20 maggio 2012

C'E' TERREMOTO E TERREMOTO, E POI CI SONO GLI ATTENTATI. PRIMO: RESISTERE! (Pericolo 1907)


Buongiorno Amici, per prima cosa, un avviso a tutti: se per caso un giorno, dovesse capitare (o meglio ricapitare) nella mia zona un terremoto di forte intensità, con danni, se non mi leggete più, non abbitate pena, sappiate che me ne sono andato indolore...
Sdrammatizzo, perchè io questa notte, fortunatamente non ho sentito nulla, mi sono svegliato e mi hanno avvisato di quello che è successo nella notte. Io dormivo profondamente, e ha dormito, russando, anche qualcun'altro, che invece, per sua abitudine, avrebbe dovuto essere guardiano;-)))
Non so come ho fatto a non sentirlo, sarà che mentalmente sono molto stanco, sarà che ieri ho fatto molto sport per scaricare, o perchè ho il sonno sempre più profondo, o forse sarà perchè noi guerrieri ormai siamo abituati a tutto, perchè di terremoti, finanziari, ormai ne abbiamo vissuti e superati molti.
Sabato c'è stato anche un attentato, a Brindisi, come al solito le supposizioni e le ipotesi complottiste montano, come la panna, è ormai una moda, quasi un diletto, non ci si rende conto che le cose diventano sempre più serie e critiche.
Di attentati, forse, ne vedremo anche domani, alla riapertura dei mercati. In verità, oltre che di terremoti, sui mercati abbiamo visto e siamo sopravvissuti anche agli attentati, quello in corso, l'attacco all'Euro, sembra però il più serio e pericoloso, forse perchè ci coinvolge in prima persona.
Siamo sul filo della lama, nel weekend abbiamo visto una sfilata in cashmere, un'informalità che all'apparenza tranquillizza, forse sono immagini che rimarranno nella storia, resta il fatto che nulla o poco è risolto, da un lato emergono alcuni fattori positivi, dall'altro rimangono i fantasmi che riportano la mia mente lontano nel passato.
Fin dall'inizio della crisi 2008 ho scritto che questa, a mio avviso, non era per nulla riconducibile al 1929, bensì gli aspetti erano molto più somiglianti a quella del 1907, una crisi poco conosciuta, ma molto più pericolosa, anche perchè tutti conosciamo l'epilogo.
La domanda principale rimane sempre quella: cosa vogliono fare i mercati e dove vogliono andare?
Picchieranno duro? Si materializzerà il FANTASMA DELLE 4 CIFRE?
Il 2012 a mio avviso è l'anno della decisione, o si Resiste o si finisce laggiù.
Secondo un analisi che ho ricevuto da un amico, un analisi ancora da studiare, ci troviamo nella stessa situazione del Settembre 2001, ma non dopo l'11 Settembre, ma ai livelli del 5 Settembre. Ripeto, è tutta da studiare.
Se dovessi guardare i grafici, e in particolare il COMIT, l'unico indice di Piazza Affari che rimane legato a riferimenti storici ben precisi e chiari dovrei scrivere: GAME OVER.
Rimangono delle possibilità e non vorrei essere etichettato come ottimista a oltranza, rimangono delle vie d'uscita e delle concrete possibilità di rialzo. Rileggete quanto scritto nel POST qui sotto, domani potremmo anche aprire nel panico, profondo rosso, dovuto soprattutto allo stacco di cedole pesanti, questo paura potrebbe suonare la riscossa. ATTENZIONE è doveroso scriverlo e non per illudervi, lo scrivo per farvi riflettere prima di arrivare a decisioni scellerate.

Per quanto riguarda SOPAF, titolo più volte qui segnalato, ho visto anche che c'è stato un mini dibattito nei commenti, sembra che la situazione vada rischiarandosi, BNI va verso il fallimento, mentre SOPAF si avvia alla rinascita. Non posso scrivere di più, questo è quanto posso rivelare per ora... SOPAF possiede, no scusate, non posso aggiungere altro, per ora.

