12 giugno 2012

EUROPA IN CRISI - Euro, Dollaro e Borse vale sempre lo stop loss?

Plin plin plin, come in un videogioco anni '80, l'astronave spara e i mostriciattoli che dall'alto minacciano, saltano uno a uno, o meglio, immaginate i birilli nel bowling, la palla arriva in gran velocità ed è subito strike, booom!
Di prima mattina, tutti quelli che ancora erano posizionati al ribasso sull'Euro e con uno stop loss sopra 1,26 si sono visti saltare la posizione, in un attimo, bang! E' l'alba di lunedì, la boccia nera arriva dall'Asia e la settimana per gli incalliti ribassisti sull'Euro inizia proprio male!
Il guaio per loro è che potrebbe andare peggio, perchè mgari è accaduto che qualcuno ha adirittura girato la posizione sull'enfasi creata dal momento, e dopo qualche ora si è ritrovato in perdita, ma dalla parte opposta. E' bastato che l'effetto dopante degli aiuti alle banche spagnole, esaurisse il suo effetto, per rivedere l'Euro afflosciarsi nuovamente sotto gli 1,25.
Ma è proprio vero che gli stop-loss valgono sempre?
Qualcuno obietterà, perdo, ma perdo poco e mi salvo sempre?
Ne sei proprio sicuro? E il tuo sistema nervoso, dopo una decina di stop saltati con mini perdite, chi lo salva? Forse il centro neurologico sarà il prossimo business per chi guarda la futuro.
Così capita agli analisti tecnici, che prima delle crisi ti avvisano che basta il segnale, e poi tutto sarà semplice da comprendere, ti avvisano della crisi, o della crescita, e poi, quando le cose si complicano, perchè la vita è fatta anche di imprevisti, si giustificano dicendoti che la situazione è più complicata di quanto si potesse pensare e che al momento non c'è nessun segnale.
Tradotto: non si sa che pesci prendere.
Ma c'è ancora qualcuno convinto che la BORSA sia un gioco? Che sui Mercati sia sempre facile guadagnare?
Ci sarà sempre qualcuno che si giustificherà dicendovi che è accaduto qualcosa di imprevedibile, come l'11 Settembre, come la Lehman Brothers, come la Grecia... quando accade è sempre imprevedibile. E c'è anche chi vi dice che non può bastare solo l'analisi tecnica per capire i mercati, ci vogliono molti ingredienti, preparazione, studio e anche molto e molto intuito, ciò che permette solo a pochi di saper dare la giusta interpretazione. Prima e non sempre e solo dopo...


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa crisi, sebbene metta a dura prova il morale e la capacità di sopportazione, ha anche il merito di impartire molte lezioni.
Forse più di contrastarsi e criticarsi e meglio imparare quanto più è possibile e farne tesoro... solo una maggiore cultura può essere la salvezza contro i prossimi venditori di fumo e come antibiotico contro i prossimi mali, e soprattutto sarà l'esperienza che ci aiuterà a gestire il prossimo rialzo e la conseguente euforia.
A dopo
Buddy Fox

Not_Only ha detto...

Lo sai qual è la vera soluzione, caro Buddy, è fare quello che a ognuno pare. Così almeno non potrà dar la colpa a chicchessia perché "fidarsi dell'intuito" di qualcun altro è una roba da matti.

Qui si discute ci si confronta, si prendono spunti ma guai a operare sulla base di ciò che dici tu, io, o il primo santone che passa.
Il WEB è pieno di gente che è bravissima a dirti quello che è successo ieri.