ben 4 segnali di vendita prima che Cucinelli capitolasse. I primi 3 erano stati abbattuti da portentosi rialzi, al quarto, la correzione. Molto più semplice era vendere il titolo (dal collocamento +80%) prima dei dati di bilancio (“vendi alla notizia”) dati tra l’altro positivi. Più della scienza può la semplicità. Ora la salita può continuare.




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

14 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Nokia Siemens Networks vende unità business

Finanzaonline.com - 11.9.12/11:58

Nokia Siemens Networks in trattative per vendere la sua unità di supporto al business. Secondo quanto riportato dalle agenzie internazionali, in lizza per l'acquisto dalla joint venture ci sarebbe Ericsson. Il Ceo Rajeev Suri non ha specificato cifre nè nomi, ma ha aggiunto che la società sarebbe pronta a vendere anche la sua unità telecom application business.

Buddy Fox ha detto...

CORTE COSTITUZIONALE TEDESCA, come influirà la sua decisione sulle Borse e sui mercati in generale?

Nuovo SONDAGGIONE (altro nome?) online, votate

Buddy

Buddy Fox ha detto...

...e.... che mi dite di CELL THERAPEUTIC?

Ah no è vero, io consiglio solo cagate!

Buon x chi ha avuto fiducia in me;-)

ciao
Buddy

Not_Only ha detto...

L'ultimo che ha parlato di CELL in questo blog, sono stato io quando si disquisiva di RCS:

Not_Only ha detto...
Non mi interessa la speculazione. Se qualcuno mi consiglia un titolo mi deve anche dire perchè, percome, percui, pertanto ecc...

Si fa presto a dire: "Per la speculazione ci sono le CELL THERAPEUTICS". Grazie ma ne facio a meno i consigli così e complimenti a chi li segue investendoci soldi veri e non 2 o 300 € così tanto per fare,

mercoledì, settembre 05, 2012 7:38:00

Anonimo ha detto...

e quindi? che vuol dire? vuoi un premio? siamo al bar? non so che capzo vuol dire questo commento non lo capisco proprio. almeno l'hai votato come miglior titolo?

buddy mesi fa aveva scritto + o - questo, quando uscirà il farmaco il titolo esploderà, chi l'avrà l'avrà, gli altri si mangeranno i gomiti, se ancora ce li hanno:)
e non venitemi a dire che lo pensavate anche voi, perchè lui era l'unico a pensare che la societa' non fallisse. non sono suo amico, ma a questo punto a tutto c'è un limite e mi tocca difenderlo sono perche' persino io mi sono rotto il pazzo!

Anonimo ha detto...

ho dimenticato la firma
M.

Not_Only ha detto...

Senti M, tu devi essere arrivato 'stamattina è hai saputo che nel mondo esiste la Borsa.
CELL Therapeutics è l'amore/incubo dei traders dilettanti come te.
Lo sapevano anche i sassi che al momento del lancio del Pixuviri ci sarebbe stato questo rilancio ma tu , evidentemente non capisci l'italiano.
Se ti rileggi quello che ho scritto, questa volta più lentamente, forse capirai quello che ho voluto dire e cioè che delle CELL, a chi vuole guadagnare col trading non gliene deve fregare una mazza.
Hai capito o ti devo fare un disegno esplicativo?

Anonimo ha detto...

bah, Not per me sbagli a esporti, perchè secondo molti, non dico tutti, Cell non sarebbe nemmeno sopravvissuta, devo ammettere che bud l'aveva caldeggiata.
Alzi la mano chi ancora credeva in Cell o le ha comprate, siceramente!
ciao
Vanni

Buddy Fox ha detto...

E Ciop?
Chissà come se la spassa in vacanza!;-)

Così, giusto per stemperare gli animi.

Scappo, a dp
Buddy

Not_Only ha detto...

Scusami tanto Vanni, ma non è questione di crederci o di non crederci.
Non si devono comprare. PUNTO

Anonimo ha detto...

questo modo di avere semmpre la verita' in tasca non mi piace. e' una tua opinione, la borsa e' anche rischiare, chi le ha oggi ha ragione, come scrivi tu, PUNTO. questa attualmente è la realta'
Vanni

Not_Only ha detto...

Buona fortuna

Anonimo ha detto...

W la Nokia !!

MarcoB

Anonimo ha detto...

mi piace lo stile con cui risponde Not Only ai coglioni: dimostra di sapere il fatto suo ed uno che dimostra il fatto è perchè è preparato.
Grande Non Solo
Buddy invece rimane il solito novellino e detto da me....
Gordon Gekko