07 giugno 2012

"Panino e Listino" la nuova rubrica di Buddy Fox sul quotidiano LIBERO (CHL + Ferrovie Nord Milano)



Gli obiettivi sono sempre quelli: non mollare, combattere e cercare di essere sempre onesti, arrivando il più lontano possibile.
Io non so se qualcuno l'ha notato, ma lasciare la "ZONA COMMENTI" libera da lacci e lacciuoli, senza filtri, poteva essere controproducente. Prendiamo il caso dell'articolo su LIBERO, qualcuno anche senza averlo letto, poteva anche scrivere: "non compratelo, fa schifo", tanto per fare un'esempio, se volete sciocco, ma poteva benissimo andare in questo modo.
Quanti sono i siti dove si predica "la libertà" e si da libero sfoggio alla propria bravura, ai propri successi, di merito e di guadagno e poi ti trovi lo sbarramento e il filtro ai commenti?
Fino a ora qui non vi ho mai chiesto nessun compenso, solo dei gesti, un dare e avere naturale, uno scambio reciproco di emozioni, esperienze comuni, un apprendimento corale, una crescita passo dopo passo tenendoci quasi per mano, facendo comune? E prima o poi magari ci troveremo tutti in una stanza, e invece di fare i soliti forum, con la spiegazione di metodi infallibili e la vendita di prodotti o di illusioni, faremo salotto, faremo terapia, ognuno dirà la propria opinioni, cercando una soluzione per arrivare a un guadagno condiviso.
Per quanto riguarda la PUBBLICITA', nemmeno lì ho chiesto nulla in termini remunerativi, soltanto il gesto di cliccarla, spero che tutte queste cose siano state comprese. Il reddito deve arrivare dall'esterno, fino a quando ce la farò questo blog rimarrà LIBERO.
Chiudendo il discorso, perchè mi rendo conto di essere arrivato al limite di pesantezza, non vorrei che qualcuno cambiasse canale, ritorno brevemente al SONDAGGIONE, se qualcuno ha letto il pezzo andato in edicola, può votare quanto pubblicato qui di fianco, oppure commentare qui sotto, mi sarebbe utile anche per capire come muovermi, se rispondo alle esigenze o se invece ci sono ancora troppe lacune.
Mi sto annoiando da solo, dovessi cliccare CANC, annullerei tutto quanto scritto, ma non avrei il tempo per scrivere un altro post in giornata, quindi mi metto alla gogna e lascio questo...
Per quanto riguarda il mercato, FITCH ieri sera ha bagnato il naso ai Tori, il recupero è abortito?
Non credo, una scusa per una pausa ci sta, siamo in una veloce fase di recupero, Giugno è ancora lungo e fortunatamente siamo rientrati in partita!
Non serve nemmeno scrivere che l'importante ora è non andare sotto il livello di LUNEDI' 4 Giugno, cioè i 12,600 di FTSEMIB.
Per quanto riguarda CHL, si chiude oggi la contrattazione dei diritti relativi all'aumento di capitale, un'operazione che doveva essere scopiettante e invece si avvia al tramonto in modo floscio e demoralizzante. Mi angoscia non aver potuto partecipare, volevo esserci, ma in questa fase non posso permettermi nulla, e in ogni caso, anche se arriva al termine sui minimi, io credo che da qui il titolo parte con nuova vita e nuovi orizzonti, i prossimi mesi saranno il test per verificare le mie previsioni.
FERROVIE NORD MILANO, altro capitolo nero, nelle scorse settimane ho chiamato un cliente, azionista storico del titolo, risposta, un NEIN in stile Merkel, non voglio più investire mi ha detto.
E intanto il titolo va, si sale e ci saranno presto i titoli in omaggio. Mi fa una rabbia, si poteva recuperare in un solo anno e anche guadagnarci, in Borsa è così o ci credi e hai fiducia, oppure sei votato ad abbracciare grandi delusioni.

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

26 commenti:

Anonimo ha detto...