Probabilmente nella notte ho dormito profondamente grazie al sonnifero finale Coppa dei Campioni Bayer Monaco-Chelsea;-)
Una partita deludente, paragonabile a Marsiglia-Stella Rossa del '91 e alla recente Manchester United-Barcellona, con un sussulto negli ultimi 10 minuti, per fortuna, la passione e la curiosità, mi hanno costretto a non cambiare canale, un finale che è valso la finale. Robben gran delusione, a dimostrazione che oggi si etichettano campioni, e poi quando si arriva alle finali, ai momenti decisivi, risultano essere giocatori normali, deludenti solo perchè caricati di troppe aspettatice e responsabilità che non sanno sopportare.
Buon per Di Matteo, relegato già tra gli esodati del calcio, e poi "Eroe" anche solo per una notte.
Non è finita, finchè non è finita, la partita prima bisogna almeno provare a giocarla...


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

34 commenti:

Anonimo ha detto...

Buddy ti quoto in pieno.

Anonimo ha detto...

Ma ttto sto casino x la fiera del trading di rimini e poi????????
Nessuna notizia, ne sui giornali e ne tra i siti. Ma hanno almeno venduto?

Anonimo ha detto...

La Volpe ha sempre un fiuto sopraffino! E pensate che a MF gli vogliono scippare il nick. Protestiamo!!!!!!
MAX

Finmeccanica: in rialzo il titolo in Borsa su voci progetto americano, bene anche Ansaldo STS



Tonica Finmeccanica a Piazza Affari. Il titolo beneficia di alcune indiscrezioni di stampa secondo cui la società della Difesa sarebbe in pole position per diventare prime contractor in un progetto per il rinnovamento del sistema ferroviario americano. I soggetti coinvolti sarebbero Finmeccanica con Ansaldo Breda e Ansaldo STS e Selex. Le stesse voci ipotizzano in caso di assegnazione del piano a Breda e STS, la loro cessione verrebbe sospesa. "Se fosse confermata questa sarebbe veramente un´ottima notizia per il titolo", commenta Intermonte nella nota odierna. "Non siamo ancora in grado di quantificare il possibile order intake derivante da questo progetto, ma evidentemente sarebbe di dimensioni tali da poter modificare sostanzialmente le stime di crescita di Finmeccanica per i prossimi anni", conclude il broker mantenendo inalterata la raccomandazione d´acquisto ("buy") con prezzo obiettivo a 5 euro. In netto il titolo del gruppo di Piazza Monte Grappa sul Ftse Mib che al moneto avanza dell´1,91% a quota 2,876. Meglio la performance di Ansaldo StS in rialzo del 3,45% a 5,845 euro.

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
E se non è la Merkel è Cameron, evidentemente c'è un disegno dietro tutto... come diceva la pubblicità "c'è sempre qualcosa dietro"... Ahi, rischio anch'io di diventare dietrologista;-)

Intanto Piazza Affari argina lo stacco, per ora, per ora, stiamo seguendo la road map, nel pomeriggio si torna in trincea.

Ps. nuovo SONDAGGIONE online

Ps2. MK pensavo di averti perso, sbornia da Buongiorno?!;-)))

Ps3. Ho dei problemi con BLOGGER quindi il Blog fino a mercoledì andrà un po' a rilento.

A dp
Buddy

Buddy Fox ha detto...

...mentre mi risultano bloccate le funzioni sull'aggiornamento dei Post, funzionano quelle relative alla grafica.
E' il momento di completare la Lista dei Siti, sto aggiungendo tutti i miei preferiti, giusto per mantenere quello che ho promesso.
A dp
Buddy

blackmagic ha detto...

Dai Buddy oggi meno peggio del previsto Piazza Affari.Comunque sia anche se si dovessero raggiungere le fatidiche 4 cifre,io la considererò come un'occasione d'acquisto a prezzi di saldo che non vedremo MAI più nella stori a del MIB.
Forza e coraggio Volpe passerà anche questa!!!

Anonimo ha detto...

Ohiii, meno peggio? A me pare come previsto... o ho interpretato male?
Tex

Anonimo ha detto...

Grazie per il pensiero buddy. La sbornia c'è, da Buongiorno e da "lavoro"...

E ora si va di sopaf!

