04 maggio 2012

LA PAROLA ALL'ESPERTO: Le "10 di Bob Doll", il "fantasma 4 cifre" e la "Big Bear Trap"?




Ci siamo! Sta iniziando il secondo round, probabilmente quello decisivo, dopo il primo assaggio di inizio anno, l'Orso ha sferrato un destro micidiale, siamo andati al tappeto, pronti a gettare la spugna, ormai stanchi e frustrati da queste (inutili?) prove di forza, ma al momento di mollare, ci siamo rialzati, le gambe ancora tengono, e via, arriva un altro destro... Siamo di nuovo al tappeto e l'arbitro sta contando...
Ma prima di arrivare a questo, alcuni pettegolezzi relativi all'ultima esperienza.
Ieri sono riuscito a intrufolarmi e quindi ad assistere all'intervento che Bob Doll ha fatto a Milano, un aggiornamento sulle sue celebri "10 previsioni" per il 2012.
Salvezza dell'Euro per investire in USA, questa potrebbe essere la sintesi.
Nonostante Bob Doll non sia molto positivo sull'economia Americana e Mondiale, e sia abbastanza pessimista sul ciclo europeo, le sue attese sono per una crescita a doppia cifra delle Borse.
I motivi sono riassumibili in due grafici, quello relativo al differenziale tra i rendimenti obbligazionari e a quelli azionari, ai minimi coincidenti con quelli della metà degli anni '70, periodo nefasto per le azioni, e dal grafico relativo al prezzo/utili delle azioni, a livello di sottovalutazione marcata.
Il particolare che più mi ha colpito di questi due grafici è la virgolina rivolta verso l'alto che comprende il periodo che va dal 2010 a oggi, cioè il rialzo di Wall Street degli ultimi 2 anni ha prodotto una minima rivalutazione in questi due grafici. A questo punto le soluzioni sono solo 2, o gli utili aziendali crollano, così da riportare i grafici a raggiungere il livello di equilibrio, o per le azioni è in arrivo una cavalcata poderosa.
Per Bob Doll il Dollaro è favorito, soprattutto grazie alla forza superiore dell'economia USA rispetto a quella Europea.
Il tema del QE di Bernanke, anche per il guru rimane un dilemma, probabilmente sarà attuato solo in caso di brusche frenate nei dati economici.
La maggiore sorpresa è nella previsione politica, secondo Bob Doll, Obama perderà le elezioni. A pensarci bene, questa forse non è una sorpresa, un nuovo mandato per Obama, significherebbe una maggiore pressione fiscale, soprattutto per i più ricchi, e un attacco al deficit, tutte mosse che portano allergie al mondo finanziario...
Durante la conferenza sono stati elencati anche alcuni titoli e riflessioni personali del Guru, ma altro non posso aggiungere, visto che potrete leggere il tutto nel Corriere Economia in edicola lunedi prossimo.

Tornando a noi, quanto si poteva fare è stato fatto, non scendiamo dal ring, rimaniamo per combattere, allo stesso tempo però non dobbiamo negare l'evidenza, se si scenderà, e questo è uno dei 2 scenari anticipati alla fine del 2011, quello peggiore, sarà grave, molto grave, non solo 4 cifre per l'Indice di Piazza Affari, ma sarà cancellata un'intera generazione.
Nel caso positivo, quello a mio avviso più probabile, ancora vivo e pulsante, siamo in zona acquisti, anche nel caso lunedì si dovesse aprire in negativo, la classica "bear trap", si potrebbe assistere alla rimonta e finalmente si arriverebbe a sfondare quota 17,000.
L'Orso scuote l'albero, e le mele più fragili e deboli, cadono a terra, non risaliranno mai su quell'albero, non risaliranno nemmeno se la borsa dovesse migliorare, saranno sempre troppo scettici, prudenti e diffidenti verso quella positività, chi invece avrà il coraggio di resistere, non avrà nessun motivo per scendere da quell'albero quando il treno sarà ripartito...
Siamo alle ultime giornate di campionato, Piazza Affari, come il Lecce, si sta giocando la permanenza in Serie A, siamo ancora in corsa, entriamo in campo per giocare, ma a differenza del Lecce noi non abbiamo un Cosmi in panchina a guidarci... Abbiamo noi un (SERSE) Cosmi capace di portarci alla salvezza?
Ora si spegne, arriva il weekend, non c'è altro da fare, se non aspettare l'apertura di lunedì, riposati e carichi, pronti a combattere...
Buon weekend