E figuriamoci se Fitch non rompeva li gojoni...ahaha.....

Cia Buddy

MarcoB

Anonimo ha detto...

NON PER DIRE MA AVETE VISTO Ferrovie Nord Milano??????????

Anonimo ha detto...

dunque?

Anonimo ha detto...

CHL grandi volumi in chiusura!
Vanni

Not_Only ha detto...

Ma lo sai, Buddy, che la tizia della Reclame ha proprio la faccia di una gran porcona...

hahahahahahhaha....


Approposito la mia canzone preferita del Boss è questa:

http://www.youtube.com/watch?v=xtMhtMc1GW8

Romeo ha detto...

chiedo scusa alle signore lettrici del blog...troppi ormoni quassu'... ;)

la mia e' una classica ... la cruda poesia delle vite disperate...

http://www.youtube.com/watch?v=w80jbKD6c5g

Buon fine settimana

Romeo

the doctor ha detto...

Salve a tutti!
Innanzitutto, vedo che in altra parte del blog abbiamo un commento del Surfer..
Che onore Buddy! Non ho mai capito una mazza dei suoi messaggi (che ho trovato in altro blog) però mi traspare qualcosa di intelligente e "onesto" in quello che dice.. se riesci a decriptare le sue parole hai una cena pagata!
Poi: per quelli che stamani esultano per il prestito alla Spagna e seguente rialzo delle borse, e che di solito praticano lo sport molto in voga dell'insulto al primo ministro tedesco, ricordo che in sostanza si è chiesto che sò, al cittadino finlandese di pagare per i debiti contratti dall'impiegato spagnolo..
Magari quelli che insultano la cancelliera sono gli stessi che poi ai comizi della Lega invocano l'insurrezione fiscale contro gli sprechi del sud Italia, ma tant'è, la coerenza in Italia è merce un pò in disuso..
Quando un ispettore danese poi verrà a controllare il bilancio di una vostra municipalizzata però cercate di non lagnarvi troppo.. non c'è cura senza dolore!

Not_Only ha detto...

Anche nelle giornate di festa c'è sempre qualcuno che corre a ricordarci che "tanto dobbiamo morire".

Ma, sorridete mai?

the doctor ha detto...

Vedi Not, venerdì ero a pranzo con un vecchio (se mi sente si incazza) dirigente di importante istituto di credito, che arrivati al caffè si lasciò andare : "vedi Marco, nel giro di pochi anni l'Italia sarà un paese del terzo mondo.."
Noi (non ero solo) ovviamente abbiamo fatto le nostre "rimostranze".. poi in cuor nostro abbiamo valutato che forse è più salutare smettere di lavorare con una banca che ha questa visione del futuro..
Anch'io, pur non essendo un operatore di borsa, mi godo questa boccata di ossigeno, poi come ho scritto sono fiducioso di fondo sull'Euro e sull'Europa.
Però parlare di festa mi sembra un pò prematuro, tutto quà... e magari ricordiamoci da dove arrivano i soldini che oggi ci parano il didietro.

Not_Only ha detto...

I soldi sono empre nostri, su questo non ci piove.
Questo, però, è un bel blog dove si parla di borsa e una delle cose più apprezzate di Buddy è che è uno di queli che vde sempre il bicchiere mezzo pieno.
Quindi mi consentirai, caro Doc, di essere un filino contento se dopo tante ansie borsistiche, peraltro da me previste, goisco un po' se gli indici rimbalzano.
Tieni anche conto che il prossimo WE si vota in Grecia e da lì si che potrebbe arrivare un ventaccio.

Buddy Fox ha detto...

Bonjour! Alzo la tapparella e tanto x cambiare è ancora Novembre... ma l'Estate sta arrivando!

Caro Doc, credo che il succo del discorso di Surfer (che non conoscevo e quindi benvenuto!) credo sia questo: c'è bisogno di gente nuova, penne fresche, Panorama nuova appena uscito è già morto, presto vedremo la chiusura anche di questo settimanale.