Sappi che non mi perdo un post e un commento che sia uno. Mi piacerebbe aggiornare più spesso anche il mio blog, però è il tempo che manca :-/

Ne approfitto per scrivere cosa ne penso del mib: le 4 cifre le rivedremo, tra giugno e luglio... Chissà.

Not_Only ha detto...

"La lunga estate calda" vecchio film fine anni 50 con un Paul Newman superlativo.
Mi è capitato di rivederlo qualche tempo fa. Non vorrei rivederlo a Giugno-Luglio.

Anonimo ha detto...

Situazione molto difficile, sono più inquieto ora, quando le armi tacciono, che oggi quando in piena battaglia si rischiava la tragedia...
E' andato tutto fin troppo bene, si è partiti bassi, scontanto lo stacco cedole, piccola escursione fuori dai limiti e poi un recupero, accelerato sul finale grazie al balzo di Wall Street.
Buono, tutto bene, ma se dovessi dire: è fatta Sì e fatta No... non riesco a pronunciare il fatidico Sì.
Non vedo qualcosa di palese, anche perchè da un lato sembra quasi scontata una scivolata più in basso, il grafico lo chiama, ma questa scivolata mi metterebbe in crisi per il futuro.
Io rimango fisso in posizione, ma non mi sento di scrivere, buttatevi dentro.
Per ora il sogno Maggio 2007-Maggio 2012 rimane vivo.
Domani sarà un'altra battaglia, non mollate, rimanete in trincea, ce la possiamo ancora fare.

ps. novità su SOPAF presto in arrivo!

Vi ricordo il SONDAGGIONE,
sogni d'oro
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

Grande Buddy! Questo e' il Buddy che mi piace. Cauto, come tutti i guerrieri forti, ma non molla. Concordo con quanto scritto. Dovremo avere una gambetta rialzista e poi, a meno di amorevoli cigni bianchi, si va giu'. Quanto? Non lo so...
Fai bene a non attizare la folla ad entrare, anche se ci sarebbero (o forse c'erano) buone occasioni (tipo il wheat...te lo ricordi? ieri ha fatto +17%), oggi Carige gia' bloccata al rialzo, il tuo "mistico" annuncio su SOPAF... Chi e' in posizione rimanga ancora un po', poi prendere profitti e poi giu' con gli shorts! Oppure cominciare a pararsi il biiipppp!

Abraços (dovevo andare in Brasile...e invece sto'ancora qui'biiiipppp!)
Romeo

Not_Only ha detto...

Nel frattempo Facebook si sgonfia.
Che la GM ci abbia visto giusto?

Anonimo ha detto...

Bonjour! Ho parecchia fretta, mi preme però fare alcune specifiche...
Quella in atto è una costruzione difficilissima, non mi sento di urlare STRONG BUY ma io in posizione ci sto perchè fin dall'inizio ci ho creduto e ancora ci credo e sono appeso. Se si dovesse però scendere e quindi materializzare il FANTASMA DELLE 4 CIFRE, quella tragedia per me non diverrebbe un'occasione storica di acquisto, bensì una preoccupazione di un grande cambiamento, con sofferenza iniziale. Cioè una fase di ribasso accentuata e con rimbalzi ma non con immediata ripartenza di trend toro. Cioè si sale, ma per il breve e non come molti continuano a pensare l'occasione storica di acquisti in saldi come fu negli anni NOVANTA.
Può essere, ma non è la mia idea.

Oggi la borsa rimbalza con forza, chi se l'aspettava? Dite la verità!
Sappiamo però che la partita è domani sera e che questi per ora si catalogano come meri rimbalzi, rimbalzini o rimbalzoni, a seconda dei punti di vista. E' ovvio che i primi ad avvantaggiarsi sono i bancari... io non mi posso permettere di fare trading, devo quindi puntare su titoli che devono avere fiato da maratona, ed è per questo che sono tornato dentro Finmeccanica. Poi può accadere che Intesa raddoppia, non lo so, per me è un rischio, ma x chi fa trading...

x Romeo: per quanto riguarda il GRANO o Frumento, la mia è un'idea, in piedi dall'Estate di 2 anni fa, e come idea ha bisogno di tempo x svilupparsi. Se ne avessi la possibilità, a ogni profondo ribasso farei accumulo di strumenti sul Grano, a mio avviso è un investimento x il futuro che non ho per nulla abbandonato.

