17 maggio 2012

Aspettando Facebook - OGGI IN EDICOLA L'ULTIMO NUMERO DI PANORAMA ECONOMY (The Smiths)




La Grecia può fallire? E' già fallita. La Grecia non deve però uscire dall'Euro.
Perchè?
Per un motivo molto semplice, quasi scolastico, la Grecia non deve creare un precedente.
Lo facevano con noi anche i professori a scuola, lo ricordate? Le spiegazioni spesso sono più semplici di quanto si pensi, ma la moltitudine di opinioni e pensieri, oggi aumentano solo la confusione, non permettendoci di pensare e ascoltare, perchè siamo troppo impegnati a pensare e parlare per controbattere, a cosa? A qualsiasi cosa.

Merkel, Cameron, Monti e Hollande sono ancora riuniti, questa volta non si può più rinviare, anche perchè Obama aspetta, nel weekend si è ospiti a casa sua, e non si può arrivare nè divisi, nè senza risposte.
Occhio a Draghi, penso che anche la calma serafica dell'uomo sia agli sgoccioli (vedasi Juncker), il drago Draghi è pronto a sputare nuovo fuoco contro la speculazione.
Ma quello che più mi preme scrivere, è una questione tecnica. Mi è improvvisamente venuto in mente quanto accaduto 5 anni fa, MAGGIO 2007, periodo di scadenze tecniche e stacco cedole, proprio come oggi.
Tra il venerdì (scadenze tecniche) e il lunedì successivo (stacco cedole) sul grafico del principale indice di Piazza Affari si formò una figura strana, non ne conoscevo nè il nome, nè sapevo se quella fosse o meno una figura tecnica, ai miei occhi però quell'immagine portava terrore. A quel tempo avevo ancora il gruppo di lavoro ed esclamai: "sapete il significato di quel disegno? Non so cosa sia, ma quello è un segnale orribile, in futuro lo capiremo". Crederci o meno, è da lì che partì la discesa, ricordo che eravamo sopra 44,000. Difficile crederci oggi, ma questa è storia!
Piazza Affari anticipò tutte le piazze. In Estate si accese la miccia dei Mutui Subprime, poi ci fu il 2008 e sappiamo tutti cos'è successo.
Seguendo la mia teoria del "CARRY TRADE" io mi riempii di YEN e corto (al ribasso) di EURO, ma fu un'operazione lunga e sofferente, ci impiegò molto tempo, molto meglio era vendere tutto l'azionario, tutto il finanziario e andare al rbasso su Banche e Indici. Facile scriverlo, oggi.
Dunque ci ritroviamo nello stesso periodo, ma al polo opposto, se allora eravamo ai massimi, oggi siamo ai minimi. Domani FACEBOOK sbarca sul NASDAQ. Proprio a FACEBOOK è dedicato il mio ultimo pezzo per Panorama Economy. "Vita da Blogger" si riposa, per quanto? Non lo so...
Il timer, la clessidra del Toro ha ancora pochi granelli di sabbia da spendere. O nei prossimi giorni scatta il reversal (si inverte la tendenza), oppure accade il contrario, il trend attuale accentua e si mollano gli ormeggi.
IL MOMENTO E' QUESTO!


Qui sotto un altro vostro pensiero via email, un altro saluto a Panorama Economy e "Vita da Blogger".
Oggi in edicola, nella mia edicola, Panorama Economy alle 9 era già esaurito. Come a ogni funerale, si piange e rimpiange il morto. Io preferisco sempre rispettare i morti, ma amare i vivi, finchè sono in vita.


"Ciao Buddy, non ci conosciamo ma da quando leggo i tuoi articoli sull'economy e il tuo blog mi sento molto vicino intellettualmente alla tua passione per la borsa e i buoni investimenti.
Come scritto anche su twitter (@giglio24ore) non ho seguito a fondo il consiglio su buongiorno, e sicuramente non l'ho studiata a pieno come hai fatto te, e mi son lasciato sfuggire una bella perla!comprata a 0,96 in tempi non sospetti quando te euforicamente la spingevi sull'economy nel tuo angolo vita da blogger....ma lho venduta a 1,10 per portare a case briciole!!!

Fatta questa dovuta premessa, ti dico solo che è da 3 anni che studio, analizzo e investo (no trading giornaliero o settimanale) in aziende col principio dei miei miti: Buffet e Graham; e in parte con soddisfazione e in parte no (dato il periodo disastroso dei mercati) non mi arrendo e vado avanti tenendo bene a mente la storia di Mr.Market del buon Graham e cercando di accumulare e di mediare il prezzo in momenti di calo di alcune aziende che reputo dei veri gioielli!

Spero leggerai questa mail, perchè mi sembri un blogger e un investitore veramente corretto e preciso nei tuoi commenti e analisi, e mi piacerebbe approfondire il confronto su alcuni titoli, magari 4 occhi son meglio di due...

A presto Giuseppe da Ravenna
twitter: @giglio24ore (24ore...deriva dalla mia passione per il sole24ore e per quella geniale radio che è radio24!!!!!)


P.S ultimissima cosa.....mi dispiace molto per la chiusura dell'economy, anzi moltissimo! era un vero piacere analizzare e leggere ogni singolo articolo!! però come si dice dalle mie parti...chiusa una porta si apre un portone!!" Giglio




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bonjour Guerrieri!

Per tenere alto il morale della truppa intanto vi passo questo link:

http://www.telegraph.co.uk/finance/financialcrisis/9273209/Global-banks-see-market-rally-on-Greek-exit.html

A dp
Buddy

Not_Only ha detto...

Ho comprato PE e relativo allegato GREEN BRAND.
Me lo leggo con calma.

Anonimo ha detto...

Grazie NOT!;-)

Ricordo che lunedì a Piazza Affari ci sarà lo stacco delle cedole, quello pesante, nonostante la crisi le cedole ci sono ancora, alcune succulente.
Molto probabile quindi che, a causa del peso dei dividendi, l'indice apra su un nuovo minimo e da lì inizia la partita più difficile, tra l'altro seguirà il weekend del G8 a Washington. Una concatenazione di eventi che rende il momento storico.
Un giorno potremo dire: "IO C'ERO"

A dp con l'apertura di Facebook

ciao
Buddy Fox

Not_Only ha detto...

Ottimo pezzo, Buddy.

Sono curioso di vedere come andrà a finire questo collocamento di Facebook. In apertura è schizzato a + 13% per poi ripiegare al prezzo di collocamento.

Non ha fatto certo bene la notizia che GM ha tolto la propria pubblicità dal network.

Mi chiedo il perchè di questa mossa, 2 giorni prima dell'entrata in borsa del gioiellino di Zuckerberg