A dp
Buddy

the doctor ha detto...

Scusa se avevi previsto le difficoltà sarai stato ultra-short.. quindi cosa c'è da gioire?? ;-)
Mah, io ho solo detto la mia, come ci ha ricordato Buddy questo è uno spazio ultra-libero, dove a volte si possono maledire i politici, prendersela con i tedeschi, infamare Buddy se non azzecca un titolo.. a me più che il suo ottimismo (e di spacciatori di vuoto ottimismo è pieno in giro, non ultimo l'ex premier di cui stò ancora aspettando il "milione di posti di lavoro" - per l'Istat siamo a Pil - 0,8 %) piacciono la sua onestà, la passione e le cicatrici che non cerca di nascondere..
Comunque buon lavoro a tutti e.. forza Germania!
(Si lo sò, mi piace essere provocatorio e rompico..ni!)

Buddy Fox ha detto...

Commentatori e media stupiti dall'attuale andamento dei mercati. Allarmati registrano la discesa delle Borse e si chiedono: è già finita l'euforia dell'apertura sulle notizie del salvataggio bancario spagnolo e dei buoni dati cinesi?
Noi che i mercati da tempo li studiamo e cerchiamo di interpretarli e soprattutto, noi che siamo sul pezzo giorno dopo giorno, scambio dopo scambio, non ci stupiamo di quest'andamento apparentemente anomalo, sappiamo che da ormai 2 anni il copione è sempre lo stesso: weekend di lavoro, tampone sulla crisi, partenza in gap rialzista il lunedì e successivo afflosciamento come accade a un sufflè mal preparato.
Così va anche oggi, dobbiamo ricordarci che siamo reduci da un recupero del 5% medio delle borse europee, che con il rialzo visto in apertura fa più o meno un rialzo dell'8%.
Ci sta la marcia indietro a coprire il buco, e soprattutto teniamo a mente che venerdì avremo le scadenze tecniche, "le 3 streghe" e domenica le elezioni in Grecia e speriamo che le streghe preparino la pozione magica.
Intanto tra le nostre preferite spicca ancora Ferrovie Nord Milano, come inneggiava qualcuno: sempre più in alto!!!
E poi non dite che non ve l'avevo detto;-)))

ps. continua la maledizione del maletempo nel weekend, fortunatamente sono iniziati gli Europei di calcio, e anche se fuori pioveva, eravamo tutti in casa a goderci il grande classico, il nuovo classico tra le potenze del debito: Italia-Spagna, bella partita e un buon risultato portato a casa.
Eravamo tutti sotto un tetto, perchè nonostante l'Imu, un tetto ancora ce l'abbiamo

A dp
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Forza Germania, ma solo nel calcio, i tedeschi hanno proprio un bel collettivo, costruito puntando sui giovani e sul gioco, sono un bell'esempio... e poi c'è quel Muller che con pochi muscoli e i calzettoni abbassati mi ricorda tanto i calciatori anni '80, per dirne uno quel grande gladiatore che era Preben Elkjaer che andò a segnare pur avendo perso lo scarpino. Lo ricordate?

A dp
Buddy

Not_Only ha detto...

@ Doc
No. Non ero short, ero liquido in attesa del recupero attuale che continuerebbe se quella gran zoccola della Merkel, non sapendo da chi farsi scopare, si inventa una riproposizione della Tobin Tax.
Per quanto riguarda la libertà di questo spazio, guai a chi te la tocca ma, mi permetterai di giudicare un po' patetico l'ennesimo riferimento a Berlusconi in un contesto dove si parla di ben altro e dove non se ne sente affatto il bisogno.

@Buddy
Ti vedo molto proiettato su FNM e sono contento.
Le CHL le hai finalmente buttete nel cesso?

:)))))

Anonimo ha detto...