A presto!
E votate il SONDAGGIONE!;-)
ciao
Buddy Fox

ps. ho aggiornato "FIUTO DA VOLPE" inserendo quasi tutti i siti che preferisco, sono in ordine alfabetico, quindi nessuna discussione su chi sta prima e chi dopo;-)

Anonimo ha detto...

Buddy seu taltmente convinto in CHL! Ti ho seguito comprando al prezzo indicato. 0,071 entrato pesante. sono gia' a +20% ma come dici tu tengo x lungo lungo lungo. ora asoettiamo le notizie.
Grande buddy

giglio24ore ha detto...

ciao anch'io sonon entrato forte su chl a 0,073 son fiducioso della crescita futura...è troppo ridicolo il prezzo e in prospettiva mi sembra un ottimo acquisto...teniamo botta e aspettiamo novità!!!
ciao buddy non ti assentare troppo su twitter...mancano i tuoi cinguettiii

Anonimo ha detto...

Sopaf sopaf sopaf... +7%

duca ha detto...

Anche io non mi sono svegliato. Mi hanno svegliato gli altri..... e dire che da noi in emilia è stata forte......

Ciao Buddy
Tieni duro.

Anonimo ha detto...

ciao buddy che ne pensi dell' aumento di capitale di chl?

il titolo ns beneficera' o accadra' il contrario?

Anonimo ha detto...

conviene aderire all' aumento di capitale di chl?

Anonimo ha detto...

ma quale aumento di capitale???????????????????

Anonimo ha detto...

e intanto si continuano a fare affari

SAP entra nel cloud-computing, acquisita Ariba per 4,3 miliardi di dollari

Finanzaonline.com - 23.5.12/08:55

SAP, il gruppo tedesco del software per aziende, ha annunciato l'acquisizione per 4,3 miliardi di dollari del produttore di programmi statunitense Ariba, specializzato nella produzione di applicazioni che connettono clienti e fornitori on line. Questa mossa lancia SAP nel mondo del "cloud-computing", in diretta competizione con Oracle.

E CHI AVEVA ARIBA ORA GODE!

Anonimo ha detto...

23/05/2012 09.04 Commenti - Piazza Affari

CHL: cda delibera aumento di capitale

FTA Online News

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CHL S.P.A. DELIBERA LE MODALITA' ED I TERMINI DELL'AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE, IN PARZIALE ESECUZIONE DELLA DELEGA CONFERITA DALL'ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 27 APRILE 2010.

§ Numero massimo di nuove azioni offerte: n. 75.799.360 per un controvalore massimo di Euro
4.547.961,60.
§ Rapporto di emissione e prezzo unitario: n. 7 nuove azioni ogni n. 15 azioni possedute al prezzo
di Euro 0,06 per ogni nuova azione sottoscritta.
§ Periodo di offerta dei diritti di opzione: dal 28 maggio 2012 al 15 giugno 2012.

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
A poche ore dal vertice UE (INFORMALE) è ovvio che gli sciacalli sui mercati facciano il bello e il cattivo tempo, tra l'altro i nostri Indici a Piazza Affari dovevano anche chiudere il gap rialzista aperto ieri. Motivo in più x scendere.
Nulla è cambiato, un trend, per essere importante, parte sempre da una lateralizzazione, e quasi mai da una V (qsta la differenza importante con il 2009), così succede in alto, e così in basso.
L'importante è che gli investitori e i risparmiatori siano sfiniti, più ne escono x abbandono, meglio è...
Io, e spero Noi, siamo ancora qui, e x ora non molliamo!

BICCHIERE MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO?
Votate
A dp
Buddy

Anonimo ha detto...

Sig.Buddy,riguardo alle SOPAF,ed agli ultimi riferimenti,ritiene un affare comprarle ora?grazie giuseppe

Luca B. ha detto...

Dal punto di vista scientifico il bicchiere è sempre mezzo pieno!
Le cose devono essere sempre guardate all'origine e quindi se qualcuno ha visto nascere un bicchiere con una goccia d'acqua/liquido dentro me lo dica!
A parte la scienza qui siamo veramente in una situazione difficile per l'economia e la finanza ed imbarazzante per la politica che non riesce minimamente a gestire la situazione.
Temo anche che il prossimo e successivi vertici/incontri non risolveranno nulla ma non credo nella fine dell'euro.
Noto che gli ultimi commenti sono di tutti gli amici del blog e di Bud..almeno nella disgrazia siamo ancora tutti vivi!
Bud speriamo in finmeccanica ed eni che ha chiuso il gap di ieri,
Luca

Not_Only ha detto...

Dopo giornate come questa il morale è basso, ovviamente.
Beh... non ci crederete ma oggi ho comprato e anche parecchio.

giglio24ore ha detto...

Se non stiamo vicino tra di noi...qua va tutto allo sfacelo!!
Crediamoci sempre e teniamo duro!!ho comprato anchio abbastanza..sto su ansaldo, insieme a finmccanica mi sembra un regalo che la borsa ci sta offrendo!

Buddy Fox ha detto...

Buonasera,
non mi aspettavo una giornata esaltante... lo sapevo che l'aperitivo, prima della "cena informale" non sarebbe stato un HAPPY HOUR, ma una chiusura così non piace.
Continua il movimento a sega sul fondo che taglia sempre più rami e sempre più investitori e risparmiatori cadono, abbandonando la Borsa.
Preparazione di ciclo?

Se torniamo ai minimi del 2009 x il lungo, confermo che non mi piace.
Più probabili falsi movimenti fino alle elezioni greche e alle 3 streghe di Giugno. Per ora rimaniamo appesi.
Certo chi ha nel portafoglio DOLLARI come consigliato da mesi, conserva un po' di tranquillità.

ps. x Giuseppe, mi sembri un buon padre di famiglia, prudente e di buon senso... per questo ti scrivo che Sopaf è una scommessa, Finmeccanica e CHL sono un po' una BUONGIORNO, mentre NOKIA è un'occasione x il futuro da non mancare.
A dp
Buddy

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta Sig.Buddy,Lei e' sempre gentile e disponibile.Giuseppe

Anonimo ha detto...

Ma aspettate la "sentenza" prima di votare il sondaggio?
Così sono buoni tutti!

Buddy Fox ha detto...

Non penso che dal menù della Merkel si possa capire come andranno Borse ed Euro, ma dalla situazione grafica, domani si dovrebbe sbloccare qualcosa. La settimana rimane questa... devo però ripassarmi il manuale delle candele giapponesi, qualcosa mi sfugge o è l'età che avanza galoppando...

Speriamo che questa sera ci sia il dolce!
A domani,
Buddy

Anonimo ha detto...

Il dolce c'e' Buddy, e' il Nasdaq a +.4%!

Buona notte

Romeo

the doctor ha detto...

Ciao Buddy,io sul $ ti ho seguito! Ricordi che anche a livello globale ti suggerii di "premere" più nei tuoi contenuti sul valutario o sulla visione globale, mentre sul mercato domestico la baracca mi sembrava ancora traballante.. poi tu mi insegni che dollaro forte e borse forti si vedono solo in presenza di una situazione economica sana, e ancora non mi pare proprio il caso..
ci sentiamo!

Anonimo ha detto...

Ciao Doctor!
grazie, meno male che qualcuno si accorge della mole di lavoro... Io ci provo, ma se vado sul generale, alla fine le critiche arrivano solo x Piazza Affari, come esistesse solo questo mercato... Posso scrivere di cicli internazionali, di Dollaro, di Cina, di obbligazioni etc etc... ma alla fine si cade sempre su CHL e Sopaf, che te devo dì?! Mettemele anche sulla lapide!;-)

Lo vedi anche nel SONDAGGIONE, solo 26 voti, che ho... solo 26 lettori?! Pensavo meno!;-)

ps. come vedete si scende e poi si risale, nessun dramma, quello che ci vorrebbe è un bel candelone WHITE, una rottura del massimo di ieri, una bella barra in su e visti i movimenti di oggi con il tocco al fatidico minimo di lunedì, non è detto... Può accadere.
A dp
Buddy Fox