15 luglio 2012

"LE 10 DI BUDDY FOX 2012" (Panorama Economy) - Aggiornamento

Giugno è finito, abbiamo scavallato, è il giro di boa del 2012, quindi mi sembra giusto fare un aggiornamento sulle previsioni preparate a fine 2011: "Le 10 di Buddy Fox"... chiamatele 10 cazzate, 10 ciliege, 10 perle, 10 ciofeche, 10 tentativi o semplicemente 10 idee...
Lo so che per molti non conta quanto è stato detto o scritto, ma quanto ora si sta dicendo e quanto si scriverà... per me invece ha importanza, altrimenti non perderei tempo a scrivere, io non devo riempire spazi, io voglio fare esperienze e grazie a queste crescere, da solo o in compagnia, fate voi...
L'anno è ancora lungo, questo è il rischio principale, quanto fino a ora è ben indirizzato, può capovolgere, così può accadere anche per quanto ora sta andando male... Può finire tutto bene, bingo (impossibile!), come può andare tutto storto, più probabile?! Lo vedremo a fine anno se sarà un brindisi o se invece con le cose vecchie, alla fine, dalla finestra del web, verrà buttato anche questo blog.
Voi cosa dite?

Con il primo numero del 2012 di Barron’s, è uscito per l’undicesimo anno consecutivo “What’s Your Year Forecast”, 17 domande a cui rispondere su come, a tuo parere, sarà l’anno in termini finanziari. 17 domande preparate da Andrew Bary, giornalista di punta della finanza. Al vincitore, a chi risponderà esattamente al maggior numero di domande, sarà offerto gratuitamente l’abbonamento a Barron’s e un pranzo con con Andrew Barry.
Il sottoscritto non ha preparato un test, non ho nulla da offrirvi, ma cercherà di formulare anche quest’anno delle previsioni, i miei vaticini, o meglio: “LE 10 DI BUDDY FOX”, 10 idee possibili per il 2012.
1)L’anno scorso avevo ipotizzato un rialzo dei bancari prima del grande affondo, è stato tutto anticipato, quindi rilancio, 2012 sulle banche, italiane in particolare; 2) dopo le grandi cadute di borsa, al ritiro delle acque si trovano società cadavere e società che si possono rilanciare, SEAT è una di queste, un ibrido da brivido; 3) l’Euro è sopravvissuto alla crisi 2011, si salverà anche nel 2012, ma continuo a preferirgli il Dollaro; 4) la Germania perderà la tripla A, e anche se non dovesse accadere il Bund non è un buon investimento, lo spread BTP/Bund finirà sotto 350; 5) i miei 5 titoli preferiti italiani, ENI, STM, FIAT, BPMS, PIRELLI; 6) il BOVESPA sarà uno dei migliori indici al mondo, ma la vera scommessa al rialzo è il NASDAQ; 7) su 2 titoli punto fortemente NOKIA e CHL; 8) dopo una pausa il FRUMENTO tornerà a essere brillante; 9) solo una forza può fermare il rialzo, il PETROLIO se salirà non sarà uno sbuffo, ma torneremo al record di 150$ e la benzina supererà i 2 euro; 10) Il punto 9 potrebbe invalidare tutto, il risultato vedrebbe Piazza Affari capicollare e il FTSE MIB rivedrebbe così le 4 cifre.
Ho deciso di partecipare al test di Andrew Bary, mi piacciono le sfide impossibili e vediamo se riesco ad aggiudicarmi un pasto gratis, con il FTSE MIB a 4 cifre si rischierà la fame…


 

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

1 commento:

Anonimo ha detto...

Povera di musica quest'Estate, i tormentoni, da anni, non esistono più... meglio quindi fare un richiamino al meglio dell'Estate 2011...
LMFAO, meglio di così?!

ciao
Buddy Fox