Nella Borsa, come nel Calcio e come nella Vita è tutto relativo e opinabile... resta il fatto che anche senza la Merkel e la "Tobin Tax" ci sarebbe stata cmq la chiusura del buco, magari la scusa sarebbe stata un'altra, che sò, il furgoncino che trasportava i soldi da Francoforte a Madrid ha bucato una gomma ;-)

In ogni caso non ci saremo dovuti trovare in qst situazione e da questa non si esce con un gap al rialzo, probabilmente con una falsa fuga al ribasso.
Giugno è qui per dirci quale sarà l'epilogo, da qui non si esce in pari, come invece è finita ieri sera, magari si andrà ai calci di rigore, ma uno, tra l'Orso e il Toro dovrà vincere.

E per fortuna più tardi c'è Francia Inghilterra, il pallone salva l'umore della giornata.
A dp
Buddy Fox

the doctor ha detto...

Vedi Not, la tua reazione pittosto sconnessa mi fa pensare a quando fino a non troppo tempo fa ogni volta che ti provavi ad esprimere un'opinione fuori dal coro il riflesso incondizionato erano insulti e, se andava bene, del comunista era il minimo che ti toccava.
Oggi se Dio vuole (ma c'è voluto di veder quasi fallire l'Italia) leggo giudizi da parte di autorevoli esponenti del mondo imprenditoriale sui protagonisti politici degli ultimi vent'anni in Italia da far impallidire persino il peggior Bertinotti; a me questo vento di rinnovamento piace, penso che in Italia dovremmo guardare al nostro interno per veder migliorare i rating, la situazione bancaria e perchè no, le borse.
Se preferiamo continuare ad infamare la Merkel come fonte di tutti i nostri guai ho paura che si vada poco lontano.

Anonimo ha detto...

Criticare e contestare è sempre più facile che proporre e costruire.....

Buona serata

MarcoB

Anonimo ha detto...

Una delusione come Francia - Inghilterra?
Peggio!
Il Lunedì rispetta il copione degli slanci visti in questi 2 anni, chi è rimasto stupito vuol dire che di questa crisi ha capito ben poco, e non prendetela come un'offesa, ma è come a scuola, sei uno zuccone se non lo capisci, perchè sono 2 anni che ci sbattiamo il muso e il risultato è sempre lo stesso. Questa mattina, se fai il trader, dovevi metterti al ribasso, e metterti uno stop a un livello superiore i 13,500 che rimane il campo di attrazione.

Dopo il recupero di settimana scorsa, si torna palla al centro e si ritorna a giocare, ben sapendo che venerdì ci sarà la triplice, che domenica ci saranno le elezioni in Grecia, la prossima settimana la Fed con in canna il QE3 e poi a fine mese il consiglio Europeo.
Possibile fare pronostici?
Per quanto mi riguarda ribadisco due soli concetti: Giugno, dopo Aprile è il secondo mese più importante dell'anno, ci giochiamo la partita da cui, tra Orso e Toro, uscirà un solo vincitore; secondo che il 2012 decreterà se Piazza Affari riuscirà a resistere portando a casa un piccolo risultato positivo, oppure cadremo nelle tenebre tra le braccia del "Fantasma delle 4 Cifre"

Non resta che aspettare la sentenza, speriamo di riuscire a scorgere qualche indizio prima del giudizio.

Buddy Fox

Not_Only ha detto...

@Doc
Lo sconnesso sarai tu.
Sei tu infatti che hai tirato fuori Berlusconi in un contesto sbagliatissimo.
Quindi, non venire qui con la puzzetta sotto il naso a dirci cosa dobbiamo fare.
Guardare al nostro interno e criticare chi ci governa, chiunque sia, è cosa che faccio abitualmente ma, se permetti, dalla tua algida posizione radical chic un po' pelosa e stancante, critico anche quella testa di cazzo della Merkel che sta spolpando i paesi periferici con le sue banche e vorrebbe continuare così per salvarsi il culo, che, come il tuo amico Berlusconi ha detto, è di taglia XXXL.
Se la mangiakrauti e tutti i suoi connazionali vogliono continuare a giocare con l'EURO e non trovarsi domani con un Marco che vale 2 volte il dollaro, qualche sacrificio lo vono are anche loro, cazzo!
E asso basta che mi hai stufato!