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Sopaf non riesce ad approvare il bilancio, salvata fino ad oggi dai soldi sottratti alla Carisp / Quei 70 milioni non sono bastati per salvare la società dei Magnoni e Galliani
(…) Non è detto che la società dei Magnoni e di Galliani riesca a evitare il tracollo dopo che l’intera partecipazione in Banca Network Investimenti gli è stata svalutata. 46 milioni di perdita che ha portato il capitale di Sopaf a sei milioni sotto zero. La società ancorata ai poteri forti dell’economia italiana ha usufruito dell’appoggio più vasto del mondo politico e bancario, per evitare il tracollo non ha disdegnato il ricorso di uomini della P4 come Bisignani e Farina (uomini che hanno condotto la trattativa), è comunque stata costretta a rinviare l’approvazione del bilancio 2011 fino al momento in cui i soci non provvederanno alla ricapitalizzazione. (…)

Not_Only ha detto...

Tutte queste spiegazioni mi ricordano il momento quando ammettevo di non sapere perché avevo in portafoglio un ETF sul Nickel.

Qui: http://unacartolinadanot.blogspot.it/2012/02/e-come-tentare-di-spiegare-perche-hai.html
(guardare il filmatino)

Anonimo ha detto...

Bud guarda che anche su Milano finanza c'e un'intervista a bob Doll conferma piu' o meno quanto hai riportato tu ciao

Anonimo ha detto...

il lecce e' gia' in b.ora tocca a noi?

Anonimo ha detto...

Il Lecce non è ancora matematicamente in B, che poca voglia di combattere, non si è ancora perso e già si depone le armi... Bud ma quanta voglia hai di continuare questo blog?
Io mi firmo
Vanni

Anonimo ha detto...

P-A-R-I!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti per la tua costanza-competenza-tenacia infinita

NON MOLLARE
MAX

Anonimo ha detto...

QUANDO AGGIORNI?
DORI ANCORA?:)

Anonimo ha detto...

e' un film muto? speravate nel crollo?????
Teo

Anonimo ha detto...

FANTASTICO BADDY, HAI AVUTO UN GRAN FIUTO, SEGNALE DA POSTER IN CAMERETTA... E ORA?
CHRISSS

Not_Only ha detto...

Cioè, fatemi capire: oggi avete tutti comprato?
Lo dico perché se così non fosse tutti questi peana per un rimbalzino li voglio vedere fra una settimana.

Not_Only ha detto...

E anche se così fosse

Anonimo ha detto...

un rimbalzino come dici tu, minchia, non so a cosa 6 abituato tu, ma da -2,70 a +2,70. Stamattina tutti a vendere e a farsela nelle mutande, e nel pm, magatri tutti a ricoprirsi. Scene cosi' io non le vedo tutti i giorni, nemmeno chi prevede queste cose, poi ognuno pensa la sua.
Teo

Not_Only ha detto...

Forse non ti è chiaro ma non è stato rimosso uno che sia uno dei motivi per cui la borsa scende.

Guarda oggi!!!

Anonimo ha detto...

'giorno, pensavi forse che oggi potesse seguire il rialzo? Illuso. La borsa va sempre in anticipo, ma fasi di questo genere hanno bisogno di qualche lotta, però si sale
MAX

Not_Only ha detto...

Allora stai comprando?

Ci dici cosa?

Anonimo ha detto...

Cosa cosa?
Cosa compro?
Non si è capito che io seguo Buddy, non è il mio mestiere, seguo i suoi suggerimenti.
Ho comprato Pirelli, FI, STM ed ENI... e le banche? Vivo meglio senza
MAX