Romeo ha detto...

Boniiiii staaate boooniiii!!!

Metto tutti daccordo ora. La grecia non esce, la Merkel deciderà in comune con gli altri che l'euro va salvato, Bernanke ci darà il QE3, perchè non può fare altro e poichè, ad esempio, l'SP500 è al 20% sotto il valore degli earnings, saliremo da 1300 a 1600, immaginate quanto salirà il FTSEMIB!

Poi viene l'infermiere che mi sveglia e mi slega le braccia legate dietro dal camice bianco....

buona giornata!

Romeo

the doctor ha detto...

Precisazioni:
1-i paesi latini non li sta spolpando la Repubblica Democratica Tedesca, bensì decenni di scellerata gestione politica, bancaria ed economica; in questo momento i paesi sani (non solo la Germania ma tutto il nord Europa) emettono debito sotto al 2% a 10 anni, e il mercato che non è nè buono nè cattivo premia i più virtuosi.
2- da qualche mese seguo il blog senza essere invasivo come adesso; siccome ho stima di Buddy mi fa specie che comincino ad apparire castronerie del genere Merkel=Hitler e altre nefandezze del genere. Ho reagito in modo stizzito ma ragionato, visto che ognuno può dire la sua mi sono permesso di tirare in ballo il precedente governo che qualche responsabilità dovrà pur averla
3- alla fine del salmo come dice Romeo e come ho scritto penso e mi auguro anch'io che i creditori dovranno calare le braghe e ci tolgano il laccio che ci stringe al collo.
Mi interessa però capire che Europa nascerà da questi accordi, perchè se la cosa ancora non ti è chiara la signora che tu tanto insulti se da domani deciderà di risollevare i mercati da dopodomani è probabile che venga a decidere quà in casa tua cosa dobbiamo o non dobbiamo fare.
Adesso per non annoiare tutti vi saluto, vado al cinema a vedere un film muto come facciamo noi radical-chic.

Anonimo ha detto...

Grande Romeo!!!!!

Aggiungo che a mio avviso anche la Merkel fara quello che PUO' come hanno fatto i suoi predecessori......fallendo memorabilmente :)

Buona giornata e W il Toro !!!!!

MarcoB

Anonimo ha detto...

Questa crisi, sebbene metta a dura prova il morale e la capacità di sopportazione, ha anche il merito di impartire molte lezioni.
Forse più di contrastarsi e criticarsi e meglio imparare quanto più è possibile e farne tesoro... solo una maggiore cultura può essere la salvezza contro i prossimi venditori di fumo e come antibiotico contro i prossimi mali, e soprattutto sarà l'esperienza che ci aiuterà a gestire il prossimo rialzo e la conseguente euforia.
A dopo
Buddy Fox

Not_Only ha detto...

Ecco Doc, bravo. Vatti a vedere "La corazzata Potemkin" nel primo cineforum che ti capita e poi partecipa al dibattito finale ché forse qualcuno ti spiegherà che se si apre una falla sotto la linea di galleggiamento, poi quello che succede succede.

By the way, se non avessi capito il senso del film, alza il ditino e chiedi quale Paese, oltre la Francia, è il più esposto nei confronti della Grecia e dei suoi titoli di stato a rendimenti da cravattaro...

Anonimo ha detto...

scusate la domanda forse fuori luogo:ma fnm perchè ha perso il 55%?o meglio lo so gia il perchè ma buddy nei suoi articoli parlava di azioni in OMAGGIO, lasciando intendere quindi al prezzo di carico di venerdi 15.ha fatto proprio bene il suo vecchio amico azionista a non comprarne altre dopo i consigli visti su questo blog.oggi sarebbe in perdita.